Bando musei archivi biblioteche 2024/Biblioteche di ateneo UniUrb
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede creazione e implementazione di voci Wikipedia relative all’Arte tipografica in Urbino tra XVI e XVIII secolo. Il materiale documentario, conservato presso il fondo antico della Biblioteca Universitaria di Urbino è molto raro e prezioso; comprende monografie, numerosi manifesti e fogli volanti spesso corredati da note all’esemplare. Tra le officine tipografiche maggiormente attive nella città urbinate troviamo: Frisolino, Cesano, De Bortoli, dei fratelli Ragusi, Ghisoni, Mazzantini, Monticelli, Fantauzzi, Cappella del SS. Sacramento, Mainardi.
- Attività previste
Digitalizzazione attraverso scanner planetario secondo gli standard ministeriali ICCU di circa 300 documenti, indicizzazione e descrizione dei contenuti Esposizione documentale e multimediale dei volumi più rappresentativi in occasione dei vent’anni del Festival “Urbino e le città del Libro”, a testimoniare l’attività di queste officine librarie diffuse a Urbino sin dal Rinascimento (la prima tipografia del ducato è nata a Cagli nel 1475). Inaugurazione prevista: 3 maggio 2024 presso Biblioteca San Girolamo di Urbino (https://sba.uniurb.it/).
Perché la tua istituzione sta partecipando al bando?
L’università degli Studi di Urbino conserva un cospicuo fondo antico composto di numerose collezioni bibliografiche e archivistiche a partire dal XV secolo. Da diversi anni ha avviato un ambizioso progetto di digitalizzazione del patrimonio storico per consentirne la libera fruizione e la sua valorizzazione. L’obiettivo di garantire la massima accessibilità alle fonti documentali, viene perseguito attraverso numerose attività che mirano alla digitalizzazione e alla libera fruizione del proprio patrimonio culturale attraverso un portale tematico. La fruizione delle numerose collezioni viene garantita attraverso la teca digitale Sanzio Digital Heritage, raggiungibile dal seguente indirizzo web https://sanzio.uniurb.it. Con la partecipazione al bando Wikimedia si intende dare maggiore visibilità alle collezioni digitali a licenza aperta, incentivando consultatori, studiosi e ricercatori al libero riuso delle fonti e dei documenti digitali.
Quali contenuti l'istituzione mette a disposizione del progetto con licenze libere
L’Università di Urbino intende mettere a disposizione ca. 300 oggetti digitali ad alta risoluzione ottica acquisiti mediante scanner planetari, relativi a documenti stampati in Urbino tra il XVI e il XVIII secolo, conservati presso il fondo antico della Biblioteca Universitaria. Si tratta di materiale documentario raro e prezioso, che comprende oltre a monografie anche numerosi manifesti e fogli volanti spesso corredati da note all’esemplare. Tra le officine tipografiche maggiormente attive nella città urbinate troviamo: Frisolino, Cesano, De Bortoli, dei fratelli Ragusi, Ghisoni, Mazzantini, Monticelli, Fantauzzi, Cappella del SS. Sacramento, Mainardi. Ogni singolo oggetto digitale sarà corredato di un set di metadati descrittivi nel pieno rispetto degli standard di descrizione internazionali.
Stato dei diritti d'uso del materiale
Tutte le immagini associate a ciascun oggetto digitale e i relativi dati descrittivi di ciascun documento, verranno rilasciate con licenza CC-BY 4.0 internazionale.
In che modo il progetto può proseguire?
Si intende completare il progetto favorendo accordi con Biblioteche e altri Enti che possiedono esemplari di tipografia urbinate (estendendoli a quelli del Ducato) non conservati nella Biblioteca Universitaria di Urbino per procedere così alla loro digitalizzazione, ricostruendo l’intero corpus virtuale di tutti gli esemplari librari prodotti a Urbino fino a tutto XVII secolo; il tutto arricchirebbe ulteriormente Wikimedia.
Richiesta di finanziamento
8000 NB importo finanziato 5000 €
- Prospetto di spesa schematico: [C. Organizzazione di eventi:]
Mostra aperta al pubblico, presso Biblioteca San Girolamo, Urbino 500
- Prospetto di spesa schematico: [D. Materiale informativo/promozionale (anche sul web):]
Grafica e stampa di materiale informativo del progetto; sponsorizzazione post social network 500
- Prospetto di spesa schematico: [E. Rimborsi spese o compensi per professionisti:]
Digitalizzazione e metadatazione del patrimonio librario; compenso per professionisti per redazione testi, caricamento su Wikimedia Commons 7000