Wikimedia news/numero 228

Da Wikimedia Italia.

Wikimedia News - n. 228 - 1 marzo 2021

Questo mese Wikimedia Italia presenta Wiki-TRADE alla Milano Digital Weeek 2021 un progetto che si pone l'obiettivo di fornire informazioni e dati aperti sui consumi e la loro evoluzione. Le altre news: Il tirocinio di chimica si fa su Wikibooks! WikiMarcheGLAM al via Torino Mapping Party Sono arrivati i teaser e i testi del bando wiki teatro libero La nuova vita degli archivi Alinari: bene, ma non benissimo P.S. Per contribuire al prossimo numero in uscita l'1 aprile, scrivi a: erica.pedone@wikimedia.it


Wiki-TRADE alla Milano Digital Week

Il 19 marzo, insieme ad altri partners, saremo alla Milano Digital Week per presentare il progetto Wiki-TRADE. TRADE sta a significare “TRAsformazione dei moDElli”, un progetto che vuole diffondere consapevolezza ed informazioni aperte sui modelli di consumo e sull’evoluzione e la sostenibilità degli stessi. Scopri di più nell'articolo.


Il tirocinio di chimica si fa su Wikibooks

Nell’immagine: Forensic scientist develop a latent fingerprint with magna brush di Daekow (2015), da Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0.

Come far svolgere agli studenti il tirocinio curriculare in periodo di pandemia? Il nostro socio Francisco Ardini e l'Università di Genova hanno trovato una possibile soluzione. Scopri di più nell'articolo.


WikiMarcheGLAM al via

Immagine di Andrea Santucci, Public domain, attraverso Wikimedia Commons

La Commissione Europea ha da poco pubblicato la sua proposta per il Digital Service Act. Mattia Nappi ha tradotto per noi un articolo sulle prime impressioni della Wikimedia Foundation al riguardo Scopri di più nell'articolo.


Torino Mapping Party

Immagine: Turin seen from monte dei cappuccini di Hpnx9420, con licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.

Mercoledì 10 marzo 2021 si terrà la quarta edizione del Torino Mapping Party, un evento per tutti con lo scopo di aggiornare o integrare OpenStreetMap. Scopri di più nell'articolo.


Sono arrivati i teaser e i testi del bando wiki teatro libero

Nell’immagine: opera derivata da opere di ATIR, Francesca Brizzolara, Effimero Meraviglioso, Aurora Miriam Scala, Progetto Mandela e Locarubra, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, attraverso Wikimedia Commons

I video, ed i testi sono tutti con licenza libera CC-By-SA 4.0. Sono disponibili sul canale Youtube di Wikimedia Italia e su Wikimedia Commons. Scopri di più nell'articolo.


La nuova vita degli archivi Alinari: bene, ma non benissimo

Nell'immagine: Villa Fabbricotti (sede della Fondazione Alinari per la fotografia). Sailko, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il neopresidente degli archivi Alinari ipotizza la «cessione gratuita del diritto di riproduzione per utilizzi culturali, ma con pagamento di una quota di servizi». Maurizio Codogno prova a fare chiarezza sulla situazione. Scopri di più nell'articolo.


Appuntamenti e comunicazioni

  • 2, 9 e 16 marzo, on line: Marco Chemello tiene i successivi tre incontri di supporto al progetto “Scrivere Voci di Wikipedia” con due classi quarte del Liceo Cornaro di Padova
  • 6 marzo - 11 aprile: WikiDonne organizza l'editathon WikiGap 2021 (alla sua la terza edizione), parte della campagna internazionale WikiGap realizzata insieme all'Eco di Bergamo, l'Ambasciata di Svezia a Roma, Ministero degli esteri delle Svezia e Wikimedia Sverige
  • 4 marzo: Iolanda Pensa partecipa all'incontro ICOM Italia 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web.
  • 10 marzo: Marco Chemello tiene un seminario su Wikipedia agli studenti del corso "Information literacy e valutazione dell'informazione on line" della Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale dell'Università di Padova
  • 11 marzo: Marco Chemello partecipa al secondo appuntamento di 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche. Copyright e licenze libere per la cultura nel web, organizzato da ICOM Italia.
  • 16 marzo: Luigi Catalani interviene al Convegno "Oltre le risorse, un'idea di scuola: la biblioteca dell'innovazione di INDIRE" organizzato da INDIRE all'interno di Didacta Italia 2021
  • 25 marzo: si tiene l'incontro conclusivo, destinato agli istituti culturali modenesi, del progetto GLAM del Museo civico di Modena seguito da Jaqen e Adert.
  • 31 marzo, ore 16–17: Iolanda Pensa parla di Wikipedia e Wikimedia in un webinar online organizzato dall'Osservatorio giuridico sull'innovazione digitale diretto da Salvatore Orlando alla Sapienza Università di Roma.