Relazione sulle attività 2015

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il Presidente ha chiesto ai dipendenti di preparare lo schema di relazione sulle attività 2015.

Attività 2015

Varie

Pezzi selezionati da Francesca:

  • Marzo 2015: invio dei questionari a soci, ex-soci, donatori e comunità Wiki Loves Monuments.
  • Aprile-maggio 2015: messa online del nuovo sito di Wikimedia Italia e della landing page per il 5x1000.

Pezzi copiati dal wikimedia news, eventualmente riciclabili.

Con l'inizio del nuovo anno anche i docenti tornano tra i banchi di scuola grazie al progetto Adotta una parola va a scuola. Giovedì 22 gennaio, infatti, a Bologna è previsto un incontro formativo per le classi dell'Emilia Romagna che hanno aderito all'iniziativa. Il tema di questa edizione del concorso è la "via Emilia". In previsione della consegna dei lavori fissata per il 4 maggio 2015, a marzo avrà probabilmente luogo un secondo incontro di formazione.

Da martedì 3 febbraio fino a domenica 8, le immagini vincitrici dell'edizione 2014 di Wiki Loves Monuments rimarranno esposte nella sala TIM4EXPO di TIM, presso il museo Triennale di Milano (Viale Alemagna, 6). Alcune fotografie saranno stampate, altre invece scorreranno sugli schermi ad altissima definizione presenti nella sala. Oltre ai vincitori del concorso nazionale sarà possibile visionare anche le migliori immagini del concorso internazionale e quelle che si sono aggiudicate i premi speciali messi in palio da sponsor e partner (come ad esempio FIAF, Euronics Italia, WWF). La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico a partire dal pomeriggio di martedì 3 febbraio, per la mattina invece è prevista un'anteprima in esclusiva per i giornalisti alla presenza di TIM e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). L'inaugurazione della mostra sarà anche occasione per il lancio dell'edizione 2015 del concorso, anche quest'anno Wikimedia Italia si farà promotrice nel nostro paese del contest fotografico più grande del mondo.

L'appuntamento è di quelli da segnare in agenda: Lila Tretikov, Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation, sarà a Milano il prossimo 18 febbraio per incontrare i wikipediani e i wikimediani italiani. Lila dirige la WMF da maggio 2014 e ha avuto ormai diverse occasioni di incontrare la comunità di wikimedia (ad esempio Wikimania a Londra o la Wikimedia Conference a Berlino), ma questa volta l'intenzione è di creare un contatto diretto con la comunità italofona, libero da ogni formalità. L'incontro, aperto a tutti, si terrà presso la Triennale di Milano, nella sala TriennaleLab di TIM, a partire dalle ore 16. Date le dimensioni ridotte dello spazio occorre prenotarsi a questo link. Vi consigliamo di partecipare numerosi, è un'occasione da non perdere!

Questo mese al parlamento europeo fervono i lavori per l'aggiornamento della cosiddetta direttiva InfoSoc (del 2001), che norma fra le altre cose il diritto d'autore nei paesi dell'Unione europea. La commissione europea si è data ambiziosi obiettivi di aggiornamento della datata direttiva, nonché di unificazione della frammentata legislazione europea.
Wikimedia Italia ha una posizione molto chiara, già espressa durante una consultazione della commissione precedente e ribadita insieme a dozzine di associazioni europee amiche. Si tratta di: allargare la cultura a disposizione di tutti, cioè il pubblico dominio; pubblicare con licenza libera tutte le opere prodotte da dipendenti pubblici; uniformare e semplificare in tutta Europa le regole ed eccezioni per le rimanenti opere. Tutti i cittadini possono aiutare: il modo migliore è di telefonare agli europarlamentari nella propria lingua, specie quelli delle commissioni Giuridica, Cultura e Mercato interno. Alcuni nostri soci hanno già telefonato a una decina di parlamentari: e tu? Il socio di Wikimedia Italia Nemo (Federico Leva) durante una recente visita a Bruxelles ha incontrato i membri del Parlamento Europeo (MEP) per discutere le leggi sul copyright, dal punto di vista di un editor dei progetti Wikimedia, come Wikipedia. Si è confrontato con 9 deputati, in rappresentanza di tutti i gruppi politici italiani (EFD, PPE, NI, S & D): tutti hanno espresso il loro sostegno alla causa, decidendo anche di avviare collaborazioni a lungo termine. Nemo ha portato alla loro attenzione i problemi legati, soprattutto in Italia, ai temi della libertà di panorama (che permette di scattare foto o video di edifici in luoghi pubblici) e del pubblico dominio, che - ribadisce il nostro socio - dovrebbe essere la base sulla quale tutti gli autori, in particolare di Wikipedia, costruiscono il proprio contributo alla nostra cultura. L'incontro è stato possibile anche grazie al supporto di Dimitar Dimitrov, wikimediano referente a Bruxelles per il Free Knowledge Advocacy Group EU. Il report completo di Nemo sulla sua esperienza al Parlamento Europeo è disponibile in inglese sul blog di Wikimedia.

È stato proposto al Consiglio Direttivo un accordo tra Wikimedia Italia e ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche). La collaborazione ha come finalità principale il riutilizzo e l'integrazione dei dati e dei materiali dei progetti ICCU con quelli Wikimedia, in particolare il progetto OpenStreetMap. Si prevede inoltre la promozione di iniziative volte a diffondere i principi dell'open access e dell'open culture, come convegni, workshop, editathon e altre tipologie di eventi, anche nel quadro della collaborazione con il progetto Europeana. I referenti per Wikimedia Italia sono Andrea Zanni (Presidente), Luca Martinelli (Segretario) e Ginevra Sanvitale (Responsabile dei progetti). La durata della collaborazione è prevista per tre anni.

Molto spazio è stato inoltre dedicato alla presentazione dei bilanci (consuntivo 2014 e preventivo 2015/2016) e al nuovo piano strategico per il prossimo biennio, creato sulla base dei risultati ottenuti da diverse analisi statistiche: sul database di soci e donatori dell'associazione e sulle risposte ai numerosi questionari diffusi nelle settimane precedenti a un numero significativo di contatti per le diverse categorie (soci ed ex soci, donatori ed ex donatori, wikipediani, amici di Wiki Loves Monuments).

Dopo la firma dell'accordo-quadro di collaborazione di tre anni con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche (ICCU), dopo la stipula di un accordo similare con la Biblioteca Universitaria Alessandrina, Wikimedia Italia ha sottoscritto un accordo quadro anche con ICOM, il comitato italiano del prestigioso International Council of Museums, organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali. I termini dell'accordo prevedono il supporto di ICOM al concorso Wiki Loves Monuments Italia 2015, promosso da Wikimedia Italia, oltre a corsi di formazione sui progetti Wikimedia e iniziative utili a "liberare" quante più immagini possibile di monumenti italiani. 25 giugno: Wikimedia Italia è stata invitata a presentare i suoi progetti, e le possibilità di collaborazione GLAM, all'assemblea dei soci di Museimpresa. Saranno presenti i direttori di alcuni dei musei e archivi aziendali più importanti d'Italia. L'incontro va nella direzione di ampliare i contatti di Wikimedia Italia con le associazioni professionali di settore; il primo passo è stato l'accordo siglato di recente con ICOM Italia. Per l'associazione parteciperà Virginia Gentilini (Referente dei progetti GLAM), affiancata da Federica Rossi, responsabile del Museo Rossimoda della Calzatura presso cui Wikimedia Italia ha organizzato una Fashion Editathon nel 2013.

In occasione del suo decimo compleanno, Wikimedia Italia organizza il 4° Festival delle Libertà Digitali all'interno di Festambiente Vicenza. L'edizione locale di Festambiente, organizzata dal 2002 da Legambiente, ha visto la nostra partecipazione per molte edizioni e quest'anno ha come tema il cambiamento climatico. Wikimedia Italia sarà parte attiva col Festival delle Libertà Digitali durante tutta la manifestazione, dal 23 al 28 giugno, in un grande padiglione di 100 mq posizionato al centro del Parco fluviale del Retrone. Lì avrete occasione di incontrare altri utenti di Wikimedia e Wikipedia, discutere, editare, rilassarvi e seguire i numerosi workshop che organizziamo su vari temi della condivisione digitale. Tra questi ad esempio il workshop sulle voci locali di Wikipedia, quello sugli open data, quello su WikiVoyage e su OpenStreetMap; potrete mettervi alla prova con la sessione dedicata alla fotografie e a Wiki Loves Monuments. Non mancheremo di ospitare altre realtà, come i makers di Verona FabLab. Potrete inoltre partecipare alle wikigite nel centro storico di Vicenza (sabato e domenica mattina), mentre i più piccoli si divertiranno a programmare con il CoderDojo. Concluderemo domenica sera con la presentazione di Wikimania Esino Lario 2016. Wikimedia Italia invita tutti a partecipare alla manifestazione e, soprattutto, a non mancare alla festa per i suoi 10 anni che si terrà la sera di sabato 27 giugno a partire dalle 18.00 e che comprenderà la wikibirrata. Il wi-fi non mancherà e saranno numerose le occasioni di incontro con i membri del direttivo, lo staff e i soci dell'associazione. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito appositamente creato per l'evento: http://libertadigitali.wikimedia.it/.

(Non ho incollato testi sui vari training day perché si ripetono troppo, copiare dalle valutazioni nelle pagine private se necessario.)

(Mettere qualcosa sull'incontro alla Camera di cui a Wikimedia news/numero 103. È un'iniziativa di Iolanda/Esino, non nostra; nostro è il seguito.)

Biblioteche

Il rapporto tra biblioteche e WMI è stato particolarmente fruttuoso nel corso del 2015, rafforzando ulteriormente il ruolo dell'Associazione di portavoce privilegiato dei progetti wikimedia nei confronti di questo mondo. Per citare qualche numero sull'impatto misurato: sono state prodotte 7552 pagine di contenuto rispetto alle 3000 preventivate nel piano strategico. I progetti nelle biblioteche sono inoltre i primi assoluti tra I progetti realizzati nell'anno da WMI per quanto riguarda il numero di scaricamenti di file (24 milioni) e il numero di bytes aggiunti o eliminati nei progetti Wikimedia (4.885.935): quest'ultima è una metrica, anche se oggetto di numerose critiche, è stata da noi misurata perchè richiesto da WMF e riteniamo qui di segnalarla considerata la sua entità. Nel corso dell’anno sono stati organizzati eventi importanti in città quali Roma,Torino, Firenze, Brescia, Mantova, Trento, Pavia, Bergamo e Salerno. Tra gli eventi maggiormente significativi vanno ricordati: il workshop “Accesso aperto al patrimonio culturale digitale e linked open data: strategie, progetti e nuove opportunità”, tenutosi a Roma nel mese di marzo, al quale sono sono intervenuti i soci Liam Wyatt e Luca Martinelli, Segretario dell’Associazione, l’hackathon del 10-11 aprile a Firenze in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale sull'uso di Wikibase e, soprattutto, la seconda conferenza annuale GLAM/Biblioteche, tenutasi a Firenze il 27 Novembre presso la BNCF, che, dopo il successo dello scorso anno, è stato ripetuto e ha permesso di avvicinare ulteriormente il mondo dei wikipediani con quello dei bibliotecari.

Grande importanza ha rivestito in questo ambito il progetto Wikisource, a cui sono stati dedicati sia un concorso nazionale sia un convegno internazionale a Vienna per celebrarne il 12 anniversario della nascita. Andrea Zanni, Presidente in carica in quel momento, ha contribuito personalmente all’organizzazione del convegno sia supportando Wikimedia Austria sia partecipandovi insieme a Eusebia Parrotto, socia di WMI e coordinatrice dei volontari nell'area biblioteche per il Trentino, e Cristian Bacchi, wikipediano in residenza presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Eusebia, in particolare, ha portato la sua esperienza nell’organizzare editathon in biblioteche, supportando i neofiti nei loro primi approcci con wikisource. Cristian ha, invece, illustrato il suo lavoro di WIR e il progetto di importazione di dati bibliotecari in Wikidata al quale stava lavorando. Tutto ciò ha permesso alla Associazione di rafforzare i suoi rapporti con la comunità wikisourciana, oltre che di avere una occasione di confronto con l’esperienza degli altri capitoli nazionali e affiliati al progetto Wikisource. Entrambi gli eventi non erano originariamente inclusi nel piano strategico di WMI, ma sono stati aggiunti e hanno sostituito gli eventi di Corderojo previsti a Padova e Bologna, che sono stati cancellati a causa della mancanza di partner nell’organizzazione. Sul versante dei wikipediani in residenza, va certamente ricordata la collaborazione iniziata nel 2014 e poi proseguita fino al mese di luglio 2015 tra WMI e BEIC, dove ha operato il socio Federico Leva. Tale collaborazione ha permesso di collegare 1204 voci al materiale BEIC e di creare oltre 400 voci nella Wikipedia in italiano. Le utenze BEIC hanno effettuato in totale 16.785 modifiche nei progetti Wikimedia. Inoltre, nel solo mese di ottobre, le immagini condivise dalla biblioteca sono state scaricate oltre 7 milioni di volte, mentre le immagini contenute in siti non wikimedia sono state scaricate 131.000 volte. Nel corso dell’anno abbiamo avuto altri due nuovi wikipediani in residenza, il citato Cristian Bacchi presso la BNCF e Eleonora Mich presso la biblioteca di Trento, una volontaria del servizio civile che, pur non essendo utlizzatrice esperta di Wikipedia, ha voluto mettersi in gioco ed essere parte di questa avventura. La mancata attivazione di un ulteriore WIR presso l’ICCU (pianificata per il 2015) è stata coperta dal progetto di Trento.

Sul versante dei rapporti istituzionali, va rilevato che, purtroppo vi sono stati problemi burocratici che hanno rallentato la stipula di alcuni accordi utili a far rafforzare I progetti di WMI con le biblioteche su scala nazionale, specie quello con AIB, ancora in fase di definizione. Negli ultimi mesi del 2015 sono stati avviati rapporti con DigitaMi, biblioteca digitale che raccoglie materiali sulla tradizione storica e culturale milanese, e con MAB, associazione di musei, archivi e biblioteche, che hanno entrambi espresso interesse a lavorare con WMI. Per quanto riguarda la comunicazione, va rilevato che è stato creato un database interno per la stampa specializzata ed è stato promosso un uso più assiduo delle liste specifiche. Una di queste liste è AIB-CUR, la mailing list di AIB che conta più di 6000 bibliotecari iscritti.

Musei

Come indicato dal piano strategico, i musei rappresentano un territorio per molti versi ancora da esplorare per WMI, nonostante gli importanti progetti e collaborazioni già realizzate in passato. Nel primo semestre 2015, abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla costruzione di un solido legame con partner quali ICOM, la maggiore associazione di categoria dei musei e degli operatori museali italiani e Museimpresa. In particolare, si segnala la sottoscrizione di un accordo con ICOM Italia nel marzo 2015 e la partecipazione all’assemblea dei soci di Museimpresa della Responsabile GLAM, Virginia Genitlini e della Direttrice, Giuliana Mancini, che hanno presentato i progetti della Associazione ai musei presenti. Si è stimata la partecipazione di circa 30 istituzioni a tale evento da cui sono nati alcuni importanti contatti, come quello con il Museo Ferragamo e con il Museo del Cibo di Parma. Nel secondo semestre era prevista l’attivazione di 4 collaborazioni WIR, che è stata avviata a dicembre 2015 con la pubblicazione di una richiesta di manifestazioni di interesse da parte dei musei ICOM e Museimpresa. Su 12 musei che hanno risposto al nostro annuncio ne abbiamo selezionati 4: attraverso il canale ICOM sono giunte le candidature del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, mentre attraverso il canale Museimpresa è giunta la candidatura della Fondazione Mansutti di Milano; il Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, con cui Wikimedia Italia ha avviato un dialogo dal 2014, è stato selezionato fuori bando. Contemporaneamente, abbiamo selezionato i 4 WIRs che hanno potuto iniziare la loro attività ei primi mesi del 2016, con ritardo rispetto alle previsioni iniziali. I nostri criteri di scelta dei musei hanno tenuto conto delle collezioni, del materiale che il museo intende condividere, del grado di enciclopedicità dei materiali e della storia delle istituzioni. Gli enti prescelti sono risultati i più adeguati a ospitare gli esperti wikipediani e quelli maggiormente pronti ad aderire ai progetti Wikimedia. Hanno inoltre dimostrato di aver compreso che il progetto WIR non è solo un’azione di comunicazione ma il punto di partenza per un cambio di prospettiva che li porti a lavorare ai nostri progetti in maniera indipendente.

Come indicato nelle tabelle KPI relative a questo progetto, il nostro obiettivo era di realizzare 3 corsi in musei nel 2015 e altrettanti nel 2016. Questo obiettivo non è stato purtroppo raggiunto.

Offerta formativa per musei

Lo scorso autunno abbiamo promosso i nostri corsi tramite I nostri partner, ma purtroppo la comunicazione è risultata troppo debole e isolata per i nostri scopi, convincendoci che questa azione, in generale, avrebbe potuto essere meglio preparata. Per questo abbiamo cambiato approccio e stiamo contattando uno ad uno i musei candidati che non sono stati scelti per intraprendere una collaborazione per il rilascio di materiale in Wikimedia Commons e per iniziare eventuali corsi e abbiamo già avuto I primi segnali di interesse (da Triennale e dal Museo Poldi Pezzoli). L'obiettivo dei corsi è stato comunque rivisto e posticipato al 2016: confidiamo, inoltre, che I positivi riscontri che deriveranno dalle esperienze dei wir possano rafforzare la nostra proposta. Abbiamo inoltre stipulato altri 2 accordi. Il primo l’estate scorsa con Touring Club Italiano, che ha condiviso alcune immagini di monumenti italiani in Commons, inaugurando così la prima collaborazione tra WMI e un archivio. Questo accordo ha portato a grandi risultati, con 184.830 upload da giugno a dicembre 2015. Il 15 novembre è stata poi siglata una convenzione con il citato Museo del Cibo di Parma per l’adesione al Progetto GLAM e il caricamento in Commons di circa 800 immagini in Licenza Creative Commons.

Abbiamo inoltre iniziato a creare rapporti con i nuovi 20 direttori dei maggiori musei italiani. Negli ultimi mesi del 2015, Andrea Zanni ha incontrato il Direttore degli Uffizi a Firenze e, insieme alla Direttrice Giuliana Mancini, quello della Pinacoteca di Brera a Milano, che si sono dimostrati entrambi particolarmente interessati e preparati – elemento molto significativo – sui temi della cultura open e delle licenze Creative Commons

Un’altra buona notizia viene dalla candidatura spontanea del primo coordinatore tematico per i musei, Anna Marras, in una regione, la Sardegna, dove la presenza di WMI non è molto radicata. L’associazione ha dato il suo supporto per far conoscere il coordinatore in tutta la regione. La speranza è che si riesca ad attivare almeno un progetto in questa regione nel corso del 2016.

Progetti didattici e formativi

Nel corso del 2015 sono stati realizzati 55 eventi con le scuole a cui si stima abbiano partecipato complessivamente 1296 persone.

Nel primo semestre, si possono ricordare, tra i numerosi progetti, la presentazione tenuta dal socio Luigi Catalani sui risultati del progetto “A scuola di information literacy e di Wikipedia” che ha coinvolto circa 80 studenti di un Liceo scientifico di Potenza o il ciclo di 12 incontri tenutosi presso un liceo di Potenza tra maggio e giugno.

I progetti all’interno delle scuole hanno portato a risultati importanti nel secondo semestre: alcuni istituti italiani hanno contattato direttamente WMI per attivare corsi nelle loro sedi e alcuni dei nostri volontari hanno fatto fruttare i loro contatti per organizzare varie iniziative. Il progetto “Wikipedia va a scuola”, che mira a portare Wikipedia nelle classi italiane, riscuote sempre maggiore successo tra i docenti, allineandosi con la recente riforma scolastica promossa dal governo e facendo dell’information literacy uno dei suoi pilastri.

La standardizzazione dell’offerta formativa, pianificata per maggio è partita solamente in autunno. Questa attività, inizialmente gestita da volontari, si è rivelato particolarmente onerosa. In generale, abbiamo realizzato che le attività dei volontari necessitavano di un supporto logistico, organizzativo e comunicativo. abbiamo così assunto un project manager, Paolo Brambilla, che oltre ad occuparsi dei progetti con le scuole, supporta I soci e, in particolare, i coordinatori dei volontari come community manager. L’Associazione sta passando, infatti, da un modello in cui “pochi volontari fanno tutto” ad un modello più strutturato, sia dal lato dei volontari con l’introduzione dei coordinatori, avvenuta nell'ottobre 2015, sia dal lato dello staff che ne supporta il lavoro, svolgendo, tra l'altro, attività che per I volontari sarebbero eccessivamente gravose.

Presentazione per le scuole

Grazie all'inserimento di una nuova risorsa, non compresa nel piano organico presente nel piano strategico ma possibile grazie alle inattese entrate aggiuntive derivanti dal 5x1000, siamo riusciti a completare la standardizzazione dell’offerta formativa per le scuole: sono stati realizzati materiali informativi, brochure per le scuole (ma anche per OSM e per i musei), è stata realizzata una pagina tematica relativa ai progetti in wikina, creato un modello di questionario da sottoporre agli studenti alla fine di ogni corso e realizzato un database nazionale di istituti scolastici di primo e secondo grado. Un mailing massivo a migliaia di scuole italiane è stato effettuato a fine novembre: su un totale di 12093 email inviate, si contano 1489 aperture della email (12,31%) e 131 aperture della presentazione allegata. Dal mese di novembre è stato possibile avviare un recall mirato di cui contiamo di raccogliere i frutti nel corso del 2016.

Abbiamo imparato anche a “dire di no”, se necessario. Ciò è successo ad esempio con una scuola di Crema, che ci ha chiesto un numero cospicuo di ore e nella cui zona non erano presenti volontari.

Nel corso del 2015 sono stati attivati diversi corsi in varie regioni italiane come, Liguria, Toscana, Veneto, Lombardia, grazie soprattutto all’impegno dei nostri coordinatori regionali. Questo ci ha permesso di coprire i nostri obiettivi del piano strategico. Buone notizie sono giunte dalla Basilicata, dove da quest’anno sono stati avviati progetti wiki in licei di due diverse città dal coordinatore, Luigi Catalani. L'auspicio è che queste attività riescano a portare in WMI nuove energie su quel territorio ancora scarsamente “popolato” di soci. Si segnala poi che sono stati avviati 2 corsi extra-curriculari presso un centro di formazione di Bologna. Nel corso dell’anno, non abbiamo realizzato corsi di formazione per gli insegnanti, obiettivo molto importante che è stato posticipato al 2016.

Molto è stato fatto anche sul fronte dei rapporti con l’università: a settembre sono state attivate 2 internship con 2 studenti, Andrea Scisci e Manuel Molinaro, provenienti dall’Università degli studi di Milano. Manuel ha deciso di prolungare il suo internship fino a gennaio 2016. Sono stati attivati 3 corsi in 2 diverse università: in particolare, con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, grazie a Marco Chemello, coordinatore regionale dei volontari per il Veneto, sono state gettate le basi per una collaborazione di ben più ampio respiro con WMI, che dovrebbe concretizzarsi nel 2016.

OpenStreetMap

Martijn van Exel (OpenStreetMap Foundation) e Simone Cortesi (WikiMedia Italia) siglano l'accordo tra OSMF e WMI per il capitolo italiano

Le attività per la promozione del progetto OSM sono partite in ritardo rispetto a quanto preventivato. La risorsa selezionata è partita a luglio invece di giugno e a settembre è stata sostituita da un’altra risorsa a causa della sopraggiunta indisponibilità della risorsa inizialmente selezionata per il ruolo di project manager OSM. Questo spiega perchè molte delle attività in programma sono state posticipate al 2016.

Nel corso della prima metà del 2015 alcune attività relativa a OSM si sono svolte a Mozzecane (VR), Genova e Trento.

Una volta individuata la risorsa nel mese di luglio si è subito lavorato per realizzare eventi che promuovessero OSM in diversi settori: i target di riferimento sono stati professionisti in vari ambiti e wikipediani. Non è stato possibile realizzare l’idea iniziale, presente nel piano strategico, di contribuire all’organizzazione della conferenza nazionale annuale, poichè la comunità OSM ha deciso di organizzarla autonomamente e dopo l’evento cancellato. Al suo posto WMI ha organizzato, a novembre, un meeting informale a Bologna che ha visto un numero rilevante di partecipanti tra membri della comunità e principianti (43 persone). Un secondo evento è stato la conferenza per addetti ai lavori (protezioni civili, pubblica amministrazione, università, aziende di logistica ecc.) del 3 dicembre al Politecnico di Milano, a cui hanno partecipato 42 persone. Questo convegno è stato molto importante, poichè ci ha permesso di entrare in contatto con possibili partner per l’attivazione di corsi o per l’estrazione di dati. Abbiamo anche preparato una brochure per i progetti OSM, che abbiamo distribuito durante la conferenza e durante i successivi incontri individuali.

Offerta formativa per OSM

In particolare sono stati avviati contatti con Gter - uno spin off dell’Università di Genova - per aiutare i comuni a migliorare la qualità dei loro dati geospaziali e la promozione del loro territorio. In questo senso stiamo anche cercando di attivare dei corsi per il 2016. Abbiamo infine avuto un incontro con l’ordine dei geometri di Milano, il cui responsabile dei corsi ha espresso interesse nel collaborare.

Purtroppo alcuni degli obiettivi del 2015, come l’attivazione di corsi e di consulenze, non sono stati raggiunti, ma visti i feedback positivi e i contatti avviati abbiamo deciso di posticiparli al 2016. Nei primi giorni di novembre abbiamo inoltre partecipato alla collaborative week presso l’edificio che ospiterà la nostra nuova sede a Milano. In quell’occasione il nostro vice-presidente Simone Cortesi ha tenuto una conferenza su OSM.

Sono stati organizzati anche dei mapping party nel Sud Italia, ed esattamente il 18 dicembre in Puglia - durante un hackathon con più di 100 partecipanti - e in Basilicata. I nostri incontri hanno rivelato un grande interesse intorno ad OSM, con 282 partecipanti contro i 60 del nostro target. Abbiamo anche individuato 27 nuovi contributori e 11,2 pagine di contenuto dei progetti Wikimedia aggiunte o migliorate in relazione a questi eventi.

Sono state anche strette delle convenzioni con la Regione Molise per la condivisione dei loro dati geospaziali. Infine, a dicembre è stato creato un database nazionale di istituti scolastici professionali a cui è stato inviata l’offerta formativa per OSM.

Nel frattempo, il 28 gennaio WMI è stata ufficialmente riconosciuta come capitolo italiano ufficiale della OpenStreetMap Foundation. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, ottenuto grazie al nostro vice-presidente Simone Cortesi e ai volontari OSM. La comunità italiana di OSM ha discusso per anni l’idea di avere un capitolo ufficiale, sottolineandone l’importanza ma anche l’inutilità di creare un’associazione autonoma. Le associazioni non sono costruite solamente sui progetti, ma anche e soprattutto sui valori e su una visione comuni: cose che Wikimedia e OpenStreetMap condividono già, rendendo quindi naturale il fatto che lavorino insieme. Il processo di riconoscimento è stato lungo, ma la sigla dell’accordo fa dell’Italia il secondo paese (dopo l’Islanda) ad avere un capitolo OSM ufficiale.

Wiki Loves Monuments

Il 2015 per Wiki Loves Monuments è stato l'anno del consolidamento e della crescita. La quarta edizione nazionale si è chiusa con ‘’’importanti risultati, sia quantitativi sai qualitativi’’’.

  • 947 fotografi partecipanti, sia amatori che professionisti. L'Italia si è classificata prima nella classifica mondiale per numero di partecipanti. (Obiettivo: 1038).
  • 12.712 fotografie raccolte. (Obiettivo: 21.000). Queste immagini sono state scaricate 5.249.340 volte.
  • 5.149 monumenti, autorizzati dai 392 enti impegnati attivamente nel promuovere il contest. (Obiettivo: 350). Di queste, 216 sono Comuni, 37 musei, 47 siti archeologici, 92 istituzioni di altro genere.
  • 46 “wikigite” organizzate in 11 Regioni, spesso precedute da conferenze e workshop sul tema della libera condivisione della cultura e delle fotografie di monumenti con licenza CC BY-SA 4.0. (Obiettivo: 5).
  • Circa 500 partecipanti alle wikigite. (Obiettivo: 60).

Uno dei punti di forza è dovuto al coinvolgimento dei volontari: questi hanno partecipato alla complessa operazione di stesura delle liste dei monumenti che hanno ottenuto l'autorizzazione a essere fotografati e al lavoro delle pre-giuria. Il coinvolgimento dei volontari è stato possibile anche grazie al training day organizzato nel mese di giugno, che ha consentito a un ristretto gruppo di persone interessate di venire in contatto con Wiki Loves Monuments e approfondirne gli aspetti operativi. A questo training day erano presenti sia fotografi, sia simpatizzanti, membri FIAF e soci WLM.

A ottobre, a concorso concluso, un gruppo di volontari ha fatto una selezione delle migliaia di immagini caricate, per arrivare a un totale di poche centinaia da sottoporre alla giuria di esperti composta da wikipediani e fotografi. Si tratta di un lavoro oneroso e quest'anno siamo riusciti a coinvolgere ben 7 wikipediani, che sono stati affiancati da 7 volontari membri della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF); la loro partecipazione è stata possibile anche grazie al training day di cui sopra. Inoltre, è stato adottato un tool speciale che ha consentito di snellire il lavoro dei giurati.

Nel 2015, inoltre, è stato possibile realizzare ben 46 wikigite, in 11 regioni italiane, che hanno visto la partecipazione di oltre 500 partecipanti. Il grande numero di visite e la loro distribuzione su tutto il territorio italiano rappresentano grandi risultati, utili per diffondere la conoscenza di Wikimedia Italia e la sua mission in particolare in quelle aree, come il Sud Italia, dove l'organizzazione è stata tradizionalmente meno presente.

Wikigita WLM-IT 2015 Castelvetro di Modena 02

Nel 2015 Wiki Loves Monuments è cresciuto molto anche dal punto di vista delle collaborazioni e dei contatti con il mondo della fotografia. La collaborazione più rilevante è quella nata con il Toscana Foto Festival, uno dei festival di fotografia più importanti a livello internazionale che si svolge ogni anno a Massa Marittima. All'interno del Festival Wikimedia Italia ha partecipato con un workshop su Wiki Loves Monuments e gli open data e con una wikigita. La Direttrice Esecutiva, inoltre, è intervenuta nella conferenza stampa finale. La partecipazione al festival è stata fondamentale per coinvolgere nella giuria di Wiki Loves Monuments fotografi di fama mondiale quali Franco Fontana, Uwe Ommer, Settimio Benedusi.

Diretta conseguenza è stato anche l'ottimo risultato ottenuto dalle immagini italiane nel contesto del concorso internazionale: un'immagine si è classificata seconda a livello mondiale.

La Sacra ammantata dalla neve - This image won the 2nd prize in Wiki Loves Monuments 2015, di Elio Pallard, (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons

Un altro partner con cui Wikimedia Italia ha consolidato i rapporti nel corso dell'anno è FIAF. Il 22 maggio 2015, Cristian Cenci (Responsabile di Wiki Loves Monuments) e Settimio Martire (socio) hanno partecipato al 7° Congresso FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ad Amantea (CS), per presentare la rinnovata collaborazione tra la Federazione e WLM, il premio speciale 2015 dedicato al rapporto tra monumenti e contemporaneità e il coinvolgimento sempre più attivo dei soci FIAF nel nostro concorso fotografico.

I partner che hanno partecipato all'edizione 2015 di Wiki Loves Monuments sono stati: FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; ICOM Italia - International Council of Museums; Toscana Foto Festival; Touring Club Italiano e Bandiere Arancioni; Comune di Massa Marittima; APT Emilia Romagna e Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'Emilia Romagna. Media partner: Archeomatica. Main sponsor: Euronics Italia and Canon Italia.

Il lavoro a stretto contatto con i partner, i volontari e gli enti locali ha permesso che venissero promossi anche diversi ‘’’premi speciali’’’ legati al concorso:

  • Premio Speciale “La Memoria dei Luoghi”
  • Premio Speciale ICOM
  • Premio Speciale FIAF
  • Premio Speciale Wiki Loves Via Emilia
  • Premio Speciale Colline Metallifere
  • Premio Wiki Loves Piemonte
  • Premio Wiki Loves Genova
  • Premio Wiki Loves Fiumefreddo
  • Premio Wiki Loves Busto Arsizio

Dal punto di vista della comunicazione e del coinvolgimento dei giornalisti e della stampa nazionale il 2015 è stato un anno di svolta:

  • è stato creato un nuovo sito web che promuove il concorso come “progetto di Wikimedia Italia”;
  • la newsletter ha visto crescere i suoi iscritti da 500 del 2014 a 1543. Sono stati inviati oltre 20 numeri della newsletter da giugno fino a dicembre;
  • la pagina facebook conta circa 4600 iscritti;
  • sono stati lanciati ben 4 comunicati stampa su Wiki Loves Monuments, di cui alcuni congiunti con i partner;
  • abbiamo arricchito e perfezionato la mailing list di contatti dei giornalisti di settore

Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie al dialogo positivo e alla collaborazione iniziata con il team di comunicazione di Wikimedia Foundation, che ci ha aiutato con preziosi consigli su come raggiungere più persone e massimizzare i nostri target, diffondendo i post sui social network ecc.

L'attenzione della stampa è aumentata, anche grazie alle conferenze stampa che abbiamo realizzato: una a Firenze a maggio per il lancio del Toscana Foto Festival; una il 7 settembre a Milano, promossa in collaborazione con i nostri partner, per presentare ufficialmente la nuova edizione del concorso. Circa 30 giornalisti e alcuni soci di Wikimedia Italia hanno partecipato all'evento, che si è tenuto presso la Sala Tiepolo di Palazzo Dugnani a Milano.

Wiki Loves Monuments Award Ceremony, di Wikimedia Italia (Settimio Martire) (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons

Numerosi sono gli articoli pubblicati nei mesi del concorso su Wiki Loves Monuments, sia dalla stampa locale sia da quella nazionale: qui alcuni esempi.

Anche nel corso dei mesi precedenti al concorso vi sono state occasioni pubbliche che hanno contribuito ad accrescere l'interesse intorno a Wiki Loves Monuments. Dal 3 all’8 febbraio 2015 è stata allestita una mostra delle migliori immagini dell’edizione 2014 di Wiki Loves Monuments, sia italiana sia internazionale, presso la sala TIM4Expo alla Triennale di Milano. L’esposizione, inaugurata da una conferenza stampa, era composta da presentazioni e slideshow, visibili su schermi e tablet, realizzate da Emma Tracanella (Project Manager di Wiki Loves Monuments 2014). Ancora, il 13 giugno, a Bologna, Ginevra Sanvitale ha tenuto una presentazione al Festival delle Comunità del Cambiamento RENA sul tema “Come fare una campagna collaborativa: il caso Wiki Loves Monuments”. Di grande rilievo è stato l'incontro del 22 giugno a Montecitorio: alcuni rappresentanti dell'Associazione hanno partecipato al BarCamp promosso dall'intergruppo innovazione della Camera dei Deputati. Tema dell’incontro era il possibile adeguamento delle attuali norme in materia di diritto d’autore e riproduzione dei beni culturali, in particolare per quanto riguarda le immagini dei monumenti. Lo spunto per l'organizzazione dell'iniziativa è nato da Wikimania 2016: il raduno mondiale del movimento wikimedia che si terrà per la prima in Italia, a Esino Lario.

Lacerimonia di premiazione di Wiki Loves Monuments si è tenuta nel mese di dicembre 2015 a Milano, nella prestigiosa sede della Palazzina Liberty, ed è stata seguita da un concerto. Alla premiazione erano presenti alcune autorità: l'onorevole Veronica Tentori e l'Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del comune di Milano Cristina Tajani. Oltre alla consegna dei premi, offerti da Euronics e Canon, la serata è stata anche l'occasione per allestire un'anteprima della mostra delle immagini vincitrici di Wiki Loves Monuments Italia. A partire da gennaio 2016 la mostra partirà per un tour che toccherà diverse regioni italiane fino al mese di luglio: Toscana, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia a Esino Lario durante Wikimania 2016 e a Milano nel contesto della Conferenza Internazionale ICOM. La realizzazione della mostra è stata finanziata dal Comune di Massa Marittima, grazie alla sua partecipazione a un bando pubblico. Prima del concerto si è tenuto un Incontro con On. Tentori; in quell’occasione è stato possibile avanzare una proposta di modifica della legge finalizzata a introdurre la libertà di panorama e le licenze CC BY-SA in Italia. Qualche giorno dopo l'onorevole ha lanciato una petizione per introdurre la libertà di panorama in Italia. Come si evince, sul fronte della sensibilizzazione delle istituzioni nazionali rispetto alle difficoltà date dalla legge vigente in materia di beni culturali (Codice Urbani) grandi passi avanti sono stati compiuti. Oltre all’incontro diretto con l’On. Tentori di dicembre, a ottobre si è svolto un incontro con il Segretario Generale e il Vicecapo dell'ufficio legislativo del MIBACT. Wikimedia Italia ha presentato una bozza di circolare interpretativa dell'Art.108 di una legge esistente.

Wiki Loves Monuments 2015: progetti speciali e altri risultati

  • Progetto speciale cone la Soprintendenza dell'Emilia Romagna. Grazie alla partnership con la Soprintendenza dell'Emilia Romagna e l'APT regionale, Wikimedia Italia ha potuto associare il codice ID dei monumenti partecipanti a Wiki Loves Monuments al codice ID dei monumenti presenti sul sito www.patrimonioculturale-er.it. Questo è il portale dei monumenti sotto la protezione dalla Soprintendenza dell'Emilia Romagna, basato sui dati di OpenStreetMap. Il passo successivo sarà quello di inserire tutte queste informazioni in Wikidata, per creare un unico database centralizzato con dati liberi.
  • Progetto speciale con Touring Club Italiano e WW1 – dentro la Grande Guerra. In occasione del lancio dell'edizione 2015 di Wiki Loves Monuments, l'archivio storico del Touring Club ha condiviso alcune immagini storiche dei monumenti italiani su Commons.

Volontari

La distribuzione dei volontari sul territorio italiano è variegata e non omogenea. Ci sono regioni dove la presenza di WMI è forte e radicata, altre dove invece è quasi nulla. La necessità di individuare dei referenti regionali, almeno nelle regioni con una forte presenza, è diventata con il tempo pressante.

Per questo, l’aver cominciato a individuare un buon numero di coordinatori ha significato il raggiungimento di un traguardo molto importante per l’Associazione. Nell’Assemblea generale di Ottobre 2015 - qualche mese dopo rispetto a quanto pianificato - i coordinatori sono stati ufficialmente presentati alla comunità. Si tratta di 8 coordinatori regionali e 7 coordinatori tematici (da notare che l’obiettivo era 5, cioè 1 per le 5 regioni più attive), i cui ambiti di azione sono già stati esplicitati in un documento. Il gruppo dei coordinatori si è dimostrato subito attivo ed efficiente: ne abbiamo avuto un esempio in occasione del 15esimo compleanno di Wikipedia a inizio 2016 con una quindicina di eventi realizzati in tutta Italia.

Dopo un primo riscontro positivo ai primi training days sui progetti GLAM (aprile 2015) e WLM (giugno 2015), abbiamo deciso di concentrarci sui coordinatori. Una prima giornata formativa è stata organizzata il 12 dicembre a Bologna, andando così a rispondere a loro specifiche esigenze. Sempre in base alle loro esigenze siamo arrivati a organizzare incontri di formazione su temi specifici del team building, che si sono svolti a febbraio e aprile 2016. Atri incontri sono i programma per il resto dell’anno. Uno degli obiettivi principali del gruppo dei coordinatori è il reclutamento di nuovi soci e di nuovi wikipediani.

Wikipedia in italiano

Alcune delle attività che riguardano il supporto dell’uso di Wikipedia in italiano, in particolare quelle legate alla user retention e all’aumento del numero di utenti attivi, sono state posticipate al 2016. Per quanto riguarda i contenuti e l’innalzamento della loro qualità, i 2 internship attivati a ottobre hanno aiutato anche in questo senso, compilando e correggendo diverse voci. Altri internship saranno attivati nel corso del 2016.

Durante il 2015 abbiamo lavorato soprattutto per far crescere la consapevolezza intorno al gender gap, cercando di coinvolgere più donne possibili nelle iniziative GLAM. Il 17 gennaio si è svolto a Bologna un incontro aperto dal titolo Femminile tecnologico, questioni di genere dall'informatica a internet, mentre il 7 marzo si è svolto a Firenze una hackathon sulle voci biografiche di donne organizzato da Anna Wright dalla American University of Florence. È stato poi stipulato un accordo con il Touring Club Italiano per il rilascio di immagini di donne durante la prima guerra mondiale prese dal loro archivio. C’è stata anche la partecipazione all’evento “Cortina tra le righe”, dedicato a mettere in risalto alcune figure eroiche di donne durante la Prima Guerra Mondiale. È inoltre importante segnalare che, durante la seconda conferenza GLAM Nazionale del 27 novembre a Firenze, 80 dei 90 partecipanti erano donne.

Poster con disegno di donna, scritta- Tacete Anche il vostro silenzio affretterà la Vittoria

Il valore assoluto di byte aggiunti o cancellati dai progetti Wikimedia in relazione al programma su Wikipedia in italiano è stato, nel 2015, di 5.480.783.

Comunicazione

Nel corso del 2015 la comunicazione ha occupato una posizione di rilievo per Wikimedia Italia, perché uno degli obiettivi strategici e imprescindibili per la crescita dell'Associazione è il rafforzamento della nostra brand awareness. A ogni livello abbiamo lavorato per rendere riconoscibile il nostro logo e le nostre attività all'esterno, e per posizionare WMI tra le principali organizzazioni no-profit italiane nell’ambito della cultura. A questo proposito è stato realizzato un nuovo sito web dell'Associazione, con un blog che riporta tutte le novità e una pagina dedicata per tutti i progetti. Negli ultimi mesi abbiamo continuato ad arricchirlo e perfezionarlo con contenuti e strumenti che rendano più funzionale l’interazione con gli utenti.

WMI è stata attiva nel partecipare a conferenze di rilievo nazionale e internazionale. Il 23 febbraio Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) ha tenuto un panel sul tema Wikipedia&Business all'interno del programma della Social Media Week di Milano. Il 10 aprile il Presidente Andrea Zanni ha partecipato a Ferrara all'incontro Stand APP for your rights! Tecnologie al servizio del Sud del mondo, promosso dall'associazione Amici dei Popoli, nell'ambito del progetto "ONG 2.0: cambiare il mondo con il web". Sul fronte internazionale, il 25 e 26 giugno il Segretario Luca Martinelli è intervenuto su Information in the digital commons: how to make knowledge really open al convegno di Parigi Interconnecting methods, tools and practices (40 partecipanti). Sul fronte della partecipazione agli eventi, dal 5 al 7 marzo WMI ha partecipato al convegno dell’Università La Sapienza di Roma “Scienza aperta per una ricerca migliore”, in cui il Andrea Zanni, allora Presidente di Wikimedia Italia, è intervenuto nell’ambito del panel “Lo stato dell'arte delle pratiche open science” (40 partecipanti). Il 17 aprile WMI ha partecipato al Festival del giornalismo di Perugia, con una giornata di lavoro su Wikipedia organizzata con Dataninja.it, a cui hanno partecipato Andrea Zanni e il Vicepresidente Simone Cortesi. Dal 23 al 28 giugno Wikimedia Italia ha invitato i volontari di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia a partecipare al ‘’’Festival delle Libertà digitali’’’ - dal tema "Percorsi per il futuro" - organizzato all'interno di Festambiente Vicenza. Si stima che 150 persone abbiano partecipato attivamente.

Nel 2015 ricorreva anche il decennale di Wikimedia Italia e per l'occasione è stato organizzato un grande evento sotto Natale. L'11 dicembre, presso la Palazzina Liberty di proprietà del Comune di Milano, l'Associazione ha offerto un concerto di musica classica. Alla serata hanno partecipato circa 100 persone, tra cui autorità e soci, ma anche appassionati di musica. L'evento ha rappresentato anche un'occasione per Wikimedia Italia per presentarsi alla città di Milano, dove Wikimedia Italia sposterà la propria sede a partire da aprile 2016. Il concerto è stato eseguito dall'Ensemble Seicentonovecento, diretto da Flavio Colusso. Ogni brano eseguito era libero da copyright e per ciascuno è stato registrato un video che è stato pubblicato su Wikimedia Commons con licenza libera. Il primo video rilasciato è quello con la canzone “happy birthday” eseguita a sorpresa dai musicisti per festeggiare i quindici di Wikipedia.File:Happy Birthday Wikipedia 2016 - Flavio Colusso - WM-IT.webm

Ha preceduto il concerto la cerimonia di premiazione del concorso Wiki Loves Monuments. L’invito al concerto è stato diffuso attraverso:

  • locandine affisse nei negozi della città di Milano
  • cartoline pubblicitarie realizzate ad hoc per l’occasione
  • la partecipazione all’evento “Collaborative Week”, promosso presso lo spazio BASE (futura sede di Wikimedia Italia) alla presenza di autorità locali ed esperti del settore sharing economy
  • mailing massivo a circa 24.000 persone, tra soci, ex-soci e donatori
  • social network e blog del sito

La notizia si è diffusa velocemente e l’eventbrite aperto per l’occasione ha raggiunto nell’arco di pochi giorni il limite di partecipanti.

Il questionario ha avuto 27 risposte dai partecipanti. Di questi: l'85 % dichiara di essere più interessato a collaborare con Wikimedia Italia; l'85 % dei soci (6/7) dichiara l'evento utile. Un socio invita a continuare i rapporti con istituzioni. In occasione del concerto sono state distribuite le brochure di presentazione di Wikimedia Italia, in cui spieghiamo al pubblico generico i nostri progetti e i nostri obiettivi.

Altri eventi significativi per l’Associazione sono stati la festa di inaugurazione della nuova sede a Monza a Luglio - che ha visto una buona partecipazione dei soci - e la seconda Assemblea annuale dei soci che si è svolta nel mese di ottobre 2015 a Roma. L’assemblea vera e propria si è tenuta nel pomeriggio, ma nel corso della mattina Wikimedia Italia, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, ha organizzato un convegno dal titolo “Far(e) Open”.

Per rafforzare i rapporti con la stampa e il monitoraggio degli articoli che parlano di Wikimedia Italia, abbiamo stipulato un contratto annuale con l'Eco della Stampa. Questo ci ha consentito di verificare che da luglio a dicembre 2015 sono stati ‘’’oltre 600 gli articoli legati alle attività di Wikimedia Italia’’’.

Sono aumentate anche le presenze di Wikimedia Italia sui media diversi dalla carta stampata. Oltre ai numerosi interventi del portavoce e del presidente di Wikimedia Italia nelle trasmissioni radio nazionali, Andrea Zanni ha partecipato a una trasmissione televisiva di rilievo. Il programma, “Lo stato dell’arte”, è andato in onda il giorno 25 novembre su una delle reti pubbliche nazionali (Rai 5) e ha messo a confronto Wikipedia e la Treccani, l’enciclopedia cartacea più famosa d’Italia. Grazie all’analisi dei dati Auditel possiamo stimare un pubblico di 27.135 spettatori.

Scadenzario dell'ufficio

Biblioteche

AMBITO OBIETTIVI STRATEGICI
AZIONI
KPI
RISULTATI PREVISTI 2015
AZIONI EFFETTIVE
2015
RISULTATI PREVISTI 2016
AZIONI EFFETTIVE

(AD APRILE 2016)

PROGETTI


Iniziative per coinvolgere utenti e biblioteche e rendere "divertente" la contribuzione ai progetti wikimedia / il reclutamento di nuovi contributori


Bibliohackaton 1. Numero eventi. 2. Numero di partecipanti 3. Numero di partecipanti che rimangono utenti attivi


1. 1 evento aprile 2015 (Firenze, dati bibliografici e wikidata) 2.12 partecipanti selezionati 3.Costituzione di un gruppo di lavoro stabile entro il mese di giugno 2015

4. Avviare la progettazione di un modello di informazioni bibliografiche per wikidata


CANCELLATO 1. 1 evento da definire entro settembre 2016. 2. 25 partecipanti evento entro settembre 2016 3. Almeno 30% partecipanti restano utenti attivi entro un mese dall'evento


Wikihackathon l'8 marzo a Firenze in occasione della Giornata della Donna

EVENTO REALIZZATO

RISULTATI ANCORA DA MONITORARE

Laboratori su Wikisource in biblioteca (coderdojo Padova e Bologna) 1. Numero città coinvolte


1. Almeno 2 città entro novembre 2015 2. Almeno 10 partecipanti 3. 20% partecipanti restano utenti attivi entro un mese dall'evento POSTICIPATO AL 2016 Laboratorio Wiki alla Biblioteca di Trento il 14 e 15 marzo

EVENTO REALIZZATO

RISULTATI ANCORA DA MONITORARE

Concorso rilettura wikisource con Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze fine giugno


1. Numero di pagine rilette 2. Numero partecipanti 3. User retention 1. Almeno 1 entro luglio 2015 2. Almeno 15 partecipanti 3. 20% partecipanti restano utenti attivi entro un mese dall'evento


CANCELLATO
Concorso rilettura in occasione del compleanno di wikisource dal 24.11 al 1.12


1. numero di pagine rilette 2. Numero di partecipanti 3. User retention 1. 2000 pagine rilette nel corso dell'evento (dal 24.11 al 01.12.2015) Realizzato dal 23 novembre all'8 dicembre


1. 2864 pagine rilette

2. 4094 pagine formattate

3. 101 partecipanti

4. 35 nuovi utenti


RAGGIUNTO


1. 10% pagine rilette in più rispetto al 2015 nel corso dell'evento (dal 24.11 al 01.12.2016) PREVISTO A NOVEMBRE 2016
2. numero di pagine formattate 2. 1000 pagine formattate 2. 10% pagine formattate in più rispetto al 2015 PREVISTO A NOVEMBRE 2016
3. numero di partecipanti 3. 100 partecipanti 3. 10% partecipanti in più rispetto al 2015 PREVISTO A NOVEMBRE 2016
4. user retention (nessun edit prima, almeno 5 edit al mese dopo) 4. 3% di nuovi utenti 4. 3% di nuovi utenti PREVISTO A NOVEMBRE 2016
Potenziare le iniziative che già si fanno con le biblioteche


Corsi per bibliotecari


1. Numero corsi per personale biblioteche 2. User retention


1. Almeno 1 corso in Veneto, 1 a Brescia, 1 a Torino entro il 2015 2. Caricamento di materiale da almeno il 20% dei bibliotecari presenti


- 1 corso a Torino l'8 settembre (50 partecipanti);

- 1 corso a firenze il 14 e 21 settembre e il 12 dicembre (25 partecipanti);

- 1 corso a Brescia il 25 settembre (14 partecipanti);

- 1 corso a Mantova il 21 ottobre;

- 1 corso a Trento il 17 e 26 novembre (10 partecipanti);

- 1 corso a Bergamo il 3 dicembre (10 partecipant)

- 1 corso all'Università di Pavia il 25 dicembre (25 partecipanti).

- 1 meeting in Toscana (Pontedera) il 15 ottobre (10 partecipanti);


335 partecipanti – 54 nuovi editor


RAGGIUNTO

Vd Sotto Corsi AIB – networking strategico Vd Sotto Corsi AIB – networking strategico
Trasmettere agli operatori del settore skills per operare su wikipedia / incrementare il numero dei materiali condivisi


Promuovere collaborazioni con istituzioni per Wikipediani in residenza


Numero istituzioni ospitanti wikipediani in residenza 1. almeno 1 nuovo BNCF; almeno 1 a ICCU Entro il 2015 - 1 progetto WIR attivato in BNFC a maggio 2015 (ancora in svolgimento)

- 1 progetto WIR attivato alla Biblioteca di Trento il 1 settembre 2015


Il proggetto WIR in ICCU è stato sostituito da quello alla Biblioteca di Trento


RAGGIUNTO

Almeno 1 nuovo wikipediano in residenza entro la primavera 2016


WIR attivati presso:

- BEIC a febbraio

RAGGIUNTO

Promuovere la liberazione materiali N. libri "liberati" 1000 c/ca entro luglio 2015 POSTICIPATO AL 2016 1000 c/ca entro luglio 2016 ANCORA DA REALIZZARE
Realizzare sinergie con altri progetti WMI Wikidata: creare un progetto di importazione dati bibliografici BNCF su wikidata 1. Istituire un work flow replicabile 2. Numero di record bibliografici inseriti 1. Entro 2015 istituzione work flow 2. Non ci sono baseline disponibili POSTICIPATO AL 2016

WMI ha contribuito a realizzare la prima conferenza Wikisource a Vienna dal 20 al 22 novembre 2015


AGGIUNTO

ANCORA DA REALIZZARE
NETWORKING STRATEGICO


Stringere relazioni strategiche con istituzioni Convenzione AIB - Associazione Italiana Biblioteche


1. Effettiva stipula di una convenzione 2. Numero di corsi realizzati


1. Stipulare la convenzione con AIB entro il 2015 2. Almeno 2 corsi realizzati con AIB (1 Centro, 1 Sud Italia)


Un accordo verbale è stato raggiunto e gli aspetti burocratici sono ancora aperti


POSTICIPATO AL 2016

1. Almeno 15 corsi realizzati con AIB da gennaio a dicembre 2016


Già realizzati o pianificati ad oggi:

- Wikitrento il 22 gennaio


- Seminario per bibliotecari il 7 marzo a Firenze


- Corso presso il Comune di Bologna il 18 aprile


- Corso AIB Marche il 2 e 9 maggio a Urbino


- Corso AIB Lombardia a settembre (date da definire)


- Corso AIB Emilia Romagna a ottobre (date da definire)


- Corso AIB Piemonte a ottobre (date da definire)


PARZIALMENTE RAGGIUNTO

(RIDOTTO L'OBIETTIVO A 10 CORSI)

COMUNICAZIONE Aumentare la conoscenza all'esterno dei progetti GLAM. Divulgazione lavoro su biblioteche correlata a incremento brand awareness WMI


Costruire un database interno di testate di stampa di settore (es. AIB studi, AIB notizie, Biblioteche oggi, JLIS, Digitalia)


N. comunicati stampa a testate di settore


Almeno 1 comunicato stampa per ogni iniziativa di rilievo (es. concorsi, laboratori, convenzioni, ecc.)


RAGGIUNTO Almeno 1 comunicato stampa per ogni iniziativa di rilievo (es. concorsi, laboratori, convenzioni, ecc.)


IN CORSO
Inviare messaggi attraverso AIB CUR e lista Bibl e Wikip.


N. email inviate


Almeno 1 email ad una delle liste (AIB CUR, Bibl e Wikip) prima di ogni iniziativa realizzata con le biblioteche


Inviate circa 50 email


RAGGIUNTO

Almeno 1 email ad una delle liste (AIB CUR, Bibl e Wikip) prima di ogni iniziativa realizzata con le biblioteche


IN CORSO



Convegno Stelline 2016 1. Nuovi iscritti alla mailing list;


1. Almeno 25 persone iscritte in occasione convegno marzo 2016;


Circa 60 persone iscritte alla nostra mailing list e 17 nuovi soci

RAGGIUNTO

2. Numero interventi (speech);


2. Almeno 2 interventi;


Realizzato un convegno con 4 diversi interventi (9 relatori)


RAGGIUNTO

3. Wikipediani coinvolti 3. almeno 5 wikipediani coinvolti Almeno 12 wikipediani coinvolti

RAGGIUNTO

Evento internazionale Parigi IFLA


Partecipazione a talk


Partecipazione ad almeno 1 talk nel corso del convegno che si terrà ad agosto 2016 CANCELLATO
Organizzazione di convegni


1. Numero convegni 2. Numero di bibliotecari che si iscrivono alla mailing list Seconda edizione della conferenza nazionale GLAM/Biblioteche il 27 novembre (90 partecipanti).


