Arkivia/numero 4
← Arkivia nº 3 | Arkivia nº 5 → |
Arkivia - nº 4 - 20 luglio 2023
Ciao,
in questo numero di Arkivia ospitiamo la voce di Luciana Senna, archivista del Touring Club Italiano (TCI). L'archivio del TCI ospita una quantità smisurata di mappe e foto che possono essere estremamente utili per illustrare Wikipedia, ma anche, come racconta Senna, per riscoprire la storia d'Italia.
Quindi, se vuoi prendere una delle foto del Touring Club e cominciare ad inserirla in un articolo di Wikipedia (in italiano o in una delle oltre 300 edizioni linguistiche esistenti), nella sezione "Consigli" ti spieghiamo come fare. Se invece vuoi farci tutt'altro, non c'è problema. Puoi anche mandarci le tue proposte creative da ospitare nella sezione "Digressione", se ti va.
1. Visione
L'Italia della cura
Condividere i materiali d’archivio è per Touring Club Italiano quasi un imperativo etico e i progetti Wikimedia sono uno straordinario diffusore. Così, dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno, incentrata sulla cartografia, quest’anno abbiamo messo a disposizione più di mille fotografie storiche dell’Archivio Storico TCI, appositamente digitalizzate e catalogate per dare modo alla community dei progetti Wikimedia di utilizzarle al meglio: fotografie prevalentemente degli anni 1950-60, archiviate sotto il tema ‘ambiente’, inteso nell’accezione più larga possibile.
Immagini di frane, allagamenti, esondazioni di torrenti e fiumi hanno quasi simmetricamente e in parallelo documentazione fotografica di sistemazioni idrauliche, di bonifiche, di costruzioni di dighe, di rimboschimenti, di manutenzione del suolo. Documenti preziosi che restituiscono un’Italia dei disastri e un’Italia della cura, due facce della stessa medaglia.
Luciana Senna
Archivista, Touring Club Italiano
Immagine di Wikimedia Italia (licenza CC BY-SA 4.0), derivata da Photo Aspra natural arch 1964 e Photo Alpin pasture 1965, di Touring Club Italiano, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.
2. Consigli
Collegare i progetti Wikimedia
Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata: i progetti Wikimedia sono molto numerosi e diversi tra loro. Hanno però tutti una cosa in comune: nascono per essere e rimanere aperti a tutti. Non solo per essere consultati, ma anche per essere migliorati. Mai provato ad aggiungere una foto a Wikipedia?
Ecco quindi qualche esempio di come i progetti Wikimedia possono essere arricchiti, molto spesso lavorando sulla loro integrazione.
3. Digressione
Ecco in anteprima la nuova copertina della casa editrice immaginaria Adelphighetti pensata per Arkivia. L'immagine è derivata dall'opera "Franz e Mary von Stuck nello studio", di Franz von Stuck, Pubblico Dominio, presa da Wikimedia Commons.
Se fin qui ti è piaciuto
Inoltra questa newsletter e invita amici e amiche ad iscriversi. Se hai ricevuto la newsletter da qualcuno di loro, segui il suo consiglio: iscriviti!
Se hai domande sui temi trattati o suggerimenti, rispondi a questa mail. Ci fa piacere sapere la tua opinione.