English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 38 del 2 novembre 2012
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame del'art 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale


Assemblea

Lo scorso 20 ottobre ha avuto luogo a Pisa l'Assemblea ordinaria dell'associazione. Abbiamo discusso della Wikimedia Conference, che si terrà a Milano ad aprile: vi prenderanno parte due rappresentanti per ogni Capitolo nazionale, con lo scopo di discutere delle differenti realtà vissute dai Capitoli nazionali, e delle prospettive future. Abbiamo inoltre deciso di organizzare una nuova edizione di Wiki Loves Monuments per il 2013.

Wiki Loves Monuments

Lo scorso 31 ottobre a Roma, presso la Galleria Alberto Sordi, le 10 migliori foto di Wiki Loves Monuments sono state premiate e altrettante hanno ricevuto premi e menzioni speciali. Congratulazioni a tutti i vincitori, in particolare a Nicola D'Orta, che con il ritratto dell'Anfiteatro campano dell'Antica Capua si è aggiudicato il primo premio; a Bernardo Marchetti, vincitore del secondo premio con la foto della Galleria Alberto Sordi di Roma; e ad Andrea Parisi, che si è qualificato terzo ritraendo il Teatro Municipale di Ferrara.

L'edizione 2012 di Wiki Loves Monuments ha raccolto quasi il doppio delle fotografie scattate nel 2011 [1], edizione che è appena entrata nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico mai esistito.

Gli organizzatori di Wiki Loves Monuments 2012 non si fermano mai: in attesa dell'edizione 2013, porteremo venti fotografie in giro per l'Italia, esponendole in istituzioni culturali, musei e biblioteche.

Wikimedia Italia al World Business Forum

Wikimedia Italia è stata invitata a seguire i lavori del World Business Forum, che si terrà a Milano il 6 e 7 novembre. Si tratta di un prestigioso evento di formazione manageriale dedicato alla comprensione delle dinamiche e dei cambiamenti della nostra epoca e dell'economia globale.

Sostienici con una donazione

Le donazioni che riceveremo saranno utilizzate per la diffusione della conoscenza libera. I nostri progetti di punta per il 2013 saranno ArcheoWiki, grazie al quale libereremo il patrimonio archeologico lombardo rendendolo patrimonio fruibile da tutti; Wiki Loves Monuments, un concorso fotografico da guinness dei primati, ma non mancheremo di sostenere tutti gli altri progetti.

Il nostro lavoro è reso possibile da una comunità di volontari, soci e donatori, che con il loro sostegno rappresentano la nostra forza e autonomia.

Vogliamo continuare a lavorare perché ognuno possa usufruire dell'intero patrimonio di conoscenza dell'umanità. Collegati al sito http://sostienilacultura.it, fai la tua donazione e libera la cultura.

Novità dal mondo wiki

  • La Wikimedia Foundation ha rilasciato una nuova versione di Wikipedia per i dispositivi mobile.
  • Il WikiProject Biography compie 10 anni!
  • Wikimedia Germania ha annunciato l'avvio della fase 1 del progetto Wikidata, caratterizzata dalla centralizzazione dei link alle diverse edizioni linguistiche di Wikipedia. La prossima sfida sarà quella dell'aggregazione delle informazioni degli Infobox.
  • Sono iniziate le procedure di voto per la definizione del nuovo logo del progetto Wikivoyage.
  • È uscito il primo rapporto del progetto Wikipedia Zero, a sei mesi dal suo lancio. Il progetto è pensato per migliorare le possibilità di accesso a Wikipedia e alla cultura libera nei paesi a basso reddito.