Piano annuale 2024/Raccolta pareri per leva consapevolezza area istruzione

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Report riunione aperta con i soci

11 luglio 2023 ore 18 - presenti Ilaria Diterlizzi per lo staff e 1 socio (Gian Francesco Esposito)

Dopo una breve introduzione sulla leva del cambiamento "far crescere la consapevolezza del valore della conoscenza libera" e una rapida analisi delle attività in corso del piano nel 2023 (bando scuole 2022 e 2023, certificazione formatori, formazione MIUR, osservatorio scuole) è stato lasciato spazio al socio per condividere le proprie proposte. Il socio propone di lavorare su progetti sull'accessibilità dei testi in Wikisourse nelle università o nelle scuole partendo dal progetto vincitore del bando volontari 2023: Bando 2023 per progetti dei volontari /Accessibilità dei testi di diritto romano in Wikisource. Il progetto potrebbe essere spalmato su più anni, magari tre, e oltre al caricamento e alla trascrizione di eventuali testi, si potrebbe lavorare sulla mappatura di queste voci (per esempio quante voci sono accessibili ad oggi, quali i temi e quali sono) attraverso il tool osservatorio scuole.

Report riunioni con le commissioni

Commissione scuola

Dagli scambi con la commissione scuola è venuta fuori la proposta di prevedere un budget nel 2024 per gli eventi in presenza, come la fiera Didacta Italia che si terrà a Firenze nel marzo 2024. Per questa attività, oltre al costo della partecipazione e dello stand, andrebbero considerati gli spostamenti di almeno due/tre persone che partecipino all'evento. Sarebbe utile la presenza di volontari locali e l'eventuale organizzazione di workshop in fiera su tematiche del mondo wiki.

Commissione università

Le proposte della commissione università sono state raccolte durante la riunione del 27 giugno, qui: Commissione università/Report incontri#Idee per la pianificazione. Riassumendo alcuni punti, le proposte emerse sono: fondi per dottorati e ricerche; corsi per dottorandi (come quelli fatti al polimi) o per specializzandi; corsi per universitari o dottorandi sulle competenze trasversali.