Wikimedia news/numero 96

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News n. 96 - 26 febbraio 2015

Assemblea soci novembre 2014, di Aski72 (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons


Assemblea di Wikimedia Italia a Modena

Il tempo vola e anche quest'anno è già arrivato il momento dell'assemblea annuale dei soci di Wikimedia Italia. L'appuntamento è per sabato 21 marzo, a Modena, dove saremo ospiti della Biblioteca Comunale Crocetta (Largo M. Pucci 33). L'assemblea è un momento di incontro fondamentale per la vita dell'associazione ed è importante che vi sia la massima partecipazione; in questa occasione verranno eletti due membri del Direttivo e verranno approvati il bilancio preventivo 2015 e consuntivo 2014. L'assemblea si raccoglie (in seconda convocazione) alle ore 14, ma la giornata sarà ricca perché per la mattina è previsto un incontro con le biblioteche della città (Biblioteca Delfini - Corso Canalgrande 103). Tutte le informazioni pratiche e logistiche sullo svolgimento della giornata si trovano su questa pagina, l'ordine del giorno completo sarà disponibile a breve. I posti sono limitati perciò vi invitiamo a registrarvi online.


Art and Feminism a New York, di Michael Mandiberg (Opera propria) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons


Wikipedia al femminile

L'8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna e vi segnaliamo alcuni eventi pensati per celebrare al meglio questa ricorrenza in compagnia di Wikimedia! Non perdete l'appuntamento con XX-CODING Perchè programmare è un gioco da ragazze!, che si terrà sabato 7 Marzo presso la Biblioteca comunale di Trento, in collaborazione con l'associazione CoderDojo - movimento senza scopo di lucro, che si impegna ad introdurre i più giovani nel mondo dell'informatica. Durante questo evento, tutto dedicato al genere femminile, verrà presentato il progetto Wikisource e organizzato un laboratorio di rilettura dei testi. Ringraziamo Eusebia Parrotto per la sua puntuale collaborazione e vi aspettiamo numerose. A Firenze, quello stesso weekend, avrà luogo una hackathon, dedicata alla creazione e al miglioramento delle biografie femminili all'interno di Wikipedia. L'evento, coordinato da Anna Wainwright, dottoranda della New York University, sarà condotto dalla socia Susanna Giaccai insieme a Manuelarosi. L'iniziativa si ricollega al progetto di ArtAndFeminism, movimento internazionale finalizzato all'accrescimento delle voci Wikipedia dedicate alle donne.


Wikimedia Italia alla Social Media Week

L'intervento di Cristian Consonni alla Social Media Week CC-BY-SA 3.0 foto by Ale


Lunedì 23 Febbraio si è tenuta, in occasione delle Social Media Week, una conferenza dedicata all'approfondimento della tematica "Wikipedia & Business". Cristian Consonni (membro del direttivo di Wikimedia Italia) era presente come relatore insieme a Federico Ascari (Tim), Nicoletta Vittadini (Università Cattolica) e Daniele Righi (Lundquist); si è riflettuto sul tema del rapporto tra Wikipedia e aziende, in particolare del possibile intervento diretto da parte di queste ultime sulle voci a loro riferite e dell'eventuale collaborazione con gli editor di Wikipedia. L'intervento di Cristian Consonni ha avuto molto successo su Twitter, il tema trattato ha suscitato grande interesse.


Giovani programmatori e Wikisource

evento CoderDojo a Trento by coderdojotrento.it


Sabato 14 Febbraio, presso la biblioteca di Trento, si è svolto un incontro, dedicato al mondo dell'informatica e della programmazione, rivolto ai giovani e giovanissimi dai 7 ai 17 anni. L'evento, organizzato dal movimento CoderDojo, ha coinvolto circa sessanta partecipanti che, sotto la sapiente guida di Luca Melchionna ed Eusebia Parrotto, hanno lavorato a progetti collaborativi quali Wikisource!


Wikipedia incontra il giornalismo

Logo Festival del Giornalismo


Venerdì 17 Aprile, nell'ambito del Festival del giornalismo di Perugia, si terrà un workshop dedicato al rapporto tra Wikipedia e il mondo del giornalismo. Lo scopo è di far incontrare queste due realtà affinché collaborino per l'arricchimento e il miglioramento del mondo dell'informazione. Con Andrea Zanni e Simone Cortesi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Wikimedia Italia, parteciperanno all'hackathon Alessandro Cimarelli e Andrea Nelson Mauro, co-fondatori di Dataninja, e Luca Corsato, co-fondatore #Opendatavenezia.


Lila a Milano

Lila Tretikov by Lane Hartwell via Wikimedia Commons CC-BY-SA 3.0

Mercoledì 18 febbraio, a Milano, Lila Tretikov (Executive Director di Wikimedia Foundation) ha incontrato la comunità italiana di wikipediani e wikimediani. Per l'occasione siamo stati gentilmente ospitati da Tim, negli spazi della galleria della Triennale. Oltre trenta persone hanno partecipato all'evento e Lila, in modo molto informale e disponibile, ha risposto a tutte le loro domande e curiosità. Eccezionalmente quel giorno è stata anche allestita nuovamente la mostra di Wiki Loves Monuments nella sala TIM4Expo; Emma Tracanella (Responsabile del progetto) ha illustrato l'esposizione a Lila, la quale si è dimostrata piacevolmente colpita dalle fotografie vincitrici del concorso. L'incontro si è concluso con un piccolo buffet.


Appuntamenti e comunicazioni


Novità dal mondo OpenStreetMap

Una visualizzazione delle aree di intervento di HOT (Humanitarian Open Street Map Team) in giro per il mondo fino ad oggi
  • Su OpenStreetMap.org è stata introdotta la possibilità di calcolare percorsi tra due punti appoggiandosi a diversi provider pre-esistenti.
  • Un'avventura in bicicletta per l'Asia viene visualizzata tramite foto mostrate su OpenStreetMap.
  • L'app ufficiale per Android di ATM Milano mostra fermate e percorsi su OpenStreetMap.
  • La Croce Rossa Americana pubblica su GitHub una applicazione per la raccolta dati che interagisce con le API di OSM, OpenMapKit.
  • Waypointer.info è un nuovo servizio che permette di scaricare insiemi di punti di interesse in formato GPX, per essere utilizzati sui navigatori.
  • CartoDB fornisce uno strumento di migrazione per gli utenti di Maps Engine.


Novità dal mondo Wiki

Semi egiziani, di Dina Said (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons


  • Febbraio negli Stati Uniti è il Black History Mounth, un mese tutto dedicato alla celebrazione della cultura africana. In questo periodo, in maniera particolare, i Wikipediani si concentrano sull'implementazione delle voci relative alla multicultura.
  • Sono stati annunciati i vincitori del concorso Wiki Loves Africa 2014, dedicato quest'anno a scatti con soggetti culinari. Scoprite quali foto sono state premiate!
  • In linea con la futura collaborazione tra Europeana e Wikimedia UK, è stato creato un team di lavoro formato da membri appartenenti all'Europeana network of GLAMs, che sono anche utenti attivi della Wikimedia Community. In questo modo si cerca di trovare linee guida per poter direzionare al meglio una proficua cooperazione tre le due realtà.