English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 43 del 9 gennaio 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


Auguriamo buon anno a tutti i nostri volontari, soci, amici e donatori!


Wikimedia Italia partecipa all'evento pubblico di presentazione di Dai una voce alla democrazia

Nasce Dai una voce alla democrazia, un progetto di alfabetizzazione digitale ideato nel contesto dell'Edizione 2013 della Biennale di Democrazia, con la collaborazione di Centro Nexa, Wikimedia Italia e CSP. L'iniziativa si rivolge agli studenti che, insieme ai loro docenti, sono invitati a scegliere una voce di Wikipedia collegata ai concetti di utopia, partecipazione e convivenza civile, e a elaborare la entry prescelta. Lo staff di Wikimedia Italia parteciperà all'evento pubblico di presentazione di Dai una voce alla democrazia, che si terrà giovedì 17 gennaio 2013, dalle h14:30 alle h17:30, presso l'Istituto Avogadro di Torino. Inoltre, supporterà le classi durante tutto il processo di creazione. Le iscrizioni sono ancora aperte ed è possibile registrarsi al progetto fino al 31 Gennaio 2013.

Online i video degli interventi a Wikimania 2012

I video degli interventi dei soci di Wikimedia Italia a Wikimania sono online.

Novità dal mondo Wiki

  • Brian Keegan della Northeastern University ha analizzato il lavoro di centinaia di wikipediani subito dopo la sparatoria della scuola elementare Sandy Hook, riferendosi all'attività della comunità, e comparando la copertura di questi fatti con quella di altri eventi. La voce in lingua inglese, a 24 ore dalla sua creazione, ha battuto il record di velocità con cui una voce viene redatta. Leggi i risultati della ricerca sul sito di Keegan.
  • Michela Ferron del gruppo di ricerca sul social networking alla Fondazione Bruno Kessler di Trento ha redatto una tesi di dottorato su Wikipedia come elemento di memoria collettiva, particolarmente nel quadro di eventi traumatici. Leggi l'abstract e la tesi.
  • Lo scorso 30 dicembre è stato pubblicato su Wikidata l'elemento n. 2.000.000. È riferito alla Stasina Americana, un ragno della famiglia Sparassidae. Intanto, Sven Manguard ha pubblicato una guida, illustrando come contribuire a Wikidata. Un wikidatiano ne ha curato la traduzione italiana.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale