Wikimedia news/numero 247

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia News nº 246 Wikimedia News nº 248

Wikimedia News - nº 247 - 1 ottobre 2022

Apertura:

4news:

  • 22 ottobre linux day
  • Archivio Meraviglioso
  • Annuncio vincitori WikiRicci 2022
  • Concorso parallelo WLM per sistemazione Wikidata e Commons


Il tuo 5x1000 per la conoscenza libera

Dai alla conoscenza libera un nuovo nome. Il tuo. Con il tuo 5x1000.

Destina il 5x1000 a Wikimedia Italia con il codice fiscale 94039910156.

SCOPRI DI PIÙ

Evento finale Archeowiki 16.JPG
Immagine: Evento finale del progetto Archeowiki alla Fabbrica del Vapore di Milano, di Niccolò Caranti, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Appuntamenti e comunicazioni

Qui trovi tutti i link dei vari eventi.

Editathon nel Galileo Festival della scienza e dell'innovazione
La cattedra di Galileo conservata nella Sala dei Quaranta a Palazzo del Bo a Padova (foto di Marco Chemello, Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0)
Il busto di Galileo conservato nella Sala dei Quaranta a Palazzo del Bo a Padova (foto di Marco Chemello, Wikimedia Italia, CC BY-SA 4.0)

Il 12 ottobre a Padova, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede di Palazzo Moroni del Comune di Padova (sala Paladin) si svolge una editathon di Wikipedia nell'ambito del Galileo Festival della scienza e dell'innovazione. L'evento è una "maratona di contribuzione" su Wikipedia (edit-a-thon) aperta a tutti, per imparare assieme a contribuire all'enciclopedia libera più consultata al mondo. Con l'aiuto di tutor esperti, si propone lo sviluppo di voci sulla storia dell'Università a Padova e in particolare dei suoi protagonisti storici: studenti, docenti e studiosi italiani ed esteri che hanno segnato l'esistenza dell'ateneo patavino, dal medioevo all'Ottocento. L'evento costituisce la tappa finale del percorso Wiki 800 Unipd (iniziato nel settembre 2021 e proseguito nel 2022) in occasione degli 800 anni dell'ateneo (1222-2022). Chi non potesse essere presente avrà la possibilità di contribuire anche da remoto. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Wikimedia Italia, il Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA) e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISSPA), l'ufficio Digital Learning e Multimedia dell'ateneo e il Comune di Padova.

Ai partecipanti è richiesto di portare il proprio PC portatile (non si useranno tablet o smatphone), con batteria completamente carica e dotato di una connessione a Internet autonoma. Per chi desidera migliorare le proprie competenze di scrittura su Wikipedia, oltre alla partecipazione a questo tipo di eventi, è consigliato il corso online gratuito A scuola di Wikipedia. Contribuire all’enciclopedia libera, realizzato in collaborazione con Unipd.