Arkivia/numero 5
← Arkivia nº 4 | Arkivia nº 6 → |
Arkivia - nº 5 - 21 settembre 2023
Ciao,
dopo la pausa estiva, in questo numero di Arkivia esploriamo meglio Wikidata, dando voce a chi usa il progetto per fare dei lavori anche molto complessi. Michele Mauri, con il team di DensityDesign, l'anno scorso per esempio ha sviluppato un sito dedicato alla rappresentazione della documentazione del patrimonio culturale italiano su Wikimedia Commons, anche attraverso Wiki Loves Monuments (che ti ricordiamo termina il 30 settembre). Ci sembrava la persona giusta per parlare di dati e visualizzazioni.
In questa newsletter troverai anche:
- una guida a inserire nuovi elementi su Wikidata, perché se su Wikidata mancasse il tuo museo preferito ci sarebbe solo una cosa da fare: aggiungerlo;
- una copertina prodotta con un'immagine che viene dal Los Angeles County Museum of Art (LACMA);
- Beyoncé come esempio didattico per comprendere il funzionamento di Wikidata.
Buona scoperta di Wikidata e buon divertimento!
1. Visione
Visualizzare la conoscenza con Wikidata
La prima volta che mi hanno mostrato Wikidata, nel 2016, ho pensato che fosse la cosa più incredibile successa nell’ultimo decennio sul web. Passai un giorno solo ad immaginare le possibilità che si aprivano. Non era rivoluzionaria la tecnologia, o le informazioni contenute. Era rivoluzionaria la dimensione, il fatto che sia tutto liberamente accessibile, ed in generale la sua ambizione.
Wikidata nasce con un obiettivo molto particolare: rappresentare il sapere umano in un formato che sia accessibile sia dagli esseri umani che dai computer.
Su Wikidata è possibile consultare decine, centinaia di milioni di elementi, connessi da più di 11.000 tipi di proprietà. Immaginate di poter navigare questa immensa ragnatela di dati in ogni direzione utilizzando tutte le possibili combinazioni. Ecco alcuni esempi di quello che si può fare e visualizzare con Wikidata.
Michele Mauri
Immagine: Beyoncé - Tottenham Hotspur Stadium - 1st June 2023, di Raph_PH, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons.
2. Consigli
Come aggiungere un elemento su Wikidata
Considerate tutte le cose che permette di fare Wikidata, che fare se manca un ospedale, una chiesa, un monumento o un museo nel database? Si possono aggiungere.
In questo articolo vi spieghiamo come fare e quali sono le precauzioni da prendere.
3. Digressione
Per la copertina immaginaria di questo mese, Adelphighetti ha preso spunto da un'illustrazione di Tsukioka Yoshitoshi, digitalizzata dal Los Angeles County Museum of Art (LACMA) e disponibile a tutti per qualsiasi uso su Wikimedia Commons.
Se fin qui ti è piaciuto
Inoltra questa newsletter e invita amici e amiche ad iscriversi. Se hai ricevuto la newsletter da qualcuno di loro, segui il suo consiglio: iscriviti!
Puoi recuperare tutti i contenuti legati ad Arkivia sul nostro sito. Se hai domande sui temi trattati o suggerimenti di creatori di contenuti che utilizzano immagini provenienti da Commons, rispondi a questa mail. Risponderemo con piacere a nostra volta.