English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.


WikimediaNews - n. 53 del 29 maggio 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.

"Gruppo di lavoro" - By Sebastiaan ter Burg from Utrecht, The Netherlands (Wikimedia Hackathon 2013) [CC-BY-2.0], via Wikimedia Commons

Amsterdam Hackathon 2013

Nel weekend dal 24 al 26 maggio, si è svolta ad Amsterdam la Wikimedia Hackathon 2013. Il raduno annuale, che raccoglie tutti i wikimediani interessati allo sviluppo tecnico e informatico di MediaWiki e degli altri progetti Wikimedia, è stato organizzato da Wikimedia Nederland e si è svolto presso lo Stayokay hostel. I wikimediani presenti erano molti (circa un centinaio) e a detta dei partecipanti l'organizzazione olandese è stata impeccabile. Cristian (vicepresidente di Wikimedia Italia) era presente per conto di Wikimedia Italia e per il gruppo di Wiki Loves Monuments internazionale. Oltre ad altri numerosi progetti sono stati presentati i Wikimedia Labs: la nuova infrastruttura che gestirà lo sviluppo dei nuovi tool per i siti Wikimedia.

Wikimedia Italia cerca collaboratori

Sei determinato, ti piace lavorare in squadra, interagire con il pubblico e sei disposto a imparare qualche programma informatico nuovo?! Allora leggi l'annuncio per addetto/a di segreteria pubblicato da Wikimedia Italia. Lo staff si allarga! Tutte le specifiche si trovano nella pagina dedicata, qui anticipiamo che la sede di lavoro è a Monza (con saltuarie brevi trasferte) e che il tipo di impegno richiesto sarà di 20 ore settimanali (part-time orizzontale o verticale). L'annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.125/91) e rimarrà valido fino al 15 giugno 2013. Se sei interessato, invia il tuo CV e la lettera di presentazione all'indirizzo mail lavoro@wikimedia.it.

Veneto in Wikipedia

Veneto in Wikipedia è un concorso, organizzato dal nostro socio Prof. Corrado Petrucco dell'Università di Padova e dalle dott.sse Enrica Pagano e Simonetta Boscolo in collaborazione con Wikimedia Italia, ideato per invitare classi di studenti di scuole di tutti i livelli a scrivere o migliorare voci su Wikipedia. Lunedì 3 giugno si terrà il meeting di chiusura del progetto. Per Wikimedia Italia partecipa Cotton che racconterà in particolare dei criteri adottati per la valutazione delle nuove voci in Wikipedia create dai ragazzi. A conclusione dell'incontro verranno premiati i lavori migliori. La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 16:00 presso l'Istituto "Einaudi Gramsci" (via delle Palme, 1 35137 Padova); qui il programma completo.

Wikimedia Foundation cerca rappresentanti di lingua italiana

Il reparto Engineering and Product Developement è alla ricerca di 2 o 3 Community Liaison, Product Development, ovvero rappresentanti delle comunità wikimediane locali che si pongano come intermediari tra gli utenti e il team di ingegneri, supportando questi ultimi nella fase di attivazione di nuove estensioni sui siti dei progetti della Wikimedia Foundation. Si tratterebbe di un incarico della durata di circa 3 mesi, che prevede un impegno di minimo 15 ore settimanali. In particolare l'urgenza al momento è sul lancio del Visual Editor su Wikipedia in diverse lingue; occorrerà, ad esempio, spiegare alla propria comunità le novità e gestire validi strumenti di feedback utili al reparto di sviluppo informatico. Requisiti fondamentali sono la conoscenza della lingua inglese (oltre all'italiano), l'esperienza pluriennale come utenti attivi sui siti Wikimedia (non solo Wikipedia) e l'avere ottime capacità relazionali. Per candidarsi occorre scrivere a Philippe Beaudette all'indirizzo pbeaudette@wikimedia.org. Leggete bene i requisiti richiesti e poi, se sapete di avere qualche ora libera da dedicare ogni giorno, potete candidarvi o invitare qualche amico wikimediano a farlo.

Le pagine più visitate di Wikipedia

Di recente è stata aggiornata la lista delle voci più visitate di Wikipedia in italiano, leggerla fornisce uno spaccato interessante sull'uso che gli utenti fanno dell'enciclopedia libera. Nel mese di aprile, per esempio, la politica italiana e le serie televisive sono le categorie di voci più presenti in classifica.

Prossimi appuntamenti

  • 30 maggio, Crema: Virginia Gentilini interverrà al convegno organizzato dalla Rete bibliotecaria cremonese I bibliotecari si raccontano: sfide, opportunità e alleanze per parlare dei rapporti fra Wikipedia e il mondo delle biblioteche. Cosa significa essere bibliotecari wikipediani? Riportando la sua esperienza personale, Virginia tenterà di rispondere a questo interrogativo, svelando i possibili sviluppi futuri del ruolo del bibliotecario e del suo rapporto con gli utenti. L'incontro si svolgerà presso la sala Pietro da Cemmo (piazzetta Winifred Terni de Gregorj), a partire dalle 9.30. Qui è possibile consultare il programma completo della manifestazione. Per partecipare è vivamente consigliato registrarsi online (gratuitamente e in pochi secondi). Per tutte le informazioni: tel. 0372/406283; e-mail: cultura@provincia.cremona.it.
  • 8 giugno, Bologna: dopo il successo dell'incontro dello scorso 4 maggio, si è deciso di replicare il laboratorio su Wikipedia destinato ai principianti. Il corso, inserito nel ciclo Wikipedia in Biblioteca,è gratuito e sarà tenuto sempre da P tasso. L'appuntamento è per le 15:00 presso la Sala Internet (corridoio del Bramante) della Biblioteca Salaborsa di Bologna.
  • 10 giugno, Bologna: Virginia Gentilini e Atropine terranno un incontro introduttivo su Wikipedia presso il centro di documentazione della sede bolognese dell'Arcigay, "Il Cassero", a partire dalle ore 17 circa. Si tratterà di una chiacchierata informale, nella speranza di instaurare in futuro una collaborazione più strutturata. Il sito ufficiale del centro è www.cassero.it, ma al momento è in fase di rinnovamento, perciò vi consigliamo di consultare anche la pagina facebook ufficiale per tutti gli aggiornamenti.
  • 27 maggio e 3 giugno, Bagno a Ripoli (FI): presso la Biblioteca comunale, corso introduttivo a Wikipedia per gli utenti (ore 16,30 - 18,30). Docente: Susanna Giaccai.
  • 5 e 12 giugno, Borgo San Lorenzo (Firenze): corso introduttivo a Wikipedia per bibliotecari, presso l'aula informatica dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello (dalle 9 alle 13). Docente: Susanna Giaccai.

Novità dal mondo Wiki

  • Sono 12 i candidati a contendersi 3 posti, votati dalla comunità wikimediana, per il Board of Trustees della Wikimedia Foundation. Le elezioni sono aperte, dall'1 al 15 giugno, a tutti gli utenti attivi sui siti WMF. The Signpost ha posto ai candidati qualche domanda.
  • Aperta la ricerca del nuovo Executive Director di Wikimedia Foundation, dopo l'annuncio di qualche mese fa delle dimissioni di Sue Gardner.

Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale