Microgrant/2018/Premiazione WLM2018 Toscana

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

statoapprovata

Microgrant

Premiazione WLM2018 Toscana

L'iniziativa fa parte degli eventi Wiki Loves monuments sul territorio

data d'inizionovembre 2018
data di terminenovembre 2018

proponenteAlessandro Marchetti

finanziamento richiesto300 euro
finanziamento concesso300 euro

relazione finale Relazione finale


Scopo del progetto

Quest'anno la Toscana ha avuto un'esplosione di caricamenti per WLM che pone di fatto il suo evento come quello di una nazione di media grandezza.

Anche rimuovendo le foto degli uploader principali, c'è stato un boom di partecipazione. Nel 2018 111 uploaders totali con 11.006 fotografie caricate, levando 4.487 e 3.988 di Sailko e Mongolo1984, sono 2.531 foto di uploader minori mentre nel 2017 avevamo avuto 35 uploader totali con 1098 foto totali (di cui 201 foto di uploader minori).

Chiaramente la Toscana ha fatto un balzo in avanti notevole e deve creare una base per il prossimo anno se vuole che questa trasformazione sia duratura. Un utile modo per garantire continuità è una premiazione regionale che ponga maggiore attenzione per il pubblico locale.

Uno dei modi di ottenere questa visibilità è una premiazione di discreta qualità logistica.

Un buon riscontro renderà ancora più facile incrementare la partecipazione per l'anno successivo per coloro che sono interessati alla promozione dell'evento. Abbiamo vari libri e stampe come premi, e confido il prossimo anno di convincere una banca locale a fornire un premio in denaro, ma per quest'anno non è stato possibile.

Organizzazione del progetto

Attività

La giornata si svolgerà in una sede prestigiosa del comune (Palazzo degli Anziani) sabato 1 dicembre alla presenza di tutta la stampa locale pistoiese e anche regionale (la prima è sicuramente già allertata, si veda la rassegna stampa, fra poche ore invierò un comunicato a più siti di notizie regionali)

L'evento che stiamo organizzando sarà nel primo pomeriggio, alle h. 15:00, con una piccolo presentazione da parte mia sul punto della situazione e un invito a parlare dei principali sindaci o assessori di alcuni dei comuni partecipanti.

Ci saranno invitati tutti gli uploader giunti al secondo round e sono già stati invitati via mail i quattro finalisti. Tre sono del luogo mentre il vincitore primo classificato se viene arriva dalla Lombardia e ha già fissato l'hotel. L'invito standardizzato arriverà nelle talk utente nei prossimi giorni e dovrebbero essere presenti, salvo impegni pregressi, quasi tutti quelli dalla provincia di Pistoia.

Contenuti in lavorazione

  • Un articolo su wikinotizie se la copertura è buona su altri giornali è sicuramente compilabile.
  • faremo caricare foto dell'evento ai fotografi. Creerò una categoria specifica, sono già in grado di caricare e sono fotografi capaci.[1]
  • approfitteremo dell'evento per scattere le foto dei presenti che includono vari politici e funzionari locali che probabilmente faranno carriera negli anni prossimi. Ho invitato già tutti gli assessori dei comuni della provincia di Prato.
  • discuteremo con i presenti di altri articoli e contenuti mancanti di cui prenderemo nota per il prossimo anno.
  • schede wikidata degli autori dei libri regalati, se trovo abbastanza identificativi. Inviterò, se trovo i contatti, gli autori dei libri di storia locale a firmare i libri e faremo loro le foto per le schede wikidata.

Promotori

  • Alessandro Marchetti

Risorse

Spese previste

  • rimborso spese di viaggio Euro 200,00
Uno dei vincitori, Carlo Catteneo, viene dalla Lombardia, ha già prenotato un hotel a 60.00 EUR e sarebbe gentile potergli rimborsare anche il biglietto del treno (forse viene in macchina ma almeno il costo di un IC Milano-Firenze). Lascerei un po' anche per altri finalisti toscani soprattutto da Piombino (il quinto e il sesto classificato)
  • stampa volantino promozionale Euro 30,00
Abbiamo qui una prima versione ma ne faremo un'altra con anche la cerimonia di premiazione locale a Pescia, e più loghi, così è più versatile. Quello andrebbe stampato in almeno 100 copie.
  • promozione su Facebook (o twitter) Euro 20,00
la nostra promozione è buona, ma per raggiungere trasversalmente più gente soprattutto del resto della regione, sarebbe opportuno almeno un post (o tweet) sponsorizzato. L'obiettivo qui è preparare il terreno al prossimo anno. Un post privo di immagini particolarmente accattivanti, per pure informazione di data e evento, non dovrebbe raggiungere più di duecento interazioni (e molte più letture). Facebook permette con 4 euro di raggiungere almeno 5000 persone, quindi spero almeno 50-100 interazioni in più almeno.
  • Stampa attestati su carta pergamenata Euro 50,00
Sono quattro attestati che ci farà lo sponsor principale, l'Impresa Magnani, e se avanzano risorse, come probabile, ne stamperemo di più semplici per i finalisti del secondo round con il maggior numero di upload o entro i primi dieci che saranno presenti, chiederò loro di farmi sapere con preavviso se ci saranno nel testo del mass message.

Le spese per volantini e promozione su facebook o twitter sono da intendersi come una spesa unica, dipende dai prezzi che riuscirò a farmi fare. Conto di fare il massimo possibile spendendo nel modo più efficiente possibile. I post e/o tweet dovrebbero avere metriche maggiormente monitorabili.

Risorse ottenute

  • Il comune di Pistoia metterà a disposizione la sala Maggiore del Palazzo degli Anziani.
  • L'impresa Magnani di Pescia offre le stampe dei primi quattro finalisti su carta artigianale di altissima qualità. Sono state consegnate oggi alla biblioteca San Giorgio per un'esposizione.
  • La BCC VivalBanca offre dei libri stampati (una ventina, almeno 3-4 titoli stampanti dalla casa editrice della BCC)
  • La proloco di Montecatini Alto offre dei libri stampati (circa una decina)
  • Il comune di Serravalle Pistoiese offre dei libri stampati (sicuramente almeno una decina)
  • Il comune di Pescia, quello di Uzzano e la BCC di Pescia e Cascina stanno organizzando un piccolo evento locale a Pescia con una mini mostra, pagano tutto loro e sono comunque invitati alla premiazione regionale
  • Il comune di Piombino offre dei libri stampati (sicuramente almeno una decina), ma potrebbe fare una premiazione locale e non inviarli a Pistoia, stanno valutando
  • Per le spese di viaggio dei soci, vale la normale policy di rimborso, proveremo a coordinarsi con qualcuno per dare un passaggio.

I libri stampati sono di storia locale pistoiese e credo vadano bene soprattutto bene per quel 50%-60% di finalisti che probabilmente verrannno dalla provincia "punta" di questa edizione.

Hai bisogno di supporto di altro tipo da parte dell'associazione? (ad esempio: invio di materiali, supporto nella comunicazione o in altre attività, ecc.)

Penso ci sarà l'usuale promozione via i canali Wikimedia. La nostra copertura è abbastanza buona in zona dopo aver affinato i canali sociali soprattutto Facebook.

Saibene della segreteria ha già messo a disposizione il template per l'attestato di premiazione e sarà pronto per lunedì 19 Novembre.

Risultati attesi

  • distribure i volantini in varie zone della Toscana. Posso garantire di portarli fisicamente presso la Biblioteca San Giorgio, la Scuola Normale Superiore, il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, e fra quelle meno sicure penso almeno una location in provincia di Massa e Carrare o in provincia di Firenze o in provincia di Livorno. Se passo dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale posso chiedere a una persona di portarli al comune di Rosignano Marittimo, per esempio.
  • potenziare la presenza di media locali. Puntiamo almeno due su tre fra Il Tirreno, La Nazione e il TGR. così facendo aumenta la possibilità avere di un vero premio in denaro erogato dalla BCC il prossimo anno.
  • ottenere almeno 100 persone partecipanti all'evento. Si tratta di un pubblico qualificato, contributori potenziali di commons e enti locali. La fidelizzazione è essenziale per il prossimo anno. Al momento senza aiuto per la promozione posso coinvolgere un pubblico di almeno 50 persone sicure, ma per raggiungere 100 una promozione mirata a pagamento è necessaria.
  • ottenere almeno 20 foto di personalità (assessori, sindaci, scrittori, prefetto).

Persone coinvolte

L'organizzazione è a cura di Alessandro Marchetti, Susanna Giaccai, Luca Landucci

Note

  1. Non penso caricheranno subito foto del palazzo perché se otteniamo l'autorizzazione per inserire nelle liste WLM l'interno il prossimo anno, penso vogliano partecipare a WLM 2019.

Interessante se riuscissimo a finire la giuria Umbria in tempo, potremmo usare i fondi per invitare anche i vincitori dell'Umbria che in termini di distanza non sono più di coloro che vivono a sud della Toscana. Molti degli utenti che hanno caricato foto in Umbria sono anche finalisti toscani. Potrebbe essere un pretesto per abbinare i due eventi. in quel caso a loro regaleremo solo dei libri, ma potrebbe far piacere essere premiati con un attestato. Questa idea è solo embrionale e dipende tutto da come si concluderà la selezione umbra.