Diario di bordo/Archivio/2017
< Diario di bordo | Archivio
Jump to navigation
Jump to search
Versione del 16 ott 2017 alle 16:05 di Frussi (Discussione | contributi)
<< Torna alla pagina principale
Comunicati stampa
Prossimi appuntamenti
Vuoi seguire gli eventi?
Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news e segui i nostri RSS, Twitter e Facebook.
ottobre 2017
- 7, 14 e 28 ottobre, Villongo (BS): corso per gli utenti del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi nell'ambito del progetto Romanicamente. Itinerari di storia e cultura nel Basso Sebino, finanziato da Fondazione Cariplo e tenuto da Federico Benvenuti (socio Wikimedia Italia).
- 9, 16, 23 ottobre: Pistoia: Corso Wikipedia per utenti della Biblioteca San Giorgio di Pistoia tenuto da Susanna Giaccai, Manuela Musco e Giulio Bianchi.
- 21 ottobre, Lecco: giornata OpenStreetMap organizzata dalla Commissione sentieri del C.A.I. di Lecco in collaborazione con Wikimedia Italia, seguito della prima parte teorica avvenuta il 13 maggio presso il POLIMI di Lecco e inclusiva di una battuta di rilevamento con gps, fotocamere e altre tecniche, con partenza dai Piani dei Resinelli e caricamento pomeridiano dei dati su OpenStreetMap e su altre piattaforme C.A.I.
- 24 e 25 ottobre, Foggia: in occasione dell'iniziativa Il Teatro ha Classe, Luigi Catalani illustra agli studenti di alcune scuole superiori di Foggia, negli spazi del Teatro Comunale Umberto Giordano, le potenzialità delle piattaforme Wikimedia ai fini della divulgazione culturale, della promozione del territorio e della costruzione condivisa della conoscenza.
- 26 ottobre, Milano: banchetto Wikimedia Italia a SMAU [1], partecipa Luca Landucci (socio Wikimedia Italia).
- 28 ottobre, Livorno: Linux Day 2017 con Fabrizio Carrai (socio Wikimedia Italia).
novembre 2017
- 3-5 novembre, Stoccolma: su invito di Wikimedia Svezia, per WikiDonne, la socia Camelia Boban partecipa a Wikimedia Diversity Conference 2017 in qualità di ambasciatrice (scholarship WMSE).
- 11 novembre, Bologna: la socia Camelia Boban, su invito della Casa delle donne, tiene un laboratorio su Wikipedia/WikiDonne al Festival delle violenza illustrata.
- 11 novembre, Milano: Premiazione Wiki Loves Monuments 2017 in Italia alle ore 10 presso la sala conferenze dell'Acquario Civico in via Gadio 2. Programma in via di definizione.
- 17-19 novembre, Trento: itWikiCon
luglio 2018
- 28-30 luglio, Milano: l'edizione 2018 di State of the Map, la conferenza globale di OpenStreetMap, è ospitata a Milano da Wikimedia Italia e dal Politecnico.
Diario di bordo
Da collocare:
- Corso su Wikipedia e Wikisource all'ITE Battisti di Bolzano. Si è trattato di 4 incontri da 5 ore l'uno con Niccolò Caranti (collaboratore Wikimedia Italia).
ottobre 2017
- 14 ottobre, Torino: OpenStreetMap mapping party nell’ambito della “Torino City of Design” organizzato da 5T e Ithaca con la collaborazione di Wikimedia Italia. Dalle 9 alle 13 mappatura di piste ciclabili, stalli per biciclette, fontanelle e altre caratteristiche funzionali alla viabilità alternativa. Sede dell'evento in via Francesco Cigna 96/17, Torino.
- 14 ottobre, Torino: assemblea ordinaria per l'approvazione del bilancio preventivo 2018 (pagina per soci). Presso Rinascimenti sociali, via Maria Vittoria, 38.
- 13 ottobre, Torino: Luigi Catalani, su invito dell'Associazione italiana biblioteche Sezione Piemonte, tiene un corso di aggiornamento professionale rivolto a bibliotecari e docenti piemontesi dal titolo: "Wikipedia e i progetti Wikimedia come comunità di apprendimento in biblioteca e a scuola" presso il Polo del '900, Sala Conferenze di Palazzo San Celso: programma e modulo di iscrizione.
- 12 ottobre, Bolzano: Presentazione del progetto di rilancio dell'Incubator della Wikipedia in lingua ladina, con una conferenza stampa che è stata ripresa oltre che dalla RAI, anche dalla televisione austriaca. Comunicato della Provincia autonoma di Bolzano
- 9 ottobre, Roma: convegno Poche parole tra copyright e consumatori, sul tema della riforma europea del diritto d'autore e i diritti ancillari, alla Camera dei deputati. Partecipa Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
- 7 ottobre, Salonicco (online): WikiDonne 4 WikiFemHack, intervento in hangout di Camelia Boban per la presentazione del progetto WikiDonne e di un anno di attività dell'User Group al WikiFemHack 2017. Categoria Commons, slides pdf, presentazione interattiva.
- 7 ottobre, Chiavari: giornata OpenStreetMap in collaborazione con la locale Protezione Civile e CIMA Foundation per il rilevamento di caratteristiche importanti per la prevenzione del rischio alluvionale. La zona interessata è la fascia più a rischio intorno al Torrente Rupinaro. I dati rilevati verranno: caricati su OpenStreetMap; utilizzati dal Comune di Chiavari per alcune verifiche; caricati in un sistema di simulazione del danno alluvionale di CIMA Foundation. Questa giornata non è aperta alla popolazione in quanto è un primo test. Se ci sono mappatori OSMer che desiderano partecipare si possono mettere in contatto con l'organizzazione tramite i normali canali di Wikimedia Italia o tramite la mailing list nazionale di OpenStreetMap "Talk-it".
- 3 ottobre, Pisa: intervento di Luca Landucci (coordinatore Toscana) al corso di scrittura presso l'Università degli Studi di Pisa.
- 2 ottobre, Modena: evento di avvio di Q-SORT presso CNR-Nano, con intervento di Giuseppe Profiti (segretario Wikimedia Italia) sui rapporti fra ricerca scientifica e Wikimedia.
- 1 ottobre, Viverone (BI): mapping party OpenStreetMap con, tra gli altri, Marco Brancolini e Alessandro Palmas di Wikimedia Italia. Vi sarà anche una sessione dedicata alla mappatura della sentieristica e delle strutture C.A.I.
settembre 2017
- 30 settembre, Roma: wikigita presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski, con successivo caricamento delle foto su Commons, tutto tradotto simultaneamente in LIS. L'evento, aperto quindi anche alle persone con disabilità uditiva, è organizzato dai soci Virginia Cirilli e Paola Romi, con il supporto di Lucia Marsicano e Valerio Iannucci (programma e informazioni).
- 30 settembre, Matera: Luigi Catalani, su invito del Women Fiction Festival, tiene un laboratorio rivolto agli studenti del Liceo artistico "Carlo Levi" dal titolo: "La letteratura ai tempi di Wikipedia": programma generale.
- 30 settembre, Cassine (AL): Wikigita ed editathon in collaborazione con l'amministrazione comunale di Cassine (con Marta Pigazzini, Stefano Dal Bo, Iolanda Pensa e Dario Crespi).
- 29 settembre, Messina: Alessandro Crisafulli tiene una lezione presso il liceo Francesco Maurolico in collaborazione con Associazione Italiana di Cultura Classica.
- 28-29 settembre, Bari: Luigi Catalani, su invito dell'Associazione italiana biblioteche Sezione Puglia, tiene un corso di aggiornamento professionale rivolto ai bibliotecari pugliesi dal titolo: "Wikipedia in biblioteca: dalla teoria alla pratica" presso il Laboratorio Boole, Dipartimento di Informatica (III piano), Campus Universitario: programma e modulo di iscrizione.
- 23 settembre, Vicenza: Wikigita delle mura storiche.
- 23 settembre, Santo Stefano di Magra (SP). Wikigita e mappatura OpenStreetMap della zona.
- 23 settembre, Pistoia: corso su OpenStreetMap tenuto da Marco Barbieri, Biblioteca San Giorgio, ore 10–18.
- 23 settembre, Arona (NO): Dario Crespi presenta "Wikidata for WLM" per lavorare sugli elementi dei monumenti piemontesi presenti nella lista dei monumenti fotografabili per Wiki Loves Monuments Italia 2017. In collaborazione con JET LUG di Arona-Borgomanero.
- 23-24 settembre, Varsavia: su invito di Wikimedia Polska, la socia Camelia Boban presenta One year of WikiDonne al CEE Meeting 2017 (rimborso di WMPL).
- 19-20 e 23 settembre, Foligno (PG): il 19 Marcello Arcangeli tiene un incontro su OSM con una classe quinta dell'ITT "Leonardo da Vinci" e due del Liceo Classico "Federico Frezzi", il 20 queste classi effettuano un Mapping Party per la mappatura delle barriere architettoniche della città, con il supporto di Marcello Arcangeli e del dipartimento di Ingegneria dell'Università di Perugia. I risultati verranno presentati il 23 durante il convegno del "Festival delle Città Accessibili".
- 18 e 25 settembre, Pistoia: corso Wikipedia per archivisti e bibliotecari tenuto da Susanna Giaccai, Biblioteca San Giorgio.
- 18 settembre, Genova: Wiki Oktoberfest - Wiki days - giornate di divulgazione wiki, evento organizzato da Ettorre (Gregorio) (coordinatore Liguria) con Kaspo (coordinatore Toscana).
- 16 settembre, Trento: editathon su Wikidata e assistenza al caricamento su Commons nell'ambito di Wiki Loves Monuments Italia 2017 (pagina su it.wiki)
- 12 settembre, Vicenza: Openstreetmap per Amatrice: come le mappe libere aiutano durante le emergenze, presentazione di Matteo Zaffonato (video disponibile).
- 11 settembre, Ravenna: Come sarebbe la vita senza Wikipedia?, presentazione di Manuela De Vivo (socio Wikimedia Italia).
- 4-6 settembre, Pontedera, Villa Crastan, via Stazione Vecchia 3: Wiki Loves Monuments Toscana. Mostra fotografica su WLM Toscana 2016 (4-5 settembre, dalle 17:00 alle ore 19:00) con introduzione di Luca Landucci. Il 6 settembre conferenza di conclusione alle 18:00 con Susanna Giaccai e Francesco Bini, seguita da apericena. Organizzazione di soci AICC Edivge Galluzzi, Paolo Gori e Alessandro Marchetti, con finanziamento "Sapere Aude" di WMF.
- 3 settembre, Niscemi: APPetizer 2017. Evento promosso da Geofunction Srls, Wikimedia Italia e Google Developer Group Gela. Il socio Fabio Rinnone terrà un intervento intitolato L'impatto positivo di Wikipedia sul turismo e sull'economia locale.
- 2–30 settembre: oltre 50 wikigite di Wiki Loves Monuments in tutta Italia (calendario e iscrizioni).
- 1-30 settembre, online. Editathon di settembre di WikiDonne: ispaniche e latino americane, campionesse olimpiche e paraolimpiche e donne neozelandesi. Referente Camelia Boban.
agosto 2017
- 26 agosto, Ala (TN): wikigita Wiki Loves Monuments.
- 19 agosto (dal), online. Collaborazione dell'User Group/progetto WikiDonne Interwiki Women con membri di Wikimedia Armenia e Wikimedia Argentina per la scrittura reciproca di voci riguardanti le donne. Referente Camelia Boban.
- 16 agosto (dal), online. Agganciandosi all'evento internazionale, WikiDonne organizza la sfida wiki 100wikidays per scrivere sui progetti wiki per 100 giorni di seguito. Qualcuno ci riuscirà? Referente Camelia Boban.
- 9-13 agosto, Montréal (Canada): Wikimania 2017, l'incontro annuale internazionale di Wikimedia.
- 12 agosto, Tremenico (LC): wikigita Wiki Loves Monuments.
- 1º agosto (dal), online. Editathon di agosto dell'User Group/progetto WikiDonne 1day1woman che mette l'accento sulle donne indigeni, canadesi e attiviste per la pace. Referente Camelia Boban.
luglio 2017
- 29 luglio, Pieve Tesino: visite a Museo Casa De Gasperi, Museo per Via e Giardino d'Europa & edit-a-thon. Referenti: Jaqen & CristianNX & Afnecors
- 21 e 22 luglio, Spoleto: Mapping OSM e CAI, con Alessandro Palmas; intervento di Susanna Giaccai e Manuela Musco sulla mappatura in OSM delle voci locali di Wikipedia (locandina del programma).
- 21 luglio, Busto Arsizio (VA): conferenza stampa di presentazione di Wiki Loves Busto Arsizio e Wiki Loves Monuments Lombardia 2017 presso il Comune di Busto Arsizio, con Dario Crespi (socio Wikimedia Italia), Cristian Cenci (Project Manager Wiki Loves Monuments Italia), rappresentanti delle associazioni fotografiche locali e alcuni consiglieri de La Famiglia Bustocca, associazione che promuove l'edizione regionale del concorso.
- 6-9 luglio 2017, Città del Messico: su invito di Wikimedia México, le socie Camelia Boban e Ginevra Sanvitale partecipano all'edizione 2017 del WikiWomenCamp. Verranno sostenute il primo giorno due lightning talks: una sul progetto WikiDonne (slides) e l'altra su donne dalle quali trarre ispirazione.
- 4 luglio, Roma: inaugurazione della mostra Opera Libera presso la Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Le fotografie esposte sono il risultato di tre differenti iniziative: Wiki Loves Monuments, Connected Open Heritage e il concorso di arte contemporanea EneganART. Seguirà la tavola rotonda "Il valore e l'eredità culturale per la società. Il libero riuso della fotografia oltre il tabù del lucro" alla presenza di rappresentanti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, AIB e la Presidentessa di ICOM Tiziana Maffei. L'evento è stato co-organizzato dai soci Virginia Cirilli, Valerio Iannucci, Lucia Marsicano, Saverio G. Malatesta.
- 1-30 luglio, online: edit-a-thons online di luglio dell'user group/progetto WikiDonne: donne nella danza, donne nella musica e donne dell'India. Referente Camelia Boban.
giugno 2017
- 24 giugno, Università di Padova, Dipartimento di Geografia. Seminario su OpenStreetMap di Alessandro Palmas nell’ambito del Master di secondo livello in "GIS science e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali".
- 24 giugno, Esino Lario (LC): evento conclusivo della collaborazione di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Manzoni di Lecco nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online con Marta Pigazzini (coordinatrice regionale per la Lombardia), Michele Casanova, Dario Crespi, Lara Pensa, Catherine de Senarclens e Iolanda Pensa (team Wikimania Esino Lario)
- 22 giugno, Roma: seminario Le norme sul copyright nella strategia per il digital single market, presso la Camera dei deputati. Interviene Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
- 20 giugno, Macerata: giornata di avvio del progetto Wiki:AppenninoCentroItalia, con Pierluigi Feliciati e la collaborazione di Tommaso Paiano (coordinatore Wikimedia Italia per le biblioteche nelle Marche) e Mara Cerquetti (Università di Macerata), alle ore 9.30 – 16.30, aula multimediale M.1. Polo didattico Pantaleoni, vicolo della Pescheria. Partecipano ai lavori Cristian Cenci, Eusebia Parrotto e Luigi Catalani.
- 19 giugno, Università degli Studi di Milano, corso elettivo (1 CFU) A.A. 2016/2017 corso di laurea infermieristica, Wikipedia e educazione alla salute: validità scientifica o no? (referente/docente: Franciaio)
- 17 giugno, San Michele all'Adige (TN): Editathon al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina (referente: Jaqen)
- 17-18 giugno, Procida (NA): Conferenza annuale Una Quantum inc. sul tema delle analisi spaziali e nuove tecnologie per i beni archeologici e demoetnoantropologici. Mapping party e intervento di Alessandro Palmas. Qui il programma. Partecipano ai lavori Paola Liliana Buttiglione, Saverio Giulio Malatesta e Virginia Cirilli.
- 15 giugno, Aversa (CE): Presentazione dei progetti Wikimedia in occasione del ciclo di seminari Ricerca, reti, strumenti, fonti organizzato nell’ambito del Dottorato di ricerca in ambiente, design e innovazione dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Sarà presente all’incontro Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania)
- 12 giugno, Potenza: nell'ambito di un progetto ad hoc, alcuni studenti del Liceo artistico, musicale e coreutico W. Gropius di Potenza presentano alla comunità scolastica la voce di Wikipedia dedicata a Giuseppe Antonello Leone, fondatore dell'istituo scolastico, scritta con il supporto delle docenti e di Luigi Catalani.
- 10-12 giugno, Buenos Aires: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) e Ginevra Sanvitale partecipano a Iberoconf, l'incontro della rete dei capitoli Wikimedia iberoamericani.
- 7 giugno, formazione su Wikipedia ai giovani del Servizio Civile Universale Provinciale presso la Biblioteca comunale di Trento tenuto da Francesco Serra (socio Wikimedia Italia).
- 6 giugno, Roma: presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza, a Villa Mirafiori, si svolgerà il primo incontro del progetto Wikisource alla Sapienza, che vedrà dei ragazzi liceali collaborare alla digitalizzazione di testi su Wikisource. Promotori sono: Valerio Iannucci, Virginia Cirilli, Lucia Marsicano, Saverio G. Malatesta. Maggiori info qui.
- 6, 8 e 13 giugno, Pistoia: Io divento Wikipediano, presso la Biblioteca San Giorgio. Corso per incrementare le voci sulla città tenuto da Susanna Giaccai, Giulio Bianchi e Manuela Musco.
- 1-30 giugno, online. Edit-a-thons online di giugno del progetto WikiDonne: donne nelle collezioni del MET (it:Metropolitan Museum of Art), Wiki Loves Pride 2017 e donne vissute prima del XXesimo secolo. Referente Camelia Boban.
- 1º giugno, San Michele all'Adige (TN), cerimonia di premiazione del progetto WikiEHL: l'enciclopedia del Patrimonio europeo presso la Fondazione Edmund Mach
maggio 2017
- 27 maggio, Milano: L'open data per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Beyond Digitization: The (re)use of open cultural data), openside Università Bocconi, con Iolanda Pensa e Federico Leva.
- 27 maggio, Villa Lagarina (TN): Editathon al Museo Diocesano Tridentino (referente: Jaqen)
- 27 maggio, Potenza: Luigi Catalani conclude il progetto di alternanza scuola-lavoro presso l'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Potenza, che ha coinvolto 47 studenti.
- 26 maggio, lezione su Wikipedia presso il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Trento tenuto da Francesco Serra (socio Wikimedia Italia) e Susanna Alessandrini (volontaria, ex wikipediana in residenza presso la Biblioteca comunale di Trento).
- 26 - 28 maggio, La Spezia e dintorni (SP): it:Wikipedia:Raduni/Incontro tosco-ligure con varie attività: incontro con le scuole/seminari per Studenti Alternanza Scuola-Lavoro; visite guidate a centri di ricerca e musei.
- 26 maggio, Verona: Convegno In itinere, Verona e le sue strade: le nuove scoperte - Co-organizzato dalla socia Piergiovanna Grossi, interverranno anche Saverio Giulio Malatesta, consigliere WMI e Marco Chemello, coordinatore regione Veneto per WMI.
- 26 maggio, Bologna: Convegno del CNBA "Nuove tendenze nelle biblioteche di architettura: edifici, materioteche e progetti collaborativi" - Intervento di Serena Sangiorgi dal titolo Interazioni possibili tra biblioteche di architettura e progetti Wiki del ramo GLAM / Possible interactions between architecture libraries and GLAM’s Wiki projects.
- 12, 19 e 26 maggio, Villongo (BS): corso per gli operatori del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi nell'ambito del progetto Romanicamente. Itinerari di storia e cultura nel Basso Sebino, finanziato da Fondazione Cariplo e tenuto da Federico Benvenuti (socio Wikimedia Italia).
- 24 maggio, Potenza: Luigi Catalani conclude il progetto di alternanza scuola-lavoro presso l'Istituto di Istruzione Superiore F. S. Nitti di Potenza, che ha coinvolto 85 studenti.
- 1–21 maggio, online: concorso Sport femminile per la scrittura di voci femminili del mondo dello sport (biografie di sportive, di squadre e organizzazioni sportive femminili), con buoni Amazon per premio. Organizzato dal progetto WikiDonne col sostegno di un rapid grant WMF. Referente Camelia Boban, socia Wikimedia Italia.
- 20 maggio, Potenza: nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, Andrea Zanni illustra le caratteristiche di Wikisource ad un gruppo di studenti e docenti del Liceo scientifico G. Galilei di Potenza.
- 20 maggio, Collefiorito (PG): nell'ambito della V edizione di "In cammino nei parchi" si terrà un incontro "Club Alpino Italiano - OpenStreetMap" al quale saranno presenti Alessandro Palmas, project manager OSM; Marco Barbieri e Marcello Arcangeli coordinatori OSM rispettivamente di Toscana e Umbria e Alessio Piccioli, presidente della sezione C.A.I. di Pisa. Durante la giornata verranno approfonditi alcuni aspetti pratici importanti: acquisizione di tracce GPS attraverso l’utilizzo di uno smartphone tramite l’APP GeoResQ, visualizzazione dei dati acquisiti, inserimento dei dati nella piattaforma OSM (OpenStreetMap). Il programma è visibile qui (evento #86).
- 20 maggio, Cernobbio (CO): seconda editathon in Villa Bernasconi per la scrittura di voci nell'ambito del progetto "Liberty Tutti" di valorizzazione di Villa Bernasconi, con Marta Pigazzini (coordinatrice Wikimedia Italia per la Lombardia), Dario Crespi, Stefano Dal Bo e Cristina Benassi (soci Wikimedia Italia)
- 19 maggio, Gorizia (GO): all'interno di Invisible Cities - Urban Multimedia Festival si parlerà di Wiki Loves Monuments: alla mattina intervento del coordinatore nazionale del progetto Cristian Cenci a cui seguirà wikigita presso Palazzo Coronini Cronberg. Dal 17 al 22 maggio sarà esposta anche la mostra itinerante con le migliori fotografie dell'edizione 2016.
- 5, 12, 19 maggio, Battipaglia (SA): Laboratorio su Wikipedia e i progetti fratelli presso il Liceo scientifico e linguistico statale E. Medi a cura dei soci Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania), Alessandra Boccone, Tania Maio e Remo Rivelli. Pagina di progetto in it.wiki.
- 18 e 19 maggio, Verona (VR): Public Archaeology – un percorso sperimentale di conoscenza e comunicazione: arricchimento voci Wikipedia e mappatura OpenStreetMap di un tratto della via Postumia a Verona. Le due giornate di formazione ed attività sono organizzate in collaborazione con il Dipartimento Culture e Civiltà e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza. Sul modello di mAppiaM, seminari teorici (in laboratorio) e attività pratiche (sul campo) prenderanno come esempio un tratto della via Postumia a Verona. Co-organizzato dalla socia Piergiovanna Grossi, vede l'intervento di Alessandro Palmas, project manager OSM; Marco Chemello, coordinatore regione Veneto per WMI; Matteo Zaffonato, coordinatore OSM Veneto; Saverio Giulio Malatesta, consigliere WMI, e Lucia Marsicano, coordinatrice musei Lazio per WMI.
- 18 maggio, Potenza: Luigi Catalani è ospite del TGR Basilicata insieme ad una studentessa del Liceo delle scienze umane E. Gianturco di Potenza per parlare dell'iniziativa Wikipedia va a scuola.
- 13 maggio, Lecco (LC): presso il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, all'interno della manifestazione Monti Sorgenti Alessandro Palmas, Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia alle 10,30 terrà un workshop su OpenStreetMap che vedrà impegnati soci C.A.I. e cittadini nell'inserimento di sentieri e punti notevoli all'interno di OpenStreetMap. Alle ore 15 parteciperà al convegno Sentieri 2.0 assieme a esperti della Regione Lombardia, di ERSAF, del Club Alpino Italiano e altri soggetti.
- 13 maggio, Bologna: Editathon presso l'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna a tema "Videogiochi e fantascienza" (maggiori informazioni) (pagina di coordinamento per i soci)
- 12 maggio, Università di Firenze: relazione di Susanna Giaccai, Wikipedia, un luogo dove raccontare le donne, al convegno AIB, UDI, Femminile plurale, narrazione di donne attraverso biblioteche e archivi, Aula Magna, Dipartimento Sagas, Firenze.
- 6-7 maggio, Vicenza: Marco Chemello (coordinatore regionale per il Veneto) interviene sul tema GLAM: Wikipedia e le istituzioni culturali alla 5a edizione della DUCC-IT (Debian/Ubuntu Community Conference Italia 2017).
- 5 maggio, Fisciano (SA): Luigi Catalani illustra ai propri studenti del corso di Informatica applicata alle scienze filosofiche dell'Università di Salerno le regole per contribuire al progetto Filosofia dell'informatica, giunto alla seconda edizione.
- 3 maggio, Terni: corso presso l'Istituto Tecnico Industriale "Allievi-Sangallo" con Tommaso Paiano (coordinatore regionale delle Marche per le biblioteche).
- 2-3 maggio, Torino: editathon all'Istituto piemontese per la storia della Resistenza (Istoreto), con Civvì.
aprile 2017
- 29-30 aprile, Anagni (FR): edit-a-thon nel Palazzo di Bonifacio VIII, ad Anagni, in collaborazione con il Museo che ha sede nel Palazzo stesso. L'evento prevede la scrittura di voci e contributi riguardanti il Palazzo di Bonifacio VIII, la sua storia e in generale a città di Anagni
- 28 aprile, Macerata: nell'ambito del progetto "G.I.G.A." dell'Osservatorio di Genere e l'ITC Gentili di Macerata, Camelia Boban (socia Wikimedia Italia e fondatrice WikiDonne) presenta il workshop Wikipedia e il genere femminile, sessione di scrittura su Wikipedia di biografie femminili del mondo della cultura e del lavoro maceratesi. Il progetto è parte integrante della collaborazione del progetto WikiDonne / Wikimedia Italia con l'associazione Toponomastica Femminile.
- 28 aprile, Roma: evento finale del progetto WikiTim presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" (LUISS) con Luca Martinelli (responsabile progetti Wikimedia Italia)
- 27 aprile, Jesi: nell'ambito del progetto "Who's that girl?", contro i pregiudizi di genere, dell'ITS Cuppari di Jesi, Camelia Boban (socia Wikimedia Italia e fondatrice WikiDonne) presenta un workshop di introduzione all’uso di Wikipedia e delle regole base del suo funzionamento e una relazione dal titolo "Educare con Wikipedia" sull'argomento del software e della conoscenza libera. Il progetto è parte integrante della collaborazione del progetto WikiDonne con l'associazione Rosa Digitale.
- 27-28 aprile, Milano: partecipazione al convegno Open Data for Cultural Heritage presso il Politecnico di Milano con la presentazione Il progetto Connected Open Heritage: la preservazione digitale del patrimonio culturale in pericolo nei progetti Wikimedia, tenuta da Paolo Brambilla (Project Manager in ambito GLAM).
- 26 aprile, Napoli, 15:00: presentazione del progetto #WikiTIM agli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Informatica dell'Università Federico II. Per Wikimedia Italia interviene Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia).
- 26 aprile, Potenza: nell'ambito di un seminario di aggiornamento per i docenti organizzato dal CIDI Potenza, ospitato dal Liceo scientifico G. Galilei e intitolato Didattiche disciplinari e strumenti digitali: una opportunità per i processi di insegnamento/apprendimento, Luigi Catalani presenta una relazione dal titolo Insegnare con Wikipedia: metodologie, competenze, buone pratiche e tiene un laboratorio su Come progettare un'attività didattica su Wikipedia.
