Differenze tra le versioni di "Istruzione/Scuola"
(→Progetti 2015/2016: aggiunto progetto Vivarium) |
(→Progetti 2015/2016: aggiunto link alle slide di Vivarium) |
||
| Riga 7: | Riga 7: | ||
* "Adotta una voce di Wikipedia" al Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza (Pottercomuneo e [[utente:dan1gia2|dan1gia2]]) + ciclo di 6 incontri sulle libertà digitali nel corso dell'anno (durante le assemblee d'istituto) | * "Adotta una voce di Wikipedia" al Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza (Pottercomuneo e [[utente:dan1gia2|dan1gia2]]) + ciclo di 6 incontri sulle libertà digitali nel corso dell'anno (durante le assemblee d'istituto) | ||
| − | * "Vivarium" al Liceo delle Scienze Umane E. Gianturco di Potenza: mini-ciclo di incontri formativi e supporto a docenti e studenti di una classe 2.0 impegnati nella redazione collaborativa di materiali didattici su Wikibooks ([[utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]]) | + | * "Vivarium" al Liceo delle Scienze Umane E. Gianturco di Potenza: mini-ciclo di incontri formativi e supporto a docenti e studenti di una classe 2.0 impegnati nella redazione collaborativa di materiali didattici su Wikibooks ([[utente:Luigi Catalani|Luigi Catalani]]) [http://www.slideshare.net/luigicatalani/il-progetto-vivarium-e-wikibooks] |
=== Progetti 2014/2015 === | === Progetti 2014/2015 === | ||
Versione delle 13:44, 29 dic 2015
| Questa pagina è in fase di revisione.
Stato valido al 2014. |
Pagina per la catalogazione di idee e progetti sulla didattica nella scuola.
Progetti
Progetti 2015/2016
- "Adotta una voce di Wikipedia" al Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza (Pottercomuneo e dan1gia2) + ciclo di 6 incontri sulle libertà digitali nel corso dell'anno (durante le assemblee d'istituto)
- "Vivarium" al Liceo delle Scienze Umane E. Gianturco di Potenza: mini-ciclo di incontri formativi e supporto a docenti e studenti di una classe 2.0 impegnati nella redazione collaborativa di materiali didattici su Wikibooks (Luigi Catalani) [1]
Progetti 2014/2015
- "A scuola di information literacy e di Wikipedia" al Liceo scientifico statale annesso al Convitto nazionale Salvator Rosa di Potenza (2015: Luigi Catalani) [2]
Progetti 2012/2014
- Crescere che avventura (2012 - 2013) - sito
- Progetto Fondazione Mach (2013 - 2014) - su Wikipedia
- Adotta una voce di Wikipedia al Degasperi (dicembre 2013 - giugno 2014) - su Wikipedia
- Archeowiki (ottobre 2013 - giugno 2014) - su Wikipedia; sito
Progetti 2011/2012
- Associazione:Scuola/WMI e ANSAS Lombardia
- Associazione:Adotta una parola va a scuola, Adotta una parola va a scuola (novembre 2011 - giugno 2012)
- Associazione:Crescere è un'avventura
- Associazione:Scuola/Istituto Manzoni 2012
- Associazione:Scuola/Bozza di un progetto di un uso scolastico degli epub tratti da wikisource e in un secondo tempo di libri di wikipedia
Corsi 2006/2010
- Istituto ITIS Sarrocchi di Siena anno scolastico 2006/2007
- Istituto ITIS Sarrocchi di Siena anno scolastico 2007/2008 (mai svolto)
- Campania: programma e presentazione 2008. Vedi Associazione:Scuola/Campania (stato di completamento/prosecuzione ignoto).
- Istituto Leopardi (PD) e Liceo Scientifico Einstein di Piove di Sacco anno 2008/2009
- Lezioni (1 nel 2010, 2 nel 2008) al Liceo S.Cuore di Modena (Aubrey)
- Associazione:Biblioteca dei ragazzi di Sesto (2010)
Progetti passati
- /Campania (2008-2009; realizzato o no?)
Scuole e altre istituzioni coinvolte in uno o più progetti
Basilicata
- Liceo scientifico statale annesso al Convitto nazionale Salvator Rosa di Potenza - A scuola di information literacy e di Wikipedia
Emilia-Romagna
Lombardia
- Istituto Agrario Gregor Mendel di Villa Cortese (MI) - Archeowiki
- Liceo Clasico Tito Livio di Milano - Archeowiki
- Liceo Classico Alessandro Racchetti di Crema (CR) - Archeowiki; Gustowiki
- Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi - Archeowiki
- ITCS Primo Levi di Bollate (MI) - Archeowiki
- IISS Giuseppe Torno di Castano Primo (MI) - Archeowiki
- Scuola media Fabrizio de André di Peschiera Borromeo (MI) - Archeowiki
- Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Gallarate (VA) - Archeowiki
- Scuola media di Landriano (PV) - Archeowiki
Trentino - Alto Adige
- Istituto agrario di San Michele all'Adige / Fondazione Mach (TN) - Progetto Fondazione Mach
- Istituto d'istruzione Alcide Degasperi di Borgo Valsugana (TN) - Adotta una voce di Wikipedia al Degasperi
Iniziative esterne a WMI
- Il LinuxTrent - Oltre Fersina (LUG di Trento), nostro socio, sta conducendo con successo un progetto per far convertire al software libero tutte le scuole della Provincia autonoma di Trento.
- Progetto scuole di Wikimedia DE.
Proposte
- Confronta: m:Wikiteach (strumento wiki rivolto agli insegnanti per lavorare sulle proprie risorse didattiche)
Proposte di possibili progetti nell'ambito scolastico, da proporre anche nell'ambito della collaborazione con il ministero.
- realizzare una risorsa online apposta per gli insegnanti italiani, per introdurli nel mondo "wiki" e alla didattica con questo strumento (in pratica un nuovo sito wiki, es. wikiscuola, wikididattica).
- Questo servirà anzitutto da "collettore" per raccogliere esperienze didattiche fatte da insegnanti che già usano wiki* (e che su questo ne sanno più di noi); questo è un aspetto fondamentale.
- Favorire la creazione, all'interno di ogni progetto Wikimedia in italiano, di un wikiprogetto specifico (Progetto:Scuola), con alcune risorse specifiche rivolte agli insegnanti che sono interessati a fare didattica in it.wiki
- Tutte le pagine dei progetti sarebbero collegate tra di loro e farebbero parte di un "progetto trasversale" sulla scuola e la didattica
- Tali pagine conterrebbero semplici indicazioni utili per intraprendere laboratori di didattica su wiki (es. "niente utenze multiple") e costituirebbero un luogo di raccordo con il resto della comunità.
- Progettare e fornire la consulenza per realizzare una "super-wiki" (wikiscuola, wikijunior...) in stile Wikia, in cui le classi/gli alunni delle scuole elementari/medie possano impiantare il loro wiki "scolastico" in cui pasticciare liberamente. Attualmente gli alunni delle scuole elementari e (in parte) delle medie sono tagliati fuori dalla possibilità di contribuire attivamente a Wikipedia (che invece consultano parecchio), dunque serve un progetto apposito. Inoltre non ha senso, in pratica, che ogni scuola si installi MediaWiki sul proprio server (se e quando c'è).
- Il progetto potrebbe avere due aree principali:
- Una wiki "intranet" per ogni singolo istituto, in pratica un laboratorio direttamente a disposizione degli alunni/studenti e degli insegnanti di una scuola per prove ed esercitazioni
- Una wiki globale di pubblica consultazione, i cui contenuti siano vagliati dagli insegnanti, i quali possano così pubblicare i lavori migliori dei loro studenti; oltre a questo nell'area pubblica possono trovare posto le informazioni essenziali sugli istituti, ognuno con una propria "home page" (in pratica, estendendo al personale amministrativo, può diventare il sito web dell'istituto, facilmente aggiornabile da tutti).
- L'associazione figurerebbe come consulente (tecnico-scientifico); la responsabilità dei contenuti sarebbe ovviamente a carico degli insegnanti (e - in ultima analisi - del ministero). Una volta effettuato lo start-up della wiki, lasceremmo che sia la comunità degli utenti insegnanti ad eleggere gradatamente i propri admin.
- Il tutto potrebbe essere rilasciato sotto doppia licenza CC-BY-SA e GFDL (almeno finché non verrà realizzata l'interoperabilità effettiva tra le due licenze, già ventilata dalla FSF e da Jimbo), in modo da favorire l'interscambio di contenuti con Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.
- realizzare un agile manualetto cartaceo ad uso degli insegnanti, che avrebbe lo scopo principale di invogliarli a provare e andare ad approfondire online (che probabilmente è il primo scoglio, non sottovalutiamolo) le risorse predisposte e i progetti Wikimedia in generale.
