Istruzione/Scuola/Da Novi ai Poli
A inizio maggio 2021 Francesco Ardini propone a Wikimedia Italia di aderire e collaborare al progetto "Da Novi ai Poli e ritorno", nell'ambito delle celebrazioni del 2021 a Novi Ligure, proponendo attività didattiche per studenti sui progetti Wikimedia.
Descrizione del progetto
- Titolo "Da Novi ai Poli e ritorno"
- Sottotitolo: "L'esperienza di due novesi ai confini della terra"
- Periodo: anno scolastico: 2021/22 (settembre 2021-giugno 2022)
- Target: studenti delle scuole secondarie di primo grado, con iniziative estese a tutta la cittadinanza
- Giorno proposto di lancio: sabato 25 settembre 2021
- Partner: Saranno coinvolti i Rotary Club del territorio (Novi-Gavi Libarna-Tortona-Ovada-Acqui-Turchino), ciò consentirà il patrocinio del Governatore del Distretto Rotary 2032 e forse anche quello del Comune di Novi.L’incontro si inserisce nel filone dei precedenti convegni organizzati dal Rotary Club di Novi sull'Ambiente e i cambiamenti climatici. Si rivolgeranno principalmente ai giovani delle scuole superiori con invito esteso a tutta la cittadinanza.
- Possibile premiazione: Al termine di questo percorso (a Giugno 2022 in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua) i lavori più interessanti, giudicati da una commissione, se possibile saranno premiati con una visita a bordo di una nave oceanografica della M.M. o all’idrografico.
Attività di Wikimedia Italia
Proposta di attività di Wikimedia Italia che Francisco proporrà agli organizzatori del progetto:
Obiettivo: Coinvolgere i ragazzi sui temi del progetto (esploratori, zone polari, cambiamenti climatici) proponendo loro la contribuzione a progetti Wikimedia (Wikibooks, Wikivoyage, Wikipedia, da definire poi).
Format: Ogni classe partecipa a:
- due incontri di formazione (uno più generale/teorico e uno più pratico; 2 ore ciascuno)
- un incontro finale di restituzione e pubblicazione\condivisione delle voci (altre 2 ore).
Tra i primi due incontri e quello finale, gli studenti contribuiscono ai progetti wiki con tutoraggio da remoto da parte di un tutor wikimediano.
Modalità: in presenza o online (per noi più sostenibile)
Numero di partecipanti: 12 gruppi da 3/4 studenti provenienti da 6 istituti diversi (2 gruppi per ogni istituto)
Stima del budget
Numero partecipanti: 12 gruppi da 3 o 4 studenti ciascuno = 48 studenti massimo, l’equivalente di 2 classi.
Attività Per ogni "classe" (intesa come aggregazione di 6 gruppi da 3/4 studenti):
- 2 incontri da 2 ore di formazione on line sulla contribuzione ai progetti Wikimedia scelti (Wikibooks, Wikivoyage, Wikipedia, ...)
- 1 incontro finale (2 ore) di restituzione e pubblicazione delle voci
- tutoraggio da remoto sulle contribuzioni + eventuale incontro on line se necessario per eventuali dubbi: supponendo che ogni gruppo scriverà una voce, occorrono 8-10 ore.
Quindi: 6 ore di formazione (40 euro/ora) + 10 ore di tutoraggio (25 euro/ora) = 490 euro lorde per "classe". A queste vanno aggiunte eventuali spese di trasporto se almeno un incontro sarà in presenza (difficile fare una previsione ora ma massimo 200 euro).
Disponibilità volontari: Francisco si è dato disponibile a tenere una "classe".
Costo totale: formatore per una sola classe (490 euro) + eventuali spese di trasporto (massimo 200 euro) = 700 euro.
Nota: Nella cifra non sono compresi materiali promozionali o informativi o altro. Potremmo sicuramente dare agli studenti che hanno partecipato un nostro diploma ed eventuali gadget WMI (spillette, adesivi).