AGGIUNTO

1. 1. Almeno 5 convegni entro il 2016 2. Almeno il 20% dei presenti si iscrivono alla mailing list RIVISTO: ALMENO 1 CONVEGNO
CONTROLLO QUALITÀ Introduzione di strumenti per la misurazione delle performance


Indicatori qualitativi. Questionari ex ante/ex post (es. questionario a 6 mesi) 1. Predisposizione di questionari 2. Somministrazione questionari 3. Raccolta e lettura dati 1. Predisposizione questionari entro aprile 2015 2. Somministrazione di questionari entro 6 mesi dalla realizzazione di corsi 3. Relazione ogni sei mesi sull'andamento POSTICIPATO AL 2016 1. Somministrazione di questionari entro 6 mesi dalla realizzazione di corsi 2. Relazione ogni sei mesi sull'andamento ANCORA DA REALIZZARE
Indicatori quantitativi. Wikimetrics/Education extension Predisposizione di un sistema di indicatori di quantità Entro mese di giugno 2015 predisposizione sistema indicatori di quantità POSTICIPATO AL 2016 PARZIALMENTE RAGGIUNTO

Musei

AMBITO OBIETTIVI STRATEGICI AZIONI KPI
RISULTATI PREVISTI 2015
AZIONI EFFETTIVE
2015
RISULTATI PREVISTI 2016 AZIONI EFFETTIVE

(AD APRILE 2016)

RELAZIONI STRATEGICHE


Sviluppare relazioni con enti rappresentativi di musei (associazioni di categoria)


a) Stipula convenzione con ICOM 1. Stipula 2. Azioni di ICOM a supporto dei progetti GLAM 1. Firma entro il mese di marzo 2015 2. Definizione entro il mese di aprile di azioni congiunte
ACCORDO FIRMATO
b) Stipula convenzione con Musei di Impresa Stipula convenzione Firma convenzione entro mese di giugno 2015
Presentazione WMI all'Assemblea Museimpresa


MODIFICATO
c) Realizzazione di convegni/incontri di presentazione delle iniziative wikimedia agli associati ICOM/Musei di impresa


1. Numero convegni 2. Numero partecipanti


1. Almeno 1 per istituzione 2. Almeno 15 partecipanti per convegno


- Partecipazione alla conferenza annuale di Museimpresa (giugno 2015) E AL CONVEGNO Stelline insieme a ICOM


ANTICIPATO


- Lettera ai 20 direttori dei maggiori musei italiani, seguiti da incontri personli agli Uffizi (Firenze) e alla Pinacoteca di Brera (Milano)


AGGIUNTO
PROGETTI


Sviluppare relazioni con musei particolari per realizzare progetti ad hoc


a) Museo Galileo


Numero caricamenti su Commons


Almeno 100 immagini entro il mese di settembre 2015


Il progetto parte a febbraio 2016 con il WIR


POSTICIPATO AL 2016

IN FASE DI AVVIO (APRILE 2016)
b) “Mese della formazione sui musei” Numero di musei ICOM che aderiscono Almeno 3 musei ICOM che aderiscono entro 1 mese dal convegno di presentazione RIVISTO E SOSTITUITO DALLE ATTIVITA' NON PREVISTE E QUI SOTTO ELENCATE


Almeno 3 musei ICOM che aderiscono entro 1 mese dal convegno di presentazione Almeno 3 musei aderenti


RIVISTO

AUTUNNO 2016

c) “Mese della formazione sui musei di impresa" Numero di musei di impresa che aderiscono Numero 3 musei di impresa che aderiscono entro 1 mese dal convegno di presentazione Numero 3 musei di impresa che aderiscono entro 1 mese dal convegno di presentazione
Accordo firmato con il Museo del Cibo il 15 novembre


AGGIUNTO
Accordo con Touring Club e WW1: rilascio di immagini di donne durante la Prima Guerra Mondiale dall'archivio Touring
AGGIUNTO
- Marzo 2016: avvio della collaborazione con Fondazione Micheletti

- 5 e 6 maggio 2016: evento BAM! a Napoli


- Europeana Fashion Editathon a Rimini il 23 maggio

AGGIUNTO
RECLUTAMENTO VIA WIKIPEDIA


Campagna reclutamento wikipediani che diventano wikimediani campagna su wikipedia


N. nuovi operatori GLAM


10 persone


15 nuovi coordinatori regionali e tematici
RAGGIUNTO
10 persone


Previsione stabile

RAGGIUNTO

COLLABORAZIONI STABILI CON MUSEI


Wikipediani in residenza


Incentivazione di musei pubblici/privati di ICOM/Musei di Impresa a: ospitare wikipediani in residenza; condividere il loro patrimonio culturale su Commons 1. Numero di istituzioni che ospitano un wikipediano in residenza 2. Valore enciclopedico 3. Possibilità di riutilizzo concreto nei progetti wiki 4. Numero immagini per istituzione 1. Almeno 2 nel 2015 2-3. Da valutare caso per caso 4. Almeno 100 immagini da museo pubblico / almeno 20 immagini per museo privato – almeno 1 museo
POSTICIPATO AL 2016
1. Almeno 2 nel 2016 2-3. Da valutare caso per caso 4. Almeno 100 immagini da museo pubblico / almeno 20 immagini per museo privato – almeno 1 museo 4 progetti WIR attivati con borse di studio presso:

- BEIC a febbraio

- Museo della Scienza e Tecnologia di Milano a marzo

- Fondazione Mansutti di Milano a febbraio

- MUSE di Trento a febbraio

Previsto un nuovo wir entro il 2016 (a pagamento).


RIVISTO E PARZIALMENTE RAGGIUNTO



Wikipediani in residenza


Borse di studio per Wikipediani affinché vengano inclusi nello staff di musei con materiale iconografico significativo da condividere Numero di borse di studio 1 borsa entro dicembre 2015 1 borsa entro giugno 2016
PROMOZIONE/

MARKETING


Appuntamenti strategici


Partecipazione a convegno ICOM International Council of Museum 1. Speach all'interno del convegno (presenza istituzionale al fianco di ICOM Italia)   1. Almeno 1 speech all'interno del convegno LUGLIO 2016
1 incontro a Ravenna il 17 ottobre (10 partecipanti)
AGGIUNTO
COMUNICAZIONE


Rapporti con stampa


1. Comunicati stampa in occasione delle principali iniziative 2. Social network 1. Comunicati stampa


1. In occasione delle principali iniziative


- Annuncio dei WIRs a febbraio e della partecipazione alla conferenza ICOM a luglio 2016.


- 1 articolo del Direttore Esecutivo sul magazine ICOM (Museinforma) a dicembre 2015


RAGGIUNTO
1. In occasione delle principali iniziative


1 comunicato stampa per l'annuncio dell'avvio dei progetti WIR


1 conferenza stampa (con comunicato congiunto) per la collaborazione con Fondazione Micheletti a marzo 2016


RAGGIUNTO

Valutazione sintetica

Secondo i dati attualmente disponibili, presenti nel dettaglio in File:2015 ValutazioneWMI Calcoli.ods (basato sul diario di bordo):

  • gli eventi più partecipati dell'anno (quanto a persone fisiche e utenti esperti) sono stati il LinuxDay e Festambiente, grazie ai molti soci e sotto-eventi auto-organizzati;
  • l'attività che ha coinvolto più enti in contemporanea è stata la presentazione a Museimpresa;
  • il formato più reiterato è certo quello delle wikigite WLM (oltre 40) ma sono molti anche gli eventi "bibliotecari" (20); i classici eventi "didattici" (con studenti o pubblico generalista) sono stati oltre 50;
  • BEIC batte di un ordine di grandezza ogni altra attività o programma quanto a utilizzo dei file caricati, voci migliorate, quantità di testo aggiunta direttamente;
  • nessun evento spicca particolarmente quanto a nuovi utenti registrati, nuovi utenti attivi ecc.

I numeri fra parentesi fanno riferimento alla spiegazione dettagliata in inglese. In aggiunta abbiamo cominciato a tenere traccia della soddisfazione dei partecipanti e della percentuale di partecipanti donne, ma non le riportiamo ancora in questa tabella annuale.

Attività Partecipanti (3) (di cui collaboranti) Persone collaboranti Utenti esperti (1) Nuove registrazioni (2) Nuovi contributori File (usati/caricati 4a/b) Scaricamenti dei file Pagine di contenuto (5) Quantità di testo (6) Numero eventi
Biblioteche 606 50 200 128 54 857 24000000 7552 4885935 20
Comunicazione 37310 33 642
Didattica e formazione 1296 66 40 100 14 11 13400 55
Musei 60 7 127 184830 3
OpenStreetMap 332 22 0 27 11,2 12
Wikipedia in italiano 39 18 27 2 61 581448 4
Wiki Loves Monuments 1664 437 733 347 599 → / 12k ↓ 5249340 41
Volontari dell'associazione 90 13 4
Totale 41397 646 240 2963 444 1583 29 434 170 7635,2 5 480 783 790

Approfondimenti