Utente:Marcok
Chi sono
Architetto come formazione (e per lavoro per oltre 15 anni), sono un contributore di Wikipedia e dei progetti Wikimedia dal 2004. Sono socio di Wikimedia Italia dal 2005. Come volontario mi sono dedicato a iniziative di divulgazione promosse dall'associazione, come conferenze, presentazioni ed eventi; dal 2015 al 2019 sono stato coordinatore regionale per il Veneto.
La mia attività
Sono nello staff di Wikimedia Italia (dal 2020) come specialista GLAM e formatore. Per Wikimedia Italia produco OER (risorse educative aperte), tengo seminari e corsi (anche in ambito universitario), faccio formazione per lo staff e lavoro nei progetti di collaborazione con enti culturali (it:Progetto:GLAM). Dal 2016 al 2021 sono stato Wikipediano in residenza presso la biblioteca digitale di BEIC; da febbraio a maggio 2016 presso il presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano; da settembre 2017 a marzo 2018 sono Wikipediano in residenza presso l'Istituto Centrale per gli Archivi (ICAR); nel 2020-2021 per l'Accademia delle Scienze di Torino e l'Archivio Storico Ricordi; nel 2021 per il Polo del '900 di Torino.
Contatti
marco.chemellowikimedia.it
Questa utente è abilitato ai seguenti accessi:
- BASE Milano utenti - ho l'accesso abilitato
- BigBlueButton Greenlight utenti
- Bitwarden utenti
- CiviCRM utenti
- LimeSurvey admin
- mailing list Veneto superadmin (amministratore della lista Veneto)
- Moodle superadmin
- Nextcloud Workspace utenti
- Wikina admin
- Znuny utenti
Su Wikipedia: it:Utente:Marcok
Come sono capitato nel movimento Wikimedia
Mi chiamo Marco. Alcuni anni fa, a metà del 2004, sono capitato sul sito di Wikipedia, casualmente nel giorno del mio 37mo compleanno. Non immaginavo quanto quella "dritta" ricevuta da un amico informatico, dell'esistenza di una enciclopedia libera, si sarebbe rivelata una sorpresa, né che avrebbe occupato una parte consistente del mio tempo libero negli anni a venire.
All'epoca l'edizione in lingua italiana di Wikipedia era praticamente sconosciuta e consisteva di soli 16mila lemmi (oggi ce ne sono oltre un milione), che oltretutto erano mediamente piuttosto brevi - almeno secondo gli standard attuali - e bisognosi di essere migliorati. Da allora ho scritto (o riscritto) oltre 600 voci di questa meravigliosa enciclopedia.
Essendo totalmente libero di scegliere su quali argomenti scrivere, ho inseguito le mie passioni di sempre - la fantascienza, ad esempio - oppure la semplice curiosità. Trattandosi dopotutto del mio tempo libero, preferisco in genere non scrivere riguardo alla mia professione, ma se trovo una voce da correggere sull'architettura non mi tiro indietro.
In tutto ho modificato finora oltre 60mila pagine, in maggior parte già scritte da altri utenti, il che immagino faccia di me un caso patologico, assieme a pochi altri. Va detto per onestà che per la maggior parte si trattava di minuscoli interventi: correggere un refuso ortografico, una virgola, rivedere la sintassi di una frase... In altri casi sono dovuto intervenire per eliminare un vandalismo o, più spesso, un errore involontario di un utente con poca esperienza. Su Wikipedia funziona così: si procede spesso per tentativi ed errori e solo le modifiche costruttive vengono mantenute, mentre quelle vandaliche - una piccola percentuale - o inappropriate vengono individuate ed eliminate nel giro di pochi minuti dalla comunità degli utenti stessi.
Dopo poco più di sei mesi dal mio ingresso nella comunità dei wikipediani (ci soprannominiamo così), vista la mia passione per il progetto sono stato perfino eletto tra gli amministratori di Wikipedia (e nemmeno ne avevo mai conosciuto uno di persona!) All'epoca gli amministratori di it.wiki erano 22, ora sono un centinaio. Gli amministratori non sono "moderatori" della comunità - la comunità si auto-modera, in linea di principio - e hanno invece una funzione più tecnica: li paragonerei a "spazzini" o "giardinieri" di quel grande parco pubblico che è un wiki. Insomma, quelli che se c'è un ramo da tagliare, una pagina da cancellare, devono provvedere, per intenderci. Un wiki richiede molta manutenzione! Fortunatamente la maggior parte di quello che chiamiamo scherzosamente "lavoro sporco" viene svolto dai normali utenti, utenti che ritengo "molto speciali" a causa della loro dedizione a questo progetto, in cui nessuno è pagato per scrivere o correggere e siamo tutti volontari.
Non sono un informatico. Sono un architetto da sempre appassionato di computer e passavo parecchie ore davanti al monitor già prima dell'avvento del web. Quando spegni un videogioco ti rendi conto di non avere costruito nulla nel tempo che hai impiegato giocando. Quello stesso tempo impiegato su Wikipedia, anche solo per apportare piccole correzioni, è un grande servizio che rendi agli altri e rimane nel tempo. Wikipedia è destinata a durare. Io credo anche oltre il web.
Come volontario
Come volontario mi sono dedicato a iniziative di divulgazione promosse dall'associazione, come conferenze, presentazioni ed eventi; da settembre 2015 al 2019 sono stato coordinatore regionale per il Veneto (vedi relazioni annuali sotto).
Oltre a vari wikiraduni dal 2006, ho organizzato il 1° festival delle libertà digitali (2009), la 3a e 4a edizione. Ho anche dato una mano al bollettino Wikimedia news e alla rassegna stampa e fornito consulenza per la progettazione del sito web nel 2014-2015.
Per approfondimenti:
- Associazione:Relazioni dei coordinatori/Relazione Marco Chemello 2016
- Associazione:Relazioni dei coordinatori/Relazione Marco Chemello 2017
- Associazione:Relazioni dei coordinatori/2018/Marco Chemello
- Associazione:Coordinamento Veneto
Attività passate per l'associazione Wikimedia Italia
- 11 febbraio 2020, Conegliano: intervento (con Roberta Reginato) all'Internet Safer Day presso il Liceo Marconi
- 13 febbraio 2019, Brescia. Ho parlato dell'affidabilità di Wikipedia agli studenti del Liceo Copernico all'interno del progetto scolastico "Fake News e attendibilità delle fonti".
- 4 febbraio 2019, Conegliano (Treviso): incontro presso il Liceo Marconi con gli studenti sul tema di Wikipedia e l'affidabilità dell'informazione.
- settembre-dicembre 2018: organizzazione della 2a edizione di Wiki Loves Monuments Veneto e premiazione (con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Verona e del Circolo fotografico veronese).
- 22 settembre: Wikigita fotografica a Verona
- dicembre: allestimento della mostra di Wiki Loves Monuments Veneto, aperta dal 7-15 dicembre presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona.
- 22 giugno 2018, Verona Wikiaperitivo al Museo di storia dell'informatica dell'Università di Verona
- 5 maggio 2018, Brescia: workshop all'interno della Conferenza convegno Studiare al tempo di internet.
- 7 aprile 2018, Padova: organizzazione dell'Assemblea ordinaria di Wikimedia Italia di primavera (in collaborazione con l'UNIPD e con il patrocinio del Comune di Padova)
- 1 marzo 2018, Università degli studi di Brescia. Intervento al 1° incontro del ciclo A scuola di attendibilità.
- 7 febbraio 2018, Conegliano (Treviso). Incontro con gli studenti del Liceo Marconi su Wikipedia
- 18-19 novembre 2017, Trento: partecipazione alla prima ItWikiCon (convegno della comunità dei progetti Wikimedia in lingua italiana e nelle lingue minori del territorio italiano), conducendo una presentazione e workshop sulla georeferenziazione degli archivi fotografici, in collaborazione con BEIC.
- 11 novembre 2017, Vicenza: Premiazione del 1° concorso regionale Wiki Loves Monuments Veneto 2017, dalle ore 9.00 presso il Salone d'Onore di Palazzo Chiericati (Museo civico).
- 26 ottobre 2017, Rovigo: intervento al seminario nell'ambito Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua (DM270), tenuto dal prof. Corrado Petrucco. Gli studenti sono chiamati a realizzare voci di Wikipedia sui beni culturali e su contenuti disciplinari specifici.
- settembre-novembre 2017: coordinamento della 1a edizione di Wiki Loves Monuments Veneto.
- 22 marzo 2017, Valdagno (Vicenza): tavola rotonda Effetto digitale: le professioni che mancano in Italia e le esigenze delle imprese (articolo)
- 16 marzo 2017, Milano: Presentazione del progetto Paolo Monti su OpenStreetMap di BEIC e seminario al Convegno nazionale delle biblioteche al Palazzo delle Stelline.
- 17 marzo, Rovigo: premiazione degli studenti che hanno realizzato voci su Wikipedia nell'ambito del seminario tenuto dal prof. Corrado Petrucco nel Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua.
- 8 marzo 2017, Venezia: incontro con presentazione delle voci redatte in Wikipedia dagli studenti di Lingue dei CdL Triennale e Magistrale, Università Ca' Foscari.
- 11 febbraio 2017, Motta di Livenza (TV): 2 laboratori sull'uso di Wikipedia per gli studenti dell'Isiss Antonio Scarpa durante l'assemblea d'istituto
- 7 febbraio 2017, Vicenza: 2 laboratori sull'uso di Wikipedia per gli studenti dell'Istituto Superiore Boscardin durante l'assemblea d'istituto
- 16 novembre 2016, Mestre (Venezia): partecipo come ospite a un focus su Wikimania: organizzare la conoscenza nella società del web 2.0 presso l'Università IUSVE, nell'ambito della Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione, corso di Antropologia culturale dei digital media.
- 20 ottobre 2016, Rovigo: seminario nell'ambito Corso di Laurea Magistrale interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua (DM270), tenuto dal prof. Corrado Petrucco. Gli studenti sono chiamati a realizzare voci di Wikipedia sui beni culturali e su contenuti disciplinari specifici.
- 23-26 giugno 2016, Esino Lario: partecipo a Wikimania 2016
- Video in cui spiego il progetto Wikipedia Zero, 25 giugno 2016
- 16-22 giugno 2016, Milano: faccio da tutor al Corso intensivo per dottorandi del Politecnico di Milano su Science, technology, society and Wikipedia (prof. Chiara Castiglioni e Guido Raos) - Risultati
- 14 giugno, Padova: Wiki-aperitivo al MUSME - Museo di storia della medicina di Padova.
- 21 maggio 2016, Milano: "Wikipedia, mappe libere e musei": con eventi al Museo della scienza e della tecnologia e l'inaugurazione della nuova sede di Wikimedia Italia presso BaSe Milano.
- 14 maggio 2016, Verona: primo incontro interregionale, in occasione dei 15 anni di Wikipedia in italiano, con incontro sul tema Portiamo Wikipedia nelle scuole e wiki-gita.
- 21 aprile 2016, Verona: focus su Wikipedia con gli studenti della laurea magistrale in Web marketing & digital communication dell'istituto universitario IUSVE
- 11 aprile 2016, Padova: laboratorio sull'uso di Wikipedia, nell'ambito del laboratorio di fondamenti di informatica tenuto dal prof. Luca Menini, Università degli studi di Padova, corso di laurea in comunicazione
- 14 e 15 marzo 2016, Vicenza: incontri formativi per gli studenti e docenti dell'Istituto tecnico e Liceo artistico Canova sul tema Dietro le quinte di Wikipedia, tenuti per circa 450 studenti (in 4 diverse sessioni).
- 5 marzo 2016, Oderzo (TV): laboratorio con gli studenti in autogestione del liceo Scarpa.
- 15 gennaio 2016, Venezia, Università Ca' Foscari: evento per i 15 anni di Wikipedia dal titolo Wikipedia compie 15 anni (e va già all'Università!) (locandina).
- Da gennaio a dicembre 2016: Wikipediano in residenza presso la biblioteca digitale di BEIC, Milano.
- 2 dicembre 2015, Venezia, Università Ca' Foscari: lezione nell'ambito del progetto Balipedia: come fare una ricerca bibliografica e collaborare all'"enciclopedia libera" più consultata nel mondo.
