Wikimedia news/numero 252
← Wikimedia News nº 250 | Wikimedia News nº 252 → |
Wikimedia News - nº 251 - 1º marzo 2023
L'aggettivo "open" ritorna spesso nelle attività che facciamo e, vedrai, sarà ricorrente anche in questa newsletter. Cerchiamo di usare i termini inglesi il meno possibile, ma "open" racchiude insieme tanti concetti che ci piacciono: l'idea di apertura, certo, ma anche di libertà, gratuità e condivisione.
Per questo oggi ti proponiamo di scoprire con un video cosa stiamo facendo con il Museo Egizio per favorire l'open access al patrimonio culturale, ma anche cosa possono fare i comuni per liberalizzare le immagini dei loro monumenti, o gli insegnanti per lavorare sull'open education. Tante idee di "open", come dicevamo.
Se l'argomento ti appassiona, ricorda che abbiamo lanciato il progetto "Tutti i musei su Wikipedia" e che abbiamo bisogno del passaparola per raggiungere operatori e direttori dei musei e coinvolgerli. C'è ancora molto da fare per convincere tutti dell'utilità dell'apertura dei contenuti e della condivisione della conoscenza, ma sappiamo di poter contare sul tuo sostegno.
Se hai domande o segnalazioni, ricorda che puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.
Open Access al museo.
L'esempio del Museo Egizio
Dai alla conoscenza un nuovo nome. Il tuo. Con il tuo 5x1000
con il codice fiscale
94039910156
Torino: gli studenti mappatori
Enti locali e open access
Open Education e didattica
GEOdaysIT, Bari 12-17 giugno
Appuntamenti e comunicazioni
- 4 marzo, Bellagio (CO) ore 10-19 - Editathon + openday
- 18 marzo, Giornico (Ticino, Svizzera), ore 11-16 - Mapping party e wikigita per documentare il territorio e mappare percorsi accessibili
- 28 marzo, online, ore 9:30-13:00 - Workshop con ICOM Italia, Regione Lombardia e Creative Commons Italia sul progetto Tutti i musei su Wikipedia/Empowering Italian GLAMs