Wikimedia news/numero 16

Da Wikimedia Italia.
WikimediaNews - n. 16 del 2 maggio 2008
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Editoriale

A chi si era preoccupato dell'eccessiva lunghezza del numero scorso, questo mese rispondiamo con un numero abbastanza succinto. In effetti la nostra associazione non ha un livello di impegni costante ma è soggetta a notevoli sbalzi nelle manifestazioni a cui partecipare, ciò in funzione di una maggiore "appetibilità" o, più semplicemente, di una più agevole raggiungibilità. In ogni caso la primavera è ormai entrata nel vivo e, a ridosso della stagione estiva, avremo comunque alcuni importanti appuntamenti in cui far conosce il mondo wiki.

Luca

Eventi dell'ultimo mese

  • 11 aprile, Reggio Emilia: il presidente Paginazero è intervenuto all'incontro "Wikipedia: la condivisione della conoscenza" all'interno delle conferenze organizzate dalla Scuola di Etica e Politica "Giacomo Ulivi" (presso la Gabella di Reggio Emilia). Il suo resoconto: «Due ore abbondanti di chiacchierata con un vivace scambio di domande e risposte in un'atmosfera sufficientemente informale. Partiti dal ruolo di Wikimedia Italia e Wikimedia Foundation, siamo passati a parlare della "vita Wikipediana", dei meccanismi della comunità, delle declinazioni che vengono date all'aggettivo "libera", di web 2.0 e open content, della neutralità dei contenuti di Wikipedia e della non-neutralità del suo esistere, di utopie e dei tentativi di costruirle.» (vedi anche Rassegna stampa)
  • 19-20 aprile, Wikimangia: Il wikimangia di quest'anno è stato caratterizzato da molte défaillance dovute a influenze improvvise, nonostante ciò, chi ha potuto partecipare, è stato ampiamente ripagato, sia dalla bontà delle condizioni meteo e dai luoghi visitati, che dalle ottime performance culinarie. Appuntamento a tutti per il prossimo anno.... stessa montagna stesse cibarie.

Eventi del prossimo mese

  • OpenMind 2008 - partecipiamo con una presentazione di Wikipedia e progetti fratelli sabato 10 maggio alla manifestazione di San Giorgio a Cremano (NA).
  • ConfSL 2008 a Trento - Il 16,17 e 18 maggio si terrà presso la Facoltà di economia dell'Università di Trento la seconda edizione della Conferenza Italiana sul Software Libero. La conferenza è organizzata dal GNU/Linux Users Group "LinuxTrent Oltrefersina" e dall'Università degli Studi di Trento. Wikimedia Italia partecipa con un intervento dal titolo "Wiki@scuola: uso di risorse opencontent nella didattica", inserita nella sessione divulgativa di sabato 17, dedicata al grande pubblico: è previsto un intervento di Marcok (ore 14.00), che sarà lieto se qualche altro wikimediano interessato alla scuola vorrà offrire una mano, in particolare gli insegnanti. Una settimana prima, il 10 maggio, il gruppo LinuxTrent, socio di Wikimedia Italia, festeggia i suoi 10 anni di attività con Sant'IGNUzio 2008 - 5° edizione della festa del Santo Patrono del Software Libero: un'occasione per conoscere e toccare con mano il mondo del Software Libero. http://www.linuxtrent.it/santignuzio

Novità dai nostri progetti

Novità dai progetti WMF

Il wikimediano di questo numero/la foto del mese

Questo mese siamo obbligati a rendere omaggio alle doti posteriori sciistiche di un nostro socio ^_^.
No! Non è un Bob rosso Ferrari...
Eccolo in tutto il suo nevoso splendore.

Redazione:

  • Luca Sileni;
  • Frieda Brioschi;
  • Marco Chemello;
  • Nemo (incaricato della sezione "notizie dai nostri progetti")
  • Aubrey (incaricato della sezione "notizie da Biblioteca")
  • DracoRoboter ed Elitre (incaricati della sezione "notizie da W@H")

per contattare la redazione scrivere a: redazione@wikimedia.it oppure ai singoli redattori:

  • Luca Sileni - wikisenpai@gmail.com
  • Frieda Brioschi - ubifrieda@gmail.com

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale