English version

Differenze tra le versioni di "Wikimedia news/numero 45"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
m (fix)
m
 
Riga 1: Riga 1:
 
__NOTOC__
 
__NOTOC__
 +
{{WMN|45|7 febbraio|2013}}
 
[[Immagine:Wikimedia news1.png|400px|center]]
 
[[Immagine:Wikimedia news1.png|400px|center]]
{{titolo errato|titolo=Wikimedia news}}{{tradotto|Wikimedia news/numero 45/en}}{{WMNpubblico|45|7 febbraio 2013}}
+
{{tradotto|Wikimedia news/numero 45/en}}
  
 
==Ricerca collaboratori==
 
==Ricerca collaboratori==
Riga 45: Riga 46:
 
<small>'''Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale'''   
 
<small>'''Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale'''   
 
</small>
 
</small>
[[Categoria:Wikimedia news soci]]
 

Versione attuale delle 11:42, 21 feb 2022


Wikimedia News nº 44 Wikimedia News nº 46

Wikimedia News - nº 45 - 7 febbraio 2013

Wikimedia news1.png


Ricerca collaboratori

Nell'ambito del progetto «Archeowiki - nuovi "archeologi" in Lombardia - percorsi virtuali e reali» cerchiamo nuovi collaboratori.
Come forse ricorderete Archeowiki è un progetto di alfabetizzazione archeologica che si occupa di valorizzare e distribuire i contenuti prodotti da istituzioni culturali, attraverso Creative Commons e Wikipedia. Inoltre vogliamo coinvolgere nuove categorie nella fruizione del patrimonio archeologico meno conosciuto del territorio lombardo, sia attraverso la messa online di contenuti culturali e la visione diretta dei beni, sia attraverso lo strumento delle “Wikigite”.

Chi stiamo cercando

« Il collaboratore si occuperà dell'accompagnamento del pubblico (pubblico generale, classi, pubblico "debole" ovvero anziani o diversamente abili) durante le Wikigite. Assisterà i visitatori e risponderà alle loro domande riguardanti Wikipedia, aiutandoli ad acquisire informazione sulle collezioni visitate (e.g. fotografie), nell'ottica di migliorare le voci di Wikipedia relative all'archeologia in generale e alle collezioni visitate. »
« Il "Wikipediano in residenza" (WiR) lavora all'interno delle istituzioni museali, si interfaccia con il personale ed il curatore delle collezioni e facilita l'operazione di inserimento dei materiali digitalizzati su Wikipedia; in particolare, si occupa di seguire lo sviluppo delle voci relative all'istituzione e agli oggetti facenti parte della sua collezione. Il collaboratore assiste l'istituzione nel rapporto con i partner del progetto. »


Assemblea dei soci il 2 marzo

La prossima assemblea dei soci di Wikimedia Italia si terrà sabato 2 marzo 2013, a Milano, presso la Sala Stampa di Telecom Italia (in Piazza degli Affari, 2). I lavori si apriranno alle 10 e continueranno fino alle 18. Vi rimandiamo alla prossima newsletter per il programma dettagliato, ma seguite comunque la pagina del sito dedicata all'assemblea (solo per i soci), in continuo aggiornamento.

Maurizio Codogno sulla milionesima voce di Wikipedia

Maurizio Codogno (.mau.), portavoce di Wikimedia Italia, è intervenuto a Radio Montecarlo per raccontare il traguardo della milionesima voce raggiunto da Wikipedia in italiano il giorno 22 gennaio 2013. Ascolta il podcast.

Novità dal mondo Wiki

  • Il progetto Wikidata è stato lanciato su Wikipedia in italiano e Wikipedia in ebraico.
  • Grazie alla partnership della WMF con VimpelCom, il programma Wikimedia Zero permette adesso di raggiungere 330.000 persone.
  • Il progetto Afripedia, promosso da Wikimedia France, è pensato per migliorare l'accesso offline a Wikipedia in Africa.
  • Wikipedia in inglese chiede aiuto a tutti gli editors volontari per testare il nuovo Visual Editor
  • È aperta una Call for Papers per GLAM-WIKI, la conferenza di Wikimedia UK sul rapporto e le connessioni tra gallerie, biblioteche, archivi, musei e Wikipedia.
  • Per migliorare la fruibilità di Wikipedia da parte degli utenti mobile, la Wikimedia Foundation lancia GeoData, una nuova estensione di MediaWiki per facilitare la localizzazione sul territorio delle voci di Wikipedia e Wikivoyage.

Follow us

Sapete che Wikimedia Italia e i suoi progetti sono presenti anche sui maggiori social network?

Se non ci state già seguendo, venite a scoprire di cosa parliamo:


Attenzione, questo bollettino è da considerarsi un prodotto destinato esclusivamente all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico e pertanto, in ossequio al dettame dell'art. 1 comma 2 Legge 7 marzo 2001 n. 62, non è da considerarsi un prodotto editoriale