English version

Wikimedia news

Da Wikimedia Italia.


WikimediaNews - n. 52 del 15 maggio 2013
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.

"Hong Kong - skyline" - By Diliff (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Borse Wikimania 2013

Come preannunciato, Wikimedia Italia anche quest'anno assegna 8 scholarship per Wikimania, dal valore di €1.250 ciascuna, per incoraggiare la partecipazione all'evento di wikipediani e wikimediani italiani. La commissione di valutazione ha passato al vaglio numerose richieste, quasi tutte meritevoli di attenzione, e alla fine ha decretato i vincitori che andranno a Hong Kong per Wikimania 2013. Ecco di seguito l'elenco, in rigoroso ordine alfabetico di nickname wikipediano:

Complimenti ai vincitori e grazie a tutti per l'interesse dimostrato. Un particolare ringraziamento va a chi si è occupato delle (difficili) operazioni di selezione delle domande: Franciaio, Ilario, Nemo, e Cotton.

5 per mille: ieri, oggi e domani

L'Agenzia delle Entrate ha emesso i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nel 2011 per la destinazione del 5 per mille. Il numero di coloro che scelgono Wikimedia Italia come destinatario è aumentato dell'83% (!) rispetto all'anno precedente. Vi siamo grati per la fiducia che ci riconoscete e, con l'occasione, vi ricordiamo che anche quest'anno potete decidere di destinare il vostro 5 per mille a Wikimedia Italia; è sufficiente inserire sul modulo della dichiarazione dei redditi (o comunicare al commercialista) il codice fiscale dell'associazione: 94039910156.

Wiki Loves Monuments 2013

Il successo che continua a riscuotere, a distanza di mesi, Wiki Loves Monuments Italia 2012, ci sprona a lavorare con ancora più entusiasmo alla nuova edizione. Dal 5 al 12 maggio, a San Salvo Marina in provincia di Chieti, è stata allestita la mostra con le foto vincitrici di Wiki Loves Monuments Italia 2012. In più, uno scatto delle Saline di Trapani (sempre del 2012) è stato pubblicato la scorsa settimana sul sito di Repubblica.it. Insomma, noi siamo pieni di energia per il nuovo anno, galvanizzati anche dai patrocini che ci hanno già accordato dieci regioni italiane. E voi?! Siete pronti ad aiutarci? Potete segnalarci i monumenti e raccogliere le autorizzazioni (qui un fac simile).

Wikidonne

Sabato 4 maggio, la Biblioteca Salaborsa di Bologna è stata teatro di una edit-a-thon su biografie di figure femminili della storia. A coordinare i lavori dei 13 partecipanti (di cui 10 donne e 3 uomini), Ginevra, supportata nell'organizzazione da Virginia Gentilini e Elitre. Dopo un'esposizione dei principi di Wikipedia e delle donne di cui si sarebbe scritto, i wikipediani in erba si sono divisi in gruppi e messi al lavoro; cinque nuove voci sono state create e due ampliate. Per conoscere tutti i dettagli e rimanere informati sugli eventi organizzati da Wikimedia Italia per la riduzione del gender gap, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Un grazie sincero ai nostri volontari che negli ultimi mesi hanno fatto squadra, contribuendo a far crescere il progetto Biblioteche; stiamo constatando che le attività promosse in serie portano all'aumento della partecipazione del pubblico e destano sempre maggiore interesse tra i bibliotecari d'Italia.

Prossimi appuntamenti

17 maggio, Milano: l'associazione Joomla! Lombardia, in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento Europeo di Milano, organizza il convegno "Software etico. Software libero, una risorsa solidale, etica ed economica per l'azienda, la comunità e la famiglia". Per raccontare di Wikimedia e Wikipedia, ovvero realtà che non accettano pubblicità ma si basano sul supporto dei volontari, saranno presenti i soci Ilario e Mizardellorsa. La manifestazione si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00, presso la sala convegni del PARLAMENTO EUROPEO - Palazzo delle Stelline (C.so Magenta, 59 - 20123 Milano); è possibile registrarsi gratuitamente qui.

21 e 28 maggio, Borgo San Lorenzo (Firenze): Susanna Giaccai terrà un corso introduttivo a Wikipedia per bibliotecari, nell'aula informatica dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, con collegamento internet da tutte le postazioni di lavoro, dalle ore 9 alle 13.

30 maggio, Crema: Virginia Gentilini interverrà al convegno organizzato dalla Rete bibliotecaria cremonese I bibliotecari si raccontano: sfide, opportunità e alleanze per parlare dei rapporti fra Wikipedia e il mondo delle biblioteche. L'incontro (qui il programma completo) avrà inizio alle ore 9:30 e si svolgerà presso la Sala Pietro da Cemmo del complesso S. Agostino (Museo Civico - piazzetta Winifred Terni de Gregory). È possibile iscriversi online.

Novità dal mondo Wiki

  • Un sistema di notifiche, Echo, e una nuova schermata per registrarsi, sono stati introdotti su Wikipedia in lingua inglese per facilitare l'approccio dei nuovi utenti e migliorare le interazioni dei più esperti.
  • Il 6 aprile 2013 si è svolta la prima Icon-a-thon, organizzata per creare una serie di simboli da utilizzare sui siti Wikimedia. Qui i risultati dell'iniziativa e qualche riflessione.
  • Chanitra Bishop, bibliotecaria presso la Herman B Wells Library, Università dell'Indiana, ha utilizzato le sue competenze professionali per migliorare Wikipedia. In questo post sul blog di Wikimedia Foundation racconta la sua esperienza (in lingua inglese).
  • Secondo la ricerca di un gruppo di studiosi della Warwick Business School, monitorare le voci Wikipedia aiuterebbe a prevedere l'andamento del mercato azionario.


Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale