English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 41 del 12 dicembre 2012
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Wiki Loves Monuments Italia nel mondo

Wiki Loves Monuments Italia è stato un viaggio bellissimo e continua ad esserlo: abbiamo iniziato con una manciata di monumenti, siamo finiti con ben due classificati nel contest internazionale! L'immagine del Teatro Comunale di Ferrara di Andrea Parisi è arrivata quinta, mentre la foto del Battistero di San Pietro di Asti si è classificata quindicesima. Più info sul blog di Wiki Loves Monuments Italia.

Le grandi soddisfazioni dell'edizione 2012 di Wiki Loves Monuments ci motivano a progettare un concorso ancora più entusiasmante per il prossimo anno. Ma abbiamo bisogno ancora del vostro sostegno! E questa volta ci potete sostenere senza spendere un centesimo, ma semplicemente votando per noi: abbiamo superato la prima fase del bando "Che Fare", adesso servono tantissimi voti per passare alla terza fase. Al vincitore sarà attribuito un premio di 100.000 euro. Quindi collegati al sito di Che Fare e vota per il progetto n. 31!

Wikimedia Italia all'Open Data Day

Mercoledì 5 dicembre si è svolta a Bologna la prima riunione preparatoria in vista del terzo Open Data Day, che si terrà il prossimo 23 febbraio e a cui l'Italia parteciperà per la prima volta. Si tratta di un evento di pubblica discussione, con l'obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti che hanno finora lavorato in Italia sugli open data, a sostegno delle attività dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Saranno organizzati molteplici eventi in tutto il paese, mentre un grande evento di raccordo si terrà a Roma.

lettera27 per i 10 anni delle licenze Creative Commons

Con un evento a Milano il prossimo 14 dicembre, la Fondazione lettera27 festeggia i 10 anni dalla creazione delle licenze Creative Commons, usate anche da Wikipedia e da tutti i progetti Wikimedia. lettera27 è una fondazione che sostiene il diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione e, più in generale l'accesso alla conoscenza e all'informazione, in ogni parte del mondo e in particolare nelle sue aree più svantaggiate. Grazie alla collaborazione tra la fondazione e Wikimedia Italia, nel 2006 è nato il progetto WikiAfrica che quest'anno ha raggiunto l'obiettivo di contribuire a Wikipedia con 30.000 immagini e testi africani rilasciati con licenza libera. Si tratta di un'ottima ragione per ringraziare e festeggiare Creative Commons.

Novità dal mondo Wiki

  • La versione di Wikipedia per Android è stata aggiornata: adesso è più veloce e più stabile.
  • Su Wikipedia è adesso possibile pubblicare, modificare e visualizzare video in HTML 5. Ad esempio, la pagina in inglese Apollo 11 contiene adesso il video dell'allunaggio del 1969.
  • Sul blog di Wiki Loves Monuments Italia è in corso un tour a puntate tra le migliori foto scattate nel mondo. Vedi il WLM Tour in Spagna e Andorra e in Francia e Svizzera.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale