Adotta una voce di Wikipedia al Quadri

Da Wikimedia Italia.
Adotta una voce di Wikipedia al Quadri
Luogo w:it:Vicenza
Sito web www.liceoquadri.it
Categoria Scuole
Partner Liceo G. B. Quadri
Ruolo WMI partner
Data di inizio novembre 2015
Data di fine
Budget
Volontari Giacomo Danieli
Daniele Serena (in coll. con Marcok)
Staff

Adotta una voce di Wikipedia al Quadri è un progetto promosso da Wikimedia Italia nel liceo scientifico G. B. Quadri di Vicenza.

Il progetto coinvolge gli studenti nella creazione di voci o nel miglioramento di voci esistenti di Wikipedia in italiano. Per unire le finalità del progetto alla didattica, gli studenti lavoreranno su un elenco di voci scelte dai docenti riguardanti argomenti e materie curricolari, per permettere agli studenti che partecipano all'iniziativa di studiare e approfondire le tematiche su cui lavorano.

L'iniziativa sarà seguita dai tutor Giacomo Danieli e Daniele Serena, i quali per l'organizzazione si sono avvalsi del preziosissimo contributo di Marco Chemello, Giulia Clonfero e del prof. Giuliano Cisco, responsabile di molte delle attività didattiche svolte nel liceo.

Classi partecipanti

Al progetto hanno aderito 6 insegnanti e un totale di 7 classi (1ASC, 3ASA, 3BSA, alcuni studenti di 3DSA, 4ASA, 4BSE e alcuni studenti di 4CSA).

Struttura

Il progetto sarà individuale: ogni studente sceglierà una o più voci da creare o risistemare da un elenco preparato dai tutor insieme agli insegnanti. Al termine di consegna stabilito il lavoro di ogni studente verrà valutato sia dai docenti sia da un giuria di utenti esperti.

Ogni classe parteciperà a 12 ore di formazione da parte dei tutor, divise in 6 incontri da 2 ore ciascuno. La struttura degli incontri sarà essenzialmente quella di un workshop, dove ogni studente potrà (e dovrà) provare a eseguire le istruzioni date dai tutor. In questi incontri verrà spiegato come creare e modificare una voce, come discutere con altri utenti, come inserire le fonti e l'uso dei template che potrebbero servire loro nella scrittura delle voci. Ogni incontro avrà anche una piccola componente teorica dove verranno illustrati gli obiettivi di Wikipedia, i concetti di fonte attendibile e di rilevanza enciclopedica. Sul diritto d'autore verrà dedicato un incontro plenario e sarà tenuto da Marco Chemello. Gli incontri si svolgeranno in date variabili, decise con ogni classe e compatibilmente con gli impegni delle parti.

Come sono coinvolti i docenti

Il docente sceglierà l'argomento generale da assegnare alla propria classe, in relazione alla propria materia, all'anno della classe e al periodo dell'anno, in modo tale da trattare temi curricolari. Intorno all'argomento scelto verrà stilata, insieme ai collaboratori di Wikimedia, una lista di voci di Wikipedia mancanti o da migliorare, da cui poi gli studenti potranno scegliere. Il docente infine potrà aiutare gli studenti fornendo fonti per la stesura delle voci e valuterà i risultati.

Come sono coinvolti gli studenti

Ciascuno studente delle classi coinvolte dovrà scegliere una voce o una sezione di voce su cui lavorare dalla lista fornita dai docenti, allo scopo di renderla esauriente e completa, secondo le regole di Wikipedia. Le classi parteciperanno agli incontri pomeridiani, tenuti dai tutor, in cui verranno spiegati l'uso corretto di Wikipedia, le sue regole e le dinamiche comunicative con gli altri utenti per una corretta contribuzione. Sono previsti anche degli incontri nei quali i ragazzi verranno seguiti dai tutor durante la stesura delle voci.

Progetti collaterali

Con l'occasione sarà organizzato anche OpenQ, un ciclo di conferenze durante le assemblee di istituto (indipendenti dal progetto) in cui verranno toccate le tematiche inerenti alla cultura libera e alle libertà digitali, rivolti non solo ai partecipanti del progetto, ma anche ad altri studenti e docenti interessati.

Pagina su Wikipedia