Differenze tra le versioni di "Preparazione piano annuale 2022/Sostegno ai progetti e alla comunità"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
(→‎Report: italiano)
Riga 15: Riga 15:
 
===Materiali utili===
 
===Materiali utili===
 
*[https://docs.google.com/spreadsheets/d/1jEn4KAUm2fVNpGuYCOmfJh_ZS89qnNy32U-ys8QzJBU/edit#gid=0 schema quadro logico]
 
*[https://docs.google.com/spreadsheets/d/1jEn4KAUm2fVNpGuYCOmfJh_ZS89qnNy32U-ys8QzJBU/edit#gid=0 schema quadro logico]
*[https://survey.wikimedia.it/index.php/319479?lang=itlang=it modello di raccolta idee per secondo incontro]
 
  
 
=== Primo incontro ===
 
=== Primo incontro ===

Versione delle 12:48, 8 ott 2021

Attività di interesse generale da Statuto

3.2 organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale di cui all'articolo 5, comma 1, lettera i) del Codice del terzo settore:

  • 3.2.1 la promozione e il sostegno dei progetti ospitati dalla Wikimedia Foundation, Inc.;
  • 3.2.2 la promozione e il sostegno dei progetti ospitati dalla OpenStreetMap Foundation;
  • 3.2.3 la promozione e il sostegno di ulteriori progetti caratterizzati da contenuti liberi o software libero;
Dalla strategia
rafforzare la comunità nella sua attività sia online che offline, per farla crescere nel numero e nelle competenze e garantire una continuità generazionale;

Gruppo di lavoro

  • Per il direttivo: Stefano e Paolo
  • Per lo staff: Marta Arosio, Anisa Kuci e Ilaria Diterlizzi
  • Volontari: Lorenzo Stucchi, Marco Brancolini, Fabio Brambilla, Ferdinando Traversa, Valerio Perticone, Camillo Pellizzari

Incontri

Materiali utili

Primo incontro

Giovedì 7 ottobre ore 18 in nella stanza Wikipedia di Moodle

Presenti

  • Ilaria Diterlizzi
  • Anisa Kuci
  • Camillo Carlo Pellizzari
  • Erica Pedone
  • Fabio Brambilla
  • Ferdinando Traversa
  • Lorenzo Stucchi
  • Marta Arosio
  • Paolo Mauri
  • Stefano Dal Bo
  • Alessia Cuccaro
  • Camilla Speriani
  • Emma Baldin
  • Marco Brancolini
  • Piergiovanna Grossi
  • Valerio Perticone

Report

L'incontro inizia alle 18:05

Anisa spiega che ci saranno tre incontri per la pianificazione 2022. Questo primo incontro sarà introduttivo con brief generale sul metodo di lavoro e brainstorming.

Dopo una breve introduzione sul lavoro di programmazione e sul lavoro del gruppo, Anisa passa la parola a Collectibus. Ragionamento per impatto: verificare se un'attività già in campo dev'essere riproposta o se nuove attività devono essere più strutturate, per ottenere un maggiore impatto. Si spiega brevemente come misurare l'impatto (attività-output-outcome- impatto).

Si comincia elencando le attività in corso che avranno un impatto anche nel 2022: progetto wikipassaporto, finanziamento pre approvato ai coordinatori, microgrant e finanziamento dei progetti proposti dai soci, sostegno dell'associazione organizzativo e finanziario ad eventi (es. State of the Map, FOSS4G,...), borse di studio per i volontari per partecipare ad eventi internazionali (es. Wikimania, conferenza internazionale,..). Per quanto riguarda in particolare le attività che nel 2021 sono state nel programma OpenStreetMap si proseguirà con la creazione del sito OpenStreetMap, i gruppi di lavoro tematici, il progetto Percorsi Agili e gli sviluppi dell'applicazione Osmand.

Si passa ad esaminare gli elementi pre-inseriti nel quadro logico e ad aggiungere possibili azioni ed eventualmente altri obiettivi. Questo lavoro preliminare andrà riesaminato in seguito nel secondo incontro.

  1. OBIETTIVO: creare del materiale che permetta di comunicare a volontari dei progetti Wikimedia e OSM e nuovi potenziali volontari cosa di può fare all'interno di WMI- AZIONI: ampliamento/miglioramento kit volontari (da definire).
  2. OBIETTIVO: organizzare attività nel 70% delle regioni italiane- AZIONI: concorsi locali WML; indirizzare a regioni diverse il bando progetti dei volontari; attività con partner istituzionali. Lorenzo Stucchi evidenzia che i partner devono essere nazionali, per poter avere un forte impatto
  3. OBIETTIVO: Sostenere l'organizzazione di gruppi informali e formali che realizzano attività di WMI e OSM. Valerio Perticone: c'è bisogno che ci sia un corretto coordinamento tra il ruolo associazione e gruppi
  4. OBIETTIVO Sostenere le attività di gruppi o singoli - AZIONI: sportello CC; possibilità di offrire sostegno legale in merito alla contribuzione dei progetti. Fabio Brambilla chiede che lo sportello venga messo in uno specifico posto più visibile e rimarcante che si tratta di un commento professionale legale. Lorenzo Stucchi propone che venga creato un sito o portale che sia un punto di accesso e informazione sui tool utili alla comunità, pareri legali, nuovi progetti utili, come sarà fatto anche per il sito OSM.
  5. OBIETTIVO: creare una procedura chiara di sostegno alle iniziative online e off
  6. OBIETTIVO: migliorare strumenti open che possano essere usati dalla comunità. Ci sono già degli strumenti, come BBB, limeysurvey, nextcloud, stanze del moodle a disposizione della comunità. Valerio Perticone evidenzia che servirebbero delle guide su come utilizzare questi strumenti open utilizzati da WIkimedia Italia. Lorenzo sottolinea che la documentazione è disponibile (forse solo in inglese) ma sicuramente sarebbe utile renderla il più disponibile possibile, dicendo alla comunità che ci sono questi strumenti. Vedi punto 4
  7. OBIETTIVO: produrre strumenti di monitoraggio per i progetti per facilitare modifiche e contributi. Esistono già questi strumenti, ma andrebbero resi più semplici in modo da incoraggiare contribuzioni più strutturate.
  8. OBIETTIVO: creare una segnaletica territoriale e dei gadget che i volontari possono usare per far conoscere i progetti. Da un po' si lavora in questa direzione. Ferdinando dice che per questo obiettivo si potrebbe pensare anche a riattivare il QRpedia
  9. OBIETTIVO: coinvolgere i volontari in attività ludiche. Ferdi dice che sarebbe importante definire delle modalità di sostegno organizzate dai volontari, in tutte le regioni e organizzate direttamente dai volontari (non necessariamente legate ai risultati)

Erica evidenzia che forse sarebbe utile fare un giro di tavolo, per capire quale impatto si vuole ottenere tramite le attività Camilla di Collectibus: moltissime attività, ma bisogna chiedersi qual è l'ambizione in merito ai progetti. Giro di tavolo: qual è l'obiettivo di cambiamento che sentite più urgente?

  1. Marta: la comunità di contributori ai progetti considerasse WMI una potenziale alleata, uno strumento.
  2. Ferdi: trovare nuovi volontari; trovare nuovi strumenti che aiutino chi vuole organizzare eventi o altro in modo più semplice,
  3. Valerio: che le attività vengano fatte in collaborazione tra attività e associazione; migliorare la distribuzione geografica dei soci
  4. Lorenzo: trovare un unico strumento semplificando il sostegno dell'attività volontari
  5. Marco: obiettivo più importante è quello di dare una percezione positiva alla comunità. Fa riferimento ad esempio al fatto che ci siano pochi mappatori esperti soci di WMI.
  6. Camillo: rendere più snello il procedimento di finanziamento ai progetti dei volontari
  7. Fabio: raddoppio il numero di soci WMI, per farlo bisogna rompere la barriera presente tra associazione e comunità e volontari (WMI numero di soci molto basso rispetto ad altre organizzazioni). Lorenzo sottolinea che il problema potrebbe essere il fatto che il rapporto nella comunità è molto virtuale e che sarebbe necessario avvicinare la comunità e far sapere cosa può fare e cosa fa WMI per i progetti
  8. Stefano: bisogna pensare ad avere un percorso che faciliti le domande dei nuovi volontari. Ci sono diverse persone che contattano WMI per diventare volontari, ma poche attività su cui lavorare nel concreto.
  9. Paolo: accompagnamento ai nuovi volontari; nuovi soci permettono all'associazione di ampliare le attività.

Marta e Camilla riassumono il giro di tavolo, notando che tutti gli interventi si concentrano su:

  • una migliore e più profonda integrazione tra comunità di contributori ai progetti e associazione
  • la necessità di ampliare il numero dei soci e dei volontari (i due punti sono strettamente correlati)
  • la necessità di dare sostegno pratico alle iniziative dei volontari in modo sempre migliore e più efficace, sia dal punto di vista finanziario, sia organizzativo, sia attraverso strumenti specifici (tool informatici, strumenti di monitoraggio e visualizzazione, consulenze legali, eccetera)

Marta spiega il LimeSurvey che i partecipanti potranno se vorranno riempire con le loro proposte, per poterne parlare il prossimo incontro. Possibilmente entro mercoledì mattina.

Secondo incontro (da confermare): giovedì prossimo alle 18. In alternativa venerdì 15 alle 17.

L'incontro si chiude alle 19.30.