Wikimedia news
Aperiodico ufficiale di informazione dell'associazione Wikimedia Italia.
La Wikimedia Conference 2013 a Milano
Dal 18 al 21 aprile si è svolta a Milano la Wikimedia Conference 2013, raduno internazionale annuale pensato per confrontarsi sullo stato del movimento Wikimedia. Un po' di numeri: hanno partecipato circa 150 delegati provenienti da tutto il mondo, una decina di volontari che hanno supportato il lavoro di Wikimedia Italia, due facilitatori per moderare le diverse sessioni, una quarantina tra chapter e gruppi; sono stati utilizzati 200 blocchi appunti, consumate altrettante penne, usate 12 uova (!)... Per saperne di più vi rimandiamo alla pagina web dove si trova anche il programma completo della conferenza, con i report e le slide degli incontri, e a Wikimedia Commons dove è possibile vedere le oltre 500 foto dell'evento.
Biblioteche e Wikipedia
Wikipedia si avvicina alle biblioteche e viceversa. Continua la serie di iniziative wikimediane in cui i due mondi vengono a contatto.
- Biblioteca Sala Borsa di Bologna
Sabato 20 aprile, Piero Grandesso ha tenuto un laboratorio rivolto a chi volesse sapere qualcosa di più su Wikipedia, carpire qualche segreto su come consultarla al meglio e diventare, magari, un collaboratore attivo. Il pubblico, molto eterogeneo, si è rivelato particolarmente interessato; segnalata anche la presenza di alcuni bibliotecari che hanno seguito l'incontro insieme agli utenti.
Sabato 4 maggio sarà Ginevra Sanvitale, esperta wikipediana, a condurre la prima edit-a-thon collettiva in biblioteca: una maratona di scrittura di voci, dedicata in particolare alle figure femminili in ambito storico, scientifico e letterario. L'incontro, pensato per gli utenti che si sanno già muovere in autonomia su Wikipedia, si svolgerà dalle ore 15 alle 18 in area internet; è gratuito ma è richiesta la prenotazione.
- Biblioteca Comunale di Cles (Trento)
Giovedì 9 maggio, Susanna Giaccai terrà un corso di introduzione a Wikipedia per bibliotecari.
Wikipedia va a scuola! su Corriere.it
Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, ha raccontato il progetto Wikipedia va a scuola! in un'intervista per il Corriere della Sera.
Rita Levi Montalcini e Open Science
Andrea Zanni (membro del direttivo di Wikimedia Italia), lunedì 22 aprile, ha partecipato a World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente, evento dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini nel giorno dell’anniversario della sua nascita. "In scienza e coscienza. In memoria di Aaron Swartz" è il titolo dell'intervento di Zanni, dedicato al giovane "martire" dell'open access. Cliccando qui è possibile vedere il video integrale, qui invece si può leggere una riflessione di Zanni, pubblicata sul sito "Che futuro"!
Novità dal mondo Wiki
- Non vuoi aspettare di giungere a casa per caricare la tua ultima foto su Commons? Adesso puoi farlo all'istante con una comoda app per Android e iOs. http://blog.wikimedia.org/2013/04/29/announcing-the-official-commons-app-for-ios-and-android/.
- Durante la Wikimedia Conference, 40 partecipanti si sono riuniti per discutere di Wikipedia ed istruzione. http://blog.wikimedia.org/2013/04/26/education-program-leaders-gather-to-share-experiences/
- Alcune voci di Wikipedia in lingua russa sono state oggetto di censura da parte del governo russo. http://it.globalvoicesonline.org/2013/04/russia-censurate-pagine-di-wikipedia-su-consumo-di-cannabis-e-suicidio/