Differenze tra le versioni di "Utente:Marcok"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 20: Riga 20:
 
[[File:HPIM2369.jpg|thumb|Nel 2007 al Salone dei Beni Culturali di Venezia, con il presidente del Parco Nazionale delle Colline metallifere e Xaura]]
 
[[File:HPIM2369.jpg|thumb|Nel 2007 al Salone dei Beni Culturali di Venezia, con il presidente del Parco Nazionale delle Colline metallifere e Xaura]]
  
Mi dedico alle iniziative di divulgazione e di formazione promosse dall'associazione, in particolare nell'ambito del Triveneto, come conferenze e corsi, liberazione dei contenuti digitali e collaborazioni con gli enti culturali ([[:it:Progetto:GLAM]]).
+
Mi dedico alle iniziative di divulgazione e di formazione promosse dall'associazione, in particolare nell'ambito del Triveneto, come conferenze, seminari e corsi, liberazione dei contenuti digitali e collaborazioni con enti e istituzioni culturali ([[:it:Progetto:GLAM]]).
  
 
Oltre a vari wikiraduni, ho organizzato il [http://www.libertadigitali.org 1° festival delle libertà digitali]. Ho anche dato anche una mano al bollettino [[Wikimedia news]] e alla [[rassegna stampa]].
 
Oltre a vari wikiraduni, ho organizzato il [http://www.libertadigitali.org 1° festival delle libertà digitali]. Ho anche dato anche una mano al bollettino [[Wikimedia news]] e alla [[rassegna stampa]].
 
  
 
== Attività recenti per l'associazione Wikimedia Italia ==
 
== Attività recenti per l'associazione Wikimedia Italia ==

Versione delle 14:21, 16 apr 2015

Su Wikipedia: it:Utente:Marcok

Caserta2008Mauro095.jpg

Chi sono

Mi chiamo Marco. Alcuni anni fa, a metà del 2004, sono capitato sul sito di Wikipedia, casualmente nel giorno del mio 37mo compleanno. Non immaginavo quanto quella "dritta" ricevuta da un amico informatico, dell'esistenza di una enciclopedia libera, si sarebbe rivelata una sorpresa, né che avrebbe occupato una parte consistente del mio tempo libero negli anni a venire.

All'epoca l'edizione in lingua italiana di Wikipedia era praticamente sconosciuta e consisteva di soli 16mila lemmi (oggi ce ne sono oltre mezzo milione), che oltretutto erano mediamente piuttosto brevi - almeno secondo gli standard attuali - e bisognosi di essere migliorati. Da allora ho scritto (o riscritto) circa 200 voci di questa meravigliosa enciclopedia.

Essendo totalmente libero di scegliere su quali argomenti scrivere, ho inseguito le mie passioni di sempre - la fantascienza, ad esempio - oppure la semplice curiosità. Trattandosi dopotutto del mio tempo libero, preferisco in genere non scrivere riguardo alla mia professione, ma se trovo una voce da correggere sull'architettura non mi tiro indietro.

In tutto ho modificato finora circa 35mila pagine, in maggior parte già scritte da altri utenti, il che immagino faccia di me un caso patologico, assieme a pochi altri. Va detto per onestà che per la maggior parte si trattava di minuscoli interventi: correggere un refuso ortografico, una virgola, rivedere la sintassi di una frase... In altri casi sono dovuto intervenire per eliminare un vandalismo o, più spesso, un errore involontario di un utente con poca esperienza. Su Wikipedia funziona così: si procede spesso per tentativi ed errori e solo le modifiche costruttive vengono mantenute, mentre quelle vandaliche - una piccola percentuale - o inappropriate vengono individuate ed eliminate nel giro di pochi minuti dalla comunità degli utenti stessi.

Dopo poco più di sei mesi dal mio ingresso nella comunità dei wikipediani (ci soprannominiamo così), vista la mia passione per il progetto sono stato perfino eletto tra gli amministratori di Wikipedia (e nemmeno ne avevo mai conosciuto uno di persona!) All'epoca gli amministratori di it.wiki erano 22, ora sono un centinaio. Gli amministratori non sono "moderatori" della comunità - la comunità si auto-modera, in linea di principio - e hanno invece una funzione più tecnica: li paragonerei a "spazzini" o "giardinieri" di quel grande parco pubblico che è un wiki. Insomma, quelli che se c'è un ramo da tagliare, una pagina da cancellare, devono provvedere, per intenderci. Un wiki richiede molta manutenzione! Fortunatamente la maggior parte di quello che chiamiamo scherzosamente "lavoro sporco" viene svolto dai normali utenti, utenti che ritengo "molto speciali" a causa della loro dedizione a questo progetto, in cui nessuno è pagato per scrivere o correggere e siamo tutti volontari.

Non sono un informatico. Sono un architetto da sempre appassionato di computer e passavo parecchie ore davanti al monitor già prima dell'avvento del web. Quando spegni un videogioco ti rendi conto di non avere costruito nulla nel tempo che hai impiegato giocando. Quello stesso tempo impiegato su Wikipedia, anche solo per apportare piccole correzioni, è un grande servizio che rendi agli altri e rimane nel tempo. Wikipedia è destinata a durare. Io credo anche oltre il web.

Cosa faccio per Wikimedia Italia

Nel 2007 al Salone dei Beni Culturali di Venezia, con il presidente del Parco Nazionale delle Colline metallifere e Xaura

Mi dedico alle iniziative di divulgazione e di formazione promosse dall'associazione, in particolare nell'ambito del Triveneto, come conferenze, seminari e corsi, liberazione dei contenuti digitali e collaborazioni con enti e istituzioni culturali (it:Progetto:GLAM).

Oltre a vari wikiraduni, ho organizzato il 1° festival delle libertà digitali. Ho anche dato anche una mano al bollettino Wikimedia news e alla rassegna stampa.

Attività recenti per l'associazione Wikimedia Italia

  • 21 marzo 2015, Modena: durante la sessione mattutina dell'assemblea di Wikimedia Italia, illustrazione del progetto per Festambiente Vicenza/ Festival delle libertà digitali 2015.
  • 17 maggio 2014, Padova: #Maddalene-Restart - #OpenContent (organizzato con Tam Teatromusica): presentazione di Wikimedia Italia e WikiLovesMonumens, discussione sui meccanismi di funzionamento di Wikipedia, dimostrazione con creazione dal vivo di una voce.
  • 25 marzo 2014, Mestre (Venezia): intervento su Wikipedia (in inglese) nell'ambito del convegno internazionale sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella scuola e in particolare sul libro di testo del futuro, presso l'ITIS Zuccante.

Alcuni articoli

Attività varie

Pagine utili (per me)