Diario di bordo/Archivio/2016
< Diario di bordo | Archivio
Jump to navigation
Jump to search
<< Torna alla pagina principale
Comunicati stampa
Prossimi appuntamenti
Vuoi seguire gli eventi?
Leggi anche il nostro bollettino Wikimedia news e segui i nostri RSS, Twitter e Facebook.
maggio 2016
- 26 maggio, Fisciano (SA): conferenza di presentazione della mostra bibliografica Biblioteca di biblioteche, con Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la Campania) e Remo Rivelli (socio Wikimedia Italia). Vedi pagina del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania.
- 27 maggio, Calolziocorte (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta presso l'Istituto Superiore Lorenzo Rota nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 27 maggio, Cagliari: Laboratorio del corso di Museologia dell'Università degli studi di Cagliari, dal titolo Musei. divulgazione web e comunicazione 2.0: social network e social media nella comunicazione delle collezioni, con Anna Maria Marras (coordinatore area musei per la regione Sardegna). Oltre ad un'introduzione degli strumenti social media usati dai musei, saranno illustrati i progetti GLAM, nella loro veste di strumenti di condivisione e divulgazione delle collezioni. Durante il laboratorio gli studenti creeranno la voce Wikipedia di un piccolo museo regionale il MudA.
- 31 maggio, Mandello del Lario (LC): presentazione di Wikimania Esino Lario e progetti Wikimedia con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Catherine de Senarclens (team Wikimania Esino Lario).
giugno 2016
- 6 giugno, Potenza: una rappresentanza di docenti e studenti del Liceo scientifico di Pagani (SA) è ospite del Liceo delle Scienze umane di Potenza. Le due scuole presentano i risultati del progetto Vivarium, coordinato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno.
- 7 giugno, Pagani-Fisciano: la classe 2.0 del Liceo delle Scienze Umane di Potenza ricambia la visita al Liceo Scientifico di Pagani. Nel primo pomeriggio, le due scuole presentano presso l'Università degli Studi di Salerno i risultati del progetto Vivarium, coordinato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno. Sarà presente Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la Campania).
- 10-12 giugno, provincia di Trento: convegno "Mappe e beni collettivi (digitali)", nell'ambito del festival "Portobeseno 2016", organizzato dall'associazione Libera Mente.
- 20 giugno, Milano: Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) partecipa a Tourism Think Thank, evento per gli operatori del turismo, presso Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia, con un intervento su Wikipedia, Wikivoyage e Wiki Loves Monuments Italia.
- 21-28 giugno, Esino Lario (LC): Wikimania Esino Lario, 12ª edizione del raduno internazionale della comunità wikimediana.
- 26-28 giugno, Monastero Bormida (AT), Summer School OpenGeoData, 1ª edizione. Percorso formativo mirato a sviluppare professionalità nell’ambito della gestione creativa degli Open Data geografici
Diario di bordo
maggio 2016
- 25 maggio, Tito Scalo (PZ): Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) è invitato a tenere una conferenza dal titolo "Le piattaforme wiki per la disseminazione della conoscenza scientifica" presso la Biblioteca del CNR - Area di ricerca di Potenza.
- 24 maggio, Volano (TN): Incontro "Wikipedia – condividere la conoscenza", nell'ambito del festival "Portobeseno 2016", organizzato dall'associazione Libera Mente.
- 23 maggio, Borgo Valsugana (TN): inaugurazione della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia. Dalle ore 18.00, con Cristian Cenci, Eusebia Parroto e Niccolò Caranti.
- 21 maggio, Potenza: nell'ambito del progetto Vivarium, Luigi Catalani incontra la classe 2.0 del Liceo delle scienze umane E. Gianturco, impegnata da qualche mese nella redazione collaborativa di un wikibook sul cyberbullismo.
- 20 maggio, Favara AG: Google I/O Extended South Sicily_Favara, organizzato dal GDG Gela presso il Farm Cultural Park. Sarà presente Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia) che terra un intervento su Wikidata.
- 20 maggio, Baselga di Piné (TN): finissage della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments Italia. Dalle ore 17.00, con Cristian Cenci, Eusebia Parroto e Niccolò Caranti.
- 20-21 maggio, Milano: "Wikipedia, mappe libere e musei": con la 7ª edizione di OSMit, una giornata speciale al Museo della scienza e della tecnologia e l'inaugurazione della nuova sede di Wikimedia Italia presso BaSe Milano in via Bergognone da Fossano (registrazione gratuita).
- 19 maggio, Roma: Luca Martinelli (direttivo Wikimedia Italia) interviene al convegno Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE, presentando Wikisource, la “wikibiblioteca” collaborativa e multilingue.
- 19 maggio, Milano: Incontro incentrato su Wikipedia con alcuni studenti del Liceo Linguistico Sperimentale Alessandro Manzoni, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia)
- 19 e 20 maggio, Parma: corso formativo su Wikipedia dedicato al personale dell'Ateneo dell'Università di Parma (ore 9.30-14.00, aula E informatica, strada Università 12) tenuto da Andrea Zanni (socio Wikimedia Italia).
- 18 maggio, Urbino, mattinata: editathon con una classe del prof. Boccia Artieri dell'Università di Urbino, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) e Accurimbono (socio Wikimedia Italia). Conferenza stampa alle 12. Iniziativa finanziata dalla comunicazione Telecom Italia.
- 16 maggio, Urbino: corso Come diventare wikipediani con AIB Marche, nell'aula informatica dell'Università di Urbino in via Saffi 15 alle ore 11–18, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Vedi pagina di lavoro in Wikipedia e pagina organizzativa.
- 16 maggio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) è ospite dell'edizione mattutina del TGR Rai Basilicata per presentare i progetti wiki avviati in Basilicata (qui) il video.
- 16 maggio, Genova: Corso di approfondimento su Wikipedia alla Biblioteca Universitaria con Susanna Giaccai (coordinatore area biblioteche per la regione Toscana).
- 16 maggio, Corsico (MI): Incontro incentrato su Wikipedia con alcuni studenti dell'IIS Falcone Righi, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Giulio Picciolini (socio Wikimedia Italia e docente a Corsico).
- 14 maggio, Potenza: nell'ambito del progetto Wiki in translation, Luigi Catalani incontra 20 studenti della quinta A del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza, che stanno lavorando alla stesura di alcune voci dedicate alla Basilicata da pubblicare nelle versioni inglese, francese e tedesca di Wikipedia.
- 14 maggio, Besenello (TN) ore 14.00: Incontro "Open Street Map, condividere la conoscenza del territorio", nell'ambito del festival "Portobeseno 2016", organizzato dall'associazione Libera Mente.
- 14 maggio, Verona: primo incontro interregionale, in occasione dei 15 anni di Wikipedia in italiano, con incontro sul tema Portiamo Wikipedia nelle scuole e wiki-gita (pagina su Wikipedia per iscriversi)
- 10 maggio, Milano: UniData – Bicocca Data Archive, con la collaborazione di Wikimedia Italia, l'incontro "OpenStreetMap e ricerca scientifica. Possibili utilizzi degli open data territoriali nelle scienze sociali". Per Wikimedia Italia interverrà Alessandro Palmas che alle 14:45 parlerà di "OSM e le scienze sociali, caso di studio e strumento per analisi e statistiche". Aula de Lillo, Università di Milano-Bicocca, Via Bicocca degli Arcimboldi 8 - Edificio U7, 2° piano.
- 6-7 maggio, Roma: Corso introduttivo a Wikipedia con Susanna Giaccai (coordinatore area biblioteche per la regione Toscana) e Luca Martinelli (Responsabile progetti Wikimedia Italia), presso la sede Sapienza Università di Roma ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci 122.
- 5-6 maggio, Napoli: WikiMuseums, evento di formazione per operatori museali e scuole, in collaborazione con BAM!StrategieCulturali (pagina per soci). Partecipano Saverio G. Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania), Claudio Forziati (coordinatore area biblioteche per la regione Campania) e Simone Cortesi (Tesoriere Wikimedia Italia).
- 5 maggio, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.00, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Virginia Gentilini (responsabile GLAM di Wikimedia Italia), Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (Segretario Wikimedia Italia).
- 4 maggio, Pompei: presentazione conclusiva del progetto OpenCoesione "Ficcanaso Autorizzate". Partecipa Saverio G. Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania) a rappresentanza della collaborazione con Wikimedia Italia.
- 4 maggio, Bologna: terzo laboratorio pratico del Corso per bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 2 maggio, Urbino: corso Come diventare wikipediani con AIB Marche, nell'aula informatica dell'Università di Urbino in via Saffi 15 alle ore 11–18, tenuto da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Vedi pagina di lavoro in Wikipedia.
aprile 2016
- 29 aprile, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) partecipa a #IDFOOD, giornata di narrazione legata a Internet e al cibo organizzata nell'ambito dell'Italian Internet Day, con un intervento dal titolo "Agri Wiki Bas: promozione dell'agricoltura lucana e diffusione del sapere libero".
- 29 aprile, Busto Arsizio (VA): incontro con ragazzi di 2ª e 3ª della scuola media Biagio Bellotti in occasione dell'Italian Internet Day, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia)
- 29-30 aprile, Monselice (PD): nella cittadina veneta si terrà il Settimo Convegno Nazionale dei Piccoli Musei. Saranno presenti Cristian Cenci, referente nazionale di Wiki Loves Monuments, con un intervento su Wikimedia Italia, nonché Stefano Caneva, socio Wikimedia Italia, che racconterà l'esperienza di Wiki Loves Piemonte.
- 28 aprile, Trento: MUSE edithaton e visita dietro le quinte con Jaqen, EusebiaP, CristianNX (soci Wikimedia Italia) e altri.
- 28 aprile, Bologna: secondo laboratorio pratico del Corso per bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 28 aprile, Bologna: Istituto Comprensivo n. 13, ore 17.00-19.00: introduzione ai progetti Wikimedia per gli animatori digitali dell'Emilia-Romagna, docenti e genitori, con Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 27-28 aprile, Urbino: corsi wiki a una classe del prof. Boccia Artieri dell'Università di Urbino, ore 17-19 e 9-11, tenuti da Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) assistito durante il laboratorio pratico da Accurimbono (socio Wikimedia Italia). Iniziativa finanziata dalla comunicazione Telecom Italia. Vedi pagina pubblica e pagina privata.
- 26 aprile, Bologna: primo laboratorio pratico del Corso per bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia).
- 21-24 aprile, Berlino: Wikimedia Italia prende parte all'annuale Wikimedia Conference, incontro tra tutte le organizzazioni wikimediane per discutere il futuro del movimento Wikimedia in termini di collaborazione, strutture e sviluppo organizzativo.
- 21 aprile, Verona: focus su Wikipedia con gli studenti della laurea magistrale in Web marketing & digital communication dell'istituto universitario IUSVE, con Marco Chemello (coordinatore Wikimedia Italia per il Veneto).
- 21 aprile, Olginate (LC): introduzione ai progetti Wikimedia per i volontari del Circolo ARCI Dinamo Culturale, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 21 aprile, Napoli: intervento su bibliotecari e progetto GLAM all'aperitivo Talk & Drinks! (locandina su facebook) presso l'Istituto di Genetica e Biofisica del CNR, tenuto da Claudio Forziati (coordinatore area biblioteche per la regione Campania).
- 19 aprile, Lecco: breve workshop su Come si costruisce un'enciclopedia collaborativa rivolto ai docenti della provincia di Lecco con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 18 aprile, Bologna: corso wiki per biblioteche rivolto a 180 bibliotecari dell'Università di Bologna e dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna a cura di Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia). Il 26 e 28 aprile e il 4 maggio seguono due laboratori pratici per 30 partecipanti ciascuno, con Silvia Girometti (bibliotecaria) e Piero Grandesso (socio Wikimedia Italia). Ulteriori informazioni nella pagina pubblica per i partecipanti e nella pagina organizzativa per soci.
- 16 aprile, Udine, Presentazione di Wikipedia ai bibliotecari con Susanna Giaccai
- 16 aprile, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: LA MAPPA DEL MONDO, OpenStreetMap : Laboratorio aperto per imparare assieme a costruire e condividere le mappe libere (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Carlo Benini (socio Wikimedia Italia e mappatore OSM).
- 11 aprile, Padova: laboratorio sull'uso di Wikipedia condotto da Marco Chemello, nell'ambito del laboratorio di fondamenti di informatica tenuto dal prof. Luca Menini, Università degli studi di Padova, corso di laurea in comunicazione
- 13 aprile, Milano: lezione su Wikipedia per gli studenti di Comunicazione interculturale nel corso di Antropologia dei media all'Università degli Studi di Milano Bicocca, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 10 aprile, Bologna, Ginevra Sanvitale (segretaria Wikimedia Italia) partecipa alla conferenza della federazione internazionale dei centri studi e documentazione libertarti (FICEDL) con una presentazione dal titolo Archivi e Progetti Wikimedia.
