English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 42 del 27 dicembre 2012
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Wikimedia Italia sottoscrive la petizione sul concorso per i nuovi insegnanti

Nel concorso per la selezione dei futuri insegnanti, molte delle domande preparate dal Ministero in ambito informatico fanno riferimento ad un solo sistema operativo proprietario ed alle sue applicazioni. Altre domande sono fuorvianti ed errate. Wikimedia Italia ritiene che gli insegnanti debbano essere preparati in modo adeguato rispetto alla realtà di una società digitale in evoluzione. Per questo abbiamo sottoscritto una diffida contro il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Un totale di 45 organizzazioni tra cui Wikimedia Italia, Free Software Foundation Europe (FSFE), Associazione per l'Informazione Geografica Libera (GFoss.it), Free Software Users Group Italia (FSUGItalia), Italian Linux Society (ILS), LibreItalia, hanno sottoscritto la diffida, come riportato dal nostro comunicato stampa. Leggi il testo della diffida.

Novità dal mondo Wiki

  • Wikimedia Israele annuncia che il governo israeliano ha accettato di rendere disponibili con licenza libera le immagini di proprietà del governo e rese disponibili su uno dei suoi siti internet. Fino ad oggi l'uso di quelle immagini era proibito ed il loro uso prevedeva il pagamento di una tassa e l'ottenimento di un autorizzazione da un'agenzia pubblica.
  • Commons ha raggiunto la pietra miliare di 15 milioni di contenuti multimediali.
  • Il progetto WikiVoyage è ufficialmente partito. Sfoglia l'edizione in lingua italiana che ha già 2.228 articoli.
  • In Wikipedia in lingua inglese parte il progetto donne scienziate.
  • È stato pubblicato il Call for Papers per la conferenza WikiSym, che avrà luogo a margine di Wikimania ad Hong Kong, nel luglio 2013. Il Joint International Symposium on Open Collaboration è una conferenza globale sulla ricerca per i sistemi partecipativi, che includono i wiki e i social media, Wikipedia e il software libero.
  • Wikipedia pianifica di raggiungere 15 milioni di persone nel 2013 soprattutto grazie al progetto "Wikipedia Zero", che mira a realizzare un accesso a costo zero (inclusa la connessione internet) per i cittadini dei paesi in via di sviluppo.

Chiusura natalizia e... Auguri!

Gli uffici di Wikimedia Italia resteranno chiusi fino al prossimo 7 gennaio. Auguriamo buone feste a tutti i nostri soci, donatori, amici e volontari!



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale