Differenze tra le versioni di "Istruzione/Scuola"
m (→Collegamenti esterni: epic fail) |
(+subpages) |
||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
Pagina dedicata al coordinamento per le attività e i progetti relativi alla '''scuola'''. | Pagina dedicata al coordinamento per le attività e i progetti relativi alla '''scuola'''. | ||
| + | |||
| + | == Progetti 2011/2012 == | ||
| + | * [[Associazione:Scuola/WMI e ANSAS Lombardia]] | ||
| + | * [[Associazione:Scuola/WMI e Emilia Romagna]] | ||
== Wiki a scuola == | == Wiki a scuola == | ||
Versione delle 16:50, 5 set 2011
Pagina dedicata al coordinamento per le attività e i progetti relativi alla scuola.
Progetti 2011/2012
Wiki a scuola
Indicazioni per lo svolgimento di lezioni su wiki* presso scuole e istituti. Vedi Associazione:Wiki a Scuola
Proposte
- Confronta: m:Wikiteach (strumento wiki rivolto agli insegnanti per lavorare sulle proprie risorse didattiche)
Proposte di possibili progetti nell'ambito scolastico, da proporre anche nell'ambito della collaborazione con il ministero.
- realizzare una risorsa online apposta per gli insegnanti italiani, per introdurli nel mondo "wiki" e alla didattica con questo strumento (in pratica un nuovo sito wiki, es. wikiscuola, wikididattica).
- Questo servirà anzitutto da "collettore" per raccogliere esperienze didattiche fatte da insegnanti che già usano wiki* (e che su questo ne sanno più di noi); questo è un aspetto fondamentale.
- Favorire la creazione, all'interno di ogni progetto Wikimedia in italiano, di un wikiprogetto specifico (Progetto:Scuola), con alcune risorse specifiche rivolte agli insegnanti che sono interessati a fare didattica in it.wiki
- Tutte le pagine dei progetti sarebbero collegate tra di loro e farebbero parte di un "progetto trasversale" sulla scuola e la didattica
- Tali pagine conterrebbero semplici indicazioni utili per intraprendere laboratori di didattica su wiki (es. "niente utenze multiple") e costituirebbero un luogo di raccordo con il resto della comunità.
- Progettare e fornire la consulenza per realizzare una "super-wiki" (wikiscuola, wikijunior...) in stile Wikia, in cui le classi/gli alunni delle scuole elementari/medie possano impiantare il loro wiki "scolastico" in cui pasticciare liberamente. Attualmente gli alunni delle scuole elementari e (in parte) delle medie sono tagliati fuori dalla possibilità di contribuire attivamente a Wikipedia (che invece consultano parecchio), dunque serve un progetto apposito. Inoltre non ha senso, in pratica, che ogni scuola si installi MediaWiki sul proprio server (se e quando c'è).
- Il progetto potrebbe avere due aree principali:
- Una wiki "intranet" per ogni singolo istituto, in pratica un laboratorio direttamente a disposizione degli alunni/studenti e degli insegnanti di una scuola per prove ed esercitazioni
- Una wiki globale di pubblica consultazione, i cui contenuti siano vagliati dagli insegnanti, i quali possano così pubblicare i lavori migliori dei loro studenti; oltre a questo nell'area pubblica possono trovare posto le informazioni essenziali sugli istituti, ognuno con una propria "home page" (in pratica, estendendo al personale amministrativo, può diventare il sito web dell'istituto, facilmente aggiornabile da tutti).
- L'associazione figurerebbe come consulente (tecnico-scientifico); la responsabilità dei contenuti sarebbe ovviamente a carico degli insegnanti (e - in ultima analisi - del ministero). Una volta effettuato lo start-up della wiki, lasceremmo che sia la comunità degli utenti insegnanti ad eleggere gradatamente i propri admin.
- Il tutto potrebbe essere rilasciato sotto doppia licenza CC-BY-SA e GFDL (almeno finché non verrà realizzata l'interoperabilità effettiva tra le due licenze, già ventilata dalla FSF e da Jimbo), in modo da favorire l'interscambio di contenuti con Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia.
- realizzare un agile manualetto cartaceo ad uso degli insegnanti, che avrebbe lo scopo principale di invogliarli a provare e andare ad approfondire online (che probabilmente è il primo scoglio, non sottovalutiamolo) le risorse predisposte e i progetti Wikimedia in generale.
- [eventuale] in allegato al manualetto una copia in DVD di it.wiki (giusto per invogliarli), preferibilmente in versione PoliTO. DVD e manualetto, con il contributo del ministero, potrebbero essere distribuiti in 750mila copie (1 ad ogni insegnante italiano) a costi molto bassi (nel qual caso stringere una collaborazione con un editore per coprirci le spalle non dovrebbe costituire più un grosso problema).
- --Marcok 10:27, 16 gen 2008 (CET)
Altre iniziative parallele
Il LinuxTrent - Oltre Fersina (LUG di Trento), nostro socio, sta conducendo con successo un progetto per far convertire al software libero tutte le scuole della Provincia autonoma di Trento.
Campania
- Vedi /Campania
Campania - Cari amici, la discussione da me aperta poche settimane fa a proposito di una possibile collaborazione tra il mondo Wikipedia e l’universo scolastico ha senza dubbio generato un’intensa partecipazione ed un vivo entusiasmo da parte di molti (soci ed utenti…anche locali). Il responso è stato davvero sorprendente e, per molti versi, illuminante per la quantità e qualità delle idee e dei suggerimenti avanzati circa questa nuova, stimolante frontiera. Ho riflettuto molto e, come già accade in altri paesi nel mondo, penso che anche il sistema scolastico-educativo italiano sia ormai pronto per un decisivo salto di qualità anche grazie alle potenzialità insite nella stessa filosofia Wiki. E’ chiaro il percorso iniziale dovrà essere intrapreso a piccoli passi. Proprio in tale ottica, in questo arco di tempo ho cominciato a sondare il terreno, verificando l’interesse e l’effettiva disponibilità del mondo scolastico a recepire l’opportunità di una crescita/integrazione formativa rivolta agli studenti, grazie alla innovativa sinergia con la piattaforma Wikipedia. Gli istituti scolastici in cui mi sono recato sono i seguenti:
Scuola Media Statale ‘San Giovanni Bosco’ di Trentola-Ducenta (CE); Scuola Media Statale ‘Dante Alighieri’ di Casal di Principe (CE); Scuola Media Statale ‘Comes’ di Portici (NA); Scuola Media Statale ‘Leonardo Da Vinci’ di San Marcellino (CE); Scuola Media Statale 'Istituto Comprensivo Stroffolini" di Casapulla (Ce) Scuola Media Statale 'Ugo Foscolo' di Lusciano (Ce) Liceo Classico ‘D. Cirillo’ di Aversa; Istituto Professionale ‘O. Conti’ di Aversa.
Oltre ad illustrare le caratteristiche di Wikipedia (passaggio per lo più superfluo, visto che il sito è diventato di uso comune), avevo anche preparato una bozza di programma, un piccolo opuscolo informativo che contiene anche alcune informazioni sulle modalità del percorso formativo ipotizzato (si tratta del file in allegato). Devo dire che, nei colloqui avuti con i dirigenti scolastici delle suddette scuole, ho riscontrato un interesse ed un’attenzione che ha stupito anche me: personalmente conoscevo il valore della collaborazione che stavo prospettando, ma non mi aspettavo che venisse immediatamente recepita anche dai dirigenti: essi hanno colto in pieno il fascino di un’originale, intrigante commistione tra due universi che, alla fine, hanno concettualmente ed idealmente tantissimi punti di contatto. Con tutti loro mi sono lasciato alla fine di un cordiale colloquio, con la promessa di risentirci a breve in vista dei P.O.N. (Progetti Regionali). Ora, dopo una serie di sondaggi esplorativi dall’esito decisamente incoraggiante, ho ritenuto giusto ed opportuno riportarvene un resoconto dettagliato. Inoltre, vi chiedo se non sia il caso di procedere fattivamente e concretamente in questo senso: a mio avviso, i tempi sono maturi per far sbocciare una serie di collaborazioni ed il nostro territorio, nonostante (o forse proprio perché) sia afflitto da tanti problemi, si è mostrato pronto a raccogliere la sfida. A questo proposito, riterrei forse adeguato ricevere una sorta di “investitura�? da parte del direttivo, in modo da poterla rappresentare ufficialmente e con cognizione di causa soprattutto in prospettiva, visto e considerato che ci sono buone possibilità che il forte interesse riscontrato in queste settimane si possa tramutare in interessanti progetti-pilota. Spero quindi che questo mio intervento serva da sprono, portando la discussione ad una fase ancora più avanzata: vi prego di dare uno sguardo alla bozza di programma che, insieme ad altri soci ed utenti, ho elaborato e sottoposto all’attenzione dei dirigenti scolastici. Ditemi cosa che ne pensate, modificatelo, date dei suggerimenti. Insomma, se le scuole sono pronte ad unirsi a Wikipedia, anche Wikipedia dev’esserlo. Un abbraccio a tutti
VS --VirtualSkiz 17:31, 15 nov 2008 (CET)
WM-DE
Collegamenti esterni
- m:Category:Educational institutions: iniziative, discussioni, proposte
- Sintesi del rapporto 2006 dell'AIE (associazione italiana editori) sul rapporto tra giovani e tecnologia (documento pdf); la metà degli studenti della scuola dell'obbligo usa internet quanto i libri per prepararsi nello studio
- it:Wikipedia:Bar/Discussioni/Collaborazione con università/scuole, 22 nov 2008
- Un esperimento alla University of San Francisco; anche in Italia ce ne sono più di quanti ne conosciamo.
- Esperienze slovene (statistiche).
- Wikipedia: A scientific and educational opportunity: come convincere l'accademia a contribuire a Wikipedia.
- m:wm2011:Submissions/Wikiversity: Article creation in the composition classroom