English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.
Wikimedia news1.png
WikimediaNews - n. 44 del 23 gennaio 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.


La scomparsa di Aaron Swartz

Andrea Zanni, membro del consiglio direttivo di Wikimedia Italia, interviene a Radio3 Scienza per commentare la vicenda dell'improvvisa scomparsa di Aaron Swartz, simbolo della libertà di accesso al sapere (puoi ascoltare qui, dal minuto 3:20). L'11 gennaio 2013, a New York, Aaron Swartz si è tolto la vita all'età di 26 anni; Aaron era un giovane programmatore e attivista statunitense, impegnato da anni nelle battaglie a favore della democrazia digitale e della libera conoscenza.

Un milione di voci su Wikipedia in italiano

Wikipedia in italiano ha raggiunto un milione di voci, risultando la quinta edizione linguistica a raggiungere questo traguardo dopo quelle in inglese, tedesco, francese e olandese. La prima voce a sei zeri potrebbe essere 8mm. Leggi il comunicato stampa di Wikimedia Italia.

Verso una Scuola Open

Verso una Scuola Open” è l'iniziativa, promossa dal Centro Formazione Insegnanti di Rovereto, pensata per sensibilizzare il mondo della scuola sul tema dell'accesso consapevole alla conoscenza condivisa. Parte del progetto era il convegno ospitato a Trento giovedì 17 gennaio, organizzato per fare il punto sullo stato dell'arte dell'Open Source per la didattica a livello locale. Al convegno ha partecipato come relatrice anche Frieda Brioschi; la presidente di Wikimedia Italia ha raccontato al pubblico i progetti didattici promossi dall'associazione: Wikipedia va a scuola.

Lancio ufficiale di Wikivoyage

Lo scorso 15 gennaio, Wikipedia ha compiuto 12 anni. Per l'occasione è avvenuto il lancio ufficiale del progetto Wikivoyage, da parte della Wikimedia Foundation. Wikivoyage è una guida turistica libera a cui tutti possono contribuire: scopri come puoi partecipare.

Novità dal mondo Wiki

  • Fino al 15 febbraio 2013, persone fisiche o piccoli gruppi possono candidarsi per gli "Individual Engagements Grants". In base a questo nuovo programma, si può chiedere un finanziamento per la realizzazione di piccoli progetti collegati al movimento Wikimedia.
  • Fino al 30 gennaio 2013 sono aperte le votazioni per la foto dell'anno 2012 su Commons. Scopri i requisiti per poter votare e prendi parte al voto!.
  • Il progetto WikiWomen's Collaborative è pensato per ispirare, coinvolgere e sostenere l'impegno nel movimento Wikimedia da parte di un numero crescente di donne. Scopri il blog del progetto (in lingua inglese).
  • Il 15 gennaio è partito il progetto Wikidata in lingua ungherese, con l'attivazione dell'apposita estensione. A breve è previsto il lancio del progetto anche in Italia, vi terremo aggiornati!
  • SAVE THE DATE: Il prossimo 2 marzo si terrà a Milano l'assemblea dei soci. Come di consueto, tutti potranno partecipare ma solo i soci in regola con il pagamento della quota per il 2013 avranno diritto di voto.



Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale