Differenze tra le versioni di "Wikimedia news/numero 229"
(NL 229) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | {{WMN|229|1º aprile|2021}} | |
Versione attuale delle 10:15, 14 feb 2022
← Wikimedia News nº 228 | Wikimedia News nº 230 → |
Wikimedia News - nº 229 - 1º aprile 2021
Quali prospettive per musei archivi e biblioteche nel mercato unico digitale?
Il 16 aprile Wikimedia Italia, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Creative Commons Italia presentano il convegno Direttiva 2019/790 sul diritto d'autore con tema "Quali prospettive per musei, archivi e biblioteche nel mercato unico digitale?" Il convegno invita rappresentanti degli istituti centrali dello Stato italiano, e di istituzioni culturali e aziende italiane e straniere a confrontarsi sui nuovi scenari aperti dalle direttive della Comunità Europea e sulle diverse modalità che gli enti da loro rappresentati hanno adottato per rapportarsi al tema della condivisione e del riutilizzo delle riproduzioni digitali del loro patrimonio. Scopri di più nell'articolo.
I progetti Wikimedia per le istituzioni culturali – summer school 2021
Anche quest'anno Wikimedia Italia propone, dal 12 al 16 luglio 2021, una summer school online dedicata agli operatori di musei, archivi e biblioteche e agli studenti universitari che intendono lavorare nell'ambito delle istituzioni culturali. Scopri di più nell'articolo.
Dichiarazione sul copyright e sulla proposta di deroga a talune disposizioni dell'Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (TRIPs) per la prevenzione, il contenimento e il trattamento dell’influenza COVID-19 (IP/C/W/669)
WikiDonne, perché anche le donne vanno raccontate
Nel 2016 le biografie su Wikipedia erano costituite per l’86% da biografie di uomini, contro un 14% di donne. L'intervista a Camelia Boban, co-fondatrice di WikiDonne, racconta come è nata e come si è evoluta l'associazione in questi anni. Scopri di più nell'articolo.
Giornata Internazionale dei Musei 2021: partecipa al concorso Wikidata!
Il 18 maggio 2021 (Giornata Internazionale dei Musei) si chiuderà il concorso Wikidata lanciato da Wikimedia Italia, Francia, Austria, Germania e Svizzera. Il concorso invita tutti a migliorare la completezza delle informazioni relative ai musei su Wikidata. Scopri di più nell'articolo.
Microgrant
E' stato approvato il nuovo regolamento per il programma di microgrant per finanziare i progetti promossi dai volontari fino a 1000 €. Vi è anche la possibilità di richiedere un contributo sino a 100€ con un percorso di approvazione ancora più rapido e semplificato.
Le richieste devono essere finalizzate a:
- organizzare eventi per promuovere i progetti Wikimedia e OpenStreetMap;
- incoraggiare enti pubblici o privati a condividere sul web informazioni, documenti (nell'accezione più ampia del termine) o immagini con una licenza CC0, CC BY, CC BY-SA;
- sviluppare innovazioni o soluzioni tecnologiche a supporto delle attività e degli scopi dell'associazione.
Si possono finanziare le spese funzionali all'attività proposta, tra cui:
- spese per servizi o materiali di consumo legate agli eventi, quali catering, locazione spazi, attrezzature, cancelleria, ecc.
- acquisto di attrezzatura permanente (libri, proiettori, ecc.) a supporto di attività che siano replicabili e comunque rispondenti agli scopi dell'associazione, la proprietà dei materiali così acquistati sarà dell'associazione;
- rimborsi spese di vitto, viaggio e alloggio necessari per le attività, secondo i criteri di ammissibilità del regolamento sui rimborsi spese.
Le proposte vanno inviate all'indirizzo mail: microgrant@wikimedia.it.
Sono aperte le candidature per la commissione microgrant. Qui tutte le info.
Appuntamenti e comunicazioni
Appuntamenti aprile 2021:
- 7 aprile, ore 15.30-17, online: Ignazio Ligotti tiene un tutoraggio per docenti e studenti del progetto "A scuola con i progetti Wikimedia: information literacy e scrittura collaborativa" organizzato da WMI all'interno del progetto Leggere tutti 2 - Ptof 2020/2021 Assessorato all'Istruzione Comune di Vicenza.
- 7 e 9 aprile, ore 10:30-12:30 online: Alessandro Sarretta tiene una serie di incontri dal titolo Mini innovation school: OpenStreetMap per la Pubblica Amministrazione rivolti alla PA (ufficio tecnico, ambiente e promozione del territorio) nell'ambito del progetto AVATAR.
- 8 aprile: si tiene l'incontro conclusivo, destinato agli istituti culturali modenesi, del progetto GLAM del Museo civico di Modena seguito da Jaqen e Adert.
- 8 e 15 aprile, ore 20:30-21 30 online: Matteo Zaffonato tiene una serie di incontri dal titolo Mini innovation school: OpenStreetMap per le imprese rivolti alle aziende nell'ambito del progetto AVATAR.
- 8 e 22 aprile, ore 20:30-21 30 online: Matteo Zaffonato tiene una serie di incontri dal titolo Mini innovation school: OpenStreetMap per le associazioni rivolti alle associazioni nell'ambito del progetto AVATAR
- 13 aprile, ore 12-13 online: formazione all'agenzia di comunicazione Community Group che supporta Wikimedia Italia nella relazione con i media. Primo incontro di Iolanda Pensa sullo spirito dei progetti aperti collaborativi online e sugli usi impropri e strumentali dei progetti.
- 16-17 aprile, online: GLAMhack alla biblioteca dell'ETH - Politecnico di Zurigo.
- 18 aprile: Marta Arosio tiene un incontro di orientamento su Wikipedia presso la sezione di Gorizia del CISV
- 19 e 30 aprile, online: Luigi Catalani tiene il corso "L'universo Wikimedia a scuola" rivolto ai docenti della rete di scuole facente capo al Liceo Cairoli di Vigevano.
- 28 aprile, ore 18.30-19.30 online: Iolanda Pensa presenta Wikipedia alla scuola di giornalismo Chiodi.
- 29 aprile, ore 21-22. "Dillo al direttivo", un incontro aperto a tutti e organizzato l'ultimo giovedì del mese. Nel "bar" di Wikimedia Italia.