GLAM/SHARE Campus

Da Wikimedia Italia.
< GLAM
Versione del 13 lug 2017 alle 10:44 di Uomovariabile (Discussione | contributi) (Uomovariabile ha spostato la pagina Utente:Uomovariabile/Sandbox a Associazione:GLAM/SHARE Campus: sposto bozza da namespace utente)
Jump to navigation Jump to search

Associazione:GLAM/SHARE Campus

SHARE (Scholarly Heritage and Access to REsearch) è un progetto che prevede l’accesso e la condivisione di servizi, dati bibliografici e piattaforme di editoria digitale OA delle università Federico II, L’Orientale, Parthenope (Napoli), Salerno, Sannio e Basilicata. Il progetto nasce dalla sottoscrizione di una convenzione interuniversitaria fra gli enti citati[1] dalla quale scaturisce una carta dei servizi comune che riconosce come utenti interni delle biblioteche tutti gli utenti istituzionali di queste università[2]

SHARE Catalogue

Nell’ambito delle attività 2017 del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania, attivo all’Università di Salerno, c’è la creazione di una property in Wikidata per l’inserimento degli identificativi autore di SHARE Catalogue[3]. SHARE Cat è un catalogo organizzato secondo il modello BIBFRAME Linked Data, sviluppato dall’azienda @Cult[4]. Dalla sua creazione e messa in produzione SHARE Cat prevede il puntamento ad authority esterni come VIAF, LoC, BNF, ISNI e Wikidata, dove però questa caratteristica è stata inizialmente pensata in maniera unidirezionale (cioé da SHARE Cat verso). L’idea del gruppo di lavoro è stata quella di rendere questo puntamento, almeno verso Wikidata, bidirezionale. Questa proposta è stata presentata prima in una riunione del gruppo di lavoro estesa al Direttore del CBA dell’Università di Salerno e successivamente, in data 2 marzo 2017 presso la biblioteca BRAU della Federico II, ai rappresentanti del progetto SHARE, in presenza anche del coordinatore del progetto, prof. Roberto Delle Donne, e di Tiziana Possemato in rappresentanza di @Cult. La proposta ha incontrato il favore dei presenti e pertanto è stata concordata una fase sperimentale.

Grazie al supporto di Luca Martinelli, la proposal[5], creata il 16 maggio 2017, è stata approvata e pertanto è attualmente possibile inserire manualmente o tramite quickstatements gli ID in Wikidata[6]. Ad oggi SHARE Cat, al quale partecipa anche l’Università del Salento che non è fra i primi firmatari della convenzione, contiene oltre seicentomila authority riferibili a Persone/Enti. Una parte del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania si sta occupando dei primi inserimenti[7], concentrandosi contestualmente sull’analisi di questi dati per individuare eventuali errori ricorrenti[8]. Attualmente si occupano di questa fase i soci che fanno parte del gruppo di lavoro Claudio Forziati, Alessandra Boccone, Tania Maio, Remo Rivelli, con un importante supporto da parte di Luca Martinelli. Partecipano inoltre come contributori non soci Maria Senatore e da fine giugno Valeria Lo Castro (CAB UniNA) e Patrizia De Martino (CBA UniSA) che hanno effettuato i primi inserimenti e hanno espresso la volontà di contribuire all’esecuzione del progetto. A questa prima fase seguirà un inserimento massivo per il quale è sono ancora da concordare gli strumenti da utilizzare.

Formazione

A giugno 2017 è iniziata una trattativa con il nuovo CER di AIB Campania per finanziare un corso di formazione su Wikidata rivolto ai bibliotecari degli enti partecipanti.

Sviluppi

...

Note

  1. Convenzione
  2. Carta dei servizi
  3. Home del catalogo
  4. http://www.atcult.it/
  5. La property proposal
  6. La property che si riferisce a gli identificativi di SHARE Catalogue
  7. Conteggio degli utilizzi e item in cui è attualmente presente un valore per la property
  8. Principalmente associazioni incoerenti