Istruzione/Scuola/Da Novi ai Poli

Da Wikimedia Italia.

A inizio maggio 2021 Francesco Ardini propone a Wikimedia Italia di aderire e collaborare al progetto "Da Novi ai Poli e ritorno", nell'ambito delle celebrazioni del 2021 a Novi Ligure, proponendo attività didattiche per studenti sui progetti Wikimedia.

Descrizione del progetto

  • Titolo: "Da Novi ai Poli e ritorno"
  • Sottotitolo: "L'esperienza di due novesi ai confini della terra"
  • Periodo: anno scolastico: 2021/22 (settembre 2021-giugno 2022)
  • Target: studenti delle scuole secondarie di primo grado, con iniziative estese a tutta la cittadinanza
  • Giorno proposto di lancio: sabato 25 settembre 2021
  • Partner: Saranno coinvolti i Rotary Club del territorio (Novi-Gavi Libarna-Tortona-Ovada-Acqui-Turchino), ciò consentirà il patrocinio del Governatore del Distretto Rotary 2032 e forse anche quello del Comune di Novi.L’incontro si inserisce nel filone dei precedenti convegni organizzati dal Rotary Club di Novi sull'Ambiente e i cambiamenti climatici. Si rivolgeranno principalmente ai giovani delle scuole superiori con invito esteso a tutta la cittadinanza.
  • Possibile premiazione: Al termine di questo percorso (a Giugno 2022 in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua) i lavori più interessanti, giudicati da una commissione, se possibile saranno premiati con una visita a bordo di una nave oceanografica della M.M. o all’idrografico.

Attività di Wikimedia Italia

Proposta di attività di Wikimedia Italia che Francisco sottoporrà agli organizzatori del progetto:

Obiettivo: Coinvolgere i ragazzi sui temi del progetto (esploratori, zone polari, cambiamenti climatici) proponendo loro la contribuzione a progetti Wikimedia (Wikibooks, Wikivoyage, Wikipedia, da definire poi).

Format: Ogni classe partecipa a:

  • due incontri di formazione (uno più generale/teorico e uno più pratico; 2 ore ciascuno)
  • un incontro finale di restituzione e pubblicazione\condivisione delle voci (altre 2 ore).

Tra i primi due incontri e quello finale, gli studenti contribuiscono ai progetti wiki con tutoraggio da remoto da parte di un tutor wikimediano.

Modalità: in presenza o online (per noi più sostenibile)

Numero di partecipanti: 12 gruppi da 3/4 studenti provenienti da 6 istituti diversi (2 gruppi per ogni istituto)

Stima del budget

Numero partecipanti: 12 gruppi da 3 o 4 studenti ciascuno = 48 studenti massimo, l’equivalente di 2 classi.

Attività Per ogni "classe" (intesa come aggregazione di 6 gruppi da 3/4 studenti):

  • 2 incontri da 2 ore di formazione on line sulla contribuzione ai progetti Wikimedia scelti (Wikibooks, Wikivoyage, Wikipedia, ...)
  • 1 incontro finale (2 ore) di restituzione e pubblicazione delle voci
  • tutoraggio da remoto sulle contribuzioni + eventuale incontro on line se necessario per eventuali dubbi: supponendo che ogni gruppo scriverà una voce, occorrono 8-10 ore.

Quindi: 6 ore di formazione (40 euro/ora) + 10 ore di tutoraggio (25 euro/ora) = 490 euro lorde per "classe". A queste vanno aggiunte eventuali spese di trasporto se almeno un incontro sarà in presenza (difficile fare una previsione ora ma massimo 200 euro).

Disponibilità volontari: Francisco si è dato disponibile a tenere una "classe".

Costo totale: formatore per una sola classe (490 euro) + eventuali spese di trasporto (massimo 200 euro) = 700 euro.

Nota: Nella cifra non sono compresi materiali promozionali o informativi o altro. Potremmo sicuramente dare agli studenti che hanno partecipato un nostro diploma ed eventuali gadget WMI (spillette, adesivi).

Approvazione e assunzione di impegno

Questo progetto è stato approvato con delibera del Direttivo il giorno 11/5/2021 ed è stata firmata una assunzione di impegno di cui si porta qui di seguito il testo.


Oggetto: assunzione di impegno progetto “Da Novi ai Poli e ritorno”

La sottoscritta Dott.ssa Maria Iolanda Isabella Pensa, nata a Chene Bougeries, Svizzera, il 1/8/1975, codice fiscale PNSMLN75M41Z133G, in qualità di legale rappresentante di Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede legale a Milano, in via Bergognone 34,

dichiara

l'impegno di Wikimedia Italia nella partecipazione come partner in collaborazione con il Rotary Club al Progetto dal titolo:

“DA NOVI AI POLI E RITORNO”

L'esperienza di due novesi ai confini della Terra. Approfondimenti e ricerche a favore dell’Ambiente del nostro territorio per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.


In particolare, Wikimedia Italia organizzerà attività di formazione sui progetti Wikimedia, rivolti a massimo 50 studenti divisi in due gruppi, affinché gli studenti possano arricchire le piattaforme della conoscenza libera con contenuti legati ai temi del progetto. A ciascun gruppo saranno garantite 6 ore di formazione e fino a 10 ore di tutoraggio. La formazione avverrà on line; eventuale formazione in presenza andrà concordata e ne andrà verificata la fattibilità.

Wikimedia Italia si impegna a garantire due formatori per l'attività sopra descritta. In particolare:

  • dichiara che Francisco Ardini, socio di Wikimedia Italia, presterà la sua attività di formatore per un gruppo di studenti gratuitamente in qualità di volontario dell'associazione stessa;
  • garantirà la selezione e la copertura economica di un formatore wikimediano per il secondo gruppo di studenti (per una cifra fino a 700 euro).

Wikimedia Italia, all'interno del Comitato organizzativo del progetto, si relazionerà per ogni evenienza con i Rotariani di riferimento.


Milano, 11 maggio 2021

Wikimedia Italia Dr. Maria Iolanda Isabella Pensa Ph.D.