Wikimedia news/numero 50
← Wikimedia News nº 49 | Wikimedia News nº 51 → |
Wikimedia News - nº 50 - 17 aprile 2013
La Wikimedia Conference 2013 a Milano
Domani, giovedì 18 aprile, inizia la Wikimedia Conference 2013. La conferenza si svolge ogni anno per migliorare il coordinamento tra i diversi capitoli Wikimedia, discutere sulle prossime sfide da affrontare e condividere esperienze. Per la prima volta, quest'anno, la Wikimedia Conference si terrà a Milano e siamo orgogliosi del fatto che responsabile dell'organizzazione sia proprio Wikimedia Italia. Informazioni e curiosità in più le trovate sul comunicato stampa ufficiale; mentre qui e, attraverso l'hashtag #wmconf su Twitter, potete seguire gli aggiornamenti in tempo reale. Tutti i membri dello staff e del direttivo saranno impegnati in questa quattro giorni milanese, perciò le attività dell'ufficio saranno momentamente sospese. Ci scusiamo in anticipo per eventuali ritardi.
Wikimania 2013: tutti a Hong Kong!
Dal 7 all'11 agosto 2013 si terrà l'ottava edizione del raduno Wikimania, a Hong Kong. Anche quest'anno Wikimedia Italia ha deciso di assegnare 8 "borse" per coprire i costi di partecipazione all'evento. Ciascuna borsa prevede le spese di viaggio (aereo), alloggio e iscrizione alla manifestazione, per un totale massimo di €1.250 ciascuna. Se sei interessato trovi tutti i dettagli del bando sulla pagina dedicata. Candidarsi è facile: è sufficiente (ma necessario) compilare un modulo online e inviare poi un'email di conferma all'indirizzo <domande.wikimania@wikimedia.it>. Il termine ultimo per l'invio delle richieste è fissato per le 23.59 di martedì 30 aprile 2013.
La cultura si libera. Con la tua firma.
Per donare il tuo 5x1000 a Wikimedia Italia ti basta scrivere sul modulo della dichiarazione dei redditi (o comunicare al commercialista) il codice fiscale dell'associazione: 94039910156. Visita questa pagina per informazioni più dettagliate. Si tratta di un aiuto concreto, che non ti costa nulla.
WikiSkills un progetto di Wikimedia Sverige
Gli amici del chapter svedese di Wikimedia ci hanno di recente aggiornato sul progetto WikiSkills, realizzato da loro per le scuole. Volentieri diffondiamo la notizia. L'obiettivo della loro iniziativa, in parte sostenuta da fondi europei, è di insegnare ai docenti a usare i progetti wiki nell'ambito dell'istruzione. Al momento sono stati realizzati corsi in Svizzera, Francia, Austria, Olanda, Grecia e Svezia. Potete seguire gli aggiornamenti sul blog e anche su Twitter (@WikiSkills).
Eventi wikimediani (passati e futuri)
- Maurizio Codogno, lo scorso 5 aprile, è intervenuto all'incontro TabletSchool a Bergamo, promosso dal Centro Studi Impara Digitale. L'evento è stato animato dalle tante domande poste dagli studenti e dalla presenza di ospiti esperti pronti a rispondere a ogni dubbio. Vi consigliamo vivamente di guardare lo streaming di questo evento, che si è rivelato davvero illuminante.
- Giovedì 11 aprile, nell'ambito della Biennale della Democrazia di Torino, la presidente di Wikimedia Italia Frieda Brioschi ha partecipato all'incontro Wikipedia come strumento di cittadinanza digitale, durante il quale si è discusso del contributo che può dare Wikipedia all'educazione tradizionale. In particolare è stato presentato il progetto di alfabetizzazione digitale denominato Dai una Voce alla Democrazia, che negli ultimi mesi ha coinvolto i ragazzi di numerosi istituti superiori della provincia di Torino. È online un breve video dell'appuntamento.
- La Biblioteca Salaborsa di Bologna organizza due laboratori gratuiti per il ciclo di incontri Wikipedia in Biblioteca. Il primo appuntamento è per sabato 20 aprile ed è rivolto ai principianti che vogliono muovere i primi passi nel mondo di Wikipedia; Piero Grandesso sarà l'esperto wikipediano che vi guiderà. Sabato 4 maggio, invece, Ginevra Sanvitale curerà la prima edit-a-thon in biblioteca: maratona di scrittura di voci su Wikipedia, in particolare quelle dedicate alla biografia di figure femminili della storia.
Novità dal mondo Wiki
- Il movimento Wikipedia è stato oggetto di una controversia con i servizi segreti francesi. Leggi la nota sul blog della Wikimedia Foundation.
- Nasce il "Wikinewsie group", una proposta per la creazione di un'organizzazione a supporto della comunità di Wikinews, per il sostegno al giornalismo partecipativo e su piattaforma libera.
- Il "Wikimedia Foundation Affiliation Committee" riconosce “Esperanto kaj Libera Scio”, il gruppo di wikipediani esperantisti. Visita il sito del gruppo su Meta (in lingua inglese).