- 23 aprile, Matera: in occasione della Giornata mondiale del libro, la Biblioteca Provinciale di Matera ospita un editathon dedicato al tema del confine: Luigi Catalani introdurrà all'uso delle piattaforme wiki e farà da wikifacilitatore a un gruppo di studenti del Liceo Ginnasio statale E. Duni di Matera.
- 22 aprile, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, Segretario Wikimedia Italia) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15:30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
- 21 aprile, Figline Valdarno (FI): tavola rotonda sul tema "Digitalizzazione e promozione culturale: i casi Wikipedia e Opera del Duomo"; interviene Luca Landucci (socio Wikimedia Italia)[2]
- 21 aprile, Battipaglia (SA): Presentazione dei progetti Wikimedia presso il Liceo scientifico e linguistico statale E. Medi. Saranno presenti i soci Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania), Alessandra Boccone, Tania Maio e Remo Rivelli.
- 19 aprile, Roma: tavola rotonda sul tema "Competitività del settore audiovisivo in Europa e in Italia e impatto della Strategia del Mercato Unico Digitale", presso I-Com (Istituto per la competitività); interviene Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia).
- 15 aprile, Vicopisano (PI): Circolo L’Ortaccio, sala cinema dalle 15 alle 17, Laboratorio di cartografia digitale e partecipata: breve introduzione e sessione di editing dati su OpenStreetMap con Marco Barbieri (coordinatore OpenStreetMap per la Toscana) e Alessandro Palmas (project manager OpenStreetMap); posti già esauriti.
- 12 aprile, Firenze: Biblioteca delle Oblate, inizia lo Sportello Wiki con Manuela Musco e Susanna Giaccai; sarà attivo tutte le settimane il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 fino a luglio 2017.
- 11 aprile, Bologna: seminario La diffusione della disinformazione scientifica: l'eco della rete presso l'Accademia delle scienze, con un intervento di Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna) dal titolo Verificabilità in progetti collaborativi online: il caso Wikipedia
- 10 aprile, Verona, via Seminario 8, Associazione Alteritas, seminario"Wikipedia e Musei, progetti e piattaforme per la diffusione del patrimonio culturale" con Anna Maria Marras coordinatrice nazionale Musei e Archivi.
- 10 aprile, Milano: corso presso l'ITSOS Albe Stainer su Wikipedia e progetti Wikimedia con Dario Crespi (project manager area didattica)
- 8 aprile, Ardenno (SO): primo incontro del corso presso la scuola media dell'Istituto Comprensivo di Ardenno rivolto a studenti e docenti con Michele Casanova
- 8 aprile, Roma. Per motivi di indisponibilità dalla sala al museo MACRO, l'editathon La mujer que nunca conociste 2017 Roma organizzato da WikiDonne inizialmente per il 25 marzo 2017, è stato spostato all'8 aprile. Maggiori informazioni sulla pagina wiki. Evento promosso sul sito del museo e comunicato stampa.
- 8 aprile, Napoli: assemblea di Wikimedia Italia (pagina soci), con approvazione del bilancio consuntivo 2016 ed elezione di tre membri del direttivo.
- 7 aprile, Bari: Luigi Catalani presenta una relazione dal titolo "Wikipedia e information literacy nelle biblioteche, nelle scuole e nelle università" nel XVIII workshop organizzato da Teca del Mediterraneo Il futuro delle biblioteche: nuovi ruoli nell’universo digitale. Qui il video dell'intervento.
- 3 aprile, Università di Torino, aula Li1, Campus Einaudi dalle 14:00 alle 16:00 talk "Crowdsourcing e Cultural Heritage: l'annotazione collaborativa di risorse e la condivisione della conoscenza nelle Digital Humanities"con Anna Maria Marras coordinatrice nazionale Musei e Archivi.
- 2 aprile, Osnago (LC): inaugurazione della terza tappa della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia 2016 presso il Circolo ARCI La Lo.Co. a partire dalle 18:30, con Marta Pigazzini (coordinatrice regionale di Wikimedia Italia per la Lombardia), Cristian Cenci (project manager Wiki Loves Monuments Italia) e Dario Crespi (socio Wikimedia Italia).
- 1º aprile, Bibbiena (AR): Premiazione Wiki Loves Toscana con la partecipazione di Luca Landucci (socio Wikimedia Italia).
- 1º aprile, Cernobbio (CO): editathon in Villa Bernasconi per la scrittura di voci nell'ambito del progetto "Liberty Tutti" di valorizzazione di Villa Bernasconi, con Marta Pigazzini (coordinatrice Wikimedia Italia per la Lombardia), Dario Crespi e Stefano Dal Bo (soci Wikimedia Italia).
marzo 2017
- 31 marzo - 2 aprile, Berlino: Wikimedia Conference. Partecipano Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia), Luca Martinelli (responsabile dei progetti Wikimedia Italia), Giuliana Mancini (direttrice esecutiva Wikimedia Italia), Camelia Boban (socia Wikimedia Italia e membro AffCom)
- 31 marzo, Melfi (PZ): Luigi Catalani tiene un intervento dal titolo "Le piattaforme wiki per la promozione dei beni culturali e ambientali" nel seminario sulla valorizzazione dei beni culturali organizzato dal Liceo scientifico Federico II di Svevia di Melfi nell'ambito del Mediashow - Olimpiadi internazionali di multimedialità: video.
- 30 marzo, Genova: prima wikigita del progetto #WLMtuttolanno promosso da Open Genova presso il Teatro Modena
- 30 marzo, Milano e da remoto: Mapathon 4 Cultural Heritage. Dalle 16 alle 22 mapperemo su OpenstreetMap molti dettagli del borgo di Corte Sant'Andrea (LO) e i suoi dintorni. Info e registrazione obbligatoria su EventBrite Sarà anche possibile partecipare da remoto attraverso il Tasking Manager, lo strumento utilizzato per coordinare i mappatori durante le emergenze. Parteciperanno Wikimedia Italia con Alessandro Palmas, PoliMappers, Maptime Milano e GISTonic Milano
- 30 marzo, Melfi (PZ): Luigi Catalani tiene un intervento dal titolo "La costruzione di un curricolo digitale su Wikipedia e Information literacy" nel corso di aggiornamento per docenti organizzato dal Liceo scientifico Federico II di Svevia di Melfi nell'ambito del Mediashow - Olimpiadi internazionali di multimedialità: video.
- 29 marzo, Recanati (MC): Pierluigi Feliciati, coordinatore Wikimedia IT per le Marche tiene un seminario dal titolo "Wikipedia a scuola: obiettivi formativi e Information literacy" nel corso di aggiornamento per docenti organizzato dall'IIS Mattei di Recanati.