- 28 settembre 2015, Venezia, Università Ca' Foscari: lezione sull'uso di Wikipedia per il seminario coordinato da Saul Hoffmann nell'ambito del corso di English Culture (prof.ssa Jeanne F. Clegg).
- 21 settembre 2015, Venezia, Università Ca' Foscari: lezione sull'uso di Wikipedia per il seminario coordinato da Saul Hoffmann nell'ambito del corso di Storia delle biblioteche e della documentazione (prof.ssa Dorit Raines).
- 23-28 giugno 2015, Festambiente Vicenza 2015: organizzazione 4° Festival delle libertà digitali e accordo con il Comune per la partecipazione dei monumenti di Vicenza a Wiki Loves Monuments.
- 3 giugno 2015, Mestre (Venezia): intervento al corso di formazione per bibliotecari con AIB Veneto e WikiVez.
- 21 marzo 2015, Modena: durante la sessione mattutina dell'assemblea di Wikimedia Italia, illustrazione del progetto per il 4° Festival delle libertà digitali a Festambiente Vicenza 2015.
- 25 ottobre 2014, Bassano del Grappa (VI): partecipo al Linux Day con un intervento su Open data, open content e Wikipedia
- 17 maggio 2014, Padova: #Maddalene-Restart - #OpenContent (organizzato con Tam Teatromusica): presentazione di Wikimedia Italia e WikiLovesMonumens, discussione sui meccanismi di funzionamento di Wikipedia, dimostrazione con creazione dal vivo di una voce.
- 21 settembre 2013, Schio (Vicenza): intervento su "Wikipedia: l'enciclopedia libera" al Software Freedom Day (organizzato da LugVi)
- 18 maggio 2012, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti: Collaborare a Wikipedia, come e perché (conferenza tenuta assieme a Luca Pezzullo)
Alcuni articoli e interviste
- Giorno della Memoria con volontari Wikipedia di Milano, Varese7Press, 22 Gennaio 2020
- Intervista su Polis SA Magazine, 9 gennaio 2020
- Evento premiazione WML Veneto 2018 e mostra
- Comunicato stampa mostra, Comune di Verona
- “Wiki Loves Veneto 2018”, la mostra in Biblioteca Civica, su Pantheon Verona Network, 7 dicembre 2018
- Scatto palazzo Barbieri vince Wiki Loves Veneto, su TGVerona, 7 dicembre 2018
- Concorso fotografico Wikipedia, ecco la foto vincitrice: è uno scatto di Palazzo Barbieri, su VeronaSera, 8 dicembre 2018
- Preparazione e svolgimento WLM Veneto 2018
- Annuncio dell'adesione di Verona a Wiki Loves Monuments Italia, Comune di Verona
- Wiki Loves Monuments. A Verona il concorso fotografico più famoso al mondo. Sabato 22 settembre wikigita nel centro storico, Comune di Verona
- Concorso fotografico più famoso al mondo a Verona su TGVerona.it
- Concorso fotografico Wiki Loves Monuments su VeronaOggi
- Wiki Loves Monuments a Verona su Pantheon - Verona Network, 20 settembre 2018
- Wiki Loves Monuments. Verona aderisce al concorso fotografico Wikipedia, su VeronaSera, 23 settembre 2018
- Il Giornale di Brescia, 1 maggio 2018: Studio e ricerca ai tempi di internet
- Il Gazzettino di Padova, 8 aprile 2018: La biblioteca? Il luogo principe dove poter effettuare gli studi. Wiki per sport e vip. Ateneo dimenticato, di Nicola Munaro.
- Il Mattino di Padova, 8 aprile 2018: Padova su Wikipedia, metà citazioni allo sport, di Riccardo Sandre.
- Il Mattino di Padova, 4 aprile 2018: La città sul web. Padova per un giorno capitale di Wikipedia, di Sabrina Tomé.
- Brescia Oggi, 1 marzo 2018: A scuola di attendibilità contro le "fake news"
- Il Giornale di Vicenza, 8 novembre 2017: Sfida a colpi di foto per la “liberazione” di musei e palazzi, di Matteo Carollo
- Radio Number One, 30 maggio 2017: Wikipedia va a scuola, per spiegare ai più piccoli cos’è, di Marco Vignoletti
- Il Giornale di Vicenza, 22 marzo 2017: Nuove professioni. Effetto digitale a palazzo Festari (sulla tavola rotonda a Valdagno)
- Vicenzareport, 11 marzo 2017: Valdagno, “Effetto digitale”. Professioni che cambiano
- la Nuova di Venezia, 8 marzo 2017: Musei gratis e protesta a Venezia - Negli atenei (sull'incontro Art+Feminism dell'8 marzo a Venezia)
- Radio Cusano Campus, 14 luglio 2016: intervista nel programma Genitori si diventa
- Motherboard, 26 giugno 2016, Intervista collettiva a Wikimania 2016
- Wikimania Esino Lario 2016, 25 giugno 2016: Videointervista sul progetto Wikipedia Zero di M.Calvo
- La Stampa, 23 aprile 2016, La storia della fotografia italiana: Paolo Monti
- La Repubblica, edizione di Milano, cultura, 21 aprile 2016: Un archivio è per tutti - Gli scatti di Monti online grazie a Beic e Wikipedia, di Teresa Monestiroli (intervista come Wikipediano in residenza)
- La Repubblica, 31 marzo 2016: L'uomo enciclopedico. Così Wikipedia entra nel museo, di Teresa Monestiroli (intervista come Wikipediano in residenza)
- La Stampa TV, 4 marzo 2016: Il personale del Museo della Scienza di Milano va “a scuola di Wikipedia”
- La Presse, 3 marzo 2016: Milano, wikipediano in residenza: inizia l'avventura al museo, intervista con video di Marco Valsecchi; video ripreso da Quotidiano.net
- Corriere della Sera - Cronaca di Milano, 3 marzo 2016: Arriva al Museo della Scienza il «wikipediano in residenza»
- MilanoPost.it: Wikipediano in residenza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
- Italia Art Magazine, 2 marzo 2016: Wikipedia al museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano
- MI-Lorenteggio.com, 2 marzo 2016: Milano. Un Wikipediano in residenza al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
- Radio Gamma 5, 20 gennaio 2016: intervista in diretta (dalle ore 17.30 alle 17.50), nel programma settimanale di Storia e cultura veneta di Marisa Sottovia.
- Il Mattino di Padova, 14 gennaio 2016: Wikipedia compie 15 anni e festeggia a Ca’ Foscari, di Silvia Zanardi
- TG3 Veneto Rai, 13 gennaio 2016 I guardiani di Wikipedia, di Angelo Pangrazio, edizione delle 19.30; servizio replicato nell'edizione mattutina del 14 gennaio e su RaiNews.
- Il Giornale di Vicenza, 22 giugno 2015: Festambiente al via domani, Festival del terzo settore ("Grazie alla collaborazione con Wikimedia Italia (che quest’anno festeggia il suo 10 anniversario) è stato realizzato la 4a edizione del Festival delle Libertà Digitali")
- La Voce dei Berici, 21 giugno 2015: Dal web che fa bene alle stampanti 3D, di Alessandro Scandale (sul 4° Festival delle libertà digitali promosso da Wikimedia Italia a Festambiente Vicenza)
- Il Giornale di Vicenza, 26 aprile 2015: Marziano? Wikipediano (intervista)
- Rai Radio1, 7 aprile 2015: altro intervento nel programma radiofonico Restate scomodi (dal minuto 50)
- Rai Radio1, 23 marzo 2015: breve intervista radiofonica nel programma Restate scomodi (dal minuto 59)
- La Repubblica, 22 marzo 2015: Noi, i volontari di Wikipedia che salvano il web dalle bufale, di Jenner Meletti
- Intervista su La Nuova Vicenza, 9 febbraio 2012
- Nuovi Veneti (suppl. mensile di Corriere del Veneto e Corriere di Verona), 5 maggio 2012: Il popolo del sapere libero "Così nasce Wikipedia", di Luca Barbieri
- Wikipedia, l'enciclopedia è ancora libera (pubblicato su Scienza in rete, 17 ottobre 2011)
- Il Giornale di Vicenza, 25 febbraio 2011: Il personaggio: l'architetto wikipediano appassionato di Palladio (intervista)