Premio Wikimedia Italia

Da Wikimedia Italia.

Il Premio Wikimedia Italia è un riconoscimento che ogni anno Wikimedia Italia assegna ad una o più persone, meritevoli di aver promosso la cultura libera in diversi ambiti.

Storia

La prima edizione del premio si è tenuta nel 2008: all'interno del Premio Letterario Internazionale Santa Barbara è stato assegnato il premio speciale Wikimedia Italia al racconto che aveva ottenuto più consensi. Tutti i racconti sono stati pubblicati con una licenza Creative Commons su Biblioteca e da Gaffi editore.

Il secondo premio Wikimedia Italia si è tenuto nel 2009 durante il Festival delle libertà digitali (Vicenza, 20-24 maggio 2009) e ha premiato i migliori contributi ai progetti Wikimedia (Wikimedia Foundation o Wikimedia Italia).

Il terzo premio Wikimedia Italia si è tenuto nel 2010 durante il Festivaletteratura di Mantova, premiando opere sotto licenza libera riguardanti l'Africa.

La nuova edizione del premio Wikimedia Italia consiste nel concorso "Autori in Wikipedia" realizzato in partnership con ANSAS Lombardia, che premierà gli studenti che scriveranno le migliori voci in Wikipedia.

Albo d'oro