English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 39 del 16 novembre 2012
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.

Wikimedia News n. 39 del 16 novembre 2012

Autori in Wikipedia

La premiazione del concorso "Autori in Wikipedia" sarà a Milano il prossimo 26 novembre presso la sede AICA (in Piazzale Rodolfo Morandi, 2). Il progetto consiste nel permettere agli studenti della scuola secondaria di apprendere l'uso di Wikipedia per la condivisione della conoscenza. Ogni studente, seguito da un insegnante, redige una voce, che partecipa al concorso (è anche possibile la partecipazione di voci create in gruppo). Lo scopo è quello di arricchire Wikipedia con nuovi contenuti creati dai ragazzi, formando nuovi wikipediani e migliorando la consapevolezza dei giovani cittadini rispetto all'uso delle nuove tecnologie.

ArcheoWiki

È in partenza ArcheoWiki, il nuovo progetto che, indirizzandosi particolarmente alle fasce di pubblico meno agevolate (come anziani e disabili), è pensato per far conoscere e rendere fruibile il patrimonio archeologico lombardo meno noto. Il tutto attraverso l'infrastruttura tecnologica e l'approccio partecipativo di Wikipedia. Le attività saranno mirate sui diversi target: "Wikigita" per il pubblico generalista; "Wikigita fa scuola" per gli studenti delle scuole secondarie e "Wikigita viene a te" per gli anziani e i diversamente abili. Le organizzazioni beneficiarie del progetto saranno Civiche Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco (Milano); Fondazione Passarè (Milano); Collezione etnografica dei Fratelli Castiglioni (Varese); Civico Museo di Asola (MN) Civico Museo Archeologico di Desenzano (BS); Civico Museo Archeologico di Castelleone, Cremona.

Crescere che avventura

Riprende "Crescere che avventura", un progetto che fa conoscere le memorie e i documenti dell'archivio storico dell'Istituto degli Innocenti di Firenze. Coinvolge studenti, famiglie, gruppi di giovani, associazioni di migranti. Propone laboratori dove la storia si coniuga con l'educazione per riflettere sul passato e scrivere con i linguaggi del presente. Il patrimonio culturale, reso accessibile, dà ai ragazzi nuovi stimoli di partecipazione e cittadinanza. Wikimedia Italia contribuisce al progetto con attività didattiche specifiche sul tema della condivisione della conoscenza e della scrittura collaborativa direttamente rivolte ai ragazzi, che completano e arricchiscono i percorsi formativi offerti. Approfondimenti su crescerecheavventura.it

Wikimedia Italia al Festival della scienza di Genova

Tra gli eventi del Festival della Scienza di Genova di quest'anno c'è stato l'incontro "Wikipedia e la scienza immaginaria", dove una delegazione di Wikimedia Italia ha raccontato di come Wikipedia, in quanto enciclopedia, raccoglie anche informazioni sulle teorie non accettate dalla maggioranza della comunità scientifica su Wikipedia: questo però non significa che tali teorie siano considerate alla stessa stregua di quelle standard. Nell'incontro si è anche parlato delle persone (i "complottisti") che cercano ad ogni costo di promuovere la propria visione sugli eventi, come per gli attentati dell'11 settembre e il (non) sbarco sulla Luna, e su come la comunità approccia queste discussioni.


Novità dal mondo Wiki

  • La prima fase del progetto Wikidata è stata lanciata ufficialmente lo scorso 30 ottobre. Vi sono già 30000 elementi ed oltre 16.000 utenti registrati.
  • Wikisource in lingua italiana ha raggiunto le 50.000 pagine rilette.
  • Il software MediaWiki supporta da adesso un nuovo lettore video HTML5 .
  • Primi passi in seno alla Wikimedia Foundation per il progetto di guida turistica mondiale Wikivoyage.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale