Bando musei archivi biblioteche 2023/Naturalis Insubria

Da Wikimedia Italia.
Jump to navigation Jump to search
Questa pagina è relativa a una proposta finanziata da Wikimedia Italia

Breve descrizione del progetto

Il progetto prevede la creazione, o l’implementazione, di voci e immagini di libero uso su Wikipedia riguardanti i siti fossiliferi e la loro storia, e i taxa protagonisti del patrimonio paleontologico dell'area, già di riconosciuta importanza come testimoniato dall'entrata nella WHL UNESCO (2010).

  • Ca' del Frate
  • Cave di Saltrio
  • Prohalecites porroi (creazione pagina in italiano)
  • Legnonotus obtusus (implementazione pagina in italiano)
  • Lariosaurus valceresii (implementazione pagina in italiano)
  • Vicluvia lombardoae (creazione pagina in italiano)
  • Daninia spinosa (implementazione pagina in italiano)
  • Caelatichthys nitens (implementazione pagina in italiano)
  • Laxitextella sp. (creazione pagina in italiano)

Tutte le voci saranno create (se non presenti), corredate da testi aggiornati in base alle ultime pubblicazioni scientifiche e accompagnate da materiale fotografico inedito ad alta risoluzione.

Tali immagini saranno, nel caso dell’istituzione e dei siti fossiliferi, fotografie di dettaglio ad alta risoluzione, foto panoramiche e foto sferiche. Nel caso degli esemplari fossili si opterà per foto ad alta risoluzione e ad alto dettaglio, catturate tramite forti ingrandimenti ed elaborate con le tecniche di focus-stacking e di imaging-composing. Le fotografie avranno una qualità RBG non inferiore a 32 bit e risoluzione a 300 DPI, in formato JPG per la pubblicazione e in formato RAW per la copia master, e saranno caricate su Wikicommons con licenza “CC BY-SA 4.0".

Si prospetta la creazione di 94 immagini composite degli esemplari esposti al Civico Museo Insubrico di Storia Naturale e la creazione di panoramiche e foto sferiche di ogni sala del Museo e dei siti fossiliferi.

A seguito della realizzazione delle foto si propone l’organizzazione di due eventi per divulgare il progetto, il patrimonio del Museo e l’importanza della libera fruizione del patrimonio culturale attraverso progetti come Wikicommons. Entrambi saranno incentrati sul materiale fotografico: verrà creata una mostra fisica di ingrandimenti degli esemplari paleontologici con un primo evento inaugurativo per adulti e un secondo evento più improntato alla divulgazione ad un pubblico più giovane.

Partner di progetto

L’associazione culturale Naturalis Insubria, che si occupa di divulgazione e visite guidate sul territorio della Provincia. Naturalis Insubria nasce dall’esigenza di condividere la passione per il patrimonio naturale del nostro territorio, sia con i visitatori curiosi, sia con gli abitanti inconsapevoli della ricchezza che li circonda.

L’associazione si occuperà della realizzazione del materiale grazie all’apporto dato da soci specializzati nel campo della paleontologia e della fotografia di esemplari fossili.

Perché la tua istituzione sta partecipando al bando?

Il territorio UNESCO rappresenta un hot spot per la Storia Naturale della Provincia di Varese e per tutta la Lombardia. Custodisce migliaia di esemplari fossili di inestimabile valore scientifico provenienti dal sito WHL UNESCO Monte San Giorgio, sito riconosciuto come testimonianza migliore della vita marina nel Triassico. Al contempo presenta un’esposizione naturalistica che si concentra sul patrimonio naturale dell’area in cui è posto e corredata da applicati innovativi per la divulgazione interattiva. Questo bando darebbe la possibilità di innovare l’esposizione rendendola fruibile a chiunque abbia la possibilità di accedere ad internet, andando a eliminare qualsiasi tipo di impedimento fisico per la visione di questo inestimabile patrimonio culturale.

Quali contenuti l'istituzione mette a disposizione del progetto con licenze libere

La digitalizzazione di tutti gli esemplari fossili esposti al Civico Museo Insubrico di Storia Naturale (94 esemplari, tra cui diversi olotipi), foto panoramiche e/o sferiche di tutte le sale del Museo, foto di dettagli, panoramiche e/o sferiche dei siti fossiliferi delle Cave di Saltrio e del sito di Ca’ del Frate.

Le foto agli esemplari saranno ad alta risoluzione e forte ingrandimento, permettendo la chiara visione di elementi sub-millimetrici difficilmente apprezzabili ad occhio nudo. Tale obiettivo sarà raggiunto tramite focus-stacking e image composing. Le foto, e in particolare alcuni dettagli degli esemplari, saranno poi stampate in alta qualità per permettere la creazione di una mostra fotografica utile a far conoscere il patrimonio paleontologico locale anche grazie all’organizzazione di eventi dedicati. Verranno implementate o create da zero dieci pagine di Wikipedia e verranno fornite centinaia di immagini originali riguardanti taxa e siti fossiliferi di importanza mondiale.

Le fotografie avranno una qualità RBG non inferiore a 32 bit e risoluzione a 300 DPI, in formato JPG per la pubblicazione e in formato RAW per la copia master, e saranno caricate su Wikicommons con licenza “CC BY-SA 4.0".

Stato dei diritti d'uso del materiale

Il materiale fotografico sarà di pubblico dominio in quanto creato e reso fruibile dall’ente Museo che ne detiene i diritti.

In che modo il progetto può proseguire?

L’arrivo di nuovi esemplari e la scoperta di nuovi siti fossiliferi potrebbero dare occasione di ampliare il progetto di digitalizzazione; la descrizione e la pubblicazione di nuovi taxa conservati al Civico Museo Insubrico di Storia Naturale potrebbe fornire ulteriore materiale da condividere tramite Wikicommons.

Finanziamento

  • Richiesta di finanziamento: 8000
  • Prospetto di spesa schematico: [A. Attrezzatura informatica e fotografica finalizzata alla produzione dei contenuti digitali:][Descrizione sintetica] 1x Fotocamera digitale Sony Alpha 7 mk IV con obiettivo zoom 28-70 mm 1x Obiettivo 100mm f/2.8 2x, Ultra Macro 2x illuminatori led a due bracci 1x stativo per fotocamera [Importo previsto ] 4500
  • Prospetto di spesa schematico: [C. Organizzazione di eventi:][Descrizione sintetica] Organizzazione evento pubblico “inaugurazione mostra” . Organizzazione evento pubblico per piccoli [Importo previsto ]: 1000
  • Prospetto di spesa schematico: [D. Materiale informativo/promozionale (anche sul web):][Descrizione sintetica] Stampa materiale fotografico [Importo previsto ] 500
  • Prospetto di spesa schematico: [E. Rimborsi spese o compensi per professionisti:][Descrizione sintetica] Rimborso spesa per volontario fotografo, editor e caricamento wikicommons [Importo previsto] 2000