- [eventuale] in allegato al manualetto una copia in DVD di it.wiki (giusto per invogliarli), preferibilmente in versione PoliTO. DVD e manualetto, con il contributo del ministero, potrebbero essere distribuiti in 750mila copie (1 ad ogni insegnante italiano) a costi molto bassi (nel qual caso stringere una collaborazione con un editore per coprirci le spalle non dovrebbe costituire più un grosso problema).
- WMAR nel 2016 propone di formare ciascun "ICT expert" alias studente smanettone ufficiale della classe e poi usare tali neo-wikipediani per coinvolgere anche gli altri studenti, su un ampio numero di classi. Non sono noti passati risultati di un tale approccio.
Piano nazionale della scuola digitale
PNSD pubblicato nel 2015. Annotiamoci qui le cose su cui si può agire.
Finora sono state individuate solo opportunità "passive", cioè alcuni spazi in cui si potrà segnalare l'esperienza di Wikimedia nella speranza che venga inclusa nelle vetrine relative e poi qualche scuola proponga qualcosa di concreto. L'unica eccezione potrebbero essere alcuni corsi di formazione organizzati dal ministero.
- Azione #18: Aggiornare il curricolo di "Tecnologia" alla scuola secondaria di primo grado
- Improbabile, ma proporre l'inserimento dei wiki.
- Azione #20: Con l'obiettivo di ridurre questo [gender] gap, il Ministero si farà carico di una decisa azione di coordinamento, mappando le molte iniziative nazionali e internazionali sul tema, rafforzando il partenariato con chi è già attivo da tempo, con una forte attenzione a progettualità e percorsi innovativi per lo sviluppo di competenze.
- Segnalare le iniziative Wikimedia
- Azione #22 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica
- Proporre di preinstallare Kiwix ove manchi la rete e assicurare il funzionamento dei progetti Wikimedia (anche in contribuzione).
- Azione #23: processi e caratteristiche differenziate a seconda che si tratti di risorse a copertura curricolare [...] o di risorse di natura integrativa [...] In aggiunta, apposite linee guida, elaborate dal tavolo tecnico già insediato presso il Ministero, forniranno indicazioni e suggerimenti specifici relativi ai materiali didattici digitali autoprodotti, per
- Segnalare al tavolo tecnico l'esistenza di Wikibooks ecc. come spazi per la produzione di materiale didattico.
- Azione #28: animatore digitale [...] formato attraverso un percorso dedicato e sulle risorse del DM n. 435/2015)
- Proporre un modulo di formazione sui wiki all'interno di tale formazione.
- Azione #30: Vogliamo creare uno Stakeholders' Club; azione #32: Formeranno la "Rete per l'innovazione nella scuola", che formalizzeremo attraverso una chiamata pubblica aperta
- Proporsi per tale vetrina.
Valutazione
Tranne rari casi, lavorare su Wikipedia nelle scuole ha un'utilità pressoché nulla per il contenuto dei progetti, rispetto alla fatica richiesta: lavorare sulle voci è sempre e solo una scusa per ottenere altro (imparare). Wikisource e Wikibooks sono invece progetti che potenzialmente possono accogliere il lavoro di decine di migliaia di insegnanti.
http://lsl.eun.org/validation forse fornisce qualche suggerimento.
Collegamenti esterni
- m:Category:Educational institutions: iniziative, discussioni, proposte
- m:outreach:Best practices in training adults
- Sintesi del rapporto 2006 dell'AIE (associazione italiana editori) sul rapporto tra giovani e tecnologia (documento pdf); la metà degli studenti della scuola dell'obbligo usa internet quanto i libri per prepararsi nello studio
- it:Wikipedia:Bar/Discussioni/Collaborazione con università/scuole, 22 nov 2008
- Un esperimento alla University of San Francisco; anche in Italia ce ne sono più di quanti ne conosciamo.
- Esperienze slovene (statistiche).
- Wikipedia: A scientific and educational opportunity: come convincere l'accademia a contribuire a Wikipedia.
- m:wm2011:Submissions/Wikiversity: Article creation in the composition classroom
- w:it:Wikipedia:Bar/Discussioni/I neofiti vessati: esperienza di una docente, con confronti con en.wiki
- "Reforming the education programs: lessons from Cairo"
- Esperienze da una scuola media francofona (2014)