Istruzione/Wiki a Scuola/Istituto Leopardi (PD) e Liceo Scientifico Einstein anno 2008/2009

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search

Istituto privato Leopardi di Padova / Liceo scientifico

Iniziativa condotta all'interno dell'Istituto Leopardi di Padova nel mese di febbraio 2009

Classi interessate:

  • Gli allievi del quinto anno

Persone

Per Wikimedia Italia era presente:

  • Alessio Guidetti

Per l'Istituto Leopardi il referente era:

  • Filippo Pacchiega, docente di storia e filosofia

Descrizione

Il progetto si è svolto su una durata breve di due lezioni di un'ora ciascuna.

Dato il limitato tempo a disposizione, oltre a naturalmente un'introduzione generale sulla storia di Wikipedia e della Foundation, una breve presentazione dei progetti correlati e cenni sulla differenza tra licenza GFDL e suo utilizzo e testi protetti da copyright, su richiesta del docente si è cercato di approfondire soprattutto le possibilità di un utilizzo maggiormente consapevole di Wikipedia da parte dei ragazzi, puntando su un'analisi di alcune voci in base alle loro caratteristiche.

Gli obiettivi, soprattutto in vista di tesine ed elaborati di fine anno, nonché degli esami di maturità che a giugno dovranno affrontare erano:

  • Spiegare ai ragazzi il concetto di fonte attendibile.
  • Fornire loro strumenti per decodificare la maggiore o minore attendibilità di una voce.
  • Analisi di come si costruisce una bibliografia e importanza di particolari come il codice ISBN
  • Struttura di una nota e suo corretto utilizzo.
  • Utilizzo di due strumenti poco conosciuti come le categorie e la funzione "puntano qui" per individuare argomenti correlati e sviluppare eventuali ricerche.

A tale scopo avevo selezionato una piccola serie di voci in base alle loro caratteristiche:

  • 2 voci da vetrina, una di "ultima generazione" e una un po' più datata anche per mostrare l'evoluzione della qualità su Wikipedia
  • 2 voci particolarmente discusse
  • 2 voci con l'avviso NPOV
  • 2 voci alla cui redazione hanno partecipato pochi utenti.

Delle voci sono state mostrate la stesura e l'apparato di note e bibliografico. E' stato spiegato come servirsi della cronologia per capire lo sviluppo della voce e valutare la quantità di diversi contributori, evidenziando cosa sia un utente registrato, cosa un IP cosa un'utenza bot. Ho spiegato ai ragazzi il concetto fondante di "punto di vista neutrale" e le conseguenze che comporta.

A conclusione delle lezioni ho distribuito agli studenti le varie brochure che avevo a disposizione e ne ho affidate un quantitativo al docente perché le mettesse in sala professori a disposizione di colleghi eventualmente interessati.

Commento

In questo istituto non tutti gli allievi conoscevano Wikipedia o perlomeno la conoscevano in modo abbastanza superficiale.

Nel corso della prima lezione, relativamente sorprendendo anche il loro insegnante (si tratta di un istituto privato che fa soprattutto corsi di recupero e mediamente nelle classi si trovano ragazzi ripetenti o piuttosto "difficili"), gli alunni si sono dimostrati attenti e interessati, interrompendo varie volte la mia esposizione con domande e richieste di maggiori dettagli.

Purtroppo, a causa di un problema tecnico, (dopo mezz'ora il proiettore video ha deciso di prendersi le ferie e non si è più riusciti a riattivarlo) la seconda lezione non è stata altrettanto soddisfacente perché, naturalmente, una volta perduto il supporto video e posti semplicemente di fronte a un tizio (io) che parlava di cose che non riuscivano più a vedere, molti hanno preso a distrarsi.

Pertanto, se qualcuno dovesse cimentarsi in futuro in simili iniziative una raccomandazione tassativa: assicuratevi che il supporto tecnico (PC, connessione e proiettore se c'è) funzioni a dovere o comunque ci sia in zona personale della scuola che lo conosca e possa intervenire in caso di problemi. --Cotton 00:05, 7 mar 2009 (CET)

Liceo scientifico Albert Einstein di Piove di Sacco (PD)

Iniziativa condotta all'interno del Liceo Einstein di Piove di Sacco nei mesi di febbraio / marzo 2009

Classi interessate:

  • V B

Persone

Per Wikimedia Italia era presente:

  • Alessio Guidetti

Per il Liceo Einstein il referente era:

  • Filippo Pacchiega, docente di storia e filosofia

Descrizione

Il progetto si è svolto su una durata breve, ma maggiore del precedente, di due lezioni di un'ora e mezza ciascuna.

Gli obiettivi del progetto erano sostanzialmente gli stessi di quello svolto all'istituto Leopardi e quindi lo schema seguito per le lezioni è stato lo stesso. Naturalmente, avendo un po' più di tempo a disposizione c'è stata la possibilità di approfondire maggiormente, servendosi di più esempi, i temi trattati. In aggiunta, avendo alla fine a disposizione un quarto d'ora da riempire, invece di accennare a come si scrive una voce ho preferito invece spiegare come si fa a contattare un utente o un amministratore in caso di necessità, mostrando anche la presenza dei progetti e dei bar tematici per argomento.

Commento

In questa classe tutti conoscevano Wikipedia e se n'erano serviti in passato per fare ricerche di tipo scolastico. Un paio hanno detto di aver effettuato anche qualche piccola modifica.

I ragazzi hanno dimostrato un buon livello di attenzione anche se sono stati meno inclini dei loro colleghi dell'istituto privato a porre domande.

Da questa seconda esperienza il consiglio che si può trarre è che è molto utile avere come collaboratore un docente capace di intervenire al momento giusto in assenza di interventi dei ragazzi per mantenere alto il ritmo della lezione, dato che verosimilmente, come me, chi vorrà cimentarsi in iniziative simili, non ha l'esperienza e quindi le capacità di condurre una lezione "a regola d'arte" e cadute di ritmo sono abbastanza probabili.

Anche in questo istituto ho distribuito brochures e adesivi agli studenti e ne ho collocato parte in aula professori.--Cotton 00:05, 7 mar 2009 (CET)