Differenze tra le versioni di "Microgrant/2018/Premiazione WLM2018 Toscana"
Riga 45: | Riga 45: | ||
I libri stampati sono di storia locale pistoiese e credo vadano bene soprattutto bene per quel 50%-60% di finalisti che probabilmente verrannno dalla provincia "punta" di questa edizione. | I libri stampati sono di storia locale pistoiese e credo vadano bene soprattutto bene per quel 50%-60% di finalisti che probabilmente verrannno dalla provincia "punta" di questa edizione. | ||
− | Il premio sarebbe un'aggiunta allle tre immagini stampate, soprattutto per aiutare il costo delle spese di trasporto per chi viene da lontano. L'idea è di ripartire 150/100/50 euro o direttamente 100 euro cadauno alle prime tre foto. La differenza dipende soprattutto | + | Il premio sarebbe un'aggiunta allle tre immagini stampate, soprattutto per aiutare il costo delle spese di trasporto per chi viene da lontano. L'idea è di ripartire 150/100/50 euro o direttamente 100 euro cadauno alle prime tre foto. La differenza dipende soprattutto dalla qualità che vorrà valutare la giuria. |
'''Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)''' | '''Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)''' |
Versione delle 21:31, 4 ott 2018
stato
Microgrant
Premiazione WLM2018 Toscana
L'iniziativa fa parte degli eventi Wiki Loves monuments.Al comune
proponenteAlessandro Marchetti
relazione finale Relazione finale
Scopo del progetto
Quest'anno la Toscana ha avuto un'esplosione di caricamenti per WLM che pone di fatto il suo evento come quello di una nazione di media grandezza. Lo stesso lavoro della giuria è di fatto oramai simile a quello della giuria nazionale gli scorsi anni per numero di giurati.
Anche rimuovendo le foto degli uploader principali, c'è stato un boom di partecipazione. Al 29 settembre Nel 2018 95 uploaders totali con 10627 - 8428 = 2199 foto di uploader minori con nel 2017 35 uploader totali con 1098-522-375=201 foto escluse quelle dei primi due.
Per fare un paragone con altre regioni da cui sono rimossi i principali uploader la seconda del 2018 al momento l'Emilia-Romagna ha 5033-1360-362=3311 file da 235 uploader "minori".
Chiaramente la Toscana ha fatto un balzo in avanti notevole e deve creare una base per il prossimo anno se vuole che questa trasformazione sia solida. Un utile modo per garantire continuità è una premiazione regionale che ponga maggiore attenzione per il pubblico locale.
Uno dei modi di ottenere questa visibilità è un premio locale in denaro che è più facile da comunicare alla stampa.
Questo renderà ancora più facile incrementare la partecipazione per l'anno successivo per coloro che sono interessati alla promozione dell'evento. Confido il prossimo anno di convincere la banca a fornire un premio in denaro, ma per quest'anno non è stato possibile.
Organizzazione del progetto
Attività
La giornata si svolgerà in una sede prestigiosa del comune (probabilmente Palazzo degli Anziani) alla presenza di tutta la stampa locale pistoiese e anche regionale (la prima è sicuramente già allertata, si veda la rassegna stampa
L'evento che stiamo organizzando sarà probabilmente nel primo pomereggio, con una presentazione da parte mia sul punto della situazione e un invito a parlare dei principali sindaci o assessore dei comuni partecipanti.
Contenuti in lavorazione
- Un articolo su wikinotizie se la copertura è buona su altri giornali è sicuramente compilabile.
- Inoltre approfitteremo delle'vento per scattere le foto dei presenti che includono vari politici locali che molto probabilmente faranno carriera negli anni successivi.
Promotori
- Alessandro Marchetti
Risorse
- Il comune di Pistoia metterà a disposizione una sala nel Palazzo degli Anziani.
- L'impresa Magnani di Pescia offre le stampe dei primi tre finalisti su carta artigianale di altissima qualità.
- La BCC VivalBanca offre dei libri stampati (più di una decina ma non so quanti, almeno 4-5 titoli stampanti dalla casa editrice della BCC)
- La proloco di Montecatini Alto offre dei libri stampati (circa una decina)
- Il comune di Serravalle Pistoiese offre dei libri stampati (sicuramente almeno una decina)
I libri stampati sono di storia locale pistoiese e credo vadano bene soprattutto bene per quel 50%-60% di finalisti che probabilmente verrannno dalla provincia "punta" di questa edizione.
Il premio sarebbe un'aggiunta allle tre immagini stampate, soprattutto per aiutare il costo delle spese di trasporto per chi viene da lontano. L'idea è di ripartire 150/100/50 euro o direttamente 100 euro cadauno alle prime tre foto. La differenza dipende soprattutto dalla qualità che vorrà valutare la giuria.
Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)
Penso ci sarà l'usuale promozione via i canali Wikimedia, ma aspetto nulla più da parte WMI che quanto fatto con altre cerimonio regionali.
Risultati attesi
- potenziare la presenza di media locali. Un premio in denaro aiuterebbe a rendere la notizia appettibile. Dovremmo riuscire a assicurarci almeno due su tre fa Il Tirreno, La Nazione e il TGR. così facendo aumenta la possibilità di un vero premio in denaroerogato dalla BCC sul successo mediatico dell'iniziativa il prossimo anno.
- ottenere almeno 60 persone partecipanti all'evento. Si tratta di un pubblico qualificato, contributori potenziali di commons e enti locali. La fidelizzazione è essenziale per il prossimo anno.
- ottenere almeno 20 foto di personalità pubbliche.
Persone coinvolte
L'organizzazione è a cura di Alessandro Marchetti, Susanna Giaccai, Luca Landucci