GLAM/Uffizi
Storia
Contatti fra Andrea Zanni e Eike Schmidt, direttore degli Uffizi dal 2015.
Durante l'estate 2016 contattiamo Lucia Mascalchi (Promozione e Comunicazione, Gallerie degli Uffizi, lucia.mascalchi@beniculturali.it) e proponiamo di organizzare un'editathon nell'autunno 2016. Ci risponde positivamente e dice di aver iniziato a chiedere un parere di fattibilità.
Altri contatti: ga-uff@beniculturali.it, monica.alderotti@beniculturali.it.
Richieste
- Una sala dotata di connettività wifi di ottimo livello o, in alternativa, connessione fissa per un accesso multiplo di computer, in grado di ospitare il maggior numero di persone possibile (calcoliamo un minimo di 20, staff del museo compreso), per la durata di almeno 2 giornate. La sala deve inoltre essere attrezzata con un proiettore per una parte di presentazione frontale che precederà l’editathon vera e propria.
- Il coinvolgimento, precedente all’evento, di almeno una parte degli operatori museali che parteciperanno all’editathon, allo scopo dell’individuazione congiunta di oggetti museali di cui scrivere su Wikipedia e del reperimento delle fonti bibliografiche necessarie al lavoro.
- Se possibile compartecipazione alle spese di viaggio e permanenza dei partecipanti e per i pasti nel corso delle giornate.
Che cosa offriamo
- Il coinvolgimento della comunità dei wikipediani italiani anche con il pagamento di un rimborso spese da definirsi ai partecipanti (staff museale escluso).
- La collaborazione con lo staff museale per i lavori preparatori dell’evento, in tempi e modi da definirsi che siano compatibili con i rispettivi impegni.
- L’organizzazione complessiva delle giornate per quanto riguarda i contenuti delle attività.
- Una presentazione frontale introduttiva che metta in grado tutti partecipanti di svolgere al meglio i lavori previsti
- Assistenza nel corso della creazione o miglioramento delle voci scelte.
Progetto
Nostra proposta 19/09/16: venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2017, settimana immediatamente successiva al “compleanno” di Wikipedia (promozione, ecc.).
Date fissate, siamo in attesa di conferma rispetto agli aspetti tecnici. (23/09/16)
Venerdì 20
- Ore 10.00: Presentazione generale al personale del museo sui progetti wiki e sul lavoro laboratoriale da tenersi il giorno successivo, a cura di WMI.
Luogo: sala della Biblioteca degli Uffizi (questa? http://www.uffizi.it/getImage.php?id=223&w=500&h=228).
Necessità logistiche: pc con connessione fissa, proiettore e connettività wifi.
Numero partecipanti: tutti quelli che parteciperanno al laboratorio di sabato, più i wikipediani presenti.
- Ore 13.00: Pranzo offerto dagli Uffizi.
- Dopo pranzo: Visita guidata generale a collezioni/sezioni. Al termine, i partecipanti saranno liberi di visitare le sale per un'ora o due.
- 18.30: Uscita.
Sabato 21 mattina
- 9.30-13.30: Editathon con la partecipazione del personale museale e di diversi wikipediani esperti.
Luogo: Sala di Studio del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi (http://www.uffizi.it/getImage.php?id=234&w=500&h=NaN)
Necessità logistiche: connettività wifi di ottimo livello o, in alternativa, connessione fissa per un accesso multiplo di computer (minimo 20, staff del museo compreso)
- Ore 13.30: Pranzo offerto dagli Uffizi.
- Ore 15.00: Conferenza stampa di presentazione del lavoro svolto durante la mattinata.
- Ore 16.00: Eventuale ripresa dei lavori (a seconda della volontà dei partecipanti)
Lavoro preparatorio
Bibliografia per l'evento
Chiediamo il coinvolgimento, precedente all’evento, di almeno una parte degli operatori museali che parteciperanno all’editathon, allo scopo di individuare in collaborazione con noi temi e oggetti di cui scrivere su Wikipedia e di trovare (e rendere disponibili per sabato) le fonti bibliografiche necessarie al lavoro.
Il tema dell’editathon riguarderà principalmente la voce della Sala del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, con l’aggiunta dell’importazione dei dati bibliografici e delle informazioni sui fondi e sulle collezioni annesse. La persona di riferimento è Carla Basagni (carla.basagni@beniculturali.it), bibliotecaria della Sala del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.
Virginia Gentilini ha suggerito di mettere a disposizione 4 o 5 voci su cui lavorare, in modo che non ci sia conflitto di edizione durante la mattinata. Se qualcuno ha proposte interessanti da suggerire scriva pure in pagina di discussione.
Sopralluoghi vari
- Ci è stato chiesto di fare un sopralluogo prima dell'editathon per controllare le fonti bibliografiche, ed eventualmente preparare delle copie da poter mettere a disposizione il 21 gennaio.
- Su indicazione della dottoressa Faietti, ci sarebbe la possibilità di reperire altri testi o copie di essi presso la Biblioteca del Kunsthistorische (che riaprirà il 9 gennaio). Per accedere a quest’ultima serve una lettera di accompagnamento, che la Faietti ha detto che il Direttore degli Uffizi potrebbe farci avere senza problemi. Qui si possono ottenere volumi importanti e avere scansioni di essi da poter usare durante l’editathon. Anche per questo potrebbe servire la disponibilità di soci disponibili a recarsi presso la biblioteca e fare copie di parte dei volumi.
Se qualche socio fiorentino o toscano fosse disponibile a collaborare, anche per uno dei due sopralluoghi, è invitato a contattare Paolo via mail (paolo.brambilla@wikimedia.it).
Altri riferimenti interni
Altro personale interno coinvolto:
- Elisabetta Bandinelli (elisabetta.bandinelli@beniculturali.it). È la referente incaricata per Sala del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe
- Maria Elena De Luca (mariaelena.deluca@beniculturali.it). Come la dottoressa Bandinelli, è uno dei nostri riferimenti.
- Gianluca Ciccardi (gianluca.ciccardi@beniculturali.it). È il reponsabile IT, a cui fare riferimento per la connettività del wi-fi nelle varie sale.
Chi se ne occupa
- Giuliana
- Virginia
- Luca
- Paolo (staff)
Chi partecipa
È necessario segnarsi nella pagina di raduno su Wikipedia
- Susanna
- Manuela
- Carla (sicuro 21, forse venerdì 20, meglio venerdì 20 pomeriggio)
- Dario