Wikimedia news/numero 99

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News n. 99 - 16 aprile 2015

Foto di Sebastiaan ter Burg CC BY 2.0, via Wikimedia Commons


Wikimedia Italia training day a Bologna

Per domenica 26 aprile Wikimedia Italia promuove un incontro di formazione a Bologna, aperto ai wikipediani e ai soci di WMI interessati a partecipare attivamente ai progetti dell'associazione. Sei siete utenti attivi sui progetti Wikimedia in lingua italiana, questo appuntamento fa per voi. Le richieste da parte di istituzioni culturali (biblioteche, musei, scuole...) per attivare corsi, interventi e collaborazioni con la nostra associazione si moltiplicano e sappiamo che molti wikipediani appassionati vorrebbero dare il loro contributo ma non sanno come fare; questa prima edizione del "Training Day" è pensata proprio per unire queste due esigenze. Alcune persone esperte mostreranno tutto ciò che occorre sapere per portare Wikimedia all'interno delle istituzioni, mettendo in comune le conoscenze che esistono già nel mondo wiki italiano. I posti sono limitati a 15, perciò vi chiediamo di registrarvi online compilando l'apposito modulo. Nel caso in cui il numero di richieste di partecipazione pervenuto fosse superiore, verrà fatta una selezione sulla base delle vostre esperienze e i vostri interessi e a criteri di diversità geografica e di genere. Per i partecipanti è previsto un piccolo rimborso spese per coprire i costi di trasferimento e alloggio. Oltre al programma di lavoro vero e proprio sono previsti anche dei momenti conviviali, trovate tutte le informazioni sulla pagina dell'iniziativa.


Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia


Wikipedia e il mondo del giornalismo si incontrano a Perugia

Il prossimo venerdì 17 aprile, dalle 9 alle 19, Dataninja.it e Wikimedia Italia organizzano una maratona wiki (#hackijf15), una giornata di lavoro su Wikipedia aperta a tutti i partecipanti del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia (IJF 2015). Lo scopo della giornata è quello di mettere in contatto la comunità dei giornalisti con quella di Wikipedia e scoprire come i due mondi possono collaborare fra loro. I partecipanti alla wikimaratona saranno liberi di costituirsi in gruppi e di seguire uno dei percorsi previsti, oppure proporre un proprio progetto su cui lavorare, coadiuvati sul posto da wikipediani ed esperti di datagiornalismo. Per Wikimedia Italia parteciperanno Andrea Zanni (Presidente) e Simone Cortesi (Vicepresidente). I tre percorsi principali sono: maratona di editing su Wikipedia; verifica dei dati delle aziende su Wikipedia; come i giornalisti citano le informazioni prese da Wikipedia. Per maggiori informazioni e per iscriversi vi invitiamo a visitare questa pagina.


GLAM WIKI 2015

Foto di gruppo a GLAM-WIKI2015, di Ziko van Dijk (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Dal 10 al 12 aprile si è svolta a L'Aia, in Olanda, la conferenza GLAM WIKI 2015. L'iniziativa, promossa da Wikimedia Nederland, rappresenta un momento di confronto importante su tutto ciò che riguarda i progetti realizzati presso gallerie, biblioteche, archivi e musei (GLAM), in collaborazione con Wikimedia o con una forte connotazione open. La conferenza era aperta a professionisti e volontari e perseguiva principalmente tre scopi: condividere esperienze passate e buone pratiche; dare vita a nuovi progetti in ambito GLAM che portino avanti la missione del movimento Wikimedia; aumentare la consapevolezza dell'importanza dell'accesso libero al patrimonio culturale. Come testimonia anche la galleria di immagini, l'evento è stato un successo!


Hackathon con i bibliotecari di Firenze

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, di Sailko (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Si è svolta lo scorso weekend a Firenze, presso il Centro Studi Nazionale CISL, una hackathon di due giorni promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. I partecipanti, circa quindici persone, erano principalmente bibliotecari e wikipediani, i quali si sono riuniti per dare vita a uno scambio reciproco delle rispettive competenze. L'obiettivo della due giorni wiki era quello di realizzare insieme un progetto di riorganizzazione dei dati del catalogo delle biblioteche (SBN) su un'estensione "wiki": wikibase. Per Wikimedia Italia hanno partecipato Andrea Zanni (Presidente), Luca Martinelli (Segretario), Cristian Consonni (Tesoriere) e Lorenzo Losa.


Appuntamenti e comunicazioni

Importante: Wikimedia Italia cambia sede, rimaniamo sempre a Monza ma ci spostiamo in un nuovo ufficio in via Bergamo, 18. Il trasloco vero e proprio avverrà martedì 21 aprile, ma già da lunedì 20 inizieranno i lavori di migrazione delle linee telefoniche, quel giorno saremo perciò irraggiungibili. Chiediamo gentilmente a tutti di avere un po' di pazienza.

  • Venerdì 17 aprile, Perugia: il Presidente di Wikimedia Italia Andrea Zanni e il Vicepresidente Simone Cortesi intervengono alla nona edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (15-19 aprile 2015), con un'hackathon dedicata a Wikipedia, organizzato in collaborazione con Dataninja. Per iscriversi all'appuntamento, che occuperà tutta la giornata dalle 9.30 alle 19.00, è possibile compilare il form online a disposizione degli utenti.
  • Sabato 18 aprile, Genova: con il patrocinio di Wikimedia Italia, viene promosso un corso di mappatura con strumenti Open a Genova, presso la sede di Talent Garden Genova, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico sulla collina degli Erzelli. Il corso, che comincerà alle ore 14.30, è destinato a un massimo di 50 partecipanti e richiede un'iscrizione online gratuita obbligatoria.
  • Domenica 26 aprile, Bologna: training day per wikipediani e soci di Wikimedia Italia. I posti sono limitati perciò è necessario fare richiesta di partecipazione attraverso la compilazione di un modulo online. L'incontro si svolgerà a Bologna, presso la sede di Legambiente (Piazza XX Settembre - Porta Galliera), dalle ore 9 alle 17.30.

Novità da Esino Lario - Wikimania 2016

A Wikimania 2015 si discuterà il programma di Wikimania 2016 durante la sessione "1 year to get things done and to present them at Wikimania Esino Lario" approvata dalla commissione programma di Città del Messico.

  • 19 aprile online. Tempo di migliorare la documentazione relativa a turismo, ricettività e luoghi di interesse del territorio di Esino Lario, della Provincia di Lecco e della Lombardia su Wikipedia, Wikivoyage, OpenStreetMap e Wikimedia Commons. Dateci una mano, magari a partire da queste fonti che possono aiutare.
  • 5 maggio a Lugano in Svizzera. Un evento dedicato alle istituzioni ticinesi che vogliono contribuire a Wikipedia in occasione del progetto "Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia e Wikimania 2016".
  • 9 e 10 Maggio a Esino Lario. Venite a visitare Esino Lario e a contribuire a Wikimania 2016 durante il sopralluogo della Wikimedia Foundation a Esino Lario, con visite alle sale che ospiteranno Wikimania 2016 e gruppi di lavoro su sicurezza, connettività, e alloggi.


Novità dal mondo OpenStreetMap

Tangram è una libreria che permette di mostrare mappe vettoriali
  • Si è conclusa la fase del "mappathon" del Piemonte Visual Contest, ecco i vincitori premiati il 9 Aprile.
  • Sabato 18 Aprile si terrà a Genova un corso di introduzione ad OpenStreetMap col patrocinio di Wikimedia Italia.
  • Pascal Neis e Dennis Zielstra hanno rilasciato le loro dissertazioni su internet.
  • Dal 29 Aprile, a Washington, l'Humanitarian OpenStreetMap Team terrà il suo primo summit.
  • I treni ad alta velocità francesi (TGV) e tedeschi (ICE) utilizzano OpenStreetMap per la visualizzazione della posizione.


Novità dal mondo Wiki

Collaboration logo, by Berdea (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
  • Dopo un lungo lavoro, il team tecnico di Wikimedia Foundation è riuscito a unificare gli account su tutti i siti wikimedia. Ciò significa che da questo momento per chiunque è possibile accedere a qualsiasi sito wiki con lo stesso username, grazie alla funzione Single-User Login.
  • La nuova app di Wikipedia per Android permette di condividere con gli amici sui social network o attraverso i sistemi di messaggi istantanei un articolo dell'enciclopedia. È sufficiente copiare la parte del testo che interessa e cliccare su "Share as image".
  • Da quando è stato introdotto, il nuovo tool per la traduzione è stato utilizzato per creare oltre 850 nuovi articoli su 22 Wikipedia.