- 25 marzo - 7 aprile 2017, Roma e online. Il primo concorso online La mujer que nunca conosciste per coinvolgere wikipediani con esperienza e nuovi utenti. Sulla base della collaborazione con Iberocoop, viene organizzato in Italia da WikiDonne per il quale si è ricevuto un rapid individual grant da parte di WMF. La premiazione avrà luogo l'8 aprile, presso il museo MACRO, Via Nizza 138 Roma. Referente WikiDonne, Camelia Boban (socia Wikimedia Italia)
- 25 marzo, Arona (NO): corso su OpenStreetMap organizzato da Jet Lug, Linux Users Group Arona-Borgomanero, con Dario Crespi (socio Wikimedia Italia)
- 25 marzo, Bari (BA): Alla scoperta di Wikipedia e dei suoi progetti fratelli, alla Scuola Open Source di Bari, tenuto da Ferdinando Traversa
- 25 marzo, Rovereto (TN): Editathon al Museo Storico Italiano della Guerra (referenti: Jaqen e CristianNX)
- 23 marzo, Lecco: inizio di un corso per studenti in alternanza scuola-lavoro presso il Liceo Manzoni di Lecco con Dario Crespi (project manager Wikimania Esino Lario) e Michele Casanova nell'ambito del progetto meta:Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online)
- 24 marzo, Salone del Restauro, Ferrara: presentazione progetti e attività Icom - Wikimedia Italia con Anna Maria Marras
- 23 e 24 marzo, Catania (CT): corso di formazione Scrivere per Wikipedia - Le biografie delle donne presso il Seminario interregionale di studio e formazione "Saperi, scritture e web: nuove strade per educare alla differenza", a cura di Susanna Giaccai (socia Wikimedia Italia) e Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia).
- 23 marzo, Maniago: seconda giornata del proseguimento del corso su Wikipedia e Wikisource per il personale del Sistema Bibliotecario delle Montagne Pordenonesi, tenuto da Niccolò Caranti (collaboratore Wikimedia Italia).
- 22 e 23 marzo, Montalbano Jonico (MT): Luigi Catalani presenta le piattaforme wiki agli studenti dell'Istituto comprensivo N. Fiorentino e dell'ISIS Pitagora nell'ambito del progetto Uguaglianze allo specchio (XIII settimana d'azione contro il razzismo).
- 22 marzo, Napoli. Nell'ambito del Festival delle Eccellenze al Femminile, la socia Camelia Boban conduce un workshop su Le donne e le nuove tecnologie: formazione e lavoro.
- 22 marzo, Valdagno (Vicenza): tavola rotonda Effetto digitale: le professioni che mancano in Italia e le esigenze delle imprese (interviene Marco Chemello, coordinatore regionale per il Veneto)
- 21 marzo e 4 aprile, Cesano Maderno (MB): corso di sei ore presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Versari" nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online, con Dario Crespi (project manager Wikimania Esino Lario)
- 19 marzo, Milano: editathon sui temi del teatro presso il circolo culturale "Corte dei Miracoli" con Michele Lavazza, Silvia Tripolone, Marta Pigazzini e Dario Crespi (soci Wikimedia Italia)
- 17 marzo, Rovigo: premiazione degli studenti che hanno realizzato voci su Wikipedia nell'ambito del seminario tenuto dal prof. Corrado Petrucco nel Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua.
- 17 marzo, Borgo Valsugana (TN): il coordinatore regionale per il Trentino-Alto Adige Cristian Cenci partecipa a "Oltre le scollature" - Primo Convegno Musei della Donna dell'Euregio Tirolo - Alto Adige/Südtirol - Trentino
- 16 e 17 marzo, Milano: convegno nazionale dei bibliotecari al Palazzo delle Stelline.
- 16 marzo: Presentazione del progetto Paolo Monti su OpenStreetMap di BEIC e seminario tenuto da Marco Chemello (Wikipediano in residenza presso BEIC). Intervengono Lorenzo Losa (presidente di Wikimedia Italia) e Alessandro Palmas (project manager OpenStreetMap).
- 16 marzo: Federico Leva (socio Wikimedia Italia) interviene al seminario Come costruire la biblioteca digitale aperta: work(s) in progress.
- 17 marzo: intervento Dati aperti: il progetto Wikidata e le biblioteche, di Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia), all'interno della sessione principale Tecniche e strategie di condivisione.
- 16, 17, 18 marzo, Lodi: corso di introduzione a Wikipedia al Liceo Maffeo Vegio di Lodi, tenuto da Susanna Giaccai (socia Wikimedia Italia).
- 16 marzo, Bolzano: lezione su Wikipedia e Wikisource all'Istituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" con Eleonora Mich e Niccolò Caranti (collaboratore Wikimedia Italia).
- 15 e 22 marzo, Faenza (RA): corso presso l'ITC Oriani di Faenza con Chiara Storti (coordinatrice regionale dell'Emilia-Romagna per le biblioteche)
- 14 marzo, Università di Bergamo, nell'ambito del progetto di collaborazione tra UniBG, Wikimedia Italia e Italcementi, incontro di due ore con gli studenti del corso di laurea magistrale seguiti dalla prof.ssa Flaminia Nicora con Franciaio.
- 14 marzo, Palermo: Anna Maria Marras (coordinatrice Musei e Archivi) partecipa al Nuove pratiche Fest nell'ambito della sessione Il museo alveare. Pratiche di connessioni tra musei, pubblico e territorio.
- 13 marzo, Osimo (AN), Palazzo Campana, Piazza D. Alighieri, 4: Giornata di studi Musei e paesaggi culturali in Di‐Venire [3], con Pierluigi Feliciati (coordinatore regionale Wikimedia Italia per le Marche) che presenta il progetto Wiki:ApenninoCentroItalia
- 12 marzo, Legnano (MI): wikigita con gazebo informativo Wikimedia Italia/Wikipedia/Wiki Loves Monuments, con Luca Cazzola e Dario Crespi (soci Wikimedia Italia) in collaborazione con gruppo fotografico FaLeFoto e Città di Legnano
- 11 marzo, Potenza: Luigi Catalani è tra i relatori del corso di formazione Donne e narrazione della violenza sui media, organizzato dall'Ordine dei giornalisti di Basilicata, con una relazione dal titolo Il ruolo della cultura libera nella riduzione del gender gap.
- 11 marzo, Roma, Milano, Battipaglia (SA), Potenza e Firenze: editathon internazionale Art + Feminism (alla sua quarta edizione), per la prima volta svolto anche in Italia in concomitanza con il museo MoMA di New York. A Roma presso il museo MAXXI; a Milano si terrà presso BASE Milano; a Battipaglia presso Artè - Caffè culturale; a Potenza al Museo Archeologico Provinciale e a Firenze alle Gallerie degli Uffizi (evento chiuso al pubblico). Referenti Camelia Boban (per Roma), Dario Crespi e Annamaria Andrea Vitali (per Milano), Tania Maio e Alessandra Boccone (per Battipaglia), Luigi Catalani (per Potenza), Luca Landucci (per Firenze).
