Consulta e commenta le proposte di modifica a statuto e regolamento che saranno discusse durante l'assemblea straordinaria dei soci che si terrà online il 18 marzo 2024.
Il tuo voto conta: ricordati di indicare la tua partecipazione all'assemblea nella pagina dei partecipanti.

GLAM/Musei/Museo civico di Rovereto

Da Wikimedia Italia.
< GLAM‎ | Musei
Versione del 18 ago 2023 alle 12:05 di Marta Arosio (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

2023

editahon su Paolo Orsi
Stato
in attesa
Categoria
contenuti liberi

Ad agosto Marta viene consultata da Matteo Ruffoni e dallo staff del museo. Il 17 e 18 novembre il museo organizzerà un convegno sulla figura di Paolo Orsi, per il quale chiedono anche l'intervento di Wikimedia Italia, per inquadrare le peculiarità delle pagine di Wikipedia rispetto ai materiali accademici e agli altri materiali presenti online. A seguito del convegno, lo staff del museo, con il supporto di Wikimedia Italia, si occuperà di integrare la pagina di Wikipedia relativa.

2021

Il 10 febbraio Marta sente Anna Bombardelli e due colleghe. Eusebia Parrotto non riesce apartecipare alla riunione a causa di un disguido tecnico. Marta illustra le principali attività che l'associazione organizza con gli enti culturali. Il museo dapprima sembra principalmente interessato all'organizzazione di eventi e alla modifica della pagina dell'istituzione su Wikipedia; Marta chiarisce che, al di là di eventuali incontri di orientamento e formazione, le iniziative si concentrano sempre intorno a un nucleo di contenuti messi a disposizione con licenza aperta, e che è necessario il conivolgimento dei entrambe le comunità, dei progetti Wikimedia e dell'ente. Si discute un po' di quello che serve per organizzare editathon o eventi simili, di possibili progetti sui contenuti del museo e della necessità di chiarire lo stato dei diritti dei contenuti. Lo staff del museo si consulterà internamente.

Premessa

Il 22 gennaio 2021 Matteo Ruffoni scrive a Marta Arosio mettendola in contatto con Anna Bombardelli del museo civico di Rovereto, che sembrerebbe essere interessata a collaborare con l'associazione. In corso la definizione di una prima call conoscitiva.