WikiGuida Wikimedia Commons

Da Wikimedia Italia.
Versione del 4 ott 2010 alle 12:43 di Frieda (Discussione | contributi) (Creata pagina con '<small>< WikiGuide</small> <center><big>[http://www.youtube.com/watch?v=qoLBZ7_vY-k <big>'''Guarda il video!'''</big>]</big> [[File:Screenshot_wikiguida_1.png|center|380px|un...')

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

< WikiGuide

Guarda il video!
uno screenshot della Wikiguida

Oggigiorno, chi non ha mai sentito parlare di Wikipedia?
Quasi tutti risponderebbero senza titubare, che Wikipedia è l'enciclopedia libera, che possono consultare gratuitamente in internet.
Ma quante persone conoscono veramente che cosa è Wikipedia, cosa ci posso trovare e che cosa no, come funziona, quali sono le sue potenzialità, che cosa posso fare con i suoi contenuti, come è nata, come è possibile collaborarci?
Lo scopo di questo lavoro è quello di introdurre passo passo al magico mondo di Wikipedia.

La struttura

La narrazione si articola in cinque macrosezioni: introduzione e informazioni basilari, quali argomenti inserire in Wikipedia e la creazione di nuove pagine, la struttura di una voce, il consenso e i luoghi in cui discutere, Wikimedia Foundation e Wikimedia Italia e, in finale, l'invito a collaborare.

Lo script è disponibile online qui.

La navigazione

Durante il video vengono mostrate diverse pagine di Wikipedia:

e alcune tratte dai siti di WMF e WMI:

Il cursore usato è questo.

La realizzazione

Il video è stato interamente realizzato (testi, video e audio) da Christian Biasco e Francesca Terri, in collaborazione con diversi wikimediani che hanno fornito informazioni, suggerimenti e altro, seguendo lo sviluppo del progetto sul Cantiere.

Colonna sonora

La sigla è stata creata sommando tracce audio di pubblico dominio tra quelle presenti su Wikimedia Commons.

La licenza

La guida è rilasciata con licenza "Cc-by-sa 3.0 Unported" il cui testo integrale può essere reperito a questa pagina. Il testo è anche disponibile in italiano, in formato ridotto, all'indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.it

Sottotitoli

I sottotitoli sono già presenti sul video su YouTube.

Rassegna stampa e commenti