GLAM/Bandi 2020/bando per WiR

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Il presente bando "Wikipediano in Residenza nel tuo museo" è emesso da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) (www.wikimedia.it) nell'ambito delle sue attività per la diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere, della cultura e delle possibilità di accesso alla conoscenza.


Contesto

"Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana” - Jimmy Wales - Co-fondatore di Wikipedia

Wikimedia Italia (WMI) è il capitolo nazionale riconosciuto di Wikimedia Foundation, la Fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, e di OpenStreetMap Foundation, il progetto di mappatura libera e collaborativa noto anche come la “Wikipedia delle mappe”. WMI è un’Associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura, in particolare promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo. WMI vuole farsi promotrice di un cambiamento di mentalità che porti a capire che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte. WMI promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Wikimedia Foundation, primo fra tutti Wikipedia, la più grande enciclopedia online esistente e di OpenStreetMap.

Tra le sue azioni Wikimedia Italia stringe accordi con le istituzioni culturali per faciliare la condivisione dei contenuti custoditi dall'istituzione attraverso i progetti Wikimedia.

Definizione di progetti Wikimedia

Le piattaforme Wikimedia considerate al fine del presente bando sono tutti i progetti della Wikimedia Foundation (Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikivoyage, Wikibooks, Wikiversità, Wikisource, Wikiquote, Wikidata, Wikinotizie, Wikizionario, Wikispecies) e OpenStreetMap.

Finalità del bando

Il presente bando vuole venire incontro alle esigenze di innovazione digitale, della condivisione dei contenuti e del coinvolgimento di nuovi pubblici delle istituzioni culturali.

In particolare, obiettivi del bando sono:

  • affiancare all'istituzione culturale un esperto wikimediano, che potrà formare lo staff sell'istituzione all'uso dei progetti e affiancarlo nei primi passa della condivisione dei contenuti e dei rapporti con la comunità;
  • favorire l'uso dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap quali mezzi di condivisione dei contenuti delle istituzioni culturali;
  • stimolare la creazione di rapporti e reti sul territorio tra soci e staff di Wikimedia Italia, istituzioni culturali e volontari che contribuiscono ai progetti Wikimedia.

Soggetti destinatari

Il bando è destinato a istituzioni culturali pubbliche o private che presentino un progetto elaborato in collaborazione con un wikimediano (come descritto nel bando) e approvato dai rispettivi. Nel progetto devono essere specificati i contenuti digitali (immagini, documenti scansionati, set di dati, ...) che l'istituzione mette a disposizione per la condivisione con licenza appropriata (CC-By-SA, CC-By, pubblico dominio).

Possono essere coinvolte nei progetti anche realtà territoriali quali associazioni, scuole e aziende.

Ruolo del wikimediano nella stesura del progetto

Al fine del presente bando si considera quale wikimediano un utente dei progetti Wikimedia (come intesi nel presente bando) registrato e con competenze nella contribuzione nelle piattaforme Wikimedia previste nel progetto.

Compiti del wikimediano:

  • Il wikimediano parteciperà alla stesura del progetto di partecipazione al bando e, se interessato, alla realizzazione delle attività di affiancamento come Wikipediano i Residenza previste dal progetto stesso.
  • Il wikimediano dovrà esplicitare nel progetto gli obiettivi che le attività previste porteranno sulle piattaforme Wikimedia, in termini di contributi, di numero di nuovi contributori e di piattaforme Wikimedia coinvolte.
  • Il wikimediano, se interessato, potrà svolgere il ruolo di Wikipediano in Residenza nelle attività previste dal progetto anche dietro compenso, che potrà essere finanziato con il fondo erogato dal bando, essendo tra le spese ammissibili.

Un wikimediano può partecipare a progetti di più enti e, quindi, partecipare al bando con più domande (una per ente).

Ogni ente potrà avere anche più di un wikimediano che partecipa al progetto ma uno solo sarà quello di riferimento per il bando.

Progetti ammissibili

Per essere ammesse alla valutazione di merito, le proposte dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Bacino territoriale: le sedi delle scuole destinatarie dei finanziamenti devono essere situate in Italia;
  • Periodo delle attività: le attività dovranno iniziare entro il 31 dicembre 2020 e conludersi entro il 31 dicembre 2021;
  • Risorse a disposizione: l'istituzione deve specificare quali contenuti renderà disponibili con licenza libera e quali figure dello staff interno *Attività: dovranno essere previste attività formative sui progetti Wikimedia che coinvolgano almeno una parte dello staff dell'istituzione.
  • Tutti i contenuti prodotti all'interno del progetto dovranno essere rilasciati con licenza libera (tipicamente CC-BY-SA 4.0) e resi disponibili tramite le piattaforme Wikimedia adatte;

Potranno essere proposte attività di contribuzione che vadano ad arricchire il patrimonio della conoscenza già presente in rete sui progetti Wikimedia come sopra definiti. Le attività potranno interessare uno o più progetti Wikimedia. Un elenco, non esaustivo, di attività possibili è il seguente:

    • attività di scrittura di nuove voci e/o miglioramento delle voci esistenti - anche tramite l'aggiunta di fonti informative - su Wikipedia, Wikivoyage, altri progetti;
    • aggiunta di dati su Wikidata;
    • traduzioni da/in italiano e adattamento di voci Wikipedia da altre edizioni linguistiche dell'enciclopedia;
    • produzione e caricamento di immagini e altri contributi multimediali su Wikimedia Commons, utili per illustrare gli altri progetti Wikimedia,
    • inserimento di nuove citazioni su Wikiquote;
    • creazioni di manuali, lezioni, ebook di contenuti disciplinari o tematiche trasversali su Wikibooks o Wikiversità;
    • caricamento e trascrizione di testi con licenza libera su Wikisource;
    • aggiunta di elementi georeferenziati su OpenStreetMap tramite mappatura in loco o da foto satellitari, anche per progetti di mappatura umanitaria;
    • scrittura di notizie su wikinotizie.

Wikimedia Italia mette a disposizione in una sezione del suo sito (https://www.wikimedia.it/cosa-facciamo/progetti-le-scuole/risorse-didattiche/) alcune risorse sui progetti Wikimedia utili a docenti e wikimediani per progettare attività legate al presente bando.