- 11 marzo, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
- 10 marzo, Asti: inaugurazione della prima tappa della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia 2016 presso DiavoloRosso, con Cristian Cenci (project manager Wiki Loves Monuments Italia)
- 9 marzo: la socia Camelia Boban (coordinatrice per la didattica nel Lazio), in qualità di fondatrice di WikiDonne, interviene in video conferenza sul tema Donne e social media: Rischi ed opportunità al convegno organizzato presso l'Università degli studi di Molise insieme a Rosa Digitale. Slides
- 9 marzo, Maniago: prima giornata del proseguimento del corso su Wikipedia e Wikisource per il personale del Sistema Bibliotecario delle Montagne Pordenonesi, tenuto da Niccolò Caranti (collaboratore Wikimedia Italia).
- 8 marzo, Radio 3 Suite, dalle ore 20:00: intervista sull'evento Art + Feminism 2017 in Italia alle socie Camelia Boban (fondatrice WikiDonne) per Roma e Annamaria Andrea Vitali per Milano.
- 8 marzo, Firenze. Wikimedia Italia e l'Archivio di Stato di Firenze celebrano la Festa della donna. Referenti Susanna Giaccai e Manuela Musco [4] e [5]
- 8 marzo, Venezia: incontro "Le tre Ghinee" di Virginia Wolf e dintorni con presentazione delle voci redatte in Wikipedia dagli studenti di Lingue dei CdL Triennale e Magistrale, Università Ca' Foscari (interviene Marco Chemello, coordinatore regionale per il Veneto).
- 7 marzo, la socia Camelia Boban (coordinatrice per l'istruzione nel Lazio), in qualità di fondatrice di WikiDonne, registra un'intervista sull'evento Art + Feminism 2017 in Italia per la Radio in blu. L'intervista sarà trasmessa le sera dell'8 marzo.
- 6 marzo, Bergamo: prima di due lezioni per gli studenti del Liceo Mascheroni di Bergamo, con Eleonora Mich (socia Wikimedia Italia)
- 4 marzo - 9 aprile, varie date e sedi varie (da definire): editathon internazionale La mujer que nunca conociste 2017 organizzato da Iberocoop. Referente Camelia Boban.
- 4 marzo - sull'invito di Flavia Marzano, assessora a Roma semplice della capitale, i soci Camelia Boban e Alessandro Palmas partecipano all'evento RomaM’APPare per International Open Data Day 2017 a Roma, presso il Campidoglio.
- 4 marzo, Buccinasco: corso-laboratorio su Wikipedia per gli utenti della Biblioteca di Buccinasco, tenuto da Federico Leva (socio Wikimedia Italia) e Mattia Luigi Nappi (pagina per soci).
- 4 marzo, Potenza: Luigi Catalani e Gabriele Nolè presentano Wiki Loves Monuments presso lo spazio di coworking GoDesk nell'ambito di Open Data Day Potenza. L'iniziativa rientra nel calendario della Settimana dell'amministrazione aperta organizzata dall'Open Government Forum cui Wikimedia Italia ha recentemente aderito.
- 4 marzo, Potenza: Luigi Catalani inaugura il progetto di alternanza scuola-lavoro presso l'Istituto di Istruzione Superiore F. S. Nitti di Potenza, che coinvolge 85 studenti.
febbraio 2017
- 27 febbraio, Macerata: Pierluigi Feliciati tiene una presentazione su Wikipedia all'incontro Paesaggi digitali, corso di aggiornamento per insegnanti P come Paesaggio – Competenze per la contemporaneità organizzato dall'Istituto storico per la resistenza e l'età contemporanea di Macerata, insieme alla docente Teresa Magnaterra.
- 27 febbraio, Milano: Lorenzo Losa tiene una presentazione su Wikipedia al Master Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica di Milano
- 25-26 febbraio, Chiaromonte (Aula consiliare del Comune, palazzo degli Uffici, corso Garibaldi): sabato - seminario su Wikipedia con costruzioni di voci su monumenti urbani ed extraurbani; domenica - mapping party sui monumenti di cui si sono costruite le voci. Partecipano: Paola Liliana Buttiglione, Luigi Catalani, Virginia Cirilli, Saverio G. Malatesta, Lucia Marsicano, Gabriele Nolé.
- 23 febbraio, Trento: lezione al Liceo Da Vinci nell'ambito del progetto WikiEHL: l'enciclopedia del Patrimonio europeo con Cristian Cenci e Niccolò Caranti
- 24 gennaio e 1º, 7, 14, 22 febbraio, Verona: laboratorio wiki al liceo Maffei, con studenti del biennio (ginnasio), tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) come parte della collaborazione di alternanza scuola-lavoro fra l'associazione e l'istituto (pagina per soci).
- 18 febbraio, Potenza: Luigi Catalani inaugura il progetto di alternanza scuola-lavoro presso l'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Potenza, che coinvolge 47 studenti.
- 16-17 febbraio, Parigi: European GLAMwiki Coordinators meeting. Partecipano Anna Maria Marras (coordinatrice nazionale per i musei e gli archivi) e Paolo Brambilla (project manager GLAM).
- 16 febbraio, Macerata (MC): Conferenza stampa di annuncio del progetto Wiki: AppenninoCentroItalia, sostenuto dall'Università di Macerata. Intervengono: Francesco Adornato (rettore dell'Università), Massimiliano Sport Bianchini, (presidente Arci Marche) e Pierluigi Feliciati (coordinatore regionale per le Marche di Wikimedia Italia). Vedi la pagina dell'evento sul sito UniMC.
- 15 febbraio, Tito Scalo (PZ): Luigi Catalani illustra ad alcuni dei ricercatori coinvolti nel progetto di collaborazione tra il CNR di Potenza e Wikimedia Italia le modalità per la creazione di contenuti su Wikipedia.
- 14 febbraio, Trento: lezione del progetto WikiEHL: l'enciclopedia del Patrimonio europeo presso il Liceo Prati, con Cristian Cenci e Niccolò Caranti
- 13 febbraio, Trento: lezione del progetto WikiEHL: l'enciclopedia del Patrimonio europeo presso il Liceo Da Vinci, con Cristian Cenci e Niccolò Caranti
- 11 febbraio, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa)
- 11 febbraio, Motta di Livenza (TV): 2 laboratori sull'uso di Wikipedia per gli studenti dell'Isiss Antonio Scarpa durante l'assemblea d'istituto con Marco Chemello (coordinatore regionale per il Veneto di Wikimedia Italia).
- 9 febbraio, Roma, 18:00: presentazione del progetto #WikiTIM agli studenti dei Master Specialistici LUISS Business School. Per Wikimedia Italia interviene Luca Martinelli (responsabile dei progetti Wikimedia Italia).
- 8-11 febbraio, Genova: FOSS4G-IT 2017, conferenza di cartografia e software geografici liberi, comprendente anche l'edizione 2017 di OSMit, la conferenza italiana di OpenStreetMap (pagina per soci).
- 7 febbraio, Vicenza: 2 laboratori sull'uso di Wikipedia per gli studenti dell'Istituto Superiore Boscardin durante l'assemblea d'istituto con Marco Chemello (coordinatore regionale per il Veneto di Wikimedia Italia).
- 5 febbraio, Roma: incontro dei coordinatori regionali e tematici di Wikimedia Italia. Vedi anche pagina privata.
