Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments
Spiegazione ventagli Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments.png
Stato
in corso
Sito web
data.wikilovesmonuments.it
Documentazione
GitHub
Categoria
comunicazione, contenuti liberi, ricerca, Wiki Loves Monuments
Ruolo di Wikimedia Italia
Committente e finanziatore
Delibere del direttivo
Delibera del 22 marzo 2022
Delibera del 5 aprile 2022
Inizio
Aprile 2022
Fine
Dicembre 2022
Budget
22 560,00 €
Fornitore
Politecnico di Milano - 💼 DensityDesign Lab
Volontari
Iolanda Pensa, ideazione del progetto

Utente:Valerio Bozzolan sistemistica

Referente Wikimedia Italia
Dario Crespi
Attività correlate
Visualizzazioni del patrimonio culturale dei comuni italiani sui progetti Wikimedia
App di Wiki Loves Monuments


Data-driven community engagement per Wiki Loves Monuments è un progetto di visualizzazione di dati per il coinvolgimento della comunità nelle attività di Wiki Loves Monuments. Il lavoro è sviluppato dal 💼 DensityDesign Lab del Politecnico di Milano (responsabile Michele Mauri). Si tratta della continuazione del lavoro precedentemente commissionato a 💼 Synapta nell'ambito di Visualizzazioni del patrimonio culturale dei comuni italiani sui progetti Wikimedia.

Attività

Il progetto prevede tre attività principali:

  • soluzione per creare video ad intervalli regolari mostrando progressione della copertura Wiki Loves Monuments a livello regionale. I dati verrranno presi in tempo reale da Wikidata;
  • pagina web per il monitoraggio dei dati sui comuni italiani (aggiornamento, trasferimento e nuova veste grafica del lavoro iniziato da Synapta; possibilità di successivi aggiornamenti automatici o semiautomatici);
  • pagina web per il monitoraggio della copertura della campagna sui castelli, utilizzabile in futuro per altre tipologie di beni culturali.

Il sito è data.wikilovesmonuments.it.

Aggiornamenti

Martedì 31 maggio 2022 si è svolto presso il campus di Bovisa-Durando del Politecnico di Milano un workshop di generazione delle idee con il team del DensityDesign lab. per una raccolta di desiderata per le tre attività sopra indicate. Per Wikimedia Italia hanno partecipato Iolanda Pensa, Catrin Vimercati, Marta Arosio e Dario Crespi.

Slide aggiornamento 29 luglio 2022.

Funzionalità

Ad oggi (25 ottobre 2022) lo strumento consente di visualizzare dati relativi a immagini, autorizzazioni WLM e elementi Wikidata e il loro incremento in specifici lassi temporali e relativamente a specifiche categorie di beni culturali italiani.

Possono essere visualizzati dati per intervalli di tempo predefiniti (ultimi 7 giorni, ultimi 30 giorni, ultimi 12 mesi, ultimi 5 anni, dal 2012 a oggi) oppure selezionare un intervallo di tempo a scelta.

Tutti i dati sono visualizzabili con raggruppamenti per regione, per provincia e per comune.

Si possono visualizzare dati relativi a tutti i beni culturali italiani oppure a una determinata categoria (ad esempio, solo i GLAM o solo gli edifici religiosi); inoltre, per le edizioni di Wiki Loves Monuments a partire dal 2022, è possibile selezionare il tema di WLM di quell'anno (ad esempio, per il 2022, solo castelli e fortificazioni).

Per quanto riguarda i dati relativi ai beni culturali partecipanti a Wiki Loves Monuments, in grigio vengono mostrati gli elementi presenti su Wikidata, in giallo i soli monumenti autorizzati per il concorso, in verde i monumenti partecipanti fotografati per la prima volta.
Nella visualizzazione relativa a tutte le fotografie su Commons (quindi non legata a WLM), il grigio indica sempre gli elementi presenti su Wikidata relativi al patrimonio culturale italiano, mentre l'arangione identifica i monumenti (non necessariamente partecipanti a WLM) fotografati per la prima volta.

Selezionando un solo elemento da visualizzare (elementi Wikidata o autorizzazioni o monumenti fotografati per la prima volta) è possibile selezionare "Show increment only", che permette di visualizzare i dati partendo da zero all'inizio dell'intervallo temporale selezionato rendendo più leggibile l'incremento nel tempo.

Pagine correlate

Documentazione tecnica

Frontend
Backend

Inventariato in Siti.