- 9 aprile, Firenze, Biblioteca delle Oblate: Assemblea annuale.
- 8 aprile, Milano: incontro con alcuni studenti del quartiere di Quarto Oggiaro per parlare di conoscenza libera e per illustrare il corretto uso di Wikipedia e il concetto di fonte autorevole, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) in collaborazione con Save the Children e ACLI Lombardia.
- 8 aprile, Potenza: in occasione della XIX edizione del Convivium Galileianum organizzato dal Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza, Luigi Catalani illustra il lavoro svolto da 3 docenti e 40 studenti della scuola, che hanno collaborato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio (progetto Wiki Convivium).
- 8 aprile, Potenza: Luigi Catalani partecipa a un dibattito pubblico presso il Teatro F. Stabile di Potenza sull'innovazione e lo sviluppo del digitale in città (organizzato nell'ambito della prima Settimana delle culture digitali), promuovendo le diverse attività wiki partite in città negli ultimi mesi. Qui un resoconto.
- 7 aprile, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.00, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (responsabile progetti Wikimedia Italia).
- 5 aprile, Lecco: formazione wikimediana presso l'Istituto Superiore Badoni per studenti potenziali volontari a Wikimania Esino Lario, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 4 aprile, Lecco: formazione wikimediana presso il Liceo Alessandro Manzoni per gli studenti volontari a Wikimania Esino Lario, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 2-3 aprile, Vecchiano (PI): banchetto di Wikimedia Italia alla Fiera di Primavera, con presentazione della galassia Wikimedia e raccolta di foto del territorio, con Susanna Giaccai e Manuela Musco, (socie Wikimedia Italia).
- 2 aprile: incontro dei coordinatori regionali di Wikimedia Italia.
marzo 2016
- 31 marzo, Potenza: Luigi Catalani tiene un terzo incontro rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza per monitorare il lavoro svolto finalizzato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell'attività saranno presentati l'8 aprile in occasione del Convivium Galileianum (progetto Wiki Convivium).
- 30 marzo, Lecco: incontro con una classe del Liceo Alessandro Manzoni nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 30 marzo, Fisciano (SA): incontro con gli studenti della cattedra di Teorie e tecniche dei media digitali presso il Dip. di Scienze politiche, sociali e della comunicazione dell'Università di Salerno, dal titolo Introduzione a Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'incontro è propedeutico alla partecipazione al laboratorio in preparazione WikiBowers @ UNISA e sarà tenuto da Claudio Forziati (coordinatore Wikimedia Italia area biblioteche per la regione Campania).
- 23 marzo, Lecco: Wikipedia e Wikimania Esino Lario: contenuti e opportunità, con Simone Cortesi, Frieda Brioschi e Iolanda Pensa (soci Wikimedia Italia).
- 23 marzo, Busto Arsizio (VA): incontro con alcuni studenti del liceo classico e linguistico Daniele Crespi per la creazione e il miglioramento di voci sulle opere dello scrittore Sebastiano Vassalli, con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 22 marzo, Busto Arsizio (VA): incontro introduttivo ai meccanismi di Wikipedia con alcuni studenti della scuola media Maria Immacolata con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 21 marzo, Trento: presentazione ai bibliotecari della Provincia di Trento del Progetto WikiTrento, tenuto da Eusebia Parrotto (Coordinatrice regionale per i progetti con le biblioteche del Trentino Alto-Adige) ed Eleonora Mich (WIR presso la Biblioteca comunale di Trento), nell'ambito dell'assemblea regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche.
- 21 marzo, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso l'Istituto di Istruzione Superiore P.A. Fiocchi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 21 marzo, Busto Arsizio (VA): premiazione del concorso Wiki Loves Busto Arsizio 2015, presso Villa Calcaterra, via Magenta 70. Con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Iolanda Pensa (coordinatrice Wikimania Esino Lario e socia Wikimedia Italia).
- 19 marzo, Ragusa (RG), presso Scuola Vann'Antò, via Ruggero Leoncavallo, 3, editathon a insegnanti delle scuole superiori, organizzata da Università degli Studi di Catania, Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letteratura Straniera, tenuta da Triquetra (socio Wikimedia Italia).
- 19 marzo, Potenza: Luigi Catalani tiene un secondo incontro rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza per monitorare il lavoro svolto finalizzato alla stesura di alcune voci su Wikipedia dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell'attività saranno presentati l'8 aprile in occasione del Convivium Galileianum (progetto Wiki Convivium).
- 19 marzo, Milano: Alessandro Palmas tiene un corso sull'utilità delle mappe di OpenStreetMap per la gestione delle emergenze, presso Avanzi - Barra A. Il corso è organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con Avanzi Sostenibilità per Azioni e si articola in due moduli: il primo sulla mappatura del territorio dalle 10:00 alle 12:30, il secondo sull'inserimento e la stampa dei dati, dalle 13:00 alle 15:30. Per informazioni e iscrizioni: alessandro.palmas@wikimedia.it.
- 18 marzo, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: DA WIKIPEDIA ALL'OPEN ACCESS , Le voci scientifiche su Wikipedia : L'accesso alle informazioni, ai dati, alle conoscenze e alla letteratura critica è una questione cruciale da cui dipende la possibilità di condurre la ricerca scientifica (incontro rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori). Con Giulia Clonfero (socia Wikimedia Italia).
- 17 marzo, Genova, Biblioteca Universitaria, corso introduttivo a Wikipedia con Susanna Giaccai
- 16 marzo, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso l'Istituto di Istruzione Superiore A. Badoni nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 15 marzo, Trento: WikiLab: laboratorio pratico su Wikipedia e Wikisource. Si lavorerà sulle voci e sui testi di donne trentine in Wikipedia e Wikisource. w:it:Progetto:GLAM/Biblioteca_Comunale_di_Trento/WikiLab_15-03-2016, partecipano Eleonora Mich e i soci Eusebia Parrotto, Cristian Cenci e Niccolò Caranti, presso la Biblioteca comunale.
- 14 e 15 marzo, Vicenza: incontri formativi per gli studenti e docenti dell'Istituto tecnico e Liceo artistico Canova sul tema Dietro le quinte di Wikipedia, tenuti per circa 450 studenti da Marco Chemello (coordinatore Wikimedia Italia per il Veneto).
- 14 marzo, Trento: presentazione al pubblico della seconda parte del Progetto WikiTrento, con un incontro sul tema Intellettuali trentine in Wikipedia e Wikisource: un'introduzione, tenuto da Luciana Grillo ed Eleonora Mich, presso la Biblioteca comunale
- 12 marzo: Marco Ciurcina tiene un webinar/videoconferenza su diritto di autore, licenze Creative Commons e diritto all'oblio per operatori OTRS (in particolare per facilitare 3 nuovi volontari).
- 12 marzo, Potenza: Luigi Catalani presenta a 60 studenti del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza il progetto Wiki in translation (già presentato ai docenti il 26 febbraio 2016), che intende mettere i partecipanti nelle condizioni di lavorare alla stesura di alcune voci dedicate alla Basilicata da pubblicare nelle versioni inglese, francese, tedesca e spagnola di Wikipedia.
- 9 marzo, Merate (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta agli studenti dell'Istituto Tecnico Francesco Viganò nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 8 marzo, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia rivolta agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore G. Parini nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 8 marzo, Firenze: Biblioteca nazionale, 15,00 - 19,00, wikihackathon di scrittura di voci biografiche di donne e di voci di associazioni delle donne, docenti Susanna Giaccai e Manuela Musco.
- 7 marzo, Firenze: Biblioteca delle Oblate, 9,00 - 13,00, corso di formazione per archivisti e bibliotecari.
- 7 marzo, Bologna: Liceo Galvani, 11.00 - 12.45: presentazione dei progetti Wikimedia agli studenti con Ginevra Sanvitale (responsabile progetti Wikimedia Italia)
- 5 marzo, Oderzo (TV): laboratorio con gli studenti in autogestione del liceo Scarpa, con Marco Chemello (coordinatore Wikimedia Italia per il Veneto).
- 3 marzo, Bologna: WikiAperitivo mensile, 19.30 - 22.30, incontro aperto al pubblico per domande e aiuto relativi ai progetti e all'associazione (pagina per i soci), con Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna), Ginevra Sanvitale (responsabile progetti Wikimedia Italia), Virginia Gentilini (responsabile GLAM Wikimedia Italia) e Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia)
- 2 marzo, Sant'Arcangelo (PZ): Luigi Catalani tiene un seminario informativo rivolto a 1 docente e 20 studenti dell'Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Potenza - sede di Sant'Arcangelo i quali lavoreranno su Wikipedia alla redazione di alcune voci dedicate ai prodotti agroalimentari tradizionali lucani. L'attività rappresenta il primo tassello del progetto Agri Wiki Bas e sarà presentata a Todi nel mese di aprile in occasione della XV edizione di Bacco e Minerva, manifestazione promossa dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione e rivolta agli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.
- 2 marzo, Brescia: Lorenzo Losa (presidente Wikimedia Italia) partecipa alla conferenza stampa di presentazione della collaborazione tra Wikimedia Italia e Fondazione Micheletti, nell'ambito del progetto Moving Culture, presso la sede della fondazione. Nel pomeriggio si svolgerà il primo incontro formativo dedicato al personale della fondazione a cura di Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia).
- 1 marzo, Sesto Fiorentino: incontro di Susanna Giaccai e Manuela Musco con una insegnante per preparare 2 presentazione di Wikipedia agli studenti dell'Istituto Calamandrei.
febbraio 2016
- 27 febbraio, Potenza: Luigi Catalani tiene un seminario informativo rivolto a 3 docenti e 40 studenti del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza i quali lavoreranno su Wikipedia alla redazione delle voci dedicate alle opere di Bernardino Telesio. I risultati dell'attività saranno presentati l'8 aprile in occasione del Convivium Galileianum (progetto Wiki Convivium).
- 26-27 febbraio, Catania: workshop Open Knowledge Open Arts 2016 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, interverrà Marco Montanari e sarà presente Fabio Rinnone (socio Wikimedia Italia).
- 26 febbraio, Potenza: Luigi Catalani presenta a 30 docenti del Liceo linguistico L. da Vinci di Potenza il progetto Wiki in translation, che intende mettere i partecipanti nelle condizioni di lavorare alla stesura di alcune voci dedicate alla Basilicata da pubblicare nelle versioni inglese, francese, tedesca e spagnola di Wikipedia.
- 24 febbraio, Cagliari: aperitivo alle h.19:30 presso il caffè Dettori (Via Napoli 75/A). L'evento, denominato wikichnusa e organizzato in collaborazione con l'associazione Sardinia Open Data è un'occasione per parlare e far conoscere Wikipedia OpenStreetMap e gli altri progetti, primi fra tutti i GLAM, dell'associazione Wikimedia Italia. Interverranno all'incontro Simone Cortesi (vicepresidente Wikimedia Italia), firmatario dell'accordo grazie al quale Wikimedia Italia diviene ufficialmente un capitolo locale di OpenStreetMap Foundation, Anna Maria Marras (coordinatrice Wikimedia Italia per l'area musei della Sardegna) e Andrea Zedda (presidente associazione Sardinia Open Data). Hanno partecipato 45 persone con un picco di 31.
- 22 febbraio, Cesano Maderno (MB): presentazione sui progetti Wikimedia indirizzato agli studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto Versari nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Catherine de Senarclens (team di Wikimania Esino Lario).
- 19 febbraio, Ragusa Ibla (RG), presso Ex Convento di santa Teresa, presentazione dei progetti Wikimedia a insegnanti delle scuole superiori organizzata da Università degli Studi di Catania, Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letteratura Straniera tenuta da Triquetra (socio Wikimedia Italia).
- 19 febbraio, Treviglio (BG): presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Simone Weil nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 15 febbraio, Monza: presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Scientifico Paolo Frisi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 13 febbraio, Potenza: nell'ambito del progetto Vivarium, Luigi Catalani incontra la classe 2.0 del Liceo delle scienze umane E. Gianturco, impegnata da qualche settimana nella redazione collaborativa di un wikibook sul cyberbullismo.
- 13 febbraio 2016, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: Vicenza su Wikipedia, Scoprire storia e territorio con Wikipedia. Impariamo a usare l'enciclopedia libera per riscoprire e divulgare pezzi di cultura poco conosciuta, la storia locale, i monumenti. Con i volontari di Wikipedia del Progetto Vicenza e territorio vicentino (rivolto a studenti del liceo, docenti e genitori).
- 11 febbraio, Potenza: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) presenta le piattaforme di Wikimedia (Wikipedia, Commons, Wikivoyage) presso lo spazio di coworking GoDesk nell'ambito di un progetto di mappatura dei sentieri lucani da percorrere a piedi, che sarà presentato a Catania a fine febbraio nel corso dell'Open Knowledge - Open Arts Workshop (foto).
- 11 febbraio, Crema: Wikimedia Italia tiene una presentazione wiki presso l'aula magna del liceo Racchetti, dopo la prima lezione in aula magna tenuta da Dario Crespi.
- 8, 15 e 22 febbraio, Pontedera (Pisa): Alessandro Marchetti e Luca Landucci, incontri settimanali del corso "Introduzione a Wikipedia" al Centro Poliedro di Piazza Togliatti, lezioni con esercitazioni pratiche.
- 6, 13, 20 febbraio, Brugherio (MB): corsi di formazione aperti al pubblico su Wikipedia e altri progetti Wikimedia presso la biblioteca civica con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 6 febbraio: Incontro dei coordinatori regionali di Wikimedia Italia (resoconto per soci).
- 5 febbraio, Pompei (NA): Giornata di chiusura del progetto OpenPompei, saranno presenti Luca Martinelli (Segretario di Wikimedia Italia), Paola Liliana Buttiglione (coordinatore Wikimedia Italia per la Puglia) e Saverio Giulio Malatesta (coordinatore Wikimedia Italia per la Campania).
- 4 febbraio, Bologna: Wikiaperitivo per rispondere alle domande e dare aiuto a wikimediani e curiosi della zona. (pagina per i soci)
- 4 febbraio, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso l'Istituto Superiore Bertacchi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 3 febbraio, Lecco: presentazione sui progetti Wikimedia presso il Liceo Scientifico e Musicale G.B. Grassi nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
- 2 febbraio, Calolziocorte (LC): presentazione sui progetti Wikimedia rivolta alle classi quinte dell'Istituto Superiore Lorenzo Rota nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia).
gennaio 2016
- 29 gennaio, Pontedera (Pisa): Alessandro Marchetti e Luca Landucci, incontro "Introduzione a Wikipedia" al Centro Poliedro di Piazza Togliatti, lezione frontale.
- 23 gennaio, Bologna: Giuseppe Profiti (coordinatore regionale Emilia-Romagna di Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia [1] (pagina per soci).
- 22 gennaio, Trento: presentazione del Progetto WikiTrento a 30 bibliotecari della Biblioteca comunale di Trento, con introduzione a Wikipedia e Wikisource, tenuta da Eleonora Mich ed Eusebia Parrotto (coordinatrice regionale per le Biblioteche del Trentino Alto-Adige di Wikimedia Italia)
- 15 gennaio, Italia: festeggiamenti per il 15º compleanno di Wikipedia in diverse città (pagina per soci).
- 12 gennaio, Bologna: Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) tiene un nuovo corso presso il centro di formazione IFOA.
- Gennaio-agosto, mostra delle foto vincitrice di Wiki Loves Monuments 2015, Massa Marittima, Torino, Asti, Comacchio, Modena, Trento, Esino Lario, Milano.
dicembre 2015
- 22 dicembre, Cantù (CO): presentazione sui progetti Wikimedia alle classi quarte (210 studenti) e altre classi interessate dell'Istituto Superiore Antonio Sant'Elia nell'ambito del progetto Wikimania Esino Lario – protagonismo culturale offline e online con Dario Crespi (coordinatore Wikimedia Italia per la Lombardia) e Lara Pensa (gruppo di lavoro di Wikimania Esino Lario).
- 19 dicembre, Potenza: Luigi Catalani inaugura presso il Liceo delle scienze umane E. Gianturco il progetto [[Vivarium|Vivarium, finalizzato a supportare i docenti e gli studenti della classe 2.0 della scuola nella sperimentazione didattica delle piattaforme wiki. In particolare, i 40 partecipanti e altri destinatari dell'iniziativa collaboreranno nei mesi a venire alla costruzione di manuali didattici su Wikibooks. Il primo libro di testo sarà dedicato al tema del cyberbullismo.
- 18 dicembre, in tutta Italia: OpenStreetMap lancia La Notte dei Mappatori Viventi, durante la quale si mapperà da remoto la Regione Basilicata con l'ausilio degli open data rilasciati dalla Regione Basilicata. Per chi è poco o nulla pratico di OpenStreetMap segnaliamo la pagina wiki in cui trovare guide e informazioni su come partecipare.
- 18 dicembre, Bari: Simone Cortesi fa una breve lezione teorica su Wikidata e sul funzionamento di Wikipedia ai 126 partecipanti. In seguito sarà dato più ampio spazio al lavoro sui dati: ognuno, munito del proprio PC, potrà lavorare insieme al gruppo OpenPuglia per il resto del pomeriggio. I dati raccolti saranno anche pubblicati anche nel repository di OpenPuglia e resi disponibili anche in altri formati per consentire il massimo riuso.
- 16 dicembre, Crema: Dario Crespi tiene una presentazione wiki a 133 studenti presso l'aula magna del liceo Racchetti.
- mercoledì 16 dicembre 2015, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: DIRITTO DI COPIARE?, Musica libera e diritto d'autore: È possibile scaricare musica gratis e legalmente? Perché il diritto d'autore è importante? Si applica anche a Internet e al web? A cosa servono le licenze libere Creative Commons e come tutti le possiamo sfruttare? Con Dario Cavedon (socio AviLug).
- 12 dicembre, Firenze: Corso per utenti della Biblioteca nazionale di Firenze tenuto da Susanna Giaccai e Manuela Musco.
- 12 dicembre, Bologna: seminario dei coordinatori locali di Wikimedia Italia.
- 11 dicembre, Milano: premiazione WLM 2015 e concerto per il decennale dell'associazione.
- 10 dicembre, Brugherio: comincia il progetto WiBrugherio alla scuola media John e Robert Kennedy, con Dario Crespi (cordinatore regionale Wikimedia Italia).
- 23 novembre – 8 dicembre: Dodicesimo compleanno di Wikisource, con concorso di rilettura.
- 3 dicembre, Seriate, biblioteca: Giornata su Wikipedia con bibliotecari e utenti [2], con Cristian Consonni, Cristian Cenci ed Eusebia Parrotto (soci Wikimedia Italia).
- 3 dicembre, Milano: Convegno Open data cartografici al Politecnico di Milano, con Simone Cortesi (Vicepresidente Wikimedia Italia) su L'utilità dei dati territoriali aperti durante le catastrofi naturali; Alessandro Palmas (Project manager OSM per Wikimedia Italia) L'uso di OpenStreetMap per conoscere e rivalutare il territorio; Luca Percich di AMAT con L'esperienza di AMAT per il Comune di Milano; Ilaria Di Cocco e Francesco Marucci (Beni Culturali della Regione Emilia Romagna) su Il WebGIS del patrimonio culturale dell'Emila-Romagna dalla tutela alla promozione; Tiziano Cosso di Gter 'Attori e ruoli attorno agli Open Data geografici: il bilancio da una start-up; Paola Salmona del Laboratorio di geomorfologia applicata, Università di Genova con OSM e Open Data per migliorare la conoscenza, la gestione e la fruizione del territorio; completa Luca Delucchi L'importanza dei dati aperti e del software libero per la ricerca. Sono intervenute 42 persone.
- 2 dicembre, Venezia: Marco Chemello (coordinatore regionale Wikimedia Italia) tiene una lezione all'università Ca' Foscari nell'ambito del progetto Balipedia: come fare una ricerca bibliografica e collaborare all'"enciclopedia libera" più consultata nel mondo.
novembre 2015
- 27 novembre, Firenze: 2º convegno nazionale GLAM/Biblioteche, in Biblioteca nazionale centrale.
- 27 novembre, Maratea: Luigi Catalani (coordinatore Wikimedia Italia per la Basilicata) presenta una relazione su Progetti wiki e pratiche di information literacy tra biblioteche, scuola e università all'interno del Convegno internazionale di studi "2015-1975 Pasolini classico contemporaneo".
- 26 novembre, Bologna: Giuseppe Profiti (coordinatore Wikimedia Italia per l'Emilia-Romagna) tiene un corso per apprendisti IFOA (pagina per soci).
- 25 novembre, Pavia: Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) tiene un corso per dipendenti dell'Università degli Studi di Pavia (pagina per soci).
- 25 novembre, Rai 5, ore 23.15: Andrea Zanni (Presidente Wikimedia Italia) interviene con Massimo Bray, durante Lo stato dell'arte, a Wikipedia o Treccani? (video MP4 diretto, puntata integrale).
- 21 e 22 novembre, Bologna: Incontro OpenStreetMap, organizzato da Cortesi, Sbiribizio, Sabas e altri.
- 17 e 26 novembre, Trento: conferenza WikiTrento: la Biblioteca, i testi e i personaggi trentini in Wikipedia e laboratorio pratico su Wikipedia e Wikisource, con Eusebia Parrotto, (coordinatore Wikimedia Italia per le biblioteche in Trentino-Alto Adige/Südtirol), Cristian Cenci (coordinatore Wikimedia Italia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol) e altri soci Wikimedia Italia.
- lunedì 16 novembre 2015, Vicenza, liceo Quadri, assemblea, ore 8.10–10.00: COS'È WIKIPEDIA?, Dietro le quinte dell'enciclopedia più grande del mondo: Tutti usiamo Wikipedia... ma sappiamo davvero come funziona? Chi la scrive? Quali sono i suoi scopi e la sua organizzazione? Quanto è attendibile e come usarla? Con Marco Chemello (coordinatore Veneto di Wikimedia Italia).
- 13 novembre, Milano: Simone Cortesi (Vicepresidente Wikimedia Italia) presenta Wikipedia e Open Street Map: progetti collaborativi per Milano, alle ore 12.30–14.30 presso Base Milano, spazio ex Ansaldo, via Bergognone 34. Parte dell'iniziativa Milano smart city, collaborative week.
- 7 novembre, Volta Mantovana (MN): Mapping party per le vie del paese con l'associazione LinuxLudus di Villafranca-Mozzecane Sito di riferimento tutti i dettagli, gli orari, i luoghi e altro
- 4 novembre, Bologna: Federico Leva (dipendente Wikimedia Italia) tiene un corso per apprendisti IFOA (pagina per soci).
ottobre 2015
- 31 ottobre, Bologna: Ginevra Sanvitale (Responsabile Progetti di Wikimedia Italia) partecipa alla due giorni Hack or Di(y|e), con una presentazione dal titolo Chi ha paura di Wikipedia? a 30 persone.
- 30 ottobre, Volta Mantovana MN - Serata di preparazione al mapping party che si terrà il 7 novembre con l'associazione LinuxLudus di Villafranca-Mozzecane Sito di riferimento tutti i dettagli, gli orari, i luoghi e altro
- 30 ottobre, Montalcino (SI): Alberto Scaravaggi (socio Wikimedia Italia) partecipa a 45 minuti con... promosso dall'Officina Creativa dell'Abitare, con un intervento su Libertà di panorama in Italia. Un caso concreto tra legislazione e anarchia.
- 29 ottobre, Bologna: WikiAperitivo, finalizzato a incontrare simpatizzanti e curiosi e rispondere alle loro domande relative ai nostri progetti.
- 24 ottobre, Roma: Assemblea sociale.
- 24 ottobre, 9 località italiane: Linux Day 2015.
- 21 ottobre, Castel Goffredo, biblioteca: Il mondo di Wikipedia: introduzione all'enciclopedia aperta con Massimo Telò (utente di Wikipedia).
- 21 ottobre, Varese, h. 21:00: Iolanda Pensa, Ilario Valdelli e Dario Crespi (soci Wikimedia Italia) partecipano al Festival del Racconto con una presentazione dal titolo Wikipedia: l'enciclopedia online con 500 milioni di lettori, 70 mila redattori volontari.
- 17 ottobre, Ravenna: Alessio Melandri partecipa a una conferenza con un intervento su Percorsi digitali per i documenti del fondo Mussolini: conservazione, valorizzazione e libero accesso, dalle 10 alle 12 presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani (pagina per soci).
- 15 ottobre, Pontedera (PI), h. 15:00: Susanna Giaccai, Luca Landucci, Alessandro Marchetti (soci Wikimedia Italia) partecipano a breve convegno dedicato a Wikipedia, un classico nella rete in collaborazione con il Liceo "E. Montale" e la sede locale della Associazione Italiana di Cultura Classica.
- 15 ottobre, Ferrara, h. 11:00: Giuseppe Profiti (socio Wikimedia Italia) presenta Wikipedia a un gruppo di studenti iscritti a lauree magistrali presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (pagina per soci, pagina di lavoro in Wikipedia).
- 3 ottobre, La Spezia: Virginia Gentilini (socia Wikimedia Italia) tiene una presentazione su Wikipedia per 120 studenti delle scuole superiori presso il liceo Antonio Pacinotti, alle ore 10, nell'ambito dell'iniziativa Libriamoci.
settembre 2015
- 30 settembre, Montecitorio: Presentazione Come funziona la propria voce su Wikipedia? per i parlamentari, di Utente:Gianfranco e Luca Martinelli.
- 28 settembre, Venezia, Università Ca' Foscari: lezione sull'uso di Wikipedia tenuta da Marco Chemello, per il seminario coordinato da Saul Hoffmann nell'ambito del corso di English Culture (prof.ssa Jeanne F. Clegg).
- 2-27 settembre, tutta Italia: wikigite per Wiki Loves Monuments.
- 25 settembre, Palazzolo sull'Oglio: Palazzolo Digital Festival 2015, con Dario Crespi (socio Wikimedia Italia) e Cristian Cenci (referente nazionale Wiki Loves Monuments).
- 21 settembre, Venezia, Università Ca' Foscari: lezione sull'uso di Wikipedia tenuta da Marco Chemello e Giacomo Danieli, per il seminario coordinato da Saul Hoffmann nell'ambito del corso di Storia delle biblioteche e della documentazione (prof.ssa Dorit Raines).
- 14 e 21 settembre, Firenze Biblioteca Oblate: Corso introduttivo a Wikipedia per il personale della biblioteca, tenuto da Susanna Giaccai e Manuela Musco (attività).
- 8 settembre, Torino: corso di formazione Biblioteche e Wikipedia, con Lorenzo Losa e Federico Leva, organizzato da CoBiS presso l'INRIM (pagina di progetto in Wikipedia).
- 7 settembre, Milano: conferenza stampa di Wiki Loves Monuments.
- 4 settembre, Tessera (Venezia): Lorenzo Losa presenta Wikimania Esino Lario all'End Summer Camp.
agosto 2015
- 29 agosto, Milano: Lorenzo Losa parla di Wikipedia a EMBC 2015.
luglio 2015
- 13 e 29 luglio: Giulia Clonfero partecipa alla conferenza stampa Cortina tra le righe e in Wikimedia Commons sono pubblicate le prime foto dell'Archivio Touring La Grande Guerra all'interno del progetto WWI.
- 23-24 luglio, Massa Marittima: Toscana Foto Festival. Vedi la pagina del progetto e le foto caricate dai partecipanti.
- 3 luglio, Monza: inaugurazione dell'ufficio di via Bergamo 18.
giugno 2015
- 23-28 giugno, Vicenza (VI) Festival delle Libertà Digitali a Festambiente.
- 25-26 giugno, Parigi: Luca Martinelli (Segretario) interviene su Information in the digital commons: how to make knowledge really open al convegno Opening Jerusalem Archives and Digital Histories - Interconnecting methods, tools and practices.
- 24 giugno, Milano: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) partecipa alla Presentazione del volume: La Biblioteca europea di Milano, ospite di BEIC.
- 22 giugno, Roma: Wikimedia Italia partecipa con diversi soci al BarCamp a Montecitorio.
- 19 giugno, Milano: presentazione di Virginia Gentilini (Referente dei progetti GLAM di Wikimedia Italia), affiancata da Federica Rossi, all'assemblea dei soci Museimpresa (foto di gruppo).
- 13-14 giugno, Bologna: Wikimedia Italia partecipa al Festival delle Comunità del Cambiamento RENA con due interventi. Sabato 13 giugno, Ginevra Sanvitale (Responsabile dei progetti) parlerà di Come fare una campagna collaborativa: il caso Wiki Loves Monuments; sabato 14, invece, Andrea Zanni (Presidente), insieme ad altre associazioni, si confronterà sul tema Tecnologie che cambiano la vita: verso la scuola del civitech.
- 6 giugno, Bologna: Wiki Loves Monuments Training Day
- 6 giugno, Scandicci: (FI) Incontro alla Biblioteca comunale per avviare un progetto di cooperazione fra 3 biblioteche (Bagno a Ripoli, Fiesole, Scandicci) per incrementare le voci sulle proprie comunità in Wikipedia.
- 5 giugno, Potenza: Luigi Catalani presenta i risultati del progetto A scuola di information literacy e di Wikipedia che ha coinvolto circa 80 studenti del Liceo scientifico statale annesso al Convitto nazionale Salvator Rosa di Potenza.
- 3 giugno, Mestre (VE): seminario Wiki Manuzio organizzato da AIB Veneto e Biblioteca VEZ in occasione dell'anno manuziano, proseguimento del progetto WikiVEZ. Partecipano Andrea Zanni, Virginia Gentilini, Luca Corsato, Eusebia Parrotto e Marco Chemello.
maggio 2015
- 29 maggio, Lecce: Luca Martinelli (Segretario) partecipa al ciclo di seminari "Beni Culturali e mondo del lavoro", promosso dal Dipartimento di Beni Culturali di Lecce, per parlare di dati aperti e delle possibilità che offrono alla ricerca. Per informazioni e dettagli sul programma scrivere a motte@hotmail.it.
- 23 maggio, Mozzecane: mapping party organizzato da LinuxLudus, con Carlo Benini (socio Wikimedia Italia).
- 22 maggio, Amantea: Cristian Cenci e Settimio Martire (soci Wikimedia Italia) partecipano al 67° Congresso FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ad Amantea (CS), per presentare la rinnovata collaborazione tra la Federazione e WLM, il premio speciale 2015 dedicato al rapporto tra monumenti e contemporaneità e il coinvolgimento sempre più attivo dei soci FIAF nel nostro concorso fotografico.
- 5 maggio, Trento, Biblioteca comunale: laboratorio HOT – Humanitarian OpenStreetMap Team, con Maurizio Napolitano (socio Wikimedia Italia).
- 4 maggio, Salerno: incontro dei partecipanti al progetto AIB Campania presso la Biblioteca E.R. Caianiello dell'Università di Salerno.
aprile 2015
- Aprile: wikiconcorso internazionale "La mujer que nunca conociste". Contest di traduzione e creazione di articoli di biografie femminili, organizzato dai capitoli appartenenti a Wikimedia Iberocoop. Wikimedia Italia ha pagato i premi assegnati ai vincitori.
- 26 aprile, Bologna: Wikimedia Italia Training Day 2015
- 18 aprile, Genova: corso di mappatura con strumenti aperti, a cura di OpenGenova e Alessandro Palmas (simpatizzante Wikimedia Italia).
- 17 aprile, Perugia: maratona wiki (#hackijf15), una giornata di lavoro su Wikipedia aperta a tutti i partecipanti del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia (IJF 2015), organizzata con Dataninja.it. Partecipano Andrea Zanni (Presidente) e Simone Cortesi (Vicepresidente).
- 10-11 aprile, Firenze, Centro Studi Nazionale CISL: hackathon in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sull'uso di Wikibase. Con Andrea Zanni (Presidente), Luca Martinelli (Segretario), Cristian Consonni (Tesoriere) e Lorenzo Losa.
- 10 aprile, Ferrara: Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) parteciperà all'incontro Stand APP for your rights! Tecnologie al servizio del Sud del mondo promosso dall'associazione Amici dei Popoli, nell'ambito del progetto "ONG 2.0: cambiare il mondo con il web". L'intervento di Andrea Zanni verterà intorno al tema "Wikipedia Zero: accesso alla conoscenza via telefono, per tutti". L'appuntamento è alle ore 16, presso l'Aula D4, Mammuth del Polo Chimico Biomedico (Via Borsari 46, Ferrara). La partecipazione è libera e gratuita.
marzo 2015
- 30 marzo, Grezzano di Mozzecane (VR): l'associazione LinuxLudus organizza una serata per mostrare come si mappano le piste ciclabili. In particolare, lo scopo è di mappare delle ciclabili da poco create e segnate con appositi pannelli nei comuni di Villafranca di Verona Sommacampagna (progettate e realizzate dall'associazione Terre del Custoza). L'appuntamento è per la sera di lunedì, dalle 20 alle 22, presso la sede dell'Associazione (in via Crocetta 1B).
- 21 marzo, Modena: Assemblea di Wikimedia Italia (video della sessione sulle biblioteche).
- 11-12 marzo, Cipro: convegno Use and Re-Use of Digital Cultural Heritage Assets – Interoperability, Repositories and Shared infrastructures promosso nell'ambito del progetto EAGLE. Per Wikimedia Italia parteciperà Luca Martinelli (Segretario) con un intervento dal titolo "Everything You Always Wanted to Know About Free Licensing (But Were Afraid to Ask)".
- 7 marzo, Firenze: Wiki Hackathon sulle voci biografiche di donne, al Giardino dei ciliegi, Via Ghibelllina, 5, organizzato da Anna Wright dalla American University of Florence, con l'aiuto di Susanna Giaccai, Manuela e Alexmar983.
- 6 marzo, Roma: dal 5 al 7 marzo, presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Sapienza di Roma, si tiene un convegno dal titolo Scienza Aperta per una Ricerca Migliore. Nel pomeriggio di venerdì 6, Andrea Zanni (Presidente di Wikimedia Italia) interverrà nel panel intitolato Lo stato dell'arte delle pratiche open science, che si propone di delineare un panorama delle pratiche Open Science nelle Università e Istituzioni Scientifiche, con una discussione dei punti di forza delle diverse esperienze e delle principali sfide che rimangono ancora da affrontare. Il convegno si svolgerà presso l'Aula Giacomini, all'interno della Città Universitaria.
- 4 marzo, Roma: nell'ambito del Workshop Accesso aperto al patrimonio culturale digitale e linked open data: strategie, progetti e nuove opportunità interverranno i soci Liam Wyatt e Luca Martinelli (Segretario di Wikimedia Italia), con due interventi rispettivamente intitolati British Museum e GLAM-Wiki: come tutto ebbe inizio e I progetti di Wikimedia Italia con i GLAM. L'evento si svolgerà alle ore 9 di mattina, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ed è promosso da ICCU, in collaborazione con Ariadne, AthenaPlus, Biblioteca nazionale Centrale di Roma, Michael Culture Association, Wikimedia Italia. L'ingresso è libero, con iscrizione obbligatoria.
- 2-3 marzo, Firenze. Luca Martinelli e Pierfranco Minsenti tengono il primo corso italiano su Wikidata rivolto agli operatori dei beni culturali. Wikidata. Riuso dati aperti tra Wikipedia e Biblioteche.
febbraio 2015
- 26-27 febbraio, Università di Salerno. Susanna Giaccai, su richesta della Sezione campana dell'Associazione italiana biblioteche, terrà un corso di base su Wikipedia per i bibliotecari dell'Università.
- 23 febbraio, Milano: Cristian Consonni (Tesoriere di Wikimedia Italia) terrà un panel sul tema Wikipedia&Business all'interno del programma della Social Media Week di Milano. Insieme a lui interverranno Federico Ascari (Brand Development Projects, TIM), Daniele Righi (Senior Consultant, Lundquist) e Nicoletta Vittadini (Docente di Web & Social Media, Università Cattolica del sacro Cuore). L'appuntamento è nella Sala Conferenze di Palazzo Reale (Milano), dalle 14 alle 15.
- 18 febbraio, Milano: w:it:Wikipedia:Raduni/Lila a Milano 2015, con Frieda Brioschi (socia Wikimedia Italia).
- 10 febbraio, Firenze: Andrea Zanni partecipa alla conferenza internazionale The Art of Invention: Culture, Technology and User Engagement in the Digital Age, organizzata dal consorzio di biblioteche statunitensi OCLC presso il Palazzo dei congressi.
- 10 febbraio, Firenze. ore 17,00, casa privata. Susanna Giaccai farà una presentazione di Wikipedia al Club di Firenze della Soroptimist international d'Italia.
- 3-8 febbraio, Milano: Mostra delle migliori foto di Wiki Loves Monuments 2014 presso la Sala Tim4Expo alla Triennale di Milano.
gennaio 2015
- 31 gennaio, Busto Arsizio: presso la Villa Calcaterra (località Sacconago, via Magenta 70) si terrà la premiazione del concorso fotografico Wiki Loves Busto Arsizio. La cerimonia, promossa dall'associazione "La famiglia bustocca", avrà inizio alle ore 18 e per Wikimedia Italia vedrà la partecipazione di Emma Tracanella (Responsabile di Wiki Loves Monuments Italia) e Dario Crespi.
- 28 gennaio, Pontedera (PI): i soci Alessandro Marchetti e Luca Landucci terranno una presentazione su Wikipedia all'Università della Terza Età, a partire dalle ore 15:30.
- 22 gennaio, Bologna: incontro formativo per le classi dell'Emilia Romagna che hanno aderito all'iniziativa Adotta una parola va a scuola.
- 19 gennaio, Ravenna: Biblioteca di storia contemporanea Alfredo Oriani, incontro coi lettori dal titolo Biblioteche, lettori e Wikipedia: convergenze inattese e missioni comuni, per il ciclo inContemporanea 2.0. Partecipa Virginia Gentilini.
- 17 gennaio, Bologna: Biblioteca Salaborsa, incontro aperto al pubblico dal titolo Femminile tecnologico, questioni di genere dall'informatica a internet. Appuntamento alle ore 16, presso la saletta studio al primo ballatoio. Partecipa Ginevra Sanvitale.