Wikimedia news/numero 260
← Wikimedia News nº 259 | Wikimedia News nº 261 → |
Wikimedia News - nº 260 - 2 novembre 2023
Ciao,
parliamo spesso di accessibilità, che è un termine su cui spesso ci si deve mettere d'accordo per capire di cosa si stia parlando precisamente. Qualcosa è accessibile quando è disponibile a tutti, senza restrizioni. Quindi, semplificando molto, se un libro non è leggibile da una persona non vedente, non è accessibile. Per fortuna, su questo ultimo punto, alcuni volontari hanno cominciato a rimboccarsi le maniche su Wikisource, partendo da un testo di diritto romano. Scelta curiosa, vero? Vedrai però che ci sono diversi buoni motivi per partire da lì.
A proposito di accessibilità: sul Corriere della Sera, Gian Antonio Stella raccontava "il calvario" che l'archeologa Pier Giovanna Grossi ha dovuto affrontare per ottenere due immagini di una chiesa da pubblicare su un articolo scientifico. Neanche questo tipo di procedure rendono il nostro patrimonio culturale accessibile, come raccontiamo ogni mese sulla nostra newsletter Arkivia. Siccome il mondo è piccolo, Pier Giovanna Grossi è anche una socia attiva di Wikimedia Italia e per l'11 novembre sta organizzando a Verona una giornata dedicata proprio al patrimonio archeologico non ancora descritto su Wikipedia. Ti consigliamo di partecipare!
Se sei socio o socia di Wikimedia Italia, infine, ti ricordiamo che ti aspettiamo il 18 novembre a Bari e online per la nostra [[Associazione:Assemblea WMI novembre 2023 |assemblea]], a partire dalle 17.30.
Se hai suggerimenti o segnalazioni, puoi scrivere a paolo.casagrande@wikimedia.it.
E allora, anche se è giovedì, ma magari stai facendo ponte, ti auguriamo un buon fine settimana!
Accessibilità dei testi per i non vedenti.
Cosa c'entrano Wikisource e il diritto romano
La ricerca sui musei su Wikipedia
Il programma di ItWikiCon
Riscoprire la storia di Prato
Appuntamenti e comunicazioni
- 7 novembre, Online
- Dalle 12.00 alle 13.00 webinar sul progetto Empowering Italian GLAMs aperto alle istituzioni museali nella stanza virtuale dedicata al progetto
- 10-12 novembre, Anversa (Belgio)
- State of the Map Europe 2023
- 10 novembre, Catania e online
- Dalle 15.30 "Repubblica digitale: Innovazione e trasformazione nel Terzo Settore" a cura di Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, intervengono Iolanda Pensa su Repubblica digitale e Léa Lacroix sui progetti Wikimedia
- 11 novembre, Verona
- Wikipedia e archeologia: visite guidate ed editathon sui siti archeologici della città
- 11 novembre, Bologna
- Wikipedia a Salaborsa Lab, laboratori sui progetti Wikimedia
- 13 novembre, online
- Incontri di formazione su come gestire una classe nell'ambito della certificazione dei formatori ai progetti Wikimedia (Webinar 1: Strategie didattiche - Webinar 2: Progettare per la motivazione)
- 18 novembre, Bari e online
- Assemblea di Wikimedia Italia
- 21 novembre, Milano
- Lezione laboratorio dal titolo "OpenStreetMap: Voluntary Mapping degli spazi urbani" al corso "B part of it! Mappe partecipative"