- 4 febbraio, Potenza: Luigi Catalani, su invito del Liceo linguistico L. da Vinci e dell'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, presenta il progetto "BTWiki: le piattaforme wiki per il marketing territoriale della Basilicata" ad una platea di studenti e docenti del territorio.
- 4 febbraio, Roma: premiazione delle foto vincitrici di Wiki Loves Monuments (WLM) 2016 organizzata dai coordinatori laziali (Virginia Cirilli, Camelia Boban, Lucia Marsicano, Valerio Iannucci). Evento presso la sede di via Nizza 138 del museo MACRO (Museo di Arte Contemporanea di Roma). Mappa.
- 3 febbraio, Bari: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la scuola e l'università) partecipa al convegno sull'open access organizzato da AIB Puglia con una relazione dal titolo "I progetti Wikimedia per l’accesso aperto alla conoscenza e la produzione di sapere libero".
- 2 febbraio, Busto Arsizio (VA): premiazione di Wiki Loves Monuments Lombardia e Wiki loves Busto Arsizio presso Villa Calcaterra, via Magenta 70, località Sacconago. Appuntamento per le ore 20:30.
- 1, 7, 14 e 22 febbraio, Verona: incontri pomeridiani di Wiki biennio, tenuti da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) assistito da Epìdosis (socio Wikimedia Italia). Vedi anche circolare e pagina privata.
- 1, 2 e 3 febbraio, Firenze: corso AIB per bibliotecari con Luca Martinelli, alla Biblioteca scienze sociali dell'università di Firenze.
- 1º febbraio, Fisciano (SA): Open by default. Wikipedia, biblioteche, comunità, seminario presso la Biblioteca E.R. Caianiello dell'Università di Salerno, organizzato da Claudio Forziati (coordinatore regionale per la Campania). Partecipano Saverio G. Malatesta, Luigi Catalani, Armando Bisogno.
gennaio 2017
- 28 gennaio, Roma: nell'ambito del progetto WikiDonne, corso alle associazioni Società Italiana delle Storiche e Toponomastica Femminile con docente Camelia Boban (coordinatrice Wikimedia Italia area educazione per la regione Lazio). Tutors: Luca Martinelli (responsabile progetti WMI) e Susanna Giaccai (coordinatrice area biblioteche per la regione Toscana).
- 27 gennaio, Barzio (LC): nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online, incontro presso la Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera rivolta a guide alpine e ambientali, insegnanti, operatori turistici e personale degli enti territoriali incentrato sulla contribuzione su Wikipedia, Wikivoyage e OpenStreetMap per la diffusione delle conoscenze su territorio e patrimonio culturale con Dario Crespi (Project manager Wikimania di Wikimedia Italia).
- 26-27 gennaio, Milano: giovedì Open Philosopy, editathon sulle voci dedicate ai filosofi della Scuola di Milano presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano (con Dario Crespi, project manager area istruzione Wikimedia Italia). Segue, venerdì, convegno Open Philosophy. Le ragioni dell’Open e la filosofia in rete con tavola rotonda (con Lorenzo Losa, presidente Wikimedia Italia).
- 25 gennaio, Pistoia, Presentazione del progetto Wikipedia a Pistoia presso la Biblioteca San Giorgio, ore 17.00.
- 11, 18, 25 gennaio, Firenze: Andrea Zanni tiene un corso introduttivo su Wikisource, in Biblioteca nazionale
- 24 gennaio, San Michele all'Adige (TN): due lezioni del progetto WikiEHL: l'enciclopedia del Patrimonio europeo presso la Fondazione Edmund Mach, con Cristian Cenci e Niccolò Caranti
- 24 gennaio, Verona: primo incontro pomeridiano di Wiki biennio, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Vedi anche circolare e pagina privata.
- 24 gennaio, Roma: nell'ambito dei rapporti con La Sapienza, CoderDojo Roma, GARR e Moodle Italia, Camelia Boban (coordinatrice Wikimedia Italia per l'educazione Lazio) partecipa al seminario "Open Education Italia" presso l'università "La Sapienza" di Roma.
- 23 gennaio, Fisciano (SA): Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la scuola e l'università) partecipa al seminario di studi The Future is Mediaeval con una relazione dal titolo Wikipedia e digital information literacy nella didattica universitaria. Il seminario è l'atto inaugurale della Sezione Digital Humanities del Centro FiTMU dell'Università di Salerno, che cita Wikipedia nella sua pagina di presentazione. All'incontro partecipano anche Armando Bisogno, in veste di relatore, e Claudio Forziati.
- 22 gennaio, Bologna: Ginevra Sanvitale (membro del direttivo di Wikimedia Italia) e Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per la regione Emilia Romagna) partecipano a un workshop di scrittura su Wikipedia organizzato con la sezione bolognese di Amnesty International. L'evento si terrà a partire dalle ore 10 presso il circolo Arcigay Cassero LGBT center.
- 21 gennaio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la scuola e l'università) partecipa all'open day del Liceo delle scienze umane E. Gianturco presentando le attività didattiche wiki realizzate nella scuola.
- 20 gennaio, Pergine Valsugana (TN): Sportello Open, presso il quale Cristian Cenci, coordinatore regionale per il Trentino-alto Adige sarà a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia. In contemporanea con gli esperti di Linux e di OpenStreetMap. Presso la sede della SAT, via F. Filzi 3, dalle ore 20.30.
- 20-21 gennaio, Firenze: Editathon presso la Galleria degli Uffizi.
- 18 gennaio, Potenza: terzo appuntamento con lo sportello wiki attivato presso il Liceo delle scienze umane E. Gianturco. Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la scuola e l'università) sarà a disposizione dei docenti della scuola interessati ad attivare progetti di didattica wiki.
- 18 gennaio, Como: corso per gli studenti del corso turistico della sede comasca di ENAIP con Dario Crespi (project manager area istruzione Wikimedia Italia)
- 17 gennaio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la scuola e l'università) presenta a 15 docenti dell'IIS F. S. Nitti un progetto di alternanza scuola-lavoro basato sull'utilizzo a fini didattici delle piattaforme wiki.
- 14 gennaio, Bologna: banchetto informativo I Wikipediani rispondono, presso il quale alcuni soci e wikipediani (tra cui Giuseppe Profiti, coordinatore regionale per l'Emilia-Romagna) saranno a disposizione per rispondere alle domande di curiosi e nuovi utenti dei progetti Wikimedia, oltre a informare sulle attività dell'associazione. Presso Biblioteca Salaborsa Caffè, dalle 15.30 alle 17 (pagina evento sul sito Salaborsa).
- 14 gennaio, Napoli: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) interviene all'assemblea nazionale di Unesco Giovani a Napoli.
- 14 gennaio, Napoli: raduno mensile wikimediani campani (invitati quelli laziali). Partecipano Lorenzo Losa, Camelia Boban, Claudio Forziati, Saverio G. Malatesta.
- 13 gennaio, Busto Arsizio (VA): inizio del corso per gli studenti delle classi seconde della scuola media Enrico Fermi con Dario Crespi (project manager area istruzione Wikimedia Italia). I successivi incontri si terranno venerdì 27 gennaio e 3 febbraio.