Organo di controllo

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

La nomina dell'organo di controllo è prevista dal Codice del Terzo settore, in Wikimedia Italia è previsto nello statuto entrato in vigore nel 2019 ed in particolare dall'articolo 12. Nello specifico il secondo comma dell'articolo 30 del codice del terzo settore indica che:

Nelle associazioni, riconosciute o non riconosciute, del Terzo settore, la nomina di un organo di controllo, anche monocratico, è obbligatoria quando siano superati per due esercizi consecutivi due dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 150.000,00 euro
  • ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate: 300.000,00 euro
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 7 unità


L'organo di controllo 2023 – 2025 è formato da:
  • Fioranna Negri

Organi di controllo passati

Per il triennio 2020 – 2022 l'organo di controllo, con incarico di revisione legale, era formato da:

  • Fioranna Negri

Riferimenti normativi

L'Art. 30 del Codice del Terzo settore, tra l'altro, definisce i compiti dell'organo di controllo:

L'organo di controllo vigila sull'osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, qualora applicabili, nonché sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esso può esercitare inoltre, al superamento dei limiti di cui all'articolo 31, comma 1, la revisione legale dei conti. In tal caso l'organo di controllo è costituito da revisori legali iscritti nell'apposito registro.

L'organo di controllo esercita inoltre compiti di monitoraggio dell'osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5, 6, 7 e 8, ed attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida di cui all'articolo 14. Il bilancio sociale dà atto degli esiti del monitoraggio svolto dall'organo di controllo.