Differenze tra le versioni di "Microgrant/2019/WLM2019 in Toscana/Relazione"

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 1: Riga 1:
[[File:Cartina WLM Toscana 2019 2020.PNG |300px|thumb|left|Cartina mostrata alla premiazione]]
+
[[File:Cartina WLM Toscana 2019 2020.PNG |300px|thumb|left|Cartina mostrata alla premiazione, relativa alla situazione di WLM in Toscana al 1 dicembre 2019.
 +
 
 +
In rosso sono indicati i comuni già aderenti, in marrone quelli già aderenti con nuovi beni (anche privati) per l'edizione 2019.
 +
 
 +
In blu le nuove adesioni a tempo indefinito, in celeste le amministrazioni che hanno concesso per WLM2019 una liberatoria annuale.
 +
 
 +
In verde scuro i comuni che hanno mostrato interesse ma alla fine hanno posticipato l'adesione all'anno successivo e in verde chiaro quelli che dopo un riscontro positivo iniziale non hanno più stabilito un contatto.
 +
 
 +
Con un asterisco rosso si indicano i comuni precedentemente partecipanti con autorizzazione annuale e con un asterisco verde i comuni che hanno mostrato interesse a un'integrazione per l'edizione 2020 ]]
  
 
* La presenza all'evento è stata molto elevata, la stanza era piena. Sicuramente superiore al 2018 e alla premiazione locale di gennaio 2019. Questo era già stato previsto nella richiesta di grant ''Trattandosi Pescia di una città con una rete comunicativa efficiente e confidando che i premiati ci aiutino a dare riscontro sulla stampa locale, il grosso dei fondi non è tanto per la promozione dell'evento ma la realizzazione del suddetto.''
 
* La presenza all'evento è stata molto elevata, la stanza era piena. Sicuramente superiore al 2018 e alla premiazione locale di gennaio 2019. Questo era già stato previsto nella richiesta di grant ''Trattandosi Pescia di una città con una rete comunicativa efficiente e confidando che i premiati ci aiutino a dare riscontro sulla stampa locale, il grosso dei fondi non è tanto per la promozione dell'evento ma la realizzazione del suddetto.''

Versione delle 20:14, 29 dic 2019

Cartina mostrata alla premiazione, relativa alla situazione di WLM in Toscana al 1 dicembre 2019. In rosso sono indicati i comuni già aderenti, in marrone quelli già aderenti con nuovi beni (anche privati) per l'edizione 2019. In blu le nuove adesioni a tempo indefinito, in celeste le amministrazioni che hanno concesso per WLM2019 una liberatoria annuale. In verde scuro i comuni che hanno mostrato interesse ma alla fine hanno posticipato l'adesione all'anno successivo e in verde chiaro quelli che dopo un riscontro positivo iniziale non hanno più stabilito un contatto. Con un asterisco rosso si indicano i comuni precedentemente partecipanti con autorizzazione annuale e con un asterisco verde i comuni che hanno mostrato interesse a un'integrazione per l'edizione 2020
  • La presenza all'evento è stata molto elevata, la stanza era piena. Sicuramente superiore al 2018 e alla premiazione locale di gennaio 2019. Questo era già stato previsto nella richiesta di grant Trattandosi Pescia di una città con una rete comunicativa efficiente e confidando che i premiati ci aiutino a dare riscontro sulla stampa locale, il grosso dei fondi non è tanto per la promozione dell'evento ma la realizzazione del suddetto.
  • A differenza dello scorso anno tutte le cariche invitate a premiare i primi quattro finalisti si sono presentate. Rimane quindi come sospettato un'anomalia il fatto che nel 2018 abbiano dato forfait a solo poche ore dall'inizio. Tutte le autorità sono state informate a più di tre settimane di distanza, tempo che non è stato sufficiente solo per l'assessore del comune di Lucca (in quanto ultimo dei premiati, la autorità di Lucca sono state invitati a due settimane di distanza, per ultime, se ne deduce che il tempo di preavviso va alzato per i comuni di dimensioni medie o grandi). Non si è presentato pur avendo espressamente chiesto di essere invitato il presidente di ANCI Toscana, e non ha risposto all'invito né l'assessore alla cultura né quello al turismo della regione (anche se non è confermato che l'assessore al turismo sia stato contattato certamente, e sicuramente lo è stato con meno preavviso). Restiamo quindi fragili sul fronte delle cariche pubbliche oltre il livello comunale, che rimane un obiettivo per il prossimo anno.
  • I premi sono stati quasi tutti presi, vista l'alta affluenza, ma ne sono avanzate abbastanza per una successiva minipremiazione locale. Non si sono presentati a portare i premi il personale dall'unione dei Comuni della Garfagnana.
  • Le foto sono tutte qui, non sono riuscito a farle caricare dai fotografi presenti, sono ancora restii.
  • post su Isntagram, enlla media degli altri post, 20 like. Era il primo anno che usavamo Instagram nell'ambito di un progetto organico di comunicazione, speriamo che il prossimo anno si riesca ulteriormente a alazare questa soglia di interazione. Con la sponsorizzazione arrivamo a 75 lo scorso anno (ma era una ccount embrionale), quindi non siamo messi male, diciamo che per il prossimo anno senza promozione ma con analoga campagna social, ptremmo forse ambire a una media di 35-40 interazioni senza problemi.
  • la cinque stampe sono andate in mostra in varie zone del comune di Pescia nei mesi di dicembre e gennaio, e abbiamo accordo con i premiati di esporle in parte anche in altre zone, prima di tutte Prato.
  • Non sono stati richiesti rimborsi per le spese dei premiati, l'unico che veniva da lontano era il vincitore di prato ma dopo sollecito non ha presentato documentazione del titolo di viaggio ferroviario.
  • Quest'anno non ho insistito molto sulla diffusione sui siti web ma abbiamo comunque avuto buoni riscontri. Diciamo che non poter affermare contestualmente i premi nazionali non ha aiutato e ha ritardato la comunicazione. La presenza è stata comunque garantita e il rapporto tempo/risultato è migliorato sicuramente. In termini di qualità finalmente abbiamo infranto il muro della stampa regionale di medio livello, passando da siti e mensili locali al sezione regionale del Corriere della Sera. Questo è stato poi ripreso dalla lettura mattutina dei gionrali al TGR. Ha aiutato il taglio turistico, che però non può essere l'unico utilizzato. Ne dobbiamo riparlare in vista del 2020 come inventarsi di nuovo, è ancora complesso riuscire a far passare l'aspetto legato alla catalogazione al grande pubblico.