Wikimedia news/numero 260

Da Wikimedia Italia.
< Wikimedia news
Versione del 2 nov 2023 alle 12:35 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{WMN|260|2 novembre|2023}} <div style="max-width: 800px"> Ciao, parliamo spesso di accessibilità, che è un termine su cui spesso ci si deve mettere d'accordo per capire d...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 259 Wikimedia News nº 261

Wikimedia News - nº 260 - 2 novembre 2023

Ciao,

parliamo spesso di accessibilità, che è un termine su cui spesso ci si deve mettere d'accordo per capire di cosa si stia parlando precisamente. Qualcosa è accessibile quando è disponibile a tutti, senza restrizioni. Quindi, semplificando molto, se un libro non è leggibile da una persona non vedente, non è accessibile. Per fortuna, su questo ultimo punto, alcuni volontari hanno cominciato a rimboccarsi le maniche su Wikisource, partendo da un testo di diritto romano. Scelta curiosa, vero? Vedrai però che ci sono diversi buoni motivi per partire da lì.

A proposito di accessibilità: sul Corriere della Sera, Gian Antonio Stella raccontava "il calvario" che l'archeologa Pier Giovanna Grossi ha dovuto affrontare per ottenere due immagini di una chiesa da pubblicare su un articolo scientifico. Neanche questo tipo di procedure rendono il nostro patrimonio culturale accessibile, come raccontiamo ogni mese sulla nostra newsletter Arkivia. Siccome il mondo è piccolo, Pier Giovanna Grossi è anche una socia attiva di Wikimedia Italia e per l'11 novembre sta organizzando a Verona una giornata dedicata proprio al patrimonio archeologico non ancora descritto su Wikipedia. Ti consigliamo di partecipare!

Se sei socio o socia di Wikimedia Italia, infine, ti ricordiamo che ti aspettiamo il 18 novembre a Bari e online per la nostra [[Associazione:Assemblea WMI novembre 2023 |assemblea]], a partire dalle 17.30.

Se hai suggerimenti o segnalazioni, puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.

E allora, anche se è giovedì, ma magari stai facendo ponte, ti auguriamo un buon fine settimana!

Accessibilità dei testi per i non vedenti.
Cosa c'entrano Wikisource e il diritto romano

Silvia Bruni, Federico Benvenuti e un gruppo di altri studenti e volontari di Firenze hanno lavorato alla completa digitalizzazione delle "Istituzioni" di Gaio, in modo che possa essere accessibile ai non vedenti su Wikisource. Dopo questo banco di prova, l'idea è di dedicarsi ai testi in uso a scuola, perché siano veramente utilizzabili da tutti.

LEGGI TUTTO

Justice-2060093 1920.jpg
Immagine: Justice-2060093 1920, di Sang Hyun Cho, CC0, da Wikimedia Commons

La ricerca sui musei su Wikipedia

Sono 215 le istituzioni che hanno iniziato la procedura di adesione a Tutti i musei su Wikipedia, progetto su cui si sta anche sviluppando una ricerca.

LEGGI TUTTO

600x300 tutti musei su wikipedia v01.png
Immagine: Wikimedia Itala, CC BY-SA 4.0

Il programma di ItWikiCon

Dal 17 al 19 novembre, Bari ospita ItWikiCon 2023, la conferenza dei volontari dei progetti Wikimedia in Italiano. Scopri il programma e partecipa.

LEGGI TUTTO

Santa Scolastica MC73 (2).jpg
Immagine: Santa Scolastica MC73 (2), di Marco Coppola, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Riscoprire la storia di Prato

La Biblioteca Lazzerini ha lanciato un appello per raccogliere foto storiche legate alla tessitura a Prato. Visita la mostra dal 4 novembre.

LEGGI TUTTO

Lanificio Orlando Franchi.jpg
Immagine: Lanificio Orlando Franchi, Archivio familiare Cocchi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Appuntamenti e comunicazioni

7 novembre, Online
Dalle 12.00 alle 13.00 webinar sul progetto Empowering Italian GLAMs aperto alle istituzioni museali nella stanza virtuale dedicata al progetto
10-12 novembre, Anversa (Belgio)
State of the Map Europe 2023
10 novembre, Catania e online
Dalle 15.30 "Repubblica digitale: Innovazione e trasformazione nel Terzo Settore" a cura di Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, intervengono Iolanda Pensa su Repubblica digitale e Léa Lacroix sui progetti Wikimedia
11 novembre, Verona
Wikipedia e archeologia: visite guidate ed editathon sui siti archeologici della città
11 novembre, Bologna
Wikipedia a Salaborsa Lab, laboratori sui progetti Wikimedia
13 novembre, online
Incontri di formazione su come gestire una classe nell'ambito della certificazione dei formatori ai progetti Wikimedia (Webinar 1: Strategie didattiche - Webinar 2: Progettare per la motivazione)
18 novembre, Bari e online
Assemblea di Wikimedia Italia
21 novembre, Milano
Lezione laboratorio dal titolo "OpenStreetMap: Voluntary Mapping degli spazi urbani" al corso "B part of it! Mappe partecipative"


Scopri tutti i link e i dettagli degli eventi