Wikimedia news/numero 274
< Wikimedia news
Jump to navigation
Jump to search
Versione del 13 gen 2025 alle 10:23 di Dario Crespi (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{WMN|274|13 gennaio|2025}} <div style="max-width: 800px"> Ciao e buon anno! Il 2025 in casa Wikimedia Italia inizia all'insegna delle belle notizie: fra qualche giorno prem...")
← Wikimedia News nº 273 |
Wikimedia News - nº 274 - 13 gennaio 2025
Ciao e buon anno!
Il 2025 in casa Wikimedia Italia inizia all'insegna delle belle notizie: fra qualche giorno premieremo infatti i vincitori del concorso nazionale Wiki Loves Monuments 2024. Ma non è finita qui: oggi vogliamo anche raccontarti del nuovo Bando musei, archivi e biblioteche e di com'è andato l'evento Foss4G-IT - OSMit.
Cominciamo?
Wiki Loves Monuments 2024.
A Palazzo Rosso la premiazione del concorso nazionale
Sabato 18 gennaio alle 16:00 Palazzo Rosso a Genova ospiterà la premiazione del concorso nazionale Wiki Loves Monuments 2024. Ma la giornata sarà fitta di eventi, a partire dalla mattinata. Alle 10:00 saremo infatti ospiti del Museo dei Beni Culturali Cappuccini per una maratona di scrittura di voci su Wikipedia, mentre alle 15:00 lo staff di Palazzo Rosso ci accompagnerà in una visita guidata dei suoi spazi. In concomitanza alla premiazione del concorso, inoltre, si terranno i festeggiamenti per il 24° compleanno di Wikipedia.
Bando musei, archivi e biblioteche 2025.
Per la diffusione del patrimonio culturale italiano
C'è tempo fino al 1° marzo 2025 per partecipare al bando musei, archivi e biblioteche (MAB) di Wikimedia Italia. Il bando è realizzato in collaborazione con ICOM Italia e Creative Commons Italia, ed è volto a sostenere il libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio e dei contenuti in open access con licenze libere.
Immagine: Scuola di Atene (cropped), Pubblico dominio, da Wikimedia Commons
Foss4G-IT - OSMit 2024.
Grande successo per l'evento di Padova
Dall’11 al 14 dicembre scorsi Padova ha ospitato FOSS4G-IT - OSMit 2024, uno degli eventi più importanti a livello nazionale per gli utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e dati geografici liberi, e in generale per tutte le persone che guardano alle soluzioni libere nel campo dell'informazione geografica.
Ecco com'è andata.
Immagine: FOSS4G-IT – OSMit 2024, di Anisa Kuci, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons
I prossimi appuntamenti
- 15 gennaio, Milano
- Visita guidata all'AEMuseum e pasticcini per il compleanno di Wikipedia
- 15 gennaio, 17.30, online
- BBB Open Science: Presentazione del progetto Decolonising knowledge (in inglese)
- 18 gennaio, Genova, Palazzo Rosso
- editathon e premiazione nazionale Wiki Loves Monuments Italia 2024
- 24 gennaio, 10
- 30, Roma: premiazione Wiki Loves Monuments Lazio presso l'Accademia Tedesca a Roma (Villa Massimo), Largo di Villa Massimo 1
- 24 gennaio, 17
- 00, Torino: premiazione Wiki Loves Monuments Piemonte presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino, via della Cittadella 5
- 25 gennaio, Milano
- Wikipedia al Municipio 7 nell'ambito dell'iniziativa Wikipedia in tutti i Municipi di Milano
- 29 gennaio-1 febbraio, Venezia
- tavoli di discussione legati alle pratiche dei beni culturali, organizzati nell'ambito del progetto PNRR “CHANGES Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society” - SPOKE 9 “CREST CULTURAL RESOURCES FOR SUSTAINABLE TOURISM”. Iolanda Pensa partecipa al tavolo "Liberi tutti: vivere la cultura attraverso la circolazione e il libero accesso di dati e immagini dei beni culturali"
- 31 gennaio, 20
- 30, Torino: incontro sul tema del pubblico dominio con proiezione del documentario A History of the World According to Getty Images, di Richard Misek, 2022 al circolo Antro, Largo Saluzzo 34/e. La serata è organizzata dal volontario Lorenzo Caresio, partecipano Riccardo Gagliarducci, volontario OSM, e Elena Marangoni.