Revisore legale

Da Wikimedia Italia.
Versione del 25 lug 2024 alle 21:55 di Ysogo (Discussione | contributi) (limiti innalzati con legge 104 del 4 luglio 2024 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 luglio 2024)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
La nomina del revisore legale dei conti è prevista dal Codice del Terzo settore per gli enti che superano, per due esercizi consecutivi, di due dei seguenti limiti:
  • attivo patrimoniale di € 1.500.000
  • entrate di € 3.000.000
  • n. 20 dipendenti medi dell'anno

Anche se non vengono superati i suddetti limiti di legge, è possibile effettuare una revisione volontaria. La revisione volontaria deve essere comunque effettuata da un revisore legale.

Tale ruolo può essere coperto dall'organo di controllo, se questo è costituito da revisori legali iscritti nell'apposito registro.

Wikimedia Italia non è tenuta alla nomina di un revisore legale, ma ha comunque deciso di avvalersi di una revisione volontaria dei conti. Tale revisione, che può essere affidata a un professionista o a una società di revisione legale iscritti nell'apposito registro, è disciplinata dall'articolo 12 dello statuto entrato in vigore nel 2019.
NB la revisione è contabile, il revisore è legale.
L'incarico di revisore legale per il triennio 2023 – 2025 è affidato a:
  • Giovanni Romanò

Revisori legali passati

L'incarico di revisore legale per il triennio 2020 – 2022 era affidato all'organo di controllo.

Riferimenti normativi

L'Art. 31 del Codice del Terzo settore, tra l'altro, definisce la figura del revisore legale dei conti.

L'Art. 30 del Codice del Terzo settore indica che l'organo di controllo può esercitare il controllo contabile nel caso in cui non sia nominato un soggetto incaricato della revisione legale dei conti o nel caso in cui un suo componente sia un revisore legale iscritto nell